DOMANDA Pc build gaming fascia alta

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Nivalis

Nuovo Utente
7
0
Buongiorno, come scritto sto cercando di assemblare un pc di fascia alta, attualmente non possiedo nessun componente e sto cercando pareri per la configurazione riportata qui sotto, cerco un buon rapporto qualità prezzo dei componenti e vorrei consigli sul non sforare comprando parti eccessivamente prestanti per il reale utilizzo che ne farei giocando ma allo stesso tempo che tengano testa per gli eventuali requisiti di giochi del prossimo futuro.

Scheda: MSI Z97 gaming 5 150€
(Wi fi 20€)
CPU: Intel i7 4790 350€
GPU: GTX 970 360€
Ram: 2x8 Corsair vegeance low 130€
Disco rigido: 2T WD 100€
Unità CD/DVD 20€
Dissipatore: Cooler Master Hyper 612S 40€ Alimentatore: Corsair RM 550 gold,
alternativa valutata XFX PRO750S 100€
Case: Cooler Master HAF 912 80€
SSD: non la trovo necessaria o comunque di spazio molto ridotto per il sistema operativo
Schermo: BenQ gl2460HM led 150€

Aggiungo che ho il dubbio se mi converrebbe comprare configurazioni già pre-assemblate per la garanzia, il problema sono i costi che lievitano, inoltre non sono interessato all'overclock se mi permette di risparmiare qualcosa, il budget è intorno ai 1500.
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Nella tua configurazione c'è un errore. Hai processore liscio (non adatto all'overclock) e una scheda madre da overclock. Quindi la domanda è...vuoi fare overclock?

La scelta del dissipatore dipende se vuoi fare overclock o meno.

Per il gaming e editing leggero, basta un processore i5. Se invece fai editing con programmi che richiedono molte risorse, allora va bene un i7.

Come alimentatore ne basta uno tra i 550w e i 650w. Dai 700w in poi, direi che è esagerato.

Un SSD te lo consiglio per il sistema operativo.

Le configurazioni pre-assemblate evitale come la peste.
 

Nivalis

Nuovo Utente
7
0
Grazie mille per aver risposto :) riguardo all'overclock ero partito con l'intenzione di farlo ma dopo mi sono chiesto se ne vale realmente la pena data la buona configurazione di partenza, se il prezzo me lo permette avere la disponibilità di farlo penso sia sempre un vantaggio, nel caso dovrei prendere la versione k?
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Grazie mille per aver risposto :) riguardo all'overclock ero partito con l'intenzione di farlo ma dopo mi sono chiesto se ne vale realmente la pena data la buona configurazione di partenza, se il prezzo me lo permette avere la disponibilità di farlo penso sia sempre un vantaggio, nel caso dovrei prendere la versione k?

I processori da overclock sono quelli che hanno il "k" nel nome.

Scheda Madre: MSI Z97 gaming 5 150€ (valuta la gigabyte z97x gaming 5)
CPU: Intel i7 4790K 350€ (se il pc è solo da gaming e editing leggero, valuta il i5 4690K)
GPU: GTX 970 360€ (prendi la versione gigabyte g1 gaming)
Ram: 2x8 Corsair vegeance low 130€
Disco rigido: WD Red 2TB 100€
Masterizzatore: va bene uno qualsiasi tra 10 e 20 euro
Dissipatore: cryorig r1 ultimate (se fai overclock, ti serve un dissipatore di fascia alta)
Alimentatore: xfx 550w (in alternativa valuta un cooler master v650s)

Case: Valuta un corsair carbide 300r
SSD: Valuta un Adata SP920 o un Samsung 850 EVO
Schermo: BenQ gl2460HM led 150€
 
D

deleted_271768

Ospite
Solo per giocare?
Se devi solo giocare un i5 4690k e 8 GB di RAM vanno bene :ok:
Se devi fare editing pesante per esempio fotoritocco oesante di file enormi con Photoshop, rendering 3D con Blender/AutoCAD e realizzazzione di filmati con Adobe Premier Pro allora i7. Quel procio è fatto apposta per queste cose ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Nivalis

Nivalis

Nuovo Utente
7
0
Gentilissimi :) rigurdo all'overclock mi potete dare i vostri pareri in merito? È un punto dove ho le idee un po' confuse :)
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Gentilissimi :) rigurdo all'overclock mi potete dare i vostri pareri in merito? È un punto dove ho le idee un po' confuse :)
Secondo me, in gaming l'overclock della CPU può tornare utile tra 3-4 anni, in modo da evitare eventuali colli di bottiglia con le nuove schede video, ma ti consiglio di aspettare pareri di persone più esperte di me.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nivalis
D

deleted_271768

Ospite
Se non sai cos'è te lo spiego subito in parole povere e masticabili anche dai meno esperti:
Ogni processore lavora a una frequenza prestabilita. Questa è indicata dal mhz (milioni di calcoli al secondo), e ghz (miliardi di calcoli al secondo) per le CPU di quest'epoca. C'è però una procedura, chiamata appunto overclock, che consente al procio di prevaricare la frequenza di base diventando più veloce. Questo si può solo con le CPU con il moltiplicatore sbloccato come gli i5 k, gli i7 k, gli AMD FX e il Pentium G3258.
Ricorda però che l'overclock aumentando la potenza della CPU aumenta anche la temperatura, quindi hai anche bisogno di un dissipatore alternativo (non quello incluso nella confezione del procio) chiamato dissipatore aftermarket. Per l'overclock dell'i5 4690k puoi acquistare il Noctua NH-D14 ;)

- - - Updated - - -

Oppure chiedevi altro? XD

- - - Updated - - -

Ah mi sono dimenticato che per l'Overclock c'è anche bisogno di una scheda madre fatta apposta. Vanno bene tutte le Z87 e Z97, ma una delle migliori è la MSi Z97 Gaming 5 ;)
 

Nivalis

Nuovo Utente
7
0
Chiedevo se mi sarebbe stato utile comprare componenti da overclock per risparmiare in futuro, insomma se ne vale la pena :) comunque hai fatto bene a descrivere la modifica, non sono esperto :)

comunque se i7 non è necessario per il settaggio massimo dato che non devo comunque lavorare di grafica a livello pesante va bene i5 :)
 
D

deleted_271768

Ospite
Ne vale la pena, il PC diventa un mostro ;)
Solo che con i componenti adibiti all'Overclock spendi di più :/
Però tieni conto che ci dovrai smanettare molto sopra, e passare ore ed ore di test di temperature, voltaggi, ed è anche rischioso. Se vuoi come prima volta puoi sempre provare, poi hai gli utenti del forum a tua disposizione, però ti ripeto che è una cosa un pò complicata ed è meglio evitare se non vuoi rischiare o se non ti va :ok:
 
Ultima modifica da un moderatore:

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Chiedevo se mi sarebbe stato utile comprare componenti da overclock per risparmiare in futuro, insomma se ne vale la pena :) comunque hai fatto bene a descrivere la modifica, non sono esperto :)

comunque se i7 non è necessario per il settaggio massimo dato che non devo comunque lavorare di grafica a livello pesante va bene i5 :)
Si, i5 4690K va benissimo per le tue esigenze.
 
D

deleted_271768

Ospite
Se è anche per fotoritocco l'i5 4690K ce la può fare sicuramente, ma se vuoi una marcia in più soprattutto per questo genere di cose scegli i7 ;)
 

Nivalis

Nuovo Utente
7
0
D'accordo ho le idee più chiare :) quindi in definitiva sarebbe meglio cambiare cpu con i5 4690 e prendere la versione a 3 ventole della gtx 970, l'overclock penso di saltarlo per la prima build, che comunque non diventerà obsoleta l'anno prossimo direi :) per alimentatore e dissipatore con i5 ne consigliate di diversi rispetto al post di miro? Comunque se avete consigli su qualunque cambiamento sono ben accetti :)
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
D'accordo ho le idee più chiare :) quindi in definitiva sarebbe meglio cambiare cpu con i5 4690 e prendere la versione a 3 ventole della gtx 970, l'overclock penso di saltarlo per la prima build, che comunque non diventerà obsoleta l'anno prossimo direi :) per alimentatore e dissipatore con i5 ne consigliate di diversi rispetto al post di miro? Comunque se avete consigli su qualunque cambiamento sono ben accetti :)

Se non hai intenzione fare overclock, prendi un i5 liscio (senza la "k"). Oltre al processore c'è da cambiare la scheda madre e dissipatore (ne basta uno da 20-30 euro).

Scheda Madre: Gigabyte GA-H97-HD3 (in alternativa valuta un Asrock H97 Pro 4)
CPU: Intel i5 4690 (se vuoi risparmiare prendi i5 4460)
GPU: GTX 970 (prendi la versione gigabyte g1 gaming)
Ram: 2x8 GB Corsair vegeance low
Disco rigido: WD Red 2TB
Masterizzatore: va bene uno qualsiasi tra 10 e 20 euro
Dissipatore: Cooler master 212 evo
Alimentatore: xfx 550w (in alternativa valuta un cooler master v650s)

Case: Valuta un corsair carbide 300r
SSD: Adata SP920 (in alternativa valuta un Samsung 850 EVO)
Schermo: BenQ gl2460HM

PS. SSD prendilo da 120/128 GB oppure da 250/256 GB.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Nivalis

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili