Pareri su build Ryzen 5 5600g

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ubuntu_user

Utente Attivo
273
279
Buongiorno, e Auguri a tutti! Sono nuovo del forum anche se l'ho visitato spesso da non registrato. Premesso che non ho mai assemblato un Pc, ho visto diverso guide su youtube, e vorrei provarci. Ho un Pc fatto assemblare nel 2009 e ne vorrei uno più moderno. So bene che il momento non è dei migliori, ma è da mesi che ne vorrei uno nuovo. Per i miei usi va bene anche l'integrata della cpu per ora, ma in futuro vorrei prendere una gpu di fascia media. Uso Linux da anni, Ubuntu per l'esattezza, e il mio budget è di 700 euro.
Uso il Pc per tante cose: disegnare con Gimp, programmare ogni tanto in Python, ascoltare musica, guardare video, giocare oggi tanto con giochi di vecchi computer in emulazione (C64, Amiga), o su Steam (indie), o nativi Linux (ETS2, Tennis Elbow 2013), niente di pesante comunque. Come detto venivo spesso sul forum e prendendo spunto da varie build che avete consigliato avrei pensato a questa, ditemi se va bene:

Cpu: AMD Ryzen 5 5600g
MB: MSI MPG B550 GAMING PLUS
Dissipatore: Deepcool Gammaxx GTE V2
Ram: 16gb (2x8) Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4W 3600 MHz
Ssd: Crucial MX500 500gb (mi basta, difficilmente lo riempirò)
PSU: Corsair CX550M (2021) CX-M Series, 550 Watt 80 PLUS Bronze semi modulare, tuttavia a €5 in più c'è quello da 650w e sarei tentato di prenderlo
Case: Metallic Gear Neo Air + ventola posteriore (già in mio possesso)
Monitor: Dell UltraSharp 2209WA (ce l'ho da anni e per i miei scopi va benissimo)

Infine con premesso sono un neofita nell'assemblaggio, e vorrei chiedere: potrò chiedere aiuto se avrò problemi o per chiarimenti? Naturalmente anche per l'installazione di Ubuntu, che sebbene sappia farlo, non l'ho mai fatto con Uefi. Grazie

 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM