PC assemblato PER (e non DA) un pazzo furioso con 2800 di budget (da strozzare come minimo)

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma perchè tutti questi discorsi? :boh:

L'ha detto pagine fa a coas gli serviva il pc e la configurazione da 2800€ ce l'ha già:

INTEL Core i7 3930K - 3,2 GHz - Cache L3 12 Mb - Socket LGA 2011 - € 498
Cooler Master Hyper 212 EVO - € 30
PNY Quadro 4000 - € 710
MSI X79A-GD45 - € 165
Samsung 840 pro SSD 256GB MZ-7PD256 - € 204
2 x Western Digital Caviar Green 2TB - € 160
G.Skill F3-1600C9D-16GXM (2x8GB) - € 81
AURUM GOLD 700 (AU-700) - € 94
Corsair Carbide Series 400R - € 81
Steelseries 4HD - € 17
Logitech G400 - € 31
Logitech Media Keyboard K200 - € 11
EMPIRE S-500 - € 65
LITEON IHES112-115 - € 58
DELL U2412M 1920 x 1200 a 60 Hz - 8ms - € 254
Corsair Flash Voyager GT USB 3.0 - 32GB - € 32
MFP a colori HP LaserJet Pro 100 M175a (CE865A) - € 239
Tot.: € 2.729 < 2800 euro !!!

Non vedo cosa possa migliorare ancora di più con quel budget.

L'ha detto pagine fa a coas gli serviva il pc e la configurazione da 2800€ ce l'ha già:

Anche secondo me questa configurazione dovrebbe andare ma vorrei che non fossimo solo noi 2 a pensarla in questo modo. Inoltre in budget elevato non deve ingannare perché il pc ha molte periferiche nuove.

Quoto, cosa si può migliorare ancora con quel budget? la tastiera forse:asd:

non a tutti piace la tastiera retroilluminata... con la quadro 4000 che dal sito sembra mangiare parecchia corrente 700W saranno sufficienti?
direi di si, non è una dual gpu.
comunque io mi riferivo ad una normalissima tastiera un pò più comoda di quella:sisi:

Domanda stupida, forse ripetuta, perchè 13 pagine non mi invoglia molto leggerle soprattutto se il discorso è fare un pc da 2800 euro (pare che l'imperativo sia spendere i soldi, magari anche un 386 a quella cifra va bene).
Comunque la domanda è: cosa ci deve fare il tuo amico con il pc?
Lo domando perchè dall'inizio alla fine vedo quella benedetta pny quadro come scheda video. Il tuo amico fa grafica professionale o gioca? Se l'uso principale è il gioco, è una scheda totalmente inutile, e anche se fa un po' di grafica professionale non è necessaria, a meno che non richieda proprio alcune features di quella scheda.
Una GTX680 o GTX690 (dual GPU) tira molto, ma molto di più nei giochi (una quadro è come una scheda di fascia media in termini di gaming...).
L'alimentatore non è proprio adatto a un pc del genere essendo un quad-rail 18A, vedrei molto meglio un Corsair HX750 con sigle rail da 70A
Discorso HDD... 2xWD Green? I Caviar Green sono di per se HDD dalle performance modeste ma indubbiamente ottimi come archivio (ne possiedo uno io stesso), ma perchè due? COnfigurazione raid su hdd di archiviazione? Sinceramente mi convince poco (oltre al fatto che configurare un Raid 0 in un sistema con un SSD non è il massimo per via del TRIM). Se l'idea era semplicemente avere più spazio, allora penso sia meglio un singolo HDD da 3TB, anche un seagate, se l'idea è avere un RAID mirror (duplicazione di disco) allora ha già più senso, rimane il mio dubbio sulla configurabilità assieme all'SSD
Sul resto non ho niente da dire.

Ultima modifica:
dopo 13 pagine siamo riusciti a capire che lo scopo è grafica, e lavori in generale, e pochissimo gaming, secondo me è meglio avere 2 hdd da 2 tb che 1 solo da 3 o a tb

Domanda stupida, forse ripetuta, perchè 13 pagine non mi invoglia molto leggerle soprattutto se il discorso è fare un pc da 2800 euro (pare che l'imperativo sia spendere i soldi, magari anche un 386 a quella cifra va bene).
Lo domando perchè dall'inizio alla fine vedo quella benedetta pny quadro come scheda video. Il tuo amico fa grafica professionale o gioca? Se l'uso principale è il gioco, è una scheda totalmente inutile, e anche se fa un po' di grafica professionale non è necessaria, a meno che non richieda proprio alcune features di quella scheda.
Una GTX680 o GTX690 (dual GPU) tira molto, ma molto di più nei giochi (una quadro è come una scheda di fascia media in termini di gaming...).
L'alimentatore non è proprio adatto a un pc del genere essendo un quad-rail 18A, vedrei molto meglio un Corsair HX750 con sigle rail da 70A
Discorso HDD... 2xWD Green? I Caviar Green sono di per se HDD dalle performance modeste ma indubbiamente ottimi come archivio (ne possiedo uno io stesso), ma perchè due? COnfigurazione raid su hdd di archiviazione? Sinceramente mi convince poco (oltre al fatto che configurare un Raid 0 in un sistema con un SSD non è il massimo per via del TRIM). Se l'idea era semplicemente avere più spazio, allora penso sia meglio un singolo HDD da 3TB, anche un seagate, se l'idea è avere un RAID mirror (duplicazione di disco) allora ha già più senso, rimane il mio dubbio sulla configurabilità assieme all'SSD

son tutte cose sensate quelle che hai detto, e .... si han già tutte avuto risposta ^^ a parte quella dell'alimentatore che non son andato a indagare, gli è stato consigliato e lui l'ha messo a occhi chiusi, io personalmente avevo suggerito un seasonic g-550 (anch'esso single rail).
Quadro: deve usare 3ds max, autocad, fare rendering (almeno questo è parso di capire.....la discussione non è molto chiara)
HDD: caratteristica obbligatoria 4TB di spazio, era la soluzione più economica/sicura avere 2 caviar green. Il raid lo avevo consigliato, ma su una motherboard con due controller sata separati (e quindi impostabili in modalità differenti).

dopo 13 pagine siamo riusciti a capire che lo scopo è grafica, e lavori in generale, e pochissimo gaming, secondo me è meglio avere 2 hdd da 2 tb che 1 solo da 3 o a tb
Ah bene grazie per la precisazione.
Allora ritiro il suggerimento sulla scheda video, per quanto riguarda gli hdd sicuramente è meglio avere un raid 0 su dati importanti, il mio dubbio rimane sul funzionamento dell'SSD su un chipset configurato in RAID mode, oppure ci si dota di MB con doppio controller.

edit: non ho però capito se è imperativo lo spazio, la velocità o la sicurezza di archiviazione.
Se sono importanti tutti, via di raid 5 xD

Ultima modifica:
Allora ritiro il suggerimento sulla scheda video, per quanto riguarda gli hdd sicuramente è meglio avere un raid 0 su dati importanti, il mio dubbio rimane sul funzionamento dell'SSD su un chipset configurato in RAID mode, oppure ci si dota di MB con doppio controller.

edit: non ho però capito se è imperativo lo spazio, la velocità o la sicurezza di archiviazione.

figurati io gli avevo suggerito un raid 10 o uno 0+1 :D

direi di si, non è una dual gpu.
comunque io mi riferivo ad una normalissima tastiera un pò più comoda di quella:sisi:

per esempio?

- - - Updated - - -

Niente gioco quindi ci vuole la quadro. L'alimentatore me lo hanno osannato e straosannato e ora arrivi tu dicendomi che è una ciofecca, questa è una delle ragioni per cui il tread è di questa dimensione! Il Corsair HX750 ti dico già fin da subito di NO perché costa 122 euro ed è veramente troppo, a dirla breve una RAPINA perché alla fine il pc va bene uguale ed è ugualmente sicuro in termini di durabilità. I dischi non vengono messi in raid ma usati per storage di dati di diversa natura. Ho deciso di prendere 2 hd da 2TB per evitare di avere tutti i 4TB in un unico disco. I dati tenuti sul disco non sono tutti importanti e per questi ultimi si usano i dvd e d'ora in poi i blu ray.

- - - Updated - - -

Non verranno fatti raid di nessun tipo perché non servono. I 4TB sono imperativi e i dati sono importanti ma se venissero persi non muore nessuno. I dati essenziali che non possono venire persi hanno già una copia su dvd.

- - - Updated - - -

mi spieghi questa cosa del sigle rail? cosa cambia da 18A a 70A? non leggo nulla a proposito di silenziosità ma ho scritto più di una volta che vorrei componenti MOLTO silenziosi!

- - - Updated - - -

Non vedo il numero di rpm dei caviar green, se sono solo 5400 giri bisogna rimuoverli dalla configurazione...

http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=780
http://www.wdc.com/global/products/specs/?driveID=1091&language=12
http://www.wdc.com/wdproducts/library/SpecSheet/ITA/2879-771438.pdf

mi spieghi questa cosa del sigle rail? cosa cambia da 18A a 70A? non leggo nulla a proposito di silenziosità ma ho scritto più di una volta che vorrei componenti MOLTO silenziosi!
L'alimentatore in questione dispone di 4 canali +12V separati ognuno in grado di erogare fino a 18A (ma in totale meno di 18x4), per un computer di fascia media o bassa non è un problema, per uno di fascia alta invece può succedere che alcuni componenti alimentati da una sola fase o al più due (cpu, scheda video...) necessitino di più di 18A, e ciò può causare l'instabilità dell'alimentatore.
Errata corrige del post precedente: l'HX750 eroga 62A, 70A sono quelli dell'HX850.
L'HX750 è un ottimo alimentatore e al contrario di quello che puoi pensare, non è assolutamente una rapina perchè qualitativamente è molto buono. Oltre ad essere stabile e ad avere tensioni pulite dai disturbi, è silenzioso, robusto, usa componenti di qualità, garanzia presso il produttore di ben 7 anni e inoltre è modulare (attacchi solo i cavi che ti servono) mentre l'aurum non è modulare.
Il corsair HX850 (il modello superiore in wattaggio) è valutato 9,6 su jonnyguru, e non è impresa facile ottenere quel punteggio...
Gli Aurum non li conosco, ho trovato una (tra le poche) recensioni in internet da tweaktown e ottiene un 90/100, mentre in un'altra recensione italiana si fa notare che non è molto silenzioso. Probabilmente non sono male ma, ripeto, non li conosco per cui io personalmente non li consiglio (ma nemmeno sconsiglio).

Non vedo il numero di rpm dei caviar green, se sono solo 5400 giri bisogna rimuoverli dalla configurazione...
Mi pare abbiano un rpm variabile tra i 5400 e 7200 rpm.
Per HDD più performanti potresti valutare i Seagate Barracuda serie 7200 o i Western Digital Caviar Black (ance in formato 4TB, veloci ma costosi e un po' rumorosi) oppure Hitachi DeskStar 7k (anche in versione 4TB).
Probabilmente i più equilibrati in prestazioni/prezzo sono i seagate, li trovi sia da 2 che 3 TB.

Ultima modifica:

- - - Updated - - -

I nuovi Caviar Green dovrebbero avere una tecnologia che regola gli RPM in base al carico o roba simile in modo da ottimizzare consumi e rumorosità, per quello non è segnato da nessuna parte. In ogni caso dovrebbero arrivare a 5900 RPM e come prestazioni dovrebbero essere molto simili a un 7200rpm per le letture sequenziali (che poi è quello che conta per un disco di backup, dato che tutto il lavoro pesante viene svolto sull' SSD).
@1nd33d Il Corsair HX750 più nuovo, quello 80+ gold, è da evitare come la maggior parte degli ultimi alimentatori Corsair. A molti danno problemi di coil whine e addirittura parecchie unità sono DOA (dead on arrival, ovvero ti arriva a casa non funzionante...).
L'ali che gli ho suggerito io va benissimo e la marca è una garanzia essendo proprio un produttore (Corsair invece vende alimentatori Seasonic rimarchiati, tanto per fare un esempio) e i multy rail vanno bene tanto quanto in single rail, anche per overcloccare ecc NON CI SONO ASSOLUTAMENTE PROBLEMI di alcun genere.

Degli HX fallati non ne ho mai sentito parlare... io ne ho presi alcuni e non mi sono mai stati riferiti problemi.
Sarò fortunato :asd:
Mi informerò

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro