PROBLEMA PC acceso schermo nero

Uvaldon

Utente Attivo
835
36
Ho montato un i7-12700k(dissipatore thermalright fc140) su una PRO B760M-P DDR4 con 32gb di ram 3200mhz corsair vengeance, il tutto momentaneamente furi dal case, ci ho collegato un crucial mx500 e ci ho installato windows 10, nel mentre installavo i programmi base(lettore video, adobe reader, ecc...) il pc si è come spento però le ventole rimangono in funzione, ora ad ogni avvio sembra che parta ma senza neanche passare dal bios lo schermo non riceve più segnale ma le ventole continuano a girare.
Altre info:
- Il processore è usato(come nuovo mi è stato detto)
- Il processore è alimentato solo da un 8pin(al momento ho solo questa possibilità)
- Bios aggiornato

Prima di questo problema il pc funzionava senza intoppi e non mi sembra di aver fatto nulla di che nel mentre si installavano i programmi.
 
Ultima modifica:

Lando79

Utente Attivo
701
179
Prova con un clear CMOS rimuovendo la batteria tampone dalla scheda madre.
Per farlo, scollega completamente il cavo di alimentazione. Una volta rimossa attendi una 30ina di secondi e poi la ricolleghi e prova a riavviare attendendo un attimo che reinizializzi tutto. Può accadere che il PC si spenga e riaccenda spontaneamente più volte. Prova a scollegare anche il disco e qualunque perfierica esterna che non siano mouse tastiera e video.

Se continui a non avere segni di vita, sarebbe opportuno collegare al sistema un buzzer per capire se in fase di avvio ci sono beep di errore da parte del BIOS. P
 

Uvaldon

Utente Attivo
835
36
Prova con un clear CMOS rimuovendo la batteria tampone dalla scheda madre.
Per farlo, scollega completamente il cavo di alimentazione. Una volta rimossa attendi una 30ina di secondi e poi la ricolleghi e prova a riavviare attendendo un attimo che reinizializzi tutto. Può accadere che il PC si spenga e riaccenda spontaneamente più volte. Prova a scollegare anche il disco e qualunque perfierica esterna che non siano mouse tastiera e video.

Se continui a non avere segni di vita, sarebbe opportuno collegare al sistema un buzzer per capire se in fase di avvio ci sono beep di errore da parte del BIOS. P
Il clear cmos devo effettivamente farlo(purtroppo ho dovuto momentaneamente abbandonare il tutto) solo che la batteria è messa in una posizione del cavolo.

Ecco, il buzzer non mi era venuto in mente, proverò anche quello.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lando79

Uvaldon

Utente Attivo
835
36
Niente da fare, anche restando il bios la cosa non cambia, il buzzer non sembra funzionare (anche se non sono sicuro al 100% di dove vada inserito in questa mobo).
Dopo il reset accedo il PC e questo si avvia e fa il check (vedo dai led della mobo) ma a schermo ancora nulla, si riavvia da solo(per via del reset) e da lì niente segnale video, che cavolo può essere se prima andava tutto??

EDIT: adesso smanettando sembra che sia ripartito :/
 
Ultima modifica:

Uvaldon

Utente Attivo
835
36
Smanettando su cosa?
Ho staccato e riattaccato tutto, per quel poco che c'era attaccato (SSD, processore e RAM provato in varie posizioni) e anche se non al primo colpo poi sembra essere partito, però anche prima era partito e poi più nulla quindi tengo monitorato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!