Pasta termica da applicare (no tubetto)

LudoTech

Utente Attivo
158
2
CPU
i5 3570
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ASRock 1155 H61 Pro BTC
HDD
Samsung SSD 840 EVO+ Western Digital Black 700Gb
RAM
Corsair DIMM Memoria RAM, DDR3, PC1600, 8GB (2 x 4GB), CL9 VenP k
GPU
Integrata
Audio
Integrata
Monitor
SAMSUNG T22A300
PSU
XFX ProSeries 550w
Case
Aerocool Stryke-X One advance
OS
Windows 7 64bit
Problema Portatile HP errore 90D

Salve ragazzi
Oggi stavo cercando di capire per quale motivo il mio portatile dell'HP, G62, si riavviava ogni qualvolta avviavo applicazioni/giochi pesanti dandomi quel maledetto errore Startup Error - System Temperature (90D)


Ebbene probabilmente ora ho capito qual è la causa. Smontando il portatile ho notato che la pasta termica sulla GPU è praticamente intatta, come se non ci fosse stato il contatto tra il dissipatore e la superficie del processore
20140906_144342.jpg
Infatti quando cambiai per la prima volta la pasta termica sulla GPU quella di fabbrica era molto spessa. Ora la mia domanda è: Si possono comprare le paste termiche da applicare, come quelle che si trovano di fabbrica sui processori, cosi' da creare dello spessore tra il processore e il dissipatore?


20140906_160316.jpg
 
Ultima modifica:

Re Rosso

Utente Attivo
107
25
Re: Pasta termica da applicare (no tubetto)1

Quello che cerchi è un pad termico, lo trovi senza problemi anche su amazon. Ma comunque puoi usare la pasta termica lo stesso basta che ne metti una bella goccia centrale e lui fa contatto comunque col dissipatore, semplicemente ce ne sarà uno strato "grosso": è una soluzione migliore (la pasta) perchè la resistenza termica dei pad è molto più altaa della pasta in qualunque caso :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: LudoTech

LudoTech

Utente Attivo
158
2
CPU
i5 3570
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ASRock 1155 H61 Pro BTC
HDD
Samsung SSD 840 EVO+ Western Digital Black 700Gb
RAM
Corsair DIMM Memoria RAM, DDR3, PC1600, 8GB (2 x 4GB), CL9 VenP k
GPU
Integrata
Audio
Integrata
Monitor
SAMSUNG T22A300
PSU
XFX ProSeries 550w
Case
Aerocool Stryke-X One advance
OS
Windows 7 64bit
Re: Pasta termica da applicare (no tubetto)1

Quindi posso mettere una goccia più grande? Non c'è il rischio che coli anche ai lati del chip? Io lo volevo fare già dall'inizio ma avevo paura di fare qualche cassata mettendo troppa pasta :asd:
 

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
Re: Pasta termica da applicare (no tubetto)1

Quindi posso mettere una goccia più grande? Non c'è il rischio che coli anche ai lati del chip? Io lo volevo fare già dall'inizio ma avevo paura di fare qualche cassata mettendo troppa pasta :asd:

evita assolutamente, al primo avvio la pasta si scalderà diminuendo di viscosità e andrà ovunque, se è del tipo non dielettrico rischi cortocircuiti.
Procurati il pad del giusto spessore :)
 
  • Mi piace
Reazioni: LudoTech

LudoTech

Utente Attivo
158
2
CPU
i5 3570
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ASRock 1155 H61 Pro BTC
HDD
Samsung SSD 840 EVO+ Western Digital Black 700Gb
RAM
Corsair DIMM Memoria RAM, DDR3, PC1600, 8GB (2 x 4GB), CL9 VenP k
GPU
Integrata
Audio
Integrata
Monitor
SAMSUNG T22A300
PSU
XFX ProSeries 550w
Case
Aerocool Stryke-X One advance
OS
Windows 7 64bit
Re: Pasta termica da applicare (no tubetto)1

Aggiungere più pasta non ha funzionato mi dà sempre quel stramaledetto errore, penso proprio che comprerò un pad termico, il problema è che lo spessore è di 2mm. Su amazon non ci sono pad di queste dimensioni, dovrò cercare su altri siti
 

Re Rosso

Utente Attivo
107
25
Re: Pasta termica da applicare (no tubetto)1

A colpo d'occhio mi sembrava che lo spessore fosse di 1mm per quello ho consigliato di mettere molta pasta: evidentemente mi sbagliavo:muro:
La pasta non è liquida che cola giù appena accendi il pc sennò montando un dissipatore qualunque faresti una frittata ogni volta, è viscosa e la viscosità è studiata per non abbassarsi drasticamente nel range di tempeature dei dissipatori; in ogni caso mi scuso per l'errato consiglio e se il pad non lo trovi su amazon devi andare su ebay che lo trovi sicuramente :)
 
  • Mi piace
Reazioni: LudoTech

LudoTech

Utente Attivo
158
2
CPU
i5 3570
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ASRock 1155 H61 Pro BTC
HDD
Samsung SSD 840 EVO+ Western Digital Black 700Gb
RAM
Corsair DIMM Memoria RAM, DDR3, PC1600, 8GB (2 x 4GB), CL9 VenP k
GPU
Integrata
Audio
Integrata
Monitor
SAMSUNG T22A300
PSU
XFX ProSeries 550w
Case
Aerocool Stryke-X One advance
OS
Windows 7 64bit
Re: Pasta termica da applicare (no tubetto)1

Ho misurato con il calibro lo spessore è di 2 mm, ho dovuto prenotarlo su ebay purtroppo. Ma se mettessi un pad più spesso tipo di 3 mm cosa succederebbe? Perche non sono sicuro al cento percento che lo spessore di 2 mm basti a colmare lo spazio che c'è tra la GPU e il dissipatore
 

Re Rosso

Utente Attivo
107
25
Re: Pasta termica da applicare (no tubetto)1

Ho misurato con il calibro lo spessore è di 2 mm, ho dovuto prenotarlo su ebay purtroppo. Ma se mettessi un pad più spesso tipo di 3 mm cosa succederebbe? Perche non sono sicuro al cento percento che lo spessore di 2 mm basti a colmare lo spazio che c'è tra la GPU e il dissipatore

I pad di solito sono adesivi quindi sono 2mm e qualcosina. Se tocca a malapena metti un goccio di pasta termica sul chip così fa contatto (se proprio devi); però dovevi pensarci prima di ordinarlo :sisi: Però se noti il pad di cui hai messo la foto è schiacciato al centro cioè i 2mm sono giusti!
 
  • Mi piace
Reazioni: LudoTech

LudoTech

Utente Attivo
158
2
CPU
i5 3570
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ASRock 1155 H61 Pro BTC
HDD
Samsung SSD 840 EVO+ Western Digital Black 700Gb
RAM
Corsair DIMM Memoria RAM, DDR3, PC1600, 8GB (2 x 4GB), CL9 VenP k
GPU
Integrata
Audio
Integrata
Monitor
SAMSUNG T22A300
PSU
XFX ProSeries 550w
Case
Aerocool Stryke-X One advance
OS
Windows 7 64bit
Re: Pasta termica da applicare (no tubetto)1

Io per sicurezza ne ho ordinato uno da 2 e uno da 3. Forse mi sono spiegato male intendevo dire se il pad da 2 mm si rivelasse più sottile del dovuto, potrei mettere uno da 3 mm tranquillamente? o lo spessore maggiore danneggerebbe il dissipatore
 

LudoTech

Utente Attivo
158
2
CPU
i5 3570
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ASRock 1155 H61 Pro BTC
HDD
Samsung SSD 840 EVO+ Western Digital Black 700Gb
RAM
Corsair DIMM Memoria RAM, DDR3, PC1600, 8GB (2 x 4GB), CL9 VenP k
GPU
Integrata
Audio
Integrata
Monitor
SAMSUNG T22A300
PSU
XFX ProSeries 550w
Case
Aerocool Stryke-X One advance
OS
Windows 7 64bit
Re:Problema Portatile HP errore 90D

Ragazi purtroppo niente, mi dà sempre quell'errore, non riesco proprio a capire per quale motivo. L'errore me lo dà ogni volta che provo ad avviare un gioco con la scheda grafica dedicata del portatile Ati 5470M. Se utilizzo la scheda integrata questo problema non me lo dà. Secondo voi dipende dal dissipatore che è andato? Come faccio a capire se è il dissipatore a crearmi questo problema?. Ho provato anche ad aggiornare il bios, ma il problema si ripresenta.
 

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
Re: Problema Portatile HP errore 90D

Ragazi purtroppo niente, mi dà sempre quell'errore, non riesco proprio a capire per quale motivo. L'errore me lo dà ogni volta che provo ad avviare un gioco con la scheda grafica dedicata del portatile Ati 5470M. Se utilizzo la scheda integrata questo problema non me lo dà. Secondo voi dipende dal dissipatore che è andato? Come faccio a capire se è il dissipatore a crearmi questo problema?. Ho provato anche ad aggiornare il bios, ma il problema si ripresenta.

Ciao :) riesci a postare una foto della motherboard con montati tutti i vari dissipatori?
Solitamente i dissipatori sono molto semplici, una piastra di alluminio a contatto con i componenti da dissipare (processore, gpu e a volte northbridge e ram video) a cui è saldata una heatpipe che porta fino alla superficie alettata, è praticamente impossibile si rompa questa parte.
La componente più fragile e soggetta ad usura è sicuramente la ventola
 

LudoTech

Utente Attivo
158
2
CPU
i5 3570
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ASRock 1155 H61 Pro BTC
HDD
Samsung SSD 840 EVO+ Western Digital Black 700Gb
RAM
Corsair DIMM Memoria RAM, DDR3, PC1600, 8GB (2 x 4GB), CL9 VenP k
GPU
Integrata
Audio
Integrata
Monitor
SAMSUNG T22A300
PSU
XFX ProSeries 550w
Case
Aerocool Stryke-X One advance
OS
Windows 7 64bit
Ciao :) riesci a postare una foto della motherboard con montati tutti i vari dissipatori?
Solitamente i dissipatori sono molto semplici, una piastra di alluminio a contatto con i componenti da dissipare (processore, gpu e a volte northbridge e ram video) a cui è saldata una heatpipe che porta fino alla superficie alettata, è praticamente impossibile si rompa questa parte.
La componente più fragile e soggetta ad usura è sicuramente la ventola

Ciao grazie per la risposta il tempo di smontarlo e mando le foto

- - - Updated - - -

Ciao grazie per la risposta il tempo di smontarlo e mando le foto

Vuoi che smonti il dissipatore?
 

Allegati

  • 20140912_133130.jpg
    20140912_133130.jpg
    362.2 KB · Visualizzazioni: 150
  • Mi piace
Reazioni: wildmoar

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
Ciao grazie per la risposta il tempo di smontarlo e mando le foto

- - - Updated - - -



Vuoi che smonti il dissipatore?

riesci a fare anche una foto che prende tutto il gruppo dissipatore? per capire come è strutturato così verifichiamo sia tutto ok:)

Intanto, hai uno screen delle temp. in idle e durante il normale utilizzo?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: LudoTech

LudoTech

Utente Attivo
158
2
CPU
i5 3570
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ASRock 1155 H61 Pro BTC
HDD
Samsung SSD 840 EVO+ Western Digital Black 700Gb
RAM
Corsair DIMM Memoria RAM, DDR3, PC1600, 8GB (2 x 4GB), CL9 VenP k
GPU
Integrata
Audio
Integrata
Monitor
SAMSUNG T22A300
PSU
XFX ProSeries 550w
Case
Aerocool Stryke-X One advance
OS
Windows 7 64bit
Mi dispiace ma non ho gli screen comunque in Idle il processore stava sui 35 gradi la GPU dedicata invece sui 50/60 gradi. Sotto la ventola c'è la GPU dedicata. Un adomanda: Ma se smonto il dissipatore devo mettere un pad termico nuovo? posso rimettere quello che già c'è? L'ho applicato ieri
 

Allegati

  • 20140912_140051.jpg
    20140912_140051.jpg
    425.1 KB · Visualizzazioni: 162

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili