Crash di applicazioni

lace

Nuovo Utente
59
14
Salve a tutti,
ho un problema con il pc. Spesso mentre gioco mi capita che si interrompe tutto e crasha. Le applicazioni restano bloccate (sospese) nel task manager e devo forzarne la chiusura in alcuni casi ed in altri i giochi si chiudono direttamente. Questo mi succede con giochi leggeri come Age of Empire II o con giochi come league of legends. Quando succede mi crasha anche Discord.

La mia build attuale è:
processore: Ryzen5600x
Ram: Crucial ballistix 16Gb 3600mhz
Scheda video: GTX1660 TI
Alimentatore: Corsair TX650M
Scheda madre è un ASUS TUF GAMING B550-PLUS.

Ho provato a fare un test sulle ram per verificare se possano essere quelle ma sembra che abbiano superato il test ed ho fatto anche un sfc scannow per verificare se ci potessero essere degli errori di sistema.
Ho pensato che potessero essere le ram perchè è come se si riempissero è il pc crasha è possibile?
Avete dei suggerimenti per poter risolvere questo problema?
Grazie mille a tutti.
 

robertDurden

Utente Attivo
195
38
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Thermalright BA120
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550 - A Gaming
HDD
Lexar NM620
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro Series 32GB (2X 16GB)
GPU
PNY GeForce RTX 4060 Ti XLR8
Audio
Realtek
Monitor
LG 29WN600 Monitor 29" UltraWide 21:9
PSU
Fractal Design Ion Gold 750W
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
Logitech MX Master
OS
Windows 11 Pro
Ciao, dubito siano le RAM, hai detto tu stesso che sono giochi piuttosto leggeri, non richiedono così tante risorse da portare il pc a crashare, possono essere diversi fattori. Io verificherei tutte queste cose:
1) Le RAM sono negli slot A2 e B2 della mobo?​
2) Hai attivato il profilo XMP delle RAM nel BIOS?​
3) Hai verificato le temperature della CPU durante il gioco?​
Tutte queste cose possono portare a crash e quindi instabilità di sistema. Verifica tutte queste cose e facci sapere. Per controllare le temperature puoi utilizzare HWinfo in modalità sensori, durante i gameplay. A che risoluzione giochi? Potrebbe anche essere che la scheda video non riesce a reggere il carico computazionale. La tua scheda è perfetta per il fullhd, ma non di più. Facci sapere!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili