RISOLTO pc appena assemblato, si riavvia di continuo

Pubblicità
ma un altro alimentatore da provare lo hai?

ci mette ancora 30 secondi ad entrare nel bios?

Non ho altri alimentatori. Non ci mette trenta secondil, dopo circa trenta secondi si riavvia. Comunque, nel pomeriggo provo a fare come mi ha consigliato @BrutPitt magari anche senza alimentare le porte usb del case, ho la sensazione che siano quelle.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
hai detto pc appena assemblato ... colonnine che buttano a massa qualche pista ?
colonnine?

colonnine metalliche di supporto alla MB. Talvolta si assembla un pc, con colonnine fissate al case che non combaciano coi fori della MB ma con qualche pista, magari/spesso di alimentazione

Comunque, nel pomeriggo provo a fare come mi ha consigliato @BrutPitt magari anche senza alimentare le porte usb del case, ho la sensazione che siano quelle.

colonnine?
Proprio a questo era mirato il consiglio di fare un'accensione della mainboard fuori dal case e senza nient'altro connesso (oltre a MB-CPU-RAM: nemmeno i pulsanti di accensione e reset del case), proprio per scongiurare ipotesi di falsi contatti con: colonnine (come ti accennava @bigendian), USB, pulsanti, etc

Proprio a questo era mirato il consiglio di fare un'accensione della mainboard fuori dal case e senza nient'altro connesso (oltre a MB-CPU-RAM: nemmeno i pulsanti di accensione e reset del case), proprio per scongiurare ipotesi di falsi contatti con: colonnine (come ti accennava @bigendian), USB, pulsanti, etc

@BrutPitt @bigendian @SiRiO Ho tirato fuori la scheda madre e l'ho messa sopra la scatola. Ho collegato soltato l'alimentazione della scheda, quella del processore, il cavo hdmi per il collegamento al monitor, e un'altra tastiera/mouse. Ho acceso facendo corto e il problema permane.
Se ritenete sia l'alimentatore, per cortesia consigliatemene uno buono e modulare.
Ormai sto spendendo come per un computer quantistico, ma voglio farlo funzionare entro questa settimana, se possibile.

@BrutPitt @bigendian @SiRiO Ho tirato fuori la scheda madre e l'ho messa sopra la scatola. Ho collegato soltato l'alimentazione della scheda, quella del processore, il cavo hdmi per il collegamento al monitor, e un'altra tastiera/mouse. Ho acceso facendo corto e il problema permane.
Se ritenete sia l'alimentatore, per cortesia consigliatemene uno buono e modulare.
Ormai sto spendendo come per un computer quantistico, ma voglio farlo funzionare entro questa settimana, se possibile.

Lo fa anche con 1 solo modulo di RAM?
(prima l'uno e po l'altro)
Purtroppo non c'e' garanzia sul fatto che possa essere l'alimentatore, ma vista la non eccelsa qualita' (eufemistico!) e' sicuramente un indiziato.

@SiRiO
Ci sarebbe anche il Seasonic Focus GX-550 (550W) 80+ Gold (10 anni di garanzia!)
(se gli inserisci il link ?)

Attualmente in offerta su Amazon, 88.43 euro.

Personalmente prenderei il Seasonic
Costa un po', ma vale la spesa

A te, con l'attuale configurazione, basterebbe anche un 400/450W ... ma se poi vuoi aggiungere una GPU, ti toccherebbe cambiare anche la PSU

e qualcosa di più grosso che magari un giorno metto una scheda video?
Lo fa anche con 1 solo modulo di RAM?
(prima l'uno e po l'altro)
Purtroppo non c'e' garanzia sul fatto che possa essere l'alimentatore, ma vista la non eccelsa qualita' (eufemistico!) e' sicuramente un indiziato.

Si, lo fa anche variando la ram. Tra l'altro la situazione è peggiorata. Adesso entra nel bios e si riavvia dopo pochi secondi. Lo fa di continuo. Se non è l'alimentatore, immagino sia la scheda madre. Si può escludere il processore?

@doclight
io ogni tanto mi intrometto qui nelle build, per diletto, ma ci sono migliori maestri del settore.

Cmq, butto la un po di idee che proverei nel tuo caso:

1) forse la cpu va in throttling, e si resetta la macchina. E' raffreddata nel modo giusto ? Pasta silicone etc, messa bene ?
2) non ho capito se hai gia provato, recupererei un alimentatore cineseria da 30E un qualsiasi negozio la intorno
3) ovviamente scollegherei tutto eccetto ram, e tastiera, il minimo per vedere il bios sullo schermo
4) reset bios/uefi defaults se possibile con qualche jumper apposito
5) gia che la MB e' fuori, toccare (rapidamente) col dito i regolatori della MB, o altri chip a vista, sentire se ci sono componenti che scottano da dover togliere il dito dopo pochi secondi dall'accensione. Se c'e' qualche componente in corto nella MB puo essere un buon motivo per cui l'alimentatore si siede e si resetta.

@bigendian Ho fatto tutto come da istruzioni, anche rimessa la pasta termica dopo il primo smontaggio fatto per aggiornare con il flashbios. Unico altro alimentatore che ho in casa risale a venticinque anni fa, non so dove sia e non so nemmeno se sia adatto. Non sento cose che si scaldano. le impostazioni del bios sono di default. Per me è l'alimentatore, mi rifiuto di pensare che sia la scheda madre. Sarei proprio sfigatissimo.

@SiRiO se mi dai il link per un alimentatore un po' più grosso che possa supportare anche la gpu, procedo con l'acquisto. Ho trovato quello che dice @BrutPitt ma vorrei acquistare tramite il tuo link. Per avere la consegna garantita domani l'acquisto va fatto entro un'ora. Mi serve che sia venduto da amazon o da un italiano, non stranieri (anche se hanno partita iva italiana).

Come metti la pasta ? Ne metti un sottilissimo velo ?

Cmq, si, possibile sia l'alimentatore, coem no.
Un alimenatore di backup non sta mai male, anche roba da 30E, io lo tengo sempre in scansia, sia per verificare a volte / escludere problemi alimentaore, sia per emergenza.

Ultima modifica:
Come metti la pasta ? Ne metti un sottilissimo velo ?

Cmq, si, possibile sia l'alimentatore, coem no.
Un alimenatore di backup non sta mai male, anche roba da 30E, io lo tengo sempre in scansia, sia per verificare a volte / escludere problemi alimentaore, sia per emergenza.
si. velo sottile o qualcosa in più. Vedrò di prendere un alimentatore dai cinesi. Wattaggio?

ti consiglio il primo
Ho ordinato il primo, arriva domani. Spero ci stia dentro il case. Male che vada, se tutto funziona (sgrat sgrat) installo il sistema operativo, gli faccio fare quello che deve fare (qualche oretta di lavoro) e poi lo metto da parte e torno qui per il case. Spero veramente che non sia l'alimentatore, non sopporterei di farmi cambiare altri pezzi.
550 come indicato da @BrutPitt o 600 W direi piu che suff
Ok, siamo sicuri non prendano fuoco?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro