PC Assemblato Nuovo si spegne e accende.

Angelo De Cillis

Nuovo Utente
12
0
Mia configurazione:


- Cabinet: ITEK ATX Invader R03 Gaming
- Alimentatore: MS-Tech 750W Singola Vent. Silenz. 12cm
- Cpu: Intel Core I7-4790K
- Scheda madre: MSI Z97 Gaming 9
- SSD: Samsung 250GB SATA3
- Ram: KingStone DDR3 DIMM 16GB(2X8GB) 2400Mhz
- Masterizzatore: Lg - Mast.Sata X Dvd±R/±Rw
- Scheda video: MSI GTX 970 Gaming Twin Frozr


Ho fatto assemblare il tutto da un azienda nel milanese, all'incirca 20 giorni fa si e' bruciato l'alimentatore sopra indicato, ipotizzando che l'alimentatore fosse di scarsa qualita' o difettoso lo abbiamo sostituito con un corsair 750w modulare .... quindi sostituito al posto dell'MS-Tech .... pc tornato a funzionare ...


Fatto questo, avevo il dubbio che fosse stato uno sbalzo di corrente, allora prima di attaccare di nuovo il PC , ho acquistato un Gruppo di Continuita' APC 800, 480W sufficienti alla grande per la richiesta wattaggio del mio pc, ho attaccato il solo pc con APC collegato a singola presa a muro, senza caricare il gruppo con altro hardware, solo il pc, e' tencnicamente impossibile avere sbalzi ora.


La scorsa volta il problema si presento' all'avvio , finito giovedi sera di giocare, avvio sabato mattina, e il pc si accende e si spegne ogni 2 secondi, questa volta invece , durante l'utilizzo , finisco di giocare, uniche 2 installazioni effettuate sul gamer (IRacing e Assetto Corsa) pc che non uso nemmeno per navigare, possedento dei Mac, uso esclusivo soltanto per simulatori, anche perche' sono timorosi di beccarmi malware da tutte le parti. Lo uso praticamente come se fosse una grande console, quindi niente installazioni strane o usi intensivi per qualcos'altro, questa volta mentre ero tranquillo nel mio FB dopo una sessione di gioco , si spegne da solo e si riavvia andando a finire in loop, il pc si spegne e riaccende un altra volta.


Ovviamente lo sto portando alla base per riparazione essendo in garanzia, ma penso che sostituendo nuovamente l'alimentatore potrei capitare nello stesso problema a breve, tutti i materiali sono nuovi di pacca, non so dove sbattere la testa, ovviamente il problema e' di chi l'ha montato.


Leggendo in community, i problemi potrebbero essere tra questi:


Pin scheda madre al processore danneggiati,
Scheda madre difettosa,
Assemblaggio errato, non sono pero' esperto di hardware e non so valutare guardando dentro al case.
Alimentatore non compatibile (possibile ? )
Pezzi in generale non compatibili l'uno con l'altro.
Qualcosa che manda in corto l'alimentatore, sicuramente si e' bruciato pure questo.


Non posso mettere mani, ma chiedo qui nel caso per segnalare qualche possibile soluzione a chi mi ha fatto il lavoro.


Vi ringrazio,


Angel
 

Max265

Nuovo Utente
84
1
Bè se lo porti dove l'hai preso con la garanzia allora inutile sbilanciarsi. Sembra comunque un problema di alimentazione.

Volevo solo dire che se è vero che calcolando a spanne il tuo pc consuma meno di quanto eroga l'ups, può essere che questo non regga lo stesso il carico.
Ho visto ad esempio un trust 750va non reggere il carico di un htpc...
 

Angelo De Cillis

Nuovo Utente
12
0
Bè se lo porti dove l'hai preso con la garanzia allora inutile sbilanciarsi. Sembra comunque un problema di alimentazione.

Volevo solo dire che se è vero che calcolando a spanne il tuo pc consuma meno di quanto eroga l'ups, può essere che questo non regga lo stesso il carico.
Ho visto ad esempio un trust 750va non reggere il carico di un htpc...

Grazie mille, ma ho calcolato bene , non dovrei superare i 350w di potenza totale (in teoria ne ho 320) e ho un ups da 480w , APC 800, comprato e installato tra l'altro dopo aver bruciato il primo alimentatore, con problema identico, quindi ho avuto il medesimo problema senza ups, ieri sera ovviamente ho provato ad escludere ups e attaccarlo alla corrente diretta, ma si spegne e riaccende come con ups ... quindi lo escludo assolutamente, anzi questo mi fa escludere un problema di sbalzi di corrente, che non ho mai avuto su altri apparecchi in casa mia.

Altra cosa sono i gli ups trust , che spesso non reggono quanto dichiarato, il web purtroppo e' pieno di recensioni di questi ups anche letteralmente in fiamme, per questo mi sono rivolto ad APC. ;)

Domani riporto e provvederanno smontaggio e test pezzo per pezzo. speriamo in bene! :patpat:

Se avete ipotesi sono tutto orecchie .. grazieee! :D
 

Angelo De Cillis

Nuovo Utente
12
0
Allora ... provato sta mattina alla base, incredibilmente si e' avviato, la scheda grafica ronza da matti quando comincia a lavorare con un Benchmark in particolare "heaven benchmark" , ronzio elettrico, penso un problema di whine coil (non so se il termine e' giusto) ...comincio' dopo il primo guasto identico a quest'ultimo, e successivamente alla prima sostituzione dell'alimentatore. Prima del guasto non ronzava affatto!

Usando la Sincronizzazione Verticale, essendo che utilizzo il PC con hdmi a tv led, quindi al massimo a 60fps, ho attivato questa funzione cosi' da non sforzare inutilmente la scheda grafica, ma ... disattivando il vsync questa lavora ovviamente al massimo portando il benchmark a 130fps costanti , quando la scheda lavora a questi regimi ronza praticamente il doppio, non un rumore di ventole, ma un ronzio elettrico ...

Una volta testata a queste prestazioni il pc si e' impiantato e spento da solo davanti ai nostri occhi .... ipotizziamo quindi un difetto della MSI GTX 970 che sostituiranno dopo opportuni controlli a tutto l'hardware del desktop!

Vi sono mai capitati problemi di coil o ronzii strani alle vostre 970 ? qualcuno ha avuto problemi in generale con questa scheda ? ... fatemi sapere ;)

logicamente cambiamo con stessa identica scheda, sicuramente ci e' capitata quella difettata, in caso dovessimo riscontrare problemi simili con nuova 970 MSI passiamo ad altra marca ...

facendo una rapida ricerca, vedo che non sono poi cosi' rari i problemi a questo modello MSI , ma e' anche vero che in tanti sono contenti, anzi dovrebbe essere tra le 970 piu' potenti ! Sicuramente sono casi isolati ....

vi aggiorno, giusto per segnalare la cosa ed avere la mio caso in community!

a presto, Angel
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili