Passaggio A Fibra: Come Migliorare Il Wifi?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

roberto11700

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti e buona domenica innanzitutto!
Ho attivato ormai da qualche giorno la promozione TIM Smart Fibra che mi permette di navigare fino a 100 Mbps in download e 20 Mbps in upload.
Il modem router che mi ha consegnato il tecnico è collegato via Ethernet ad un PC nella linea principale, in pratica all'inizio dell'appartamento dove c'è l'ingresso. In quella presa il tecnico ha inoltre effettuato un ribaltamento per permettermi di utilizzare tutti i cordless sparsi per casa.

Volevo chiedervi più consigli e qualche domanda. Innanzitutto mi preme risolvere il problema della copertura WiFi. Il router non è purtroppo collegato al centro della casa, e questo comporta una assenza del segnale WiFi nei punti più lontani ed estremi. Per rimediare (con scarso successo invero) utilizzo una coppia di powerline (XWNB5201) della Netgear, eppure mi capita spessissimo di avere disconnessioni (ma questo capitava anche con la mia vecchia 7 mega) e una velocità in download che speedtest rileva tra i 6 mega nel PC collegato wireless alla seconda estremità della casa e 15 mega nel notebook collegato wireless al centro della casa (tutto sommato vicino al Powerline). Come posso riuscire ad avere una copertura wireless ottimale, zero disconnessioni e una velocità migliore? Nuove powerline o altro?

La seconda questione riguarda la velocità della fibra. Nonostante la dicitura "fino a 100 mega", il PC collegato via Ethernet al nuovo modem raggiunge un massimo di 62 mega in download (mentre in upload è correttamente sui 20 mega). Come mai? Eppure la cabina telefonica è collocata ad inizio via. Altro problema riguarda la linea telefonica: con il passaggio alla fibra, a volte capita di perdere il segnale, nel senso che cade la linea durante una telefonata. Non riesco ancora a capire il motivo...

Chiedo venia per il messaggio sin troppo prolisso ma ne ho approfittato per riunire un po' tutte le problematiche emerse. Ringrazio in anticipo chiunque abbia voglia di aiutarmi a risolvere questi problemi, soprattutto quello del segnale WiFi che mi trascino ormai da qualche anno...
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

Posta i dati della tua linea che trovi nella pagina di configurazione del tuo modem/router. Per dati intendo: SNR, attenuazione, portante, portante massima. errori FEC, errori CRC etc...

E' più facile avere la portante piena in upload piuttosto che in download.

La velocità dipende da tanti fattori: la distanza, quante persone sono collegate all' armadio telefonico, la qualità del doppino telefonico, la qualità del tuo impianto telefonico di casa, etc..

Hai le prese tripolari?
 

roberto11700

Nuovo Utente
4
0
Ciao, ti ringrazio innanzitutto per la risposta!
Ti giro i dati contenuti nella pagina di configurazione del router:

Current Rate: 66291 Kbps (Downstream) 21600 kbps (Upstream)
Maximum Rate: 66965 Kbps (Downstream) 25066 Kbps (Upstream)
Signal-to-Noise Ratio: 6.4 dB (Downstream) 7.0 dB (Upstream)
Attenuation: 13.5 dB (Downstream) 0.0 dB (Upstream)
Power: 12.5 dBm (Downstream) -17.7 dBm (Upstream)
CRC Errors in last 15 minute(s): 0 (Downstream) 0 (Upstream)
K (number of bytes in DMT frame) 0 0
R (number of bytes in RS code word) 10 8
S (RS code word size in DMT frame) 0.0000 0.0000
D (interleaver depth) 8 8
Delay 0 ms 0 ms
RS Words 1191035512 222277
RS Correctable Errors 29568 20804
RS Uncorrectable Errors 0 0
HEC errors 0 0
OCD Errors 0 0
LCD Errors 0 0
Total Cells 3392683973 0
Data Cells 134005804 0
Bit Errors 0 0
Total ES 0 0
Total SES 0 0
Total UAS 1188 1188

Sì, ho prese tripolari. Il problema più che altro sono le powerline, visto che si disconnettono spesso e viaggiano a velocità bassa...La maggior parte dei dispositivi (anche un PC e notebook) si collegano alla powerline perché il WiFi router in quelle zone prende male e nonostante questo si naviga male. Stavo pensando di acquistare delle powerline più potenti (avevo visto queste: Devolo Dlan 1200+ AC) ma non ho idea se la situazione possa migliorare
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili