Passaggio da 2.0 a 5.1

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao a tutti,
ho ultimato i lavori di ristrutturazione e sto finalmente procedendo ad acquistare, un po' per volta, l'impianto.

Riassumo la configurazione che avevo scelto:

- SINTO: Denon AVR-X1400H Sintoamplificatore Multicanale per Applicazioni A/V, 7 canali x 145 Watt
- FRONTALI (già in mio possesso perchè acquistati lo scorso anno): Wharfedale Diamond 220
- POSTERIORI: Q Acoustics 3010 17W Bianco altoparlante
- SUB: SVS Sb 1000 Subwoofer Amplificato In Sospensione Pneumatica
- CENTRALE: Wharfedale Diamond 220C

E su quest'ultimo casca l'asino! :cav:

Di colore BIANCO il Diamond 220C è praticamente introvabile (su Amazon sembra sia disponibile ma poi, dopo averlo ordinato, ti rispondono che è ormai disponibile solo più colore nero).

Ci tenevo tanto ad avere tutti i diffusori della stessa tinta, anche per via della casa nuova... ora che faccio?

Ollo.it mi ha propsoto il Diamond 11.CC mentre io, da profano, avrei trovato il Magnat Shadow Center 213 W.

Uno di questi 2 può fare al caso mio, oppure non è compatibile (o perderei troppa resa) con il sinto e tutto il resto?
eh di certo tra i due da te trovati sicuramente opterei per il wharfedale, almeno mantiene il sound della casa... su quanto siano dissimili tra loro peró non ti so dire di preciso, per correttezza timbrica é sempre bene prenderli tutti della stessa serie e il diamond 11.CC é di un'altra, piú entry level.
Io prima di tutto ti suggerisco di contattare anche via mail il distributore ufficiale wharfedale per l'italia e vedere se te ne riescono a reperire uno (molto probabilmente si) http://www.tecnofuturo.it/index.html poi semmai valutiamo il da farsi.
 

Potino78

Nuovo Utente
106
8
Grazie ad entrambi! Un altro venditore mi ha proposto Diamond 11CS che dovrebbe essere praticamente il "pezzo" che ha preso il posto del 220C. Quindi caratterisitiche MOLTO simili (l'11CS costa pure qualcosina di più), di certo migliori dell'11.CC (anche io senza saper nè leggere nè scrivere, leggendo la scheda tencica, ho avuto la sensazione di essere in zona entry-level o giù di lì...).
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Grazie ad entrambi! Un altro venditore mi ha proposto Diamond 11CS che dovrebbe essere praticamente il "pezzo" che ha preso il posto del 220C. Quindi caratterisitiche MOLTO simili (l'11CS costa pure qualcosina di più), di certo migliori dell'11.CC (anche io senza saper nè leggere nè scrivere, leggendo la scheda tencica, ho avuto la sensazione di essere in zona entry-level o giù di lì...).
CC e CS sono uguali identici come serie, cambia solo che il CC usa due woofer da 4" mentre il CS da 5". Ripeto, secondo me la cosa ideale é mandare una mail al distributore ufficiale chiedendo esplicitamente del 220C. Il 220C rimane superiore ad entrambi, ed essendo il centrale una cosa delicata per me deve andare obbligatoriamente della stessa serie, anche a costo di cambiare interamente pure i frontali.
Tutto il resto son solo soluzioni di ripiego ma di certo ben lontane dall'essere ideali o anche solo buone.
 

Potino78

Nuovo Utente
106
8
Capito, scriverò subito (ci sarebbe anche l'ipotesi di prendere il centrale di colore nero, anche se mi darebbe davvero fastidio...).

Se va tutto storto, mi sapresti consigliare un'alternativa valida, ovvero un TRIS formato dal CENTRALE+FRONTALEdx+FRONTALEsx ?

Inizialmente mi erano stati suggeriti questi elementi, però di tutti (almeno su amazon...) non riesco a trovare il relativo Centrale, ma solo i 2 diffusori frontali. Se poi conosci ulteriori marche, valuto tutto, sempre con preferenza sul colore bianco.
  • Boston Acoustics A25 (suono molto bilanciato)
  • Mission LX2 (suono leggermente tendente al caldo)
  • Q-Acoustics 3020 (come Mission LX2)
  • Cambridge Audio SX50 (tendenti al caldo)
  • Monitor Audio MR2 (alti arretrati ma buoni bassi e tenuta in potenza)
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Capito, scriverò subito (ci sarebbe anche l'ipotesi di prendere il centrale di colore nero, anche se mi darebbe davvero fastidio...).

Se va tutto storto, mi sapresti consigliare un'alternativa valida, ovvero un TRIS formato dal CENTRALE+FRONTALEdx+FRONTALEsx ?

Inizialmente mi erano stati suggeriti questi elementi, però di tutti (almeno su amazon...) non riesco a trovare il relativo Centrale, ma solo i 2 diffusori frontali. Se poi conosci ulteriori marche, valuto tutto, sempre con preferenza sul colore bianco.
  • Boston Acoustics A25 (suono molto bilanciato)
  • Mission LX2 (suono leggermente tendente al caldo)
  • Q-Acoustics 3020 (come Mission LX2)
  • Cambridge Audio SX50 (tendenti al caldo)
  • Monitor Audio MR2 (alti arretrati ma buoni bassi e tenuta in potenza)
i primi tre che hai menzionato sono davvero molto validi, su amazon o su ebay dovresti trovare anche il centrale per tutti e tre (se non é amazon.it sará de o co.uk ma sicuro lo vendono), gli altri due sono un po' inferiori, tenderei a non consigliarteli.
 

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
Capito, scriverò subito (ci sarebbe anche l'ipotesi di prendere il centrale di colore nero, anche se mi darebbe davvero fastidio...).

Se va tutto storto, mi sapresti consigliare un'alternativa valida, ovvero un TRIS formato dal CENTRALE+FRONTALEdx+FRONTALEsx ?

Inizialmente mi erano stati suggeriti questi elementi, però di tutti (almeno su amazon...) non riesco a trovare il relativo Centrale, ma solo i 2 diffusori frontali. Se poi conosci ulteriori marche, valuto tutto, sempre con preferenza sul colore bianco.
  • Boston Acoustics A25 (suono molto bilanciato)
  • Mission LX2 (suono leggermente tendente al caldo)
  • Q-Acoustics 3020 (come Mission LX2)
  • Cambridge Audio SX50 (tendenti al caldo)
  • Monitor Audio MR2 (alti arretrati ma buoni bassi e tenuta in potenza)

Mi introduco giusto perchè anche io faccio fatica a trovare quei prodotti, in particolare è da settimane che tengo sott'occhio il centrale Mission LX-C su amazon italia, ma non è mai disponibile. Mi pento di non averlo preso prima, a settembre si trovava su amazon italia a 105 euro. Ora su amazon esteri lo trovi ma a prezzi ben più alti.
 

Potino78

Nuovo Utente
106
8
eh di certo tra i due da te trovati sicuramente opterei per il wharfedale, almeno mantiene il sound della casa... su quanto siano dissimili tra loro peró non ti so dire di preciso, per correttezza timbrica é sempre bene prenderli tutti della stessa serie e il diamond 11.CC é di un'altra, piú entry level.
Io prima di tutto ti suggerisco di contattare anche via mail il distributore ufficiale wharfedale per l'italia e vedere se te ne riescono a reperire uno (molto probabilmente si) http://www.tecnofuturo.it/index.html poi semmai valutiamo il da farsi.

Caro filoippo97 che da un po' segui le mie audio-disavventure-commerciali, mail spedita ma risposta picche: il centrale 220 C Wharfedale, bianco, è fuori produzione e non esiste.
Penso che a questo punto seguirò il tuo consiglio (anzi a breve acquisto), ovvero vado di Monitor Audio bronze 2 + bronze centre (esistono bianche, sperando di non trovare brutte sorprese anche qui) e poi con calma cercherò di vendere la coppia dei frontali Wharfedale che mi avanza.

@Johannesynt: come vedi mi sono stufato di aspettare e cercare... :evil:
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Caro filoippo97 che da un po' segui le mie audio-disavventure-commerciali, mail spedita ma risposta picche: il centrale 220 C Wharfedale, bianco, è fuori produzione e non esiste.
Penso che a questo punto seguirò il tuo consiglio (anzi a breve acquisto), ovvero vado di Monitor Audio bronze 2 + bronze centre (esistono bianche, sperando di non trovare brutte sorprese anche qui) e poi con calma cercherò di vendere la coppia dei frontali Wharfedale che mi avanza.

@Johannesynt: come vedi mi sono stufato di aspettare e cercare... :evil:
scelta migliore alla fine :sisi:
 

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
nel mio caso c’è più differenza, nel senso che vorrei prendere mission lx-3 e lx-c, e dovendo prendere l’ lx-c su amazon tedesco, spenderei in tutto circa 550. Per un soluzione con due anteriori a torre della Audio Bronze ho visto che si trovano minimo i modelli 5, che uniti al loro centrale sfiorano i 900 euro. Immagino ci sia un salto di qualità rispetto alle mission, ma anche molto nel prezzo
 

Potino78

Nuovo Utente
106
8
Alla fine rispetto alla mia richiesta iniziale (1.500 € € di budget per tutto l'impanto) ho sforato di 300 € (accettabile), con una bella configurazione completa della quale spero di rimanere soddisfatto:
  • Denon AVR-X1400H
  • MONITOR AUDIO BRONZE 2 WHITE ASH + Centre
  • Q Acoustics 3010
  • SVS SB1000
Tutti i diffusori rigorosamente bianchi.

Ora conto alla rovescia...
 
  • Mi piace
Reazioni: Johannesynt

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Alla fine rispetto alla mia richiesta iniziale (1.500 € € di budget per tutto l'impanto) ho sforato di 300 € (accettabile), con una bella configurazione completa della quale spero di rimanere soddisfatto:
  • Denon AVR-X1400H
  • MONITOR AUDIO BRONZE 2 WHITE ASH + Centre
  • Q Acoustics 3010
  • SVS SB1000
Tutti i diffusori rigorosamente bianchi.

Ora conto alla rovescia...
tienici aggiornati!
 

Potino78

Nuovo Utente
106
8
Sono arrivate le MONITOR AUDIO BRONZE 2 WHITE ASH + Centre ed il Sub.
Domani collego le 2 frontali all'attuale sintoamplificatore, così inizio a darvi un primo feed-back in modalità 2.0.
Credo che entro la fine della settimana riuscirò a mettere su tutto!

Ho solo una gran paura di fare casini con i collegamenti fra casse, sinto, TV... qualcuno mi può rassicuare?

Rispetto allo schema sottostante ho 2 domande:

- il sub avrà anche lui rosso-e-nero ed è giusto collegarlo dove indicato (1 e 2), oppure solo un cavo (e quindi lo collego solo all'1)?
- Nvidia Shield e Televisore vanno bene così o devo usare il collegamento con cavo ottico?

denon-avr-x1400h-av-receiver-back.jpg
Post unito automaticamente:

Ragazzi Help-me per il montaggio! :inchino:

In questo momento ho tutto tranne che le casse posteirori... volevo iniziare a collegare le 2 frontali sul Denon AVR-X1400H ma ho paura di fare danni! Posso procedere anche solo in 2.0? Chiedo questo perchè sulle istruzioni del sintoamplificatore viene richiesto come requisito di prima installazione il cavo del Sub... (non vorrei che fosse quindi obbligatorio configurare almeno una situazione del tipo 2.1).
icon_confused.gif


Riguardo il SUB:
per connettere l'SVS-1000 basta far partire un solo cavo (a scelta rosso o nero che mi passano già dentro i muri) dall'ingresso LFE del SUB e farlo arrivare al Denon AVR-X1400H dove c'è Pre-Out Sub-Woofers (1) ?
Perchè ci sarebbe Pre-Out Sub-Woofers (1) e (2) ma non so se quest'ultimo va usato.
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Sono arrivate le MONITOR AUDIO BRONZE 2 WHITE ASH + Centre ed il Sub.
Domani collego le 2 frontali all'attuale sintoamplificatore, così inizio a darvi un primo feed-back in modalità 2.0.
Credo che entro la fine della settimana riuscirò a mettere su tutto!

Ho solo una gran paura di fare casini con i collegamenti fra casse, sinto, TV... qualcuno mi può rassicuare?

Rispetto allo schema sottostante ho 2 domande:

- il sub avrà anche lui rosso-e-nero ed è giusto collegarlo dove indicato (1 e 2), oppure solo un cavo (e quindi lo collego solo all'1)?
- Nvidia Shield e Televisore vanno bene così o devo usare il collegamento con cavo ottico?

Visualizza allegato 317946
Post unito automaticamente:

Ragazzi Help-me per il montaggio! :inchino:

In questo momento ho tutto tranne che le casse posteirori... volevo iniziare a collegare le 2 frontali sul Denon AVR-X1400H ma ho paura di fare danni! Posso procedere anche solo in 2.0? Chiedo questo perchè sulle istruzioni del sintoamplificatore viene richiesto come requisito di prima installazione il cavo del Sub... (non vorrei che fosse quindi obbligatorio configurare almeno una situazione del tipo 2.1).
icon_confused.gif


Riguardo il SUB:
per connettere l'SVS-1000 basta far partire un solo cavo (a scelta rosso o nero che mi passano già dentro i muri) dall'ingresso LFE del SUB e farlo arrivare al Denon AVR-X1400H dove c'è Pre-Out Sub-Woofers (1) ?
Perchè ci sarebbe Pre-Out Sub-Woofers (1) e (2) ma non so se quest'ultimo va usato.
puoi anche fare un 2.0 per iniziare.
Il cavo sub va obbligatoriamente singolo e va connesso solamente ad (1). La seconda uscita sub marchiata con 2 serve nel caso in cui avessi due sub e volessi fare una configurazione 5.2 o 7.2.
Le connessioni hdmi e delle casse vanno bene così invece.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!