Parliamo di SSD M.2 Sata

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Se è vero che esistono, questo resta il tipo di SSD meno discusso, spesso perchè l'unica cosa che varia rispetto a un normale sata è il form factor ridotto, a scapito però delle temperature del disco. La nascita poi degli NVMe a prestazioni elevate (dai costi non poi così superiori), ha reso ancora meno noti e appetibili al pubblico questi ssd.

Per questo raramente si trovano recensioni dettagliate su questo tipo, rispetto ai normali sata o agli NVMe.

Ciò non toglie però che ad oggi restino dispositivi con slot M.2 non supportante il nuovo formato NVMe, che costringe dunque a doverne utilizzare uno.

Personalmente ho 2 dispositivi con questo genere di slot su cui non posso montare NVMe.

Dunque mi sono messo a cercare su amazon per vedere quanti ne esistessero con questo form factor. Ora tralasciando il Kingston A400 che non prenderei nè sata nè M.2, sono arrivato a selezionare questi 3 modelli, di cui spero qualcuno di voi potrà darmi informazioni circa quale sia il migliore se così si può dire, tra loro, e se ci sia qualcuno che sia da evitare per qualche motivo.
Oltre ad aiutare me, beh, questa discussione aiuterebbe anche chiunque dovesse necessitare di un SSD di questo tipo alla fin fine.

Li metto in ordine di quello che a naso, penso sia diciamo una top, su cui però potrei sbagliarmi. I tagli sono da 250gb per far notare le differenze di prezzo (e anche perchè il Crucial non è disponibile in altre dimensoni al momento).

Samsung 860 Evo
https://www.amazon.it/dp/B078WQC2GQ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Beh, samsung è sempre stata il top in fatto di ssd, per cui non penso sia un pessimo ssd; il modello sembra vecchiotto però, quindi non vorrei mancasse di qualche utile aggiunta presente negli ultimi rispetto agli altri.

Crucial MX500
https://www.amazon.it/dp/B077SL4FZG/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Beh, il corrispettivo del buonissimo ssd Sata spesso consigliato qui, di cui peraltro ne ho uno a casa; il prezzo però al momento è proibitivo secondo me (credo sia esaurito o altro).

WD Blue 3D Nand
https://www.amazon.it/dp/B073SBV3XX/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Soluzione più economica di tutte, ma non spesso citato per cui non ho molte informazioni su questo. Vorrei capire se può competere o è meglio lasciarlo dove sta.


Certo, poi ce ne sono altri che non ho citato, come l'Intenso che costa ancora meno, o l'S3+, ma per questi parliamo di ssd consumer comunque entry level rispetto ai 3 citati. Poi se pensate qualcuno di questi abbia pregi, ben venga.

Detto questo, pingo il buon @Liupen, perchè so essere ben informato e ferrato sull'argomento.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
concordo, prima Samsung, poi Crucial
il WD lascialo dov'è
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

Francesco s.

Nuovo Utente
45
5
Vorrei inserirmi in questa discussione. Vi espongo i fatti:
Cari consulenti, premetto che nella mia vita ho assemblato decine di pc desktop, miei e per amici, era un hobby, mi piaceva farlo. Quindi si parte da fine anni ’90 con ancora gli hdd IDE, e via avanti fino agli SSD. Parlo di dischi in quanto, paradossalmente, ora mi trovo in difficoltà: non ho mai usato e quindi montato M.2 SSD e ora dovrei sostituirne uno nel pc Acer che ho comprato (come spiegato in altra discussione questa volta sono caduto nella tentazione di acquistare un pre-assemblato, anche per la marca). Guardate cosa mi risponde Acer: “Grazie per aver contattato il servizio clienti Acer, ci scusiamo per il disguido. Siamo spiacenti la plancia della Scheda madre ha un solo alloggiamento m.2 SSD card. Restiamo a sua completa disposizione per ulteriori informazioni.” Questo perché non notavo alloggiamenti per un secondo disco. Quindi non mi resta che togliere quello che c’è e metterne uno più capiente tipo 1tb (attualmente è da 500gb circa). Potreste gentilmente spiegarmi come procedere senza fare casini? Grazie fin d’ora.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Vorrei inserirmi in questa discussione. Vi espongo i fatti:
Cari consulenti, premetto che nella mia vita ho assemblato decine di pc desktop, miei e per amici, era un hobby, mi piaceva farlo. Quindi si parte da fine anni ’90 con ancora gli hdd IDE, e via avanti fino agli SSD. Parlo di dischi in quanto, paradossalmente, ora mi trovo in difficoltà: non ho mai usato e quindi montato M.2 SSD e ora dovrei sostituirne uno nel pc Acer che ho comprato (come spiegato in altra discussione questa volta sono caduto nella tentazione di acquistare un pre-assemblato, anche per la marca). Guardate cosa mi risponde Acer: “Grazie per aver contattato il servizio clienti Acer, ci scusiamo per il disguido. Siamo spiacenti la plancia della Scheda madre ha un solo alloggiamento m.2 SSD card. Restiamo a sua completa disposizione per ulteriori informazioni.” Questo perché non notavo alloggiamenti per un secondo disco. Quindi non mi resta che togliere quello che c’è e metterne uno più capiente tipo 1tb (attualmente è da 500gb circa). Potreste gentilmente spiegarmi come procedere senza fare casini? Grazie fin d’ora.

Allora ormai la maggior parte dei portatili per questioni estetiche e per renderli più leggeri e sottili oltre che resistenti alle cadute, quindi per questione di spazio interno, se montano un solo disco, montano un ssd, spesso m2 o NVMe.
Stesso può valere per i preassemblati come mi pare sia quello di cui parli.

Il primo step è controllare il supporto dello slot. Se supporta solo M.2, vai con l'860 Evo che è lo stesso che ho preso io. Se supportasse anche gli NVMe invece, c'è una più vasta gamma e avresti prestazioni migliori (anche se non le sentirai in maniera assurda).

Se non ci sono indicazioni chiare, il mio consiglio è di usare CrystlDiskInfo per reperire il codice del disco attualmente installato nel pc, per cercarlo su internet e capire se è un m2 sata o nvme. A quel punto ci metti un disco dello stesso formato.

Per certi versi è più facile che sostituire un IDE o un normale Sata perchè non devi collegare nessun cavo, ma solo il drive alla mobo.

Diciamo che una volta aperto il pc devi cercare uno slot del genere

1642677876451.png
1642677918007.png

Come puoi vedere dallo slot esce direttamente il disco, che è quella lunga scheda rettangolare con l'etichetta.
Dal lato opposto dello slot, alla fine del drive c'è invece un blocco, che può essere una vite, o su oem un qualche altro blocco di tipo plastico, lì dovrai vedere tu com'è gestito.

Semplicemente, devo togliere il blocco (vite o altro), il disco si solleverà e lo sfili fuori dallo slot, dopodichè sempre un po' in diagonale (un po' come le ram sui notebook, ma non così tanto) infili il nuovo disco, e ristringi il blocco che penserà a tenere il disco bello fermo in posizione.

E hai fatto, poi devi solo installare windows. Volendo puoi clonare Windows dal vecchio al nuovo disco usando Macrium Reflect, ma devi trovare il modo di collegare entrambi i drive contemporaneamente al pc.

Per gli m.2 c'è un adattatore della Sabrent, mentre per gli NVMe non so.

Questo video è su portatile ma dovresti capire abbastanza bene come funziona. Unica cosa, lui usa un altro software per clonare che non è Macrium, ma consiglio Macrium perchè l'ultima volta ha fatto un lavoro eccellente da me, invece altri software possono avere problemi. Ovviamente se non vuoi clonare, fai la chiavetta di windows e installi da zero.

 

Francesco s.

Nuovo Utente
45
5
Allora ormai la maggior parte dei portatili per questioni estetiche e per renderli più leggeri e sottili oltre che resistenti alle cadute, quindi per questione di spazio interno, se montano un solo disco, montano un ssd, spesso m2 o NVMe.
Stesso può valere per i preassemblati come mi pare sia quello di cui parli.

Il primo step è controllare il supporto dello slot. Se supporta solo M.2, vai con l'860 Evo che è lo stesso che ho preso io. Se supportasse anche gli NVMe invece, c'è una più vasta gamma e avresti prestazioni migliori (anche se non le sentirai in maniera assurda).

Se non ci sono indicazioni chiare, il mio consiglio è di usare CrystlDiskInfo per reperire il codice del disco attualmente installato nel pc, per cercarlo su internet e capire se è un m2 sata o nvme. A quel punto ci metti un disco dello stesso formato.

Per certi versi è più facile che sostituire un IDE o un normale Sata perchè non devi collegare nessun cavo, ma solo il drive alla mobo.

Diciamo che una volta aperto il pc devi cercare uno slot del genere


Come puoi vedere dallo slot esce direttamente il disco, che è quella lunga scheda rettangolare con l'etichetta.
Dal lato opposto dello slot, alla fine del drive c'è invece un blocco, che può essere una vite, o su oem un qualche altro blocco di tipo plastico, lì dovrai vedere tu com'è gestito.

Semplicemente, devo togliere il blocco (vite o altro), il disco si solleverà e lo sfili fuori dallo slot, dopodichè sempre un po' in diagonale (un po' come le ram sui notebook, ma non così tanto) infili il nuovo disco, e ristringi il blocco che penserà a tenere il disco bello fermo in posizione.

E hai fatto, poi devi solo installare windows. Volendo puoi clonare Windows dal vecchio al nuovo disco usando Macrium Reflect, ma devi trovare il modo di collegare entrambi i drive contemporaneamente al pc.

Per gli m.2 c'è un adattatore della Sabrent, mentre per gli NVMe non so.

Questo video è su portatile ma dovresti capire abbastanza bene come funziona. Unica cosa, lui usa un altro software per clonare che non è Macrium, ma consiglio Macrium perchè l'ultima volta ha fatto un lavoro eccellente da me, invece altri software possono avere problemi. Ovviamente se non vuoi clonare, fai la chiavetta di windows e installi da zero.

Sei stato estremamente gentile ed esaustivo, preciso che non è un notebook ma un pc desktop, allego la scheda tecnica. Supporta NVMe quindi anche su questo mi hai dato un'info aggiuntiva. Grazie ancora
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    62.7 KB · Visualizzazioni: 39

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Sei stato estremamente gentile ed esaustivo, preciso che non è un notebook ma un pc desktop, allego la scheda tecnica. Supporta NVMe quindi anche su questo mi hai dato un'info aggiuntiva. Grazie ancora

Se sai il modello preciso del preassemblato magari online si trovano video o comunque risorse per vedere l'interno
 

Francesco s.

Nuovo Utente
45
5
Se sai il modello preciso del preassemblato magari online si trovano video o comunque risorse per vedere l'interno
Sì, in effetti quando l'ho aperto per mettere la scheda video non ho visto nulla di questo tipo, se per te non è un disturbo cerco la foto oppure la faccio io e te la mando, forse ho guardato male altrimenti è invisibile!
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Sì, in effetti quando l'ho aperto per mettere la scheda video non ho visto nulla di questo tipo, se per te non è un disturbo cerco la foto oppure la faccio io e te la mando, forse ho guardato male altrimenti è invisibile!

Manda la foto, di norma sta sopra o sotto lo slot della gpu, inoltre dato che è un nvme potrebbe essere coperto da un qualche dissipatore aggiuntivo, dato che questi dischi scaldano più dei sata.
 

Francesco s.

Nuovo Utente
45
5
Manda la foto, di norma sta sopra o sotto lo slot della gpu, inoltre dato che è un nvme potrebbe essere coperto da un qualche dissipatore aggiuntivo, dato che questi dischi scaldano più dei sata.
Sì ho trovato la foto e non è ad alta definizione quindi s'ingrandisce fino a un certo punto, sotto lo slot della gpu è dove ho lavorato per la scheda, ho visto quello che c'è anche qui, ma è un quadrato che mi dice poco. Non sono più aggiornato!
 

Allegati

  • fileMQKF3QA4.jpg
    fileMQKF3QA4.jpg
    101 KB · Visualizzazioni: 37

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Sì ho trovato la foto e non è ad alta definizione quindi s'ingrandisce fino a un certo punto, sotto lo slot della gpu è dove ho lavorato per la scheda, ho visto quello che c'è anche qui, ma è un quadrato che mi dice poco. Non sono più aggiornato!

Dalla foto non riesco a trovarlo...

C'è la schedina del wifi che non è ovviamente il disco o lo slot.

Comunque da quella foto direi che la mobo supporta tranquillamente anche i dischi sata dato che c'è un hdd 3.5 collegato. Quindi teoricamente ci sono possibilità di espansione.

Internamente sembra molto il Dell che ho in camera, però l' l'm2 era in bella vista con tanto di blocco oem abbastanza comodo. A questo punto potrebbe trovarsi sulla mobo ma nella zona sotto l'hard rive e dovresti stare a smontare un po' di roba.

In ogni caso meglio se ci dici il modello di questo preassemblato (avrà un nome) così provo a vedere online se si trovno risorse migliori.
 

Francesco s.

Nuovo Utente
45
5
Dalla foto non riesco a trovarlo...

C'è la schedina del wifi che non è ovviamente il disco o lo slot.

Comunque da quella foto direi che la mobo supporta tranquillamente anche i dischi sata dato che c'è un hdd 3.5 collegato. Quindi teoricamente ci sono possibilità di espansione.

Internamente sembra molto il Dell che ho in camera, però l' l'm2 era in bella vista con tanto di blocco oem abbastanza comodo. A questo punto potrebbe trovarsi sulla mobo ma nella zona sotto l'hard rive e dovresti stare a smontare un po' di roba.

In ogni caso meglio se ci dici il modello di questo preassemblato (avrà un nome) così provo a vedere online se si trovno risorse migliori.
Volevo dirtelo io ma avevo il timore di abusare della tua gentilezza. Ecco tutto quello che identifica il ca.
 

Allegati

  • acer.jpg
    acer.jpg
    513.6 KB · Visualizzazioni: 36

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit

Se lo schema è quello dato da Liupen l'ssd dovrebbe proprio stare in quello slot sotto la gpu.

Hai scelto un'immagine sfortunata presa da internet dove ci hanno messo per qualche motivo la scheda wifi.

Se vedi, in questa per esempio è vuoto

1642760729531.png
Post unito automaticamente:

Grazie, non so dove l'hai trovata ma ora le cose sono più chiare. addirittura ha 2 attacchi M.2 se non sbaglio, pensare che Acer mi aveva detto che non si potevano mettere 2 dischi come hai letto anche tu. Grazie davvero Liupen mi sei stato utile.

Sì ma uno è per la WLAN, cioè la schedina wifi. L'altro per SSD, però hai anche 2 connettori sata quindi puoi aggiungere anche normali dischi sata
 
  • Mi piace
Reazioni: Francesco s.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!