Pareri su build Ryzen 5 5600g

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao @mr_loco con ieri mi sono arrivati tutti i componenti, appena avrò la giornata libera inizierò l'assemblaggio del pc. Siccome sarà la prima volta in assoluto se hai consigli, suggerimenti ne farò tesoro, grazie.
Inoltre ti volevo chiedere e anche a @SiRiO che sulla scatola della b550 a-pro c'è l'adesivo con su scritto "AMD Ryzen 5000 desktop ready", vuol dire che è aggiornato anche per il 5600g? O mi conviene comunque aggiornare il bios per non rischiare che la cpu non venga riconosciuta? Nel caso aggiorno all'ultimo bios disponibile, nella fattispecie quello di dicembre? Grazie

il supporto alle apu ryzen 5000 serie G è stato introdotto un pochino dopo rispetto alle cpu ryzen 5000 senza gpu integrata

se vedi la versione del bios pre installato e poi vai sul sito di quel modello di scheda madre, vedi se quella versione (o quella data di produzione) ha introdotto il completo supporto per 5600g o no
O mi conviene comunque aggiornare il bios per non rischiare che la cpu non venga riconosciuta?
beh nel remoto caso non sia compatibile non è che hai altra scelta è ?

Nel caso aggiorno all'ultimo bios disponibile, nella fattispecie quello di dicembre?
già che si fanno le cose, tanto vale farle bene no? sarebbe assurdo usare una versione precedente, basta non sia una versione beta

Ciao @mr_loco con ieri mi sono arrivati tutti i componenti, appena avrò la giornata libera inizierò l'assemblaggio del pc. Siccome sarà la prima volta in assoluto se hai consigli, suggerimenti ne farò tesoro, grazie.
Inoltre ti volevo chiedere e anche a @SiRiO che sulla scatola della b550 a-pro c'è l'adesivo con su scritto "AMD Ryzen 5000 desktop ready", vuol dire che è aggiornato anche per il 5600g? O mi conviene comunque aggiornare il bios per non rischiare che la cpu non venga riconosciuta? Nel caso aggiorno all'ultimo bios disponibile, nella fattispecie quello di dicembre? Grazie
l'unica cosa dove devi stare attento, è il verso in cui inserire la cpu, per il resto puoi seguire le varie guide sul tubo, ci sono anche guide più dettagliate per il componente specifico
monta subito l'SSD nvme, se monti prima il dissipatore può complicarti il montaggio dopo, per il resto quanto più riesci a montare fuori dal case, più semplice è per te, ricorda anche di passare i cavi dell'alimentatore da dietro il case in base alle loro prese (24 pin centrale, 4+4 pin solitamente è in alto a sinistra della mobo)
per vedere se è aggiornato il bios, ti basta provarlo prima di infilare tutto dentro il case o l'appoggi un attimo dentro senza fissarlo e fai partire il boot

Ciao, grazie per le risposte. Ho poi preso il sata, il Crucial mx500, quindi lo monterò dopo. Poi prima di montare tutto dentro faccio come suggerito da @SiRiO per chi è alle prime armi, lo monto fuori e lo provo, se arrivo al bios il computer funziona. Prima di questo però non mi conviene aggiornare prima il bios? Perché poi non so se posso flasharlo dopo con tutto montato, la procedura dice che non deve essere montato nulla, poi non so.

Si lo so, ma essendo alle prime armi preferirei evitare francamente, non vorrei piegare qualche piedino. Eppoi prima dovrei smontare il dissipatore, e ho letto che può anche capitare con le cpu amd che restino attaccate al dissipatore! A questo punto penso che la miglior cosa sia di flashare prima, così da essere tranquillo. A meno che qualcuno non mi dica che ha flashato con tutto montato ed è andata bene.

allora vai di flash back prima di montare il tutto e vai sicuro

Si lo so, ma essendo alle prime armi preferirei evitare francamente, non vorrei piegare qualche piedino. Eppoi prima dovrei smontare il dissipatore, e ho letto che può anche capitare con le cpu amd che restino attaccate al dissipatore! A questo punto penso che la miglior cosa sia di flashare prima, così da essere tranquillo. A meno che qualcuno non mi dica che ha flashato con tutto montato ed è andata bene.
semplice , alla priva prova d'accensione il dissipatore non avvitarlo, basta che lo poggi di sopra, o al massimo non stringi le viti, in quel modo eviti che la pasta faccia da collante nel caso volessi smontare la cpu.
sul manuale dice che per usare la procedura di bios flash back non serve ne ram ne cpu, ma in realtà c'è chi lo ha fatto con tutto montato ed ha funzionato!

Grazie ad entrambi. Ora ho qualche dubbio in più, se flashare prima, dopo, o smontare. Deciderò sul momento mi sa.

Sono riuscito ad avere la giornata libera e ho iniziato. Sto flashando il bios, la spia si è accesa e ora dopo circa 5 minuti si è spenta. La cosa strana è appena ho acceso il pc e poi fatto partire il flash del bios, si è accesa la spia cpu del debug led per tutto il tempo è anche ora che ha finito. È normale? Io penso su sia accesa perché non ha trovato la cpu. Scusate la domanda sciocca. Ora mi accingo a montare cpu, dissi e ram e faccio la prova

Montato pc fuori, funziona :) sono entrato nel bios. Ora mi sono fermato, riprendo nel pomeriggio. Finora ho trovato ostico i cavi a 24 pin e 8 pin dell'alimentatore, un po' duri ma penso sia normale forse. L'alimentatore è il seasonic focus gx-550. Per il resto spero di aver messo abbastanza pasta termica (la arctic mx-5), nel bios ho visto che come temperature segnava 25 gradi. Ah, era acceso il led boot sulla mobo, immagini perché non ci fosse collegato nessun disco fisso.

Ultima modifica:
Sono riuscito ad avere la giornata libera e ho iniziato. Sto flashando il bios, la spia si è accesa e ora dopo circa 5 minuti si è spenta. La cosa strana è appena ho acceso il pc e poi fatto partire il flash del bios, si è accesa la spia cpu del debug led per tutto il tempo è anche ora che ha finito. È normale? Io penso su sia accesa perché non ha trovato la cpu. Scusate la domanda sciocca. Ora mi accingo a montare cpu, dissi e ram e faccio la prova

Montato pc fuori, funziona :) sono entrato nel bios. Ora mi sono fermato, riprendo nel pomeriggio. Finora ho trovato ostico i cavi a 24 pin e 8 pin dell'alimentatore, un po' duri ma penso sia normale forse. L'alimentatore è il seasonic focus gx-550. Per il resto spero di aver messo abbastanza pasta termica (la arctic mx-5), nel bios ho visto che come temperature segnava 25 gradi. Ah, era acceso il led boot sulla mobo, immagini perché non ci fosse collegato nessun disco fisso.
25° sono ottimi
stai attento a montare le ram in dual channel, è scritto sul manuale, solitamente è il 2° e 4° slot partendo dalla cpu
come pasta termica hai messo un chicco di riso o l'hai spalmata?

A chicco di riso, più o meno. Ho fatto una foto. Le ram le ho messe in A2 e B2.

Allegati

• cpu.webp
    cpu.webp
    271.4 KB · Visualizzazioni: 41
Grazie. Solo una cosa sul dissipatore deepcool: quando l'ho montato avvitavo le viti a "X" come ho visto fare nei vari video, e contemporaneamente tenevo una mano sopra il dissi ma senza fare pressione. Avevo paura che non si poteva ma poi è andato bene, anche la ventolina girava.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro