... PC ASSEMBLAGGIO... VI INTERESSA LA MIA CONFIGURAZIONE? u.u

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DragonBloodoso

Utente Attivo
136
5
CPU
i7 4790
Scheda Madre
Asus Z97 Pro (Wi-Fi AC)
HDD
SSD Adata Premiere Pro 250 GB
RAM
Kingston Hyper X 2x8GB
GPU
Asus GTX 760 DirectCU II
Monitor
LG E2260 Flatron
PSU
Corsair CX750M
Case
Thermaltake Commander MS-I usb 3.0
OS
Windows 8.1 Pro
Ciao a tutti, un mio amico (tecnico informatico) mi ha consigliato questa configurazione, un pc potente :figo:

MoBo: ASUS P8B75 M LX Plus
Processore: i7 3770 (compresso con dissipatore)
Alimentatore: MS-Tech 750W
Case: Thermaltake MSI-I Snow Edition
Masterizzatore: LG GH24NSB0
RAM: Corsair Kit Vengeance 2x8 16GB Red
SSD: Samsung 840 Series 500GB
VGA: GTX 760 o 770
Ventola: Artic Cooling F12 PWM

La ventola può scambiare quelle della case per silenziare la case? Poi la VGA.. non so quale dei due.. per quanto riguarda non cambio la mobo.. ma gtx 770 è collegato alla asus p8b75 m lx plus? oppure meglio di 760 che i cavetti sono uguali? Poi quale la marca di VGA più buona e meglio? Gigabyte? MSI? Asus DirectCU II? .... :help::ciaociao:
 

Draghost

Nuovo Utente
28
15
CPU
Intel Core i5 4670K
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z87 Killer
HDD
SSD Samsung 840 EVO 120GB + HDD Seagate Barracuda 1TB
RAM
DDR3 G.SKILL Ares low profile 2x4GB 1600MHz CL9
GPU
Sapphire Radeon R9 290
Audio
Purity Sound
Monitor
Asus MX279H
PSU
Enermax Triathlor FC 650W
Case
Cooler Master CM 690 III
OS
Windows 8.1 64bit
Salve, 3 domande ho da farti... a che ti servirà questo PC (solo gaming o anche per editing ecc..)? Che risoluzione ha il tuo monitor? E il tuo budget?
 

federicosergio

Utente Attivo
399
106
CPU
Ryzen 7 3800x
Dissipatore
Custon EK Watercooling
Scheda Madre
Asus ROS Strix x570-E Gaming
HDD
Corsair Force Mp600 Pcie 4.0
RAM
32GB GSkill
GPU
Radeon RX Vega 64 Cooled By EK
Audio
Integrata
Monitor
LG 34GK950G
PSU
XFX Proseries 800W XXX Ed. SemiModulare
Case
CoolerMaster StormStryker
OS
Win 10
Mi associo a coloro che ti hanno chiesto lo scopo di questa macchina?
Gaming? Produttività? O che altro?
Per giocare un i7 e 16GB di ram sono eccessivi, un i5 e 8GB di ram vanno benissimo.
Con i soldi risparmiati, punta ad una buona gtx770.
Asus, msi, Gigabyte: tutte ottime ;)
L'alimentatore mi sembra un po' una farloccata, buttati su un xfx 550, un thermaltake Berlin, o un Antec hcg 520 (che c'è anche in versione modulare).
L'ssd da 500GB? Esigenze particolari?
Di solito si punta ad un ssd da 128/254GB per SO e programmi assieme ad un normale Hard disk per tutto il resto.
Infine, fossi in te valuterei il passaggio ad Haswell, con una motherboard lga 1150 e un i5 4670 ;)
 

DragonBloodoso

Utente Attivo
136
5
CPU
i7 4790
Scheda Madre
Asus Z97 Pro (Wi-Fi AC)
HDD
SSD Adata Premiere Pro 250 GB
RAM
Kingston Hyper X 2x8GB
GPU
Asus GTX 760 DirectCU II
Monitor
LG E2260 Flatron
PSU
Corsair CX750M
Case
Thermaltake Commander MS-I usb 3.0
OS
Windows 8.1 Pro
Budget... 900 più o meno.. comunque per quanto riguarda serve per gaming e editing.. il mio monitor è LG E2260 non so che risoluzione penso sia 1920x1080...
 

federicosergio

Utente Attivo
399
106
CPU
Ryzen 7 3800x
Dissipatore
Custon EK Watercooling
Scheda Madre
Asus ROS Strix x570-E Gaming
HDD
Corsair Force Mp600 Pcie 4.0
RAM
32GB GSkill
GPU
Radeon RX Vega 64 Cooled By EK
Audio
Integrata
Monitor
LG 34GK950G
PSU
XFX Proseries 800W XXX Ed. SemiModulare
Case
CoolerMaster StormStryker
OS
Win 10
Editing a che livelli?
Perchè ci si potrebbe far stare un i7 4770 e 16GB di ram, ma bisognerebbe sacrificare qualcosa sulla gpu.
Sarebbe sempre un ottimo sistema, ma sarebbe molto più improntato alla produttività che al gioco.
In Full HD, scendere sotto ad una Gtx770 significa scendere a compromessi in molti giochi per avere un framerate stabile ;)
 

DragonBloodoso

Utente Attivo
136
5
CPU
i7 4790
Scheda Madre
Asus Z97 Pro (Wi-Fi AC)
HDD
SSD Adata Premiere Pro 250 GB
RAM
Kingston Hyper X 2x8GB
GPU
Asus GTX 760 DirectCU II
Monitor
LG E2260 Flatron
PSU
Corsair CX750M
Case
Thermaltake Commander MS-I usb 3.0
OS
Windows 8.1 Pro
Editing a che livelli?
Perchè ci si potrebbe far stare un i7 4770 e 16GB di ram, ma bisognerebbe sacrificare qualcosa sulla gpu.
Sarebbe sempre un ottimo sistema, ma sarebbe molto più improntato alla produttività che al gioco.
In Full HD, scendere sotto ad una Gtx770 significa scendere a compromessi in molti giochi per avere un framerate stabile ;)
Per me è uguale.. comunque editing da photoshop, autocad altri programmi per multimediale, poi per quanto riguarda il processore i7 3770 ha quad-core!!
 

federicosergio

Utente Attivo
399
106
CPU
Ryzen 7 3800x
Dissipatore
Custon EK Watercooling
Scheda Madre
Asus ROS Strix x570-E Gaming
HDD
Corsair Force Mp600 Pcie 4.0
RAM
32GB GSkill
GPU
Radeon RX Vega 64 Cooled By EK
Audio
Integrata
Monitor
LG 34GK950G
PSU
XFX Proseries 800W XXX Ed. SemiModulare
Case
CoolerMaster StormStryker
OS
Win 10
E' un quad core proprio come l'i7 4770 e come l'i5 4670 ;)
Per intenderci, fermo restando che avresti ottime prestazioni in entrambi i casi, tieni di più al gaming o al resto?
 

Crossplane

Utente Èlite
3,817
988
CPU
Intel Core i7-8700k @4.5ghz
Dissipatore
XSPC (Raystorm WB, 2x AX280, Photon D5 Vario)
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z370 Gaming 5
HDD
Adata M.2 256GB, Samsung SSD 750 Evo 500GB, Western Digital Caviar Blue 1TB (x3)
RAM
32GB Adata XPG DDR4 @3000mhz
GPU
EVGA RTX 2080ti XC Ultra
Monitor
BenQ EL2870U 4k x2 / BenQ EX3203R
PSU
EVGA 1000GQ
Case
Lian Li Alpha 550
Periferiche
Tt-esports Meka G1 / Mastermouse Pro
OS
Windows 10 64bit
ormai "mi serve per fare editing" è diventata la scusa di tutti per sentirsi legittimati a prendere un i7.
Pare che l'i5 non è capace di elaborare :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: federicosergio

DragonBloodoso

Utente Attivo
136
5
CPU
i7 4790
Scheda Madre
Asus Z97 Pro (Wi-Fi AC)
HDD
SSD Adata Premiere Pro 250 GB
RAM
Kingston Hyper X 2x8GB
GPU
Asus GTX 760 DirectCU II
Monitor
LG E2260 Flatron
PSU
Corsair CX750M
Case
Thermaltake Commander MS-I usb 3.0
OS
Windows 8.1 Pro
ormai "mi serve per fare editing" è diventata la scusa di tutti per sentirsi legittimati a prendere un i7.
Pare che l'i5 non è capace di elaborare :asd:

Ma LOL... :lol: se io lavoro multimediale, posso lavorare con editing: Photoshop, indesign, illustrator, autocad, sony vegas pro, poi altri programmi. Se mi registro un video su BF4, poi faccio montaggio, lancio video su youtube "Battlefield 4 Montage - STA MINGHIA". Questa è la scusa che prendo l'i7 per non prendere l'i5? Amigo, faccio scuola multimediale.. :figo::fumato:
 

Crossplane

Utente Èlite
3,817
988
CPU
Intel Core i7-8700k @4.5ghz
Dissipatore
XSPC (Raystorm WB, 2x AX280, Photon D5 Vario)
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z370 Gaming 5
HDD
Adata M.2 256GB, Samsung SSD 750 Evo 500GB, Western Digital Caviar Blue 1TB (x3)
RAM
32GB Adata XPG DDR4 @3000mhz
GPU
EVGA RTX 2080ti XC Ultra
Monitor
BenQ EL2870U 4k x2 / BenQ EX3203R
PSU
EVGA 1000GQ
Case
Lian Li Alpha 550
Periferiche
Tt-esports Meka G1 / Mastermouse Pro
OS
Windows 10 64bit
Ma LOL... :lol: se io lavoro multimediale, posso lavorare con editing: Photoshop, indesign, illustrator, autocad, sony vegas pro, poi altri programmi. Se mi registro un video su BF4, poi faccio montaggio, lancio video su youtube "Battlefield 4 Montage - STA MINGHIA". Questa è la scusa che prendo l'i7 per non prendere l'i5? Amigo, faccio scuola multimediale.. :figo::fumato:

E va bene...sarai l'unico a cui serve davvero sugli ultimi 30 che si sono inventati sta cosa comunque...il discorso non cambia, non ce l'avevo direttamente con te :D
Ormai per non farsi contestare l'i7 che si vuole per capriccio ci si inventa di essere ingegneri spaziali, se non è il tuo caso onore a te!
 

federicosergio

Utente Attivo
399
106
CPU
Ryzen 7 3800x
Dissipatore
Custon EK Watercooling
Scheda Madre
Asus ROS Strix x570-E Gaming
HDD
Corsair Force Mp600 Pcie 4.0
RAM
32GB GSkill
GPU
Radeon RX Vega 64 Cooled By EK
Audio
Integrata
Monitor
LG 34GK950G
PSU
XFX Proseries 800W XXX Ed. SemiModulare
Case
CoolerMaster StormStryker
OS
Win 10
Dai un'occhiata:
Immagine.jpg
Manca solo il case (quello che avevi scelto tu sta intorno ai 50€).
Così sfori il budget di circa 50€, ma c'è sia l'i7 (di 4° generazione) che la gtx770, purtroppo sono riuscito a farci stare "solo" 8GB di ram (che ti posso assicurare, sono sufficienti per il 99% delle cose che farai).
I prezzi mi sembrano leggermente superiori alle mie aspettative, guardando bene in giro forse si riesce a limare via qualcosina.

Comunque sia, quella di nutod è una grande verita...
Gli i7 ultimamente "vanno di moda" ma ben pochi sanno che, nell'uso comune e nel gaming, i vantaggi che si ottengono per quei 100€ in più di spesa non sono così evidenti.
Ho mandato in pm a Dragon un articolo dove si fanno vari confronti tra un i5 4670k e un i7 4770k e, in sostanza, la differenza si nota nettamente solo in fase di encoding video, compressione e decompressione di files (non con 7zip :asd:) e poche altre attività.
E, sia chiaro, quando dico nettamente, intendo nell'ordine del 20/30 per cento in più, non del 200% ;)
Nelle operazioni single thread un i5 va esattamente tanto quanto un i7.
Un'i7 si differenzia solo per l'hyperthreading ;)
Certo, sempre se parliamo di i7 "convenzionali", gli i7 extreme con socket lga 2011 sono tutta un'altra storia (e un'altra spesa :asd:)
 
Ultima modifica:

LukaNyan

Utente Attivo
440
57
CPU
Ryzen 5 1600 AF 3.95 Ghz
Dissipatore
Snowman MT6
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus Max
HDD
Western Digital cavair blue 1TB + SSD Crucial BX500 256GB
RAM
16GB 3000MHz Vengeance LP
GPU
XFX SWFT RX 6700 XT <--- Sapphire R9 290 Tri-x OC UEFI
Audio
Asus Xonar DSX
Monitor
LG 34UC88 Ultrawide 34" IPS 75Hz Freesync + HP 24" 75Hz 1080p
PSU
Antec High Current Gamer Gold HCG650-650W
Case
Thermaltake V200
Periferiche
Edifier S330D 2.1 / Steelseries Sensei Raw mouse / Logitech G203
Net
Fastweb Fibra
OS
Windows 11
Ma LOL... :lol: se io lavoro multimediale, posso lavorare con editing: Photoshop, indesign, illustrator, autocad, sony vegas pro, poi altri programmi. Se mi registro un video su BF4, poi faccio montaggio, lancio video su youtube "Battlefield 4 Montage - STA MINGHIA". Questa è la scusa che prendo l'i7 per non prendere l'i5? Amigo, faccio scuola multimediale.. :figo::fumato:
Pare quasi che fare queste tipo di operazioni un i5 sia improponibile.. O c'è così un abisso tra i5 e i7, oppure mi sa che qua lo stiamo sopravvalutando un pochetto (?)
Un normalissimo video da montare su sony vegas e poi mettere su youtube lo faccio anch'io che ho un amd athlon 64 (per ora) LOL
Certo, ci mette una vita e mezza pero', ma il mio è un pc di 8-10 anni fà :utonto:
 
  • Mi piace
Reazioni: Crossplane

DragonBloodoso

Utente Attivo
136
5
CPU
i7 4790
Scheda Madre
Asus Z97 Pro (Wi-Fi AC)
HDD
SSD Adata Premiere Pro 250 GB
RAM
Kingston Hyper X 2x8GB
GPU
Asus GTX 760 DirectCU II
Monitor
LG E2260 Flatron
PSU
Corsair CX750M
Case
Thermaltake Commander MS-I usb 3.0
OS
Windows 8.1 Pro
Dai un'occhiata:
Visualizza allegato 95546
Manca solo il case (quello che avevi scelto tu sta intorno ai 50€).
Così sfori il budget di circa 50€, ma c'è sia l'i7 (di 4° generazione) che la gtx770, purtroppo sono riuscito a farci stare "solo" 8GB di ram (che ti posso assicurare, sono sufficienti per il 99% delle cose che farai).
I prezzi mi sembrano leggermente superiori alle mie aspettative, guardando bene in giro forse si riesce a limare via qualcosina.

Comunque sia, quella di nutod è una grande verita...
Gli i7 ultimamente "vanno di moda" ma ben pochi sanno che, nell'uso comune e nel gaming, i vantaggi che si ottengono per quei 100€ in più di spesa non sono così evidenti.
Ho mandato in pm a Dragon un articolo dove si fanno vari confronti tra un i5 4670k e un i7 4770k e, in sostanza, la differenza si nota nettamente solo in fase di encoding video, compressione e decompressione di files (non con 7zip :asd:) e poche altre attività.
E, sia chiaro, quando dico nettamente, intendo nell'ordine del 20/30 per cento in più, non del 200% ;)
Nelle operazioni single thread un i5 va esattamente tanto quanto un i7.
Un'i7 si differenzia solo per l'hyperthreading ;)
Certo, sempre se parliamo di i7 "convenzionali", gli i7 extreme con socket lga 2011 sono tutta un'altra storia (e un'altra spesa :asd:)

Oooooooh a PC fabolous.. LOL :lol: avevo il processore i7 non i5 D: .. comunque per me vabbene per i7 4770 ma è costoso!!! Per quanto riguarda la HDD... non me piasa tanto.. però la SSD è meglio rispetto all'HDD!! Volevo dirti, che mi dispiace non posso cambiare e non volevo offendere :cry:

- - - Updated - - -

Pare quasi che fare queste tipo di operazioni un i5 sia improponibile.. O c'è così un abisso tra i5 e i7, oppure mi sa che qua lo stiamo sopravvalutando un pochetto (?)
Un normalissimo video da montare su sony vegas e poi mettere su youtube lo faccio anch'io che ho un amd athlon 64 (per ora) LOL
Certo, ci mette una vita e mezza pero', ma il mio è un pc di 8-10 anni fà :utonto:

A bene, se con OC spingi come non ci fosse domani a trombar.. la cpu usa con OC e tromba alla mobo!! Hai un processore da nonno e sopravivve!!
 

federicosergio

Utente Attivo
399
106
CPU
Ryzen 7 3800x
Dissipatore
Custon EK Watercooling
Scheda Madre
Asus ROS Strix x570-E Gaming
HDD
Corsair Force Mp600 Pcie 4.0
RAM
32GB GSkill
GPU
Radeon RX Vega 64 Cooled By EK
Audio
Integrata
Monitor
LG 34GK950G
PSU
XFX Proseries 800W XXX Ed. SemiModulare
Case
CoolerMaster StormStryker
OS
Win 10
Che un ssd sia più veloce di un hard disk meccanico non è una novità, ma un ssd da 500GB si mangia via una fetta di budget enorme, e finirebbe per riempirsi con un conseguente degrado delle prestazioni.
La scelta più equilibrata è quella di utilizzare un ssd per il sistema operativo e per i programmi più importanti e di appoggiarsi ad un disco tradizionale per i dati ;)
Se per te è essenziale un ssd di queste dimensioni (perchè?) dovrai rinunciare all'i7 (ripiegando su un i5) o alla gtx 770 (passando a qualcosa di decisamente meno performante).
Vedi tu, se secondo te ne vale la pena...
 

DragonBloodoso

Utente Attivo
136
5
CPU
i7 4790
Scheda Madre
Asus Z97 Pro (Wi-Fi AC)
HDD
SSD Adata Premiere Pro 250 GB
RAM
Kingston Hyper X 2x8GB
GPU
Asus GTX 760 DirectCU II
Monitor
LG E2260 Flatron
PSU
Corsair CX750M
Case
Thermaltake Commander MS-I usb 3.0
OS
Windows 8.1 Pro
Che un ssd sia più veloce di un hard disk meccanico non è una novità, ma un ssd da 500GB si mangia via una fetta di budget enorme, e finirebbe per riempirsi con un conseguente degrado delle prestazioni.
La scelta più equilibrata è quella di utilizzare un ssd per il sistema operativo e per i programmi più importanti e di appoggiarsi ad un disco tradizionale per i dati ;)
Se per te è essenziale un ssd di queste dimensioni (perchè?) dovrai rinunciare all'i7 (ripiegando su un i5) o alla gtx 770 (passando a qualcosa di decisamente meno performante).
Vedi tu, se secondo te ne vale la pena...

Hai ragione, comunque non so se prendo tutti due SSD E HDD.. poi la mobo va bene, però mi tengo la 760.. più avanti mi compro la h87 per GTX 770 e i7 4770.. quindi con la pazienza e un'po di risparmio dei soldi. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili