Parliamo di SSD M.2 Sata

Francesco s.

Nuovo Utente
45
5
Se lo schema è quello dato da Liupen l'ssd dovrebbe proprio stare in quello slot sotto la gpu.

Hai scelto un'immagine sfortunata presa da internet dove ci hanno messo per qualche motivo la scheda wifi.

Se vedi, in questa per esempio è vuoto

Post unito automaticamente:



Sì ma uno è per la WLAN, cioè la schedina wifi. L'altro per SSD, però hai anche 2 connettori sata quindi puoi aggiungere anche normali dischi sata
sì, quello l'avevo notato anch'io quando l'ho aperto, e peraltro risparmierei perché ho un Samsung SSD nel cassetto. Ma il fatto paradossale è che non c'è uno slot dove fissarlo, bisognerebbe andare con un po' di fantasia. Inoltre sata l'ho visto ma non ho visto l'attacco dell'alim per SSD. cmq la cosa importante è che hai trovato lo slot ed era proprio dove dicevi, vicino alla GPU.
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
sì, quello l'avevo notato anch'io quando l'ho aperto, e peraltro risparmierei perché ho un Samsung SSD nel cassetto. Ma il fatto paradossale è che non c'è uno slot dove fissarlo, bisognerebbe andare con un po' di fantasia. Inoltre sata l'ho visto ma non ho visto l'attacco dell'alim per SSD. cmq la cosa importante è che hai trovato lo slot ed era proprio dove dicevi, vicino alla GPU.

Sì, li mettono quasi sempre vicino ai pcie.

Comunque strano non ci sia l'attacco sata dell'alimentatore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Francesco s.

Francesco s.

Nuovo Utente
45
5
Sì, li mettono quasi sempre vicino ai pcie.

Comunque strano non ci sia l'attacco sata dell'alimentatore.
Guarda, come ho avuto modo di dire in altra occasione proprio qui su Tom's ho fatto un errore di pigrizia e di fiducia. Il primo perché non avevo voglia di mettermi ad assemblare l'ennesimo pc, il secondo,, pur sapendo che con i pre-assemblati si corrono rischi, è che mi sono fatto convincere dalla marca. Acer è un'azienda vecchia, ha sempre venduto pc (soprattutto notebook) e non credevo che anche loro per qualche € in più mettessero in gioco il proprio nome. Eppure più scopro questo pc, pagato più di 800 €, più vedo che è una piccola/grande truffa. Potrei ancora restituirlo grazie alle politiche di Amazon, ma ormai non solo dovrei smontare tutto, non ho più l'imballo, inoltre dovrei togliere la scheda video che ho messo. Insomma ormai non mi resta che personalizzarlo quanto più possibile e imparare la lezione!
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Guarda, come ho avuto modo di dire in altra occasione proprio qui su Tom's ho fatto un errore di pigrizia e di fiducia. Il primo perché non avevo voglia di mettermi ad assemblare l'ennesimo pc, il secondo,, pur sapendo che con i pre-assemblati si corrono rischi, è che mi sono fatto convincere dalla marca. Acer è un'azienda vecchia, ha sempre venduto pc (soprattutto notebook) e non credevo che anche loro per qualche € in più mettessero in gioco il proprio nome. Eppure più scopro questo pc, pagato più di 800 €, più vedo che è una piccola/grande truffa. Potrei ancora restituirlo grazie alle politiche di Amazon, ma ormai non solo dovrei smontare tutto, non ho più l'imballo, inoltre dovrei togliere la scheda video che ho messo. Insomma ormai non mi resta che personalizzarlo quanto più possibile e imparare la lezione!

Beh componenti a parte mi pare di capire sia un SFF (Small Form Factor), con un preassemblato oem del genere potevi aspettarti poca aggiornabilità ecc.

Io ne ho uno simile che ho preso usato a poco e aggiunto ssd m2 e aumentata la ram è un ottimo pc da programmazione ora. Ovviametne non ci posso giocare ma non potrei neanceh volendo dato che si possono mettere solo gpu low profile single slot e il psu è da 200W.
Però sì fai del tuo meglio!
 
  • Mi piace
Reazioni: Francesco s.

Francesco s.

Nuovo Utente
45
5
Beh componenti a parte mi pare di capire sia un SFF (Small Form Factor), con un preassemblato oem del genere potevi aspettarti poca aggiornabilità ecc.

Io ne ho uno simile che ho preso usato a poco e aggiunto ssd m2 e aumentata la ram è un ottimo pc da programmazione ora. Ovviametne non ci posso giocare ma non potrei neanceh volendo dato che si possono mettere solo gpu low profile single slot e il psu è da 200W.
Però sì fai del tuo meglio!
S', anche grazie al tuo aiuto, tra le altre cose quella foto che mi hai fatto avere mi è davvero utile, ogni tanto ci butto un occhio e ragiono su cosa potrei fare. La fortuna è che io non uso giochi x pc altrimenti questo davvero non l'avrei preso. Però uso spesso programmi tipo movavi e altri per lavorare su video e anche qui un po' di potenza è richiesta, da quando ho messo la scheda video "quadro" le cose sono sufficientemente buone. Desidero ringraziarti ancora una volta per il tempo che mi hai dedicato. Ci si vede su Tom's!
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

Francesco s.

Nuovo Utente
45
5
Se lo schema è quello dato da Liupen l'ssd dovrebbe proprio stare in quello slot sotto la gpu.

Hai scelto un'immagine sfortunata presa da internet dove ci hanno messo per qualche motivo la scheda wifi.

Se vedi, in questa per esempio è vuoto

Post unito automaticamente:



Sì ma uno è per la WLAN, cioè la schedina wifi. L'altro per SSD, però hai anche 2 connettori sata quindi puoi aggiungere anche normali dischi sata
Vorrei fare un'ultima domanda, per scrupolo di sicurezza: quale ssd m.2 devo acquistare per essere sicuro che sia adatto a questo slot? Premetto che mi serve da 1tb. Grazie
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Vorrei fare un'ultima domanda, per scrupolo di sicurezza: quale ssd m.2 devo acquistare per essere sicuro che sia adatto a questo slot? Premetto che mi serve da 1tb. Grazie

Teoricamente se supporta NVMe, va bene un qualsiasi NVMe da 1tb (se sei certo che supporti dischi NVMe).

Ovviamente non significa che tutti siano buoni, ma dei buoni NVMe sono tipo il Crucial P5 (ma di norma va comprato assieme a un dissipatore perchè scalda non poco senza), Samsung 980 Pro, Samsung 970 Evo Plus, Sabrent Rocket Adata XPG (questo ha già il dissi), WD SN850.

Ovviamente non sono tutti uguali, am sono tutti dei buon NVMe.
 
  • Mi piace
Reazioni: Francesco s.

Francesco s.

Nuovo Utente
45
5
Teoricamente se supporta NVMe, va bene un qualsiasi NVMe da 1tb (se sei certo che supporti dischi NVMe).

Ovviamente non significa che tutti siano buoni, ma dei buoni NVMe sono tipo il Crucial P5 (ma di norma va comprato assieme a un dissipatore perchè scalda non poco senza), Samsung 980 Pro, Samsung 970 Evo Plus, Sabrent Rocket Adata XPG (questo ha già il dissi), WD SN850.

Ovviamente non sono tutti uguali, am sono tutti dei buon NVMe.
Grazie mille dell'info, ho nesso nel carrello il Samsung, conosco gli ssd di questa marca e so che sono affidabili. Saluti e buon proseguimento
 

Francesco s.

Nuovo Utente
45
5
Grazie mille dell'info, ho nesso nel carrello il Samsung, conosco gli ssd di questa marca e so che sono affidabili. Saluti e buon proseguimento
Mi spiace tornare ancora sul 'problema' spero nn mi mandiate a quel paese! Ma la cosa sta diventando una triste complicazione poiché nessuno sa nulla se non qui su Tom's. Allora un "tecnico" di Amazon (dove ho acquistato il pc) mi ha assicurato che il disco NON è NVMe pur essendo ssd m.2. Non sa dirmi però di che tipo sia! Quindi allo stato nn posso comprare un supporto più grande perché nn saprei cosa acquistare. Attendo le Vs. indicazioni. Grazie fin d'ora
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Mi spiace tornare ancora sul 'problema' spero nn mi mandiate a quel paese! Ma la cosa sta diventando una triste complicazione poiché nessuno sa nulla se non qui su Tom's. Allora un "tecnico" di Amazon (dove ho acquistato il pc) mi ha assicurato che il disco NON è NVMe pur essendo ssd m.2. Non sa dirmi però di che tipo sia! Quindi allo stato nn posso comprare un supporto più grande perché nn saprei cosa acquistare. Attendo le Vs. indicazioni. Grazie fin d'ora
Hai già un ssd m.2 inserito giusto?

Usa AS SSD o altro bench test.
Dalla velocità capisci se è un ssd sata o nvme (velocità di lettura).
Compra quindi un prodotto simile e sarai sicuro che puoi installarlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Francesco s.

Francesco s.

Nuovo Utente
45
5
Hai già un ssd m.2 inserito giusto?

Usa AS SSD o altro bench test.
Dalla velocità capisci se è un ssd sata o nvme (velocità di lettura).
Compra quindi un prodotto simile e sarai sicuro che puoi installarlo.
Grazie Liupen, non conosco questo soft, immagino che se è più veloce si tratta di nvme, il problema è che non conosco il parametro di riferimento, in altre parole se va a 100 è veloce o lento (un es a caso)
Post unito automaticamente:

ecco il risultato, che disco è?
 

Allegati

  • as ssd.JPG
    as ssd.JPG
    75.3 KB · Visualizzazioni: 25

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Grazie Liupen, non conosco questo soft, immagino che se è più veloce si tratta di nvme, il problema è che non conosco il parametro di riferimento, in altre parole se va a 100 è veloce o lento (un es a caso)
Post unito automaticamente:

ecco il risultato, che disco è?

Fai screen CrystalDiskInfo e ti dà il codice dell'attuale SSD, poi da quello cerchi su google e vedi cos'è, ti avevo già detto come fare credo nel primo messaggio. Io ho fatto così per il portatile.

Beh questo ovviamente sperando ci siano info su internet, ma è sicuramente più veloce che fare il bench. Inoltre la sigla penso si possa prendere anche da gestione periferiche, consiglio crystaldisk perchè già che ci sei ti vedi un attimo lo stato del disco.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Grazie Liupen, non conosco questo soft, immagino che se è più veloce si tratta di nvme, il problema è che non conosco il parametro di riferimento, in altre parole se va a 100 è veloce o lento (un es a caso)
Post unito automaticamente:

ecco il risultato, che disco è?
è un ssd nvme

1643030090393.png lo vedi dai driver attivi e dalla velocità superiore ai 560 MB/s
 
  • Mi piace
Reazioni: Francesco s.

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
è un ssd nvme

Visualizza allegato 426018 lo vedi dai driver attivi e dalla velocità superiore ai 560 MB/s

Quando ho scritto io non aveva ancora mandato lo screen lol

Comunque sì, decisamente NVMe, anche se magari non tra i migliori.

Per cui va benissimo il Samsung che hai preso
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!