Pareri su build Ryzen 5 5600g

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ubuntu_user

Utente Attivo
273
279
Buongiorno, e Auguri a tutti! Sono nuovo del forum anche se l'ho visitato spesso da non registrato. Premesso che non ho mai assemblato un Pc, ho visto diverso guide su youtube, e vorrei provarci. Ho un Pc fatto assemblare nel 2009 e ne vorrei uno più moderno. So bene che il momento non è dei migliori, ma è da mesi che ne vorrei uno nuovo. Per i miei usi va bene anche l'integrata della cpu per ora, ma in futuro vorrei prendere una gpu di fascia media. Uso Linux da anni, Ubuntu per l'esattezza, e il mio budget è di 700 euro.
Uso il Pc per tante cose: disegnare con Gimp, programmare ogni tanto in Python, ascoltare musica, guardare video, giocare oggi tanto con giochi di vecchi computer in emulazione (C64, Amiga), o su Steam (indie), o nativi Linux (ETS2, Tennis Elbow 2013), niente di pesante comunque. Come detto venivo spesso sul forum e prendendo spunto da varie build che avete consigliato avrei pensato a questa, ditemi se va bene:

Cpu: AMD Ryzen 5 5600g
MB: MSI MPG B550 GAMING PLUS
Dissipatore: Deepcool Gammaxx GTE V2
Ram: 16gb (2x8) Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4W 3600 MHz
Ssd: Crucial MX500 500gb (mi basta, difficilmente lo riempirò)
PSU: Corsair CX550M (2021) CX-M Series, 550 Watt 80 PLUS Bronze semi modulare, tuttavia a €5 in più c'è quello da 650w e sarei tentato di prenderlo
Case: Metallic Gear Neo Air + ventola posteriore (già in mio possesso)
Monitor: Dell UltraSharp 2209WA (ce l'ho da anni e per i miei scopi va benissimo)

Infine con premesso sono un neofita nell'assemblaggio, e vorrei chiedere: potrò chiedere aiuto se avrò problemi o per chiarimenti? Naturalmente anche per l'installazione di Ubuntu, che sebbene sappia farlo, non l'ho mai fatto con Uefi. Grazie

 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
andrebbe bene per linux ubuntu anche un 3200g o 3600g che risparmi anche sulla mobo e prendi una b450 che costa meno, è vero hai meno performance ma per l'uso che ne devi fare va bene (per i giochi sarebbe meglio una integrata
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,583
12,056
Buongiorno, e Auguri a tutti! Sono nuovo del forum anche se l'ho visitato spesso da non registrato. Premesso che non ho mai assemblato un Pc, ho visto diverso guide su youtube, e vorrei provarci. Ho un Pc fatto assemblare nel 2009 e ne vorrei uno più moderno. So bene che il momento non è dei migliori, ma è da mesi che ne vorrei uno nuovo. Per i miei usi va bene anche l'integrata della cpu per ora, ma in futuro vorrei prendere una gpu di fascia media. Uso Linux da anni, Ubuntu per l'esattezza, e il mio budget è di 700 euro.
Uso il Pc per tante cose: disegnare con Gimp, programmare ogni tanto in Python, ascoltare musica, guardare video, giocare oggi tanto con giochi di vecchi computer in emulazione (C64, Amiga), o su Steam (indie), o nativi Linux (ETS2, Tennis Elbow 2013), niente di pesante comunque. Come detto venivo spesso sul forum e prendendo spunto da varie build che avete consigliato avrei pensato a questa, ditemi se va bene:

Cpu: AMD Ryzen 5 5600g
MB: MSI MPG B550 GAMING PLUS
Dissipatore: Deepcool Gammaxx GTE V2
Ram: 16gb (2x8) Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4W 3600 MHz
Ssd: Crucial MX500 500gb (mi basta, difficilmente lo riempirò)
PSU: Corsair CX550M (2021) CX-M Series, 550 Watt 80 PLUS Bronze semi modulare, tuttavia a €5 in più c'è quello da 650w e sarei tentato di prenderlo
Case: Metallic Gear Neo Air + ventola posteriore (già in mio possesso)
Monitor: Dell UltraSharp 2209WA (ce l'ho da anni e per i miei scopi va benissimo)

Infine con premesso sono un neofita nell'assemblaggio, e vorrei chiedere: potrò chiedere aiuto se avrò problemi o per chiarimenti? Naturalmente anche per l'installazione di Ubuntu, che sebbene sappia farlo, non l'ho mai fatto con Uefi. Grazie

hai già letto la guida?

Fascia tra gli 800€ e 1000€ con GPU integrata
lavoro d'ufficio, CAD 2D, foto/video/audio editing amatoriale, programmazione

CPU: AMD Ryzen 5 5600G 3.9 GHz 6-Core - AMD Ryzen 7 5700G 3.8 GHz 8-Core
CPU Cooler: be quiet! Pure Rock 2 Black
Motherboard: MSI B550-A PRO
Memory: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3600 CL16
Storage: Western Digital SN750 500 GB
Video Card:
Case: be quiet! Pure Base 500
Power Supply: SeaSonic FOCUS GX 550 W 80+ Gold

ovviamente escludi quello che già hai a disposizione, prendi un 650w se vuoi spingerti su gpu di fascia alta
 
  • Mi piace
Reazioni: Ubuntu_user

Tony_x

Utente Èlite
25,792
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
andrebbe bene per linux ubuntu anche un 3200g o 3600g che risparmi anche sulla mobo e prendi una b450 che costa meno, è vero hai meno performance ma per l'uso che ne devi fare va bene (per i giochi sarebbe meglio una integrata
poche idee ma confuse...
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Ubuntu_user

Utente Attivo
273
279
andrebbe bene per linux ubuntu anche un 3200g o 3600g che risparmi anche sulla mobo e prendi una b450 che costa meno, è vero hai meno performance ma per l'uso che ne devi fare va bene (per i giochi sarebbe meglio una integrata
Ciao, e grazie per la risposta. Se fossimo a un anno fa avrei preso una b450 + Ryzen 3400g, ma oggi preferisco prendere una b550 + 5600g. Anzi, sempre se fossimo a un anno fa, prenderei un Ryzen 3 3100 e Nvidia 1050ti o meglio 1650 super.

hai già letto la guida?

Fascia tra gli 800€ e 1000€ con GPU integrata
lavoro d'ufficio, CAD 2D, foto/video/audio editing amatoriale, programmazione

CPU: AMD Ryzen 5 5600G 3.9 GHz 6-Core - AMD Ryzen 7 5700G 3.8 GHz 8-Core
CPU Cooler: be quiet! Pure Rock 2 Black
Motherboard: MSI B550-A PRO
Memory: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3600 CL16
Storage: Western Digital SN750 500 GB
Video Card:
Case: be quiet! Pure Base 500
Power Supply: SeaSonic FOCUS GX 550 W 80+ Gold

ovviamente escludi quello che già hai a disposizione, prendi un 650w se vuoi spingerti su gpu di fascia alta
Ciao e grazie per la risposta anche a te.
No, non l'avevo letta, grazie. Senti ma se sostituisco nella lista che mi hai postato il dissipatore e la motherboard con quelli contenuti nella mia (Deepcool Gammaxx GTE V2 e MSI MPG B550 GAMING PLUS) va bene uguale?
Per la PSU so bene che il Seasonic è il migliore di tutti, ma il Corsair va bene uguale? Poi ho un dubbio e volevo chiedere: se prendo un 650w non è sovradimensionato per la mia build? Cioè posso prenderlo o è controindicato? Altrimenti prendo quello da 550w, anche se come detto per 5 euro in più vorrei prendere il Corsair CX650m. Grazie
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,583
12,056
No, non l'avevo letta, grazie. Senti ma se sostituisco nella lista che mi hai postato il dissipatore e la motherboard con quelli contenuti nella mia (Deepcool Gammaxx GTE V2 e MSI MPG B550 GAMING PLUS) va bene uguale?
la scheda madre è molto simile alla A-PRO, il dissipatore va bene per il 5600G, a livello di ventola è più rumorosa di una be quiet
Per la PSU so bene che il Seasonic è il migliore di tutti, ma il Corsair va bene uguale? Poi ho un dubbio e volevo chiedere: se prendo un 650w non è sovradimensionato per la mia build? Cioè posso prenderlo o è controindicato? Altrimenti prendo quello da 550w, anche se come detto per 5 euro in più vorrei prendere il Corsair CX650m. Grazie
se hai intenzione di aggiungerci una scheda video in futuro, puoi prendere subito un 650w, non ci sono contrindicazioni, dipende anche dalla scheda video che andrai a montare il wattaggio, se punti su una 3060 (fullHD) un 550w è sufficiente, ma a parità di prezzi prendi questo
 
  • Mi piace
Reazioni: Ubuntu_user

Ubuntu_user

Utente Attivo
273
279
Non sapevo che Bitfenix facesse anche alimentatori, pensavo solo case. Quindi è migliore del Corsair? O forse perché quello è certificato Gold e il Corsair Bronze? Per il wattaggio non so sai, come detto se ci fosse disponibilità di schede grafiche mi basterebbe una di fascia media, ma chissà se in futuro usciranno più
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,583
12,056
Non sapevo che Bitfenix facesse anche alimentatori, pensavo solo case. Quindi è migliore del Corsair? O forse perché quello è certificato Gold e il Corsair Bronze? Per il wattaggio non so sai, come detto se ci fosse disponibilità di schede grafiche mi basterebbe una di fascia media, ma chissà se in futuro usciranno più
infatti ci mette solo il marchio, non è una loro piattaforma, il whisper e formula gold sono di fascia abbastanza alta, sotto i 90€ sono regalati
schede per il fullHD non vanno oltre i 250w, 3060/Ti o 6600/XT per intenderci e sono già fascia alta, un 550w è sufficiente per gestirle
 

Ubuntu_user

Utente Attivo
273
279
Ok, mi hai convinto, prenderò il Bitfenix da 550w allora. Ricapitolando, nella mia build che avevo postato cambio l'alimentatore con questo, e come storage al posto del Crucial prendo il WD Black SN750 500gb, anzi no, ho appena visto che su Amazon è esaurito. Ma se prendo il Crucial Sata c'è tanta differenza con l'NVme?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,583
12,056
Ok, mi hai convinto, prenderò il Bitfenix da 550w allora. Ricapitolando, nella mia build che avevo postato cambio l'alimentatore con questo, e come storage al posto del Crucial prendo il WD Black SN750 500gb, anzi no, ho appena visto che su Amazon è esaurito. Ma se prendo il Crucial Sata c'è tanta differenza con l'NVme?
l'nvme è molto più veloce di un disco sata, c'è la nuova versione dell'SN750
 

Ubuntu_user

Utente Attivo
273
279
Costicchia però, ci penserò su e poi deciderò. Tornando al Bitfenix Whisper M 550w sono andato a vedere Linustechtips PSU tier-A e c'è questa nota su di esso: "Units experiencing tripping issues with high transient power draw GPUs like AMD Vega, 6900 XT and nVidia RTX3080 / 3080 Ti / 3090".
Me la puoi spiegare? Grazie
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,583
12,056
Costicchia però, ci penserò su e poi deciderò. Tornando al Bitfenix Whisper M 550w sono andato a vedere Linustechtips PSU tier-A e c'è questa nota su di esso: "Units experiencing tripping issues with high transient power draw GPUs like AMD Vega, 6900 XT and nVidia RTX3080 / 3080 Ti / 3090".
Me la puoi spiegare? Grazie
dice che ha problemi con quelle gpu, che sono mostri da 300w e non credo che ci sia qualcuno sano di mente che monti un 550w con una 3090
 

Ubuntu_user

Utente Attivo
273
279
Eh infatti. Sei stato gentilissimo mr_loco, grazie. Ho solo altre domande, scusa se ne approfitto ancora.
Quando monto il dissipatore deepcool, dovrebbe avere già la sua pasta termica. Devo toglierla o uso la sua? E se la tolgo posso usare l'alcool classico (lo spirito per intenderci) o devo comprare l'alcool isopropilico? Nel caso puoi darmi un link? E un link anche della pasta termica da applicare? Grazie
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,583
12,056
il dissipatore ha già quella applicata, ma una di qualità ti permette di scendere anche di 4-5°, come pasta termica prendi questa
per eliminare quella preapplicata o in caso devi pulire in futuro la cpu, utilizza della carta (fazzolettini classici senza balsamo o altro) o dei dischi struccanti di cotone con del normale alcool, senza inzupparlo, aspetta che asciughi prima di montare il dissipatore
 
  • Mi piace
Reazioni: Ubuntu_user

Ubuntu_user

Utente Attivo
273
279
Ok, grazie. Senti, quando mi arriverà tutto (penso di fare l'ordine a inizio anno, ora sto un po' incasinato) se avrò dubbi, problemi, o imprevisti nell'assemblaggio, puoi seguirmi? Non dovrò continuare in questo topic giusto? Dovrò aprirne un altro. Spero ovviamente di non averne bisogno, e in tal caso posterò la foto della build montata ?
Ciao e grazie ancora.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili