pc, conviene fare upgrade con i componenti attuali?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

TheKurtis

Nuovo Utente
3
0
Salve, circa 1 anno e mezzo fa ho fatto assemblare un pc da gaming:

-scheda madre :ASRock Z590 Pro4
-scheda video: RTX 3060 12GB(zotac)
-processore: Intel(R) Core(TM) i5-10400 CPU @ 2.90GHz con raffreddamento a liquido(2 ventole)
-ram: 32 GB(2 slot da 16) ddr4 velocità 3200
-SSD : un M2 xpg gaming s70 da 2 tera

Io non sono un tipo esigente, i 60fps in 1080 per me vanno benone, anche abbassare qualche impostazione grafica non è un problema, mi va benone cosi, comunque, con i componenti attuali mi trovo bene, temperature basse anche sotto sforzo, stabilità in termini di fps, 0 freezeing, insomma, tutto va bene......ma allora perchè ho aperto questa discussione? bhe, perchè sono un po paranoico visto che, ho fatto anni ad avere diversi problemi con vari pc (o pre-assemblati, oppure presi/fatti da "amici"), quindi vorrei informarmi meglio..

-dovrei per caso fare qualche upgrade al pc o non ne vale la pena?
-la pasta termica mi conviene cambiarla? o aspettare ancora un po' di tempo?
-non sono abituato ad avere un pc che funziona bene e che dura, quindi non ho idea di ogni quanto dovrei cambiare i componenti o quanto durino
- gpu non va mai oltre i 65 gradi anche sotto pesante sforzo, il processore invece ha qualche picco di pochi secondi a 50/46 gradi per il processore, ma poi rimane tra i 32 e 40 gradi(in estate, in inverno mi pare i picchi siano di 7-9 gradi in meno) va bene?
 

bongo74

Utente Attivo
807
47
CPU
Celeron 420L
Scheda Madre
Asrock conroe 1333-667
HDD
160 Pata samsung
RAM
1GB ddr2 kingston
GPU
Integrata Intel GMA950
PSU
400
OS
Mandriva 2008 perfetta
prova a venderlo vedi cosa recuperi, la decima generazione per gli esigenti è vecchia, sta uscendo la 14esima
io ho un q6600 e mi basta abbastanza....ma io non gioco
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,957
11,585
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
dovrei per caso fare qualche upgrade al pc o non ne vale la pena?
se va tutto bene e ti soddisfa così non c'è nessun bisogno né di fare upgrade, né di cambiare pasta termica né di spenderci soldi sopra, le temperaure sono normalissime, quella della pasta termica da cambiare ad ogni schiocco di dita è una leggenda metropolitana
 

TheKurtis

Nuovo Utente
3
0
se va tutto bene e ti soddisfa così non c'è nessun bisogno né di fare upgrade, né di cambiare pasta termica né di spenderci soldi sopra, le temperaure sono normalissime, quella della pasta termica da cambiare ad ogni schiocco di dita è una leggenda metropolitana
grazie, allora se le temperature rimangono cosi, la pasta termica al cambierò in futuro.
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ciao, resta come sei, tra un annetto se proprio vuoi cambi vga con una ipotetica rtx 5060/rx 8600 e tiri ancora 3/4 anni che in fhd continui senza problemi. stai tranquillo
 

TheKurtis

Nuovo Utente
3
0
prova a venderlo vedi cosa recuperi, la decima generazione per gli esigenti è vecchia, sta uscendo la 14esima
io ho un q6600 e mi basta abbastanza....ma io non gioco
bhe, io non sono esigente, 1060 a 60 fps, e fino ad ora tutti i giochi(pure red dead redemption 2), girano a 60 fps con tutto al massimo, magari in futuro quando(e se mai) puntero' al 1440 cambierò dei componenti,io più che altro(lo avrei dovuto specificare) ho ap
ciao, resta come sei, tra un annetto se proprio vuoi cambi vga con una ipotetica rtx 5060/rx 8600 e tiri ancora 3/4 anni che in fhd continui senza problemi. stai tranquillo
grazie,
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili