RISOLTO pc appena assemblato, si riavvia di continuo

Pubblicità
se tu hai l'accesso al bios anche per pochi secondi le temperature te le dice, stanno in basso.
purtroppo non mi sento di escludere nessuno dei 3 pezzi incriminati
tra alimentatore, cpu , scheda madre e pure le ram
avendo provato i 2 banchetti sullo slot B2 le abbiamo escluse, rimane il resto.
un consiglio... assicurati che la ram sia inserita bene sino in fondo, non avere paura di spingerla verso il suo alloggio, questo perchè su quella scheda madre le clip che tengono in sede la ram è uno solo da un solo lato, l'altro lato è libero e se non spingi bene rimane 1mm fuori e non fa bene contatto, mi è capitato e ci avevo perso un pomeriggio sano a capire perchè si riavviava, e alla fine il problema era questo qui di esposto sopra, dal lato senza clip era rimasta leggermente fuori e non me ne ero accorto.

non devi avere noia nel fare resi, amazon è buono pure per questo, è un grande aiuto per chi non è assemblatore e non ha pezzi di ricambio per le prove.

un consiglio... assicurati che la ram sia inserita bene sino in fondo, non avere paura di spingerla verso il suo alloggio, questo perchè su quella scheda madre le clip che tengono in sede la ram è uno solo da un solo lato, l'altro lato è libero e se non spingi bene rimane 1mm fuori e non fa bene contatto, mi è capitato e ci avevo perso un pomeriggio sano a capire perchè si riavviava, e alla fine il problema era questo qui di esposto sopra, dal lato senza clip era rimasta leggermente fuori e non me ne ero accorto.
La ram è a posto, le spingo sempre bene.
non devi avere noia nel fare resi, amazon è buono pure per questo, è un grande aiuto per chi non è assemblatore e non ha pezzi di ricambio per le prove.
Si, ma adesso sono oltre i termini per il reso. Attiverò la garanzia.

La ram è a posto, le spingo sempre bene.

Si, ma adesso sono oltre i termini per il reso. Attiverò la garanzia.
se gli scrivi e spieghi il problema spesso ti propongono il reso pure se sono scaduti i 30 giorni di reso.
ma prima cerchiamo il colpevole

@SiRiO @BrutPitt @bigendian Ho montato l'alimentatore nuovo. La scheda è ancora fuori, ho collegato solo i cavi di alimentazione di scheda e cpu e quando premo il tasto power dell'allimentatore, la ventola della cpu inizia a girare, il led cpu lampeggia e in concomitanza al lampeggio si sente il suono del relè dell'alimentatore. Vado a vedere il manuale della scheda madre, ma a questo punto penso che il problema si a la cpu.
Provo a fare il reset del bios con un cacciavitino, dato che non ho il jumper.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho recuperato un jumper (da una vecchia sound blaster 2), applicato per una ventina di secondi al JBAT1 e niente, continua a lampeggiare quando accendo l'alimentatore. Provo a postare il video.

Ultima modifica:
Questo puo' essere normale: solitamente si spegne e riaccende 3 volte in automatico se trova dei problemi di impostazioni BIOS... poi reimposta i valori di default e ti "costringe" ad entrare nel BIOS.
(solitamente avviene per problemi di impostazioni RAM)

Se invece questo ciclo continua all'infinito... non e' normale.

Si', resetta il BIOS: va bene il corto con un cacciavite (mantienilo per un paio di secondi), senza batteria e con PSU spenta.

Sono andato a leggere anche la precedente discussione che hai linkato... ti chiedo:
Questo 5700G e' lo stesso processore della build precedente?
Eri riuscito a farlo "partire": entrare nel BIOS (almeno una volta)?

Questo 5700G e' lo stesso processore della build precedente?
Eri riuscito a farlo "partire": entrare nel BIOS (almeno una volta)?
Non è lo stesso processore e nel bios ci entravo e lo vedevo. Adesso rifaccio il reset senza la batteria.
Niente da fare. Allego il video.

Ultima modifica:
Non è lo stesso processore e nel bios ci entravo e lo vedevo. Adesso rifaccio il reset senza la batteria.
Niente da fare. Allego il video.
La domanda era volta a restringere il campo (dato che se la CPU funzionava con l'altra build, NON poteva essere il processore)

Ma quando senti il rele' dell'alimentatore, il PC si spegne definitivamente (ossia la PSU va in protezione) o si riaccende e continua il tentativo di accensione (spegnimenti e accensioni continui)?

nota, cpu partite, per quel che ne so, sono ben rare.

Sullo schermo vedi nulla ?
Tieni spento staccand tutto >= 30 secondi e riprova.

Domanda idiota, quella MB con quel firmware supporta quella cpu ?

Editato:
CPU e' ben inserita si ? Pin1 orientato giusto ? O qualche pin si e' schiacciato ?

Sullo schermo non vedo nulla. La mb mi era stata consigliata da @SiRiO proprio per quella CPU. Ho inserito la CPU rispettando l'angolino, la stacco e controllo?
P.s. c'è una app android per questo forum?

Scheda consigliata, ok. Ma per sicurezza verifica il manuale che la tua cpu sia supportata per esserne sicuro al 100%.
Ripeto che non sono aggiornato, ma forse alcuni socket consentivano un inserimento sbagliato. Si, la toglierei e verificherei con una lente non vi siano pin piegati. Nota, non toccare i pin con le mani, tienila per i bordi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro