Pareri corsair h100...

Pubblicità
Io invece ho visto l'H80 (mi serve un monofan) avevo intenzione di montarlo su un i7 2600k visto che il Noctua che ho ora non è compatibile con le RAM che ho preso...

Sarebbe una soluzione provvisoria comunque (entro l'anno spero di farmi un liquido serio, full MB e full VGA) però non vorrei lasciare il dissi stock sopratutto perchè vorrei provare un pò di OC...

Secondo voi vale la pena? Come raffreddamento è buono? In futuro riuscirò a rivenderlo facilmente?

Io non comprerei mai un liquido all in one usato... 90 euri per un dissi che deve durare qualche mese...

Resta con quello stock e appena puoi passa al liquido e OC... oppure se proprio non sopporti quello stock... bhè... comprane uno sgrauso da 20 euri... e appena puoi passa al liquido!

Per come la vedo io 90 euri sono troppo per uno temporaneo...

Sei sicuro sia veramente così abissale la differenza?? perchè se anche li i gradi sono 4-5 opto per un h100 tutta la vita...
le cose stanno così:

tutti i corsair della serie Hydro condividono lo stesso waterblock. il loro mercato deve essere quello concorrenziale ai più blasonati dissipatori ad aria, e quindi devono essere "ready-to-use" (leggi: anche una scimmia ritardata deve essere in grado di riuscire a montarli) e possibilmente raffreddare meglio. E' stato più volte dimostrato che con l'H50 all'aumentare del TDP da raffreddare, diminuivano drasticamente le performances del prodotto, tanto da farlo andare PEGGIO di soluzioni ad aria da anni presenti sul mercato, complice un radiatore sottodimensionato e una pompa troppo lenta.

Con le revision H70 e successive hanno ingrandito il radiatore e potenziato la pompa, lasciando praticamente invariato il waterblock (che tra l'altro è la parte più costosa in un impianto così, e quindi per riuscire a essere piazzati a prezzi relativamente bassi e competitivi coi dissipatori ad aria hanno dovuto migliorare altri aspetti di contorno).

Quindi con H100 cosa hanno fatto? raddoppiato il radiatore.

ora, dove sta il bello di queste soluzioni? che non devi sbatterti a fare il refilling ed il bleeding dell'impianto, che non devi preoccuparti di oring, raccordi, tubi ecc e soprattutto che non ti devi preoccupare di perdite (qualora se ne verificassero) ... e in ultima analisi dare la possibilità a chiunque di dire "io il pc ce l'ho raffreddato a liquido" (perchè fa molto figo).

di contro (se paragonati a sistemi a liquido veri) hanno performance a dir poco catastrofiche quando si tratta di raffreddare un TDP alto o in situazioni di overclock del sistema (dove REALMENTE si capiscono i vantaggi e le potenzialità del liquido), sono assolutamente rumorosi (Confrontati con impianti a liquido veri, dove anche con un rad 240 di EK o XSPC si hanno performances di gran lunga superiori persino con ventole da 600 - 900 rpm, quindi inudibili) hanno meno possibilità di espansione, nel senso che quello prendi e quello ti resta, non puoi farci upgrade, spesso i tubi corti che collegano wubbo a radiatore obbligano a seguire un percorso predefinito e non puoi gestirti i componenti e arrangiarli come meglio ti aggrada all'interno (o all'esterno) del tuo case...

insomma... potrei andare avanti per pagine e pagine, ma spesso chi non ha toccato con mano le reali differenze tra un impianto vero (e la passione che ne consegue una volta entrati in questo mondo) e questi kit all-in-one non potrà mai capire di cosa sto parlando e probabilmente il suo commento finale sarà del tipo "se, figurati se c'è tutta questa differenza"

Ti credo sulla parola... paragonato ad un liquido vero e proprio non ha comparazioni a livello di prestazioni ma rimango dell'idea che paragonati ai dissipatori "normali" ovvero anche il più blasonato noctua è molto simile al h70, penso che con l'uscita del h80 /h100 ci sarà qualcosa di meglio....

Blecco io te lo consiglio, l'unica pecca sono le ventole un po rumorose che io ho tenuto un mese e ne ho messe 2 ancora piu performanti/rumorose ma sotto controller.... riguardo alla rivendita di un impianto del genere penso in pochi lo acquisterebbero, se lo prendi tienilo e sfruttalo!!! ps: se vuoi ho il mio che ha meno di 5 mesi che cambierò con un h100... :D

le cose stanno così:

tutti i corsair della serie Hydro condividono lo stesso waterblock. il loro mercato deve essere quello concorrenziale ai più blasonati dissipatori ad aria, e quindi devono essere "ready-to-use" (leggi: anche una scimmia ritardata deve essere in grado di riuscire a montarli) e possibilmente raffreddare meglio. E' stato più volte dimostrato che con l'H50 all'aumentare del TDP da raffreddare, diminuivano drasticamente le performances del prodotto, tanto da farlo andare PEGGIO di soluzioni ad aria da anni presenti sul mercato, complice un radiatore sottodimensionato e una pompa troppo lenta.

Con le revision H70 e successive hanno ingrandito il radiatore e potenziato la pompa, lasciando praticamente invariato il waterblock (che tra l'altro è la parte più costosa in un impianto così, e quindi per riuscire a essere piazzati a prezzi relativamente bassi e competitivi coi dissipatori ad aria hanno dovuto migliorare altri aspetti di contorno).

Quindi con H100 cosa hanno fatto? raddoppiato il radiatore.

ora, dove sta il bello di queste soluzioni? che non devi sbatterti a fare il refilling ed il bleeding dell'impianto, che non devi preoccuparti di oring, raccordi, tubi ecc e soprattutto che non ti devi preoccupare di perdite (qualora se ne verificassero) ... e in ultima analisi dare la possibilità a chiunque di dire "io il pc ce l'ho raffreddato a liquido" (perchè fa molto figo).

di contro (se paragonati a sistemi a liquido veri) hanno performance a dir poco catastrofiche quando si tratta di raffreddare un TDP alto o in situazioni di overclock del sistema (dove REALMENTE si capiscono i vantaggi e le potenzialità del liquido), sono assolutamente rumorosi (Confrontati con impianti a liquido veri, dove anche con un rad 240 di EK o XSPC si hanno performances di gran lunga superiori persino con ventole da 600 - 900 rpm, quindi inudibili) hanno meno possibilità di espansione, nel senso che quello prendi e quello ti resta, non puoi farci upgrade, spesso i tubi corti che collegano wubbo a radiatore obbligano a seguire un percorso predefinito e non puoi gestirti i componenti e arrangiarli come meglio ti aggrada all'interno (o all'esterno) del tuo case...

insomma... potrei andare avanti per pagine e pagine, ma spesso chi non ha toccato con mano le reali differenze tra un impianto vero (e la passione che ne consegue una volta entrati in questo mondo) e questi kit all-in-one non potrà mai capire di cosa sto parlando e probabilmente il suo commento finale sarà del tipo "se, figurati se c'è tutta questa differenza"

Owio che un raffreddamento a liquido ha margini enormi rispetto ad aria o rispetto alla serie hydro della corsair.

scusa se te lo chiedo visto che sei tanto esperto e quindi ho bisogno di un consiglio come tutti gli altri penso dato che dopo questo poema non si e` detto esplicitamente se si o no:

rispetto ad un dissi ad aria (tipo il mio noctua d-14) questo benedetto h100 o in caso h80 conviene?
Non parlo di PREZZO ma solo di prestazioni, e in + si sa per ora quale conviene tra i due come qualita`?

Owio che un raffreddamento a liquido ha margini enormi rispetto ad aria o rispetto alla serie hydro della corsair.

scusa se te lo chiedo visto che sei tanto esperto e quindi ho bisogno di un consiglio come tutti gli altri penso dato che dopo questo poema non si e` detto esplicitamente se si o no:

rispetto ad un dissi ad aria (tipo il mio noctua d-14) questo benedetto h100 o in caso h80 conviene?
Non parlo di PREZZO ma solo di prestazioni, e in + si sa per ora quale conviene tra i due come qualita`?

dopo tutto questo poema invece ho risposto, ed ho risposto anche prima:

uno che può spendere 99,99€ per l'h100 può spendere benissimo 139€ per un impianto a liquido vero (il kit H20 LT con ek supreme LT e radiatore 240mm, con tanto di ventole, pompa, raccordi, fluido insomma tutto l'occorrente).

quindi, guardando un fattore puramente prestazionale io dico NO, non comprare un kit corsair da 100€ quando per 39€ in più c'è un kit a liquido vero di gran lunga superiore.

anche guardando puramente il prezzo il mio consiglio non cambia, se puoi spendere 99€ per un dissi hydro 100 puoi spendere 39€ in più per un liquido vero... come si suol dire: non ci sono falli che tengano :asd:

dipende tutto da cosa lo paragoni. se ci limitiamo a paragonarlo al noctua nhd14 allora ok magari andrà meglio (dico magari perchè non è ancora uscito e non ci sono review) ... ma se facciamo un analisi d'insieme e guardiamo cosa offrono i vari brand ORA, imo non conviene nel modo più assoluto.

Magic85 io invece ti consiglio questi kit a liquido della corsair.. esteticamente sono più belli di quelli ad aria e come prestazioni sono uguali... Ora sicuramente h100 starà sopra al citato d-14 visto che l'h70 ci era vicinissimo... ;)

neo ma tu non mi ascolti o non leggi bene.

ti ho detto LASCIA STARE IL LIQUIDO VERO E PROPRIO.

la serie H rispetto ai dissi ad aria, ne vale la pena ? a questo vorrei che tu rispondessi.

il liquido vero e proprio in molti non lo vogliono mettere x via ke ci devi fare manutenzione ed è + difficile a montare ecc. lascia stare i dissi a liquido veri e propri.

di contro (se paragonati a sistemi a liquido veri) hanno performance a dir poco catastrofiche quando si tratta di raffreddare un TDP alto o in situazioni di overclock del sistema (dove REALMENTE si capiscono i vantaggi e le potenzialità del liquido), sono assolutamente rumorosi (Confrontati con impianti a liquido veri, dove anche con un rad 240 di EK o XSPC si hanno performances di gran lunga superiori persino con ventole da 600 - 900 rpm, quindi inudibili)

Addirittura performance catastrofiche! mi sembra esagerato...guardate un test effettivo tra l'h70 e un sistema professionale forse il migliore della Ybris:lol::lol:

oo_41221_export_html_m28a1970f.png

oo_55668_export_html_41b329c8.png

oo_55663_export_html_2e371ddb.png

Lo dicevo... chissà l'h100.... io rimango della mia ideaa che tra non troppo tempo gli impianti a liquido saranno sostituiti per la maggiorparte da questi kit... rimarranno solo gli amanti del liquido che lo terranno ...

@Magic: non so se fai fatica a capire quello che scrivo o se mi esprimo male io:

dipende tutto da cosa lo paragoni. se ci limitiamo a paragonarlo al noctua nhd14 allora ok magari andrà meglio (dico magari perchè non è ancora uscito e non ci sono review) ... ma se facciamo un analisi d'insieme e guardiamo cosa offrono i vari brand ORA, imo non conviene nel modo più assoluto.

te lo riscrivo in maiuscolo così magari si capisce meglio: PARAGONATO ALL'ORMAI VECCHIO NOCTUA NHD14 MAGARI (DICO MAGARI PERCHE' NON CI SONO REVIEW IN GIRO AL MOMENTO) AVRAI TEMPERATURE MIGLIORI. QUINDI SE IL TUO BUDGET NON PUO' ASSOLUTAMENTE ANDARE SOPRA I 100€ PRENDILO PURE. SE INVECE (COME PENSO SIA IL CASO DELLA MAGGIOR PARTE DI NOI) SI HA LA POSSIBILITA' DI SPENDERE QUALCOSINA IN PIU' IO DICO LIQUIDO TUTTA LA VITA.

è un po più chiaro ora? :rolleyes:

@Maverick: Ybris? LOL, non aggiorna un waterblock da anni, stai paragonando un sistema all in one uscito adesso con un waterblock di 2 anni fa. Per impianto a liquido serio io parlo di brand come EK, Koolance, Swiftech, Aquacomputer, Liquid Extasy ecc ecc

E se rileggi quello che ho scritto, su overclock degni di nota capisci i vantaggi del liquido, a 3600MHz puoi benissimo rimanere ad aria...

@Gabry: casomai i dissipatori ad aria verranno rimpiazzati da questi kit all in one. Gli impianti a liquido appartengono ad una ben differente fascia di utenza (e prezzo), e certamente è tutto nell'interesse di corsair et simili che producono questi kit, di intaccare il mercato dell'air cooling, dove hanno sicuramente più possibilità di vendita piuttosto che andare a scontrarsi contro i brand che ti ho citato sopra ;)

si come no..a me a 3800 mhz 3 gradi di differenza con un sistema a liquido professionale per me è un ottimo risultato...altro che datato..tu lo puoi considerare passato qualcun'altro come chi ha fatto questa prova lo considera il top!!quindi punti di vista! il dato di fatto è dato dai test su...e poi non è affatto vero che con qualcosina in più di 100 euro viene un sistema a liquido professionale...ne servono 250 € almeno (da includere anche manutenzioni)...ovvero rispetto all'h70 che costa 80 € uno deve pagare 170 € di differenza per 3 - 4 ma anche 5 gradi...il rapporto prezzo/prestazione è nettamente a favore dell'h70!

bah, vedo che la discussione si è ridotta a "no ho ragione io, no hai ragione tu" quindi fate un po quello che vi pare, a me se prendete uno o l'altro non cambia niente, si cercava solo di dare un consiglio. e per la cronaca sì, con 139€ prendi da drako il kit supreme LT 240 che costa esattamemte 39€ in più dell'h100 citato da gabry_bmw. le menate dei 250€ e della manutenzione sono i classici "difetti" che gli utenti che non hanno mai avuto a che fare con un impianto a liquido (come te) tirano in ballo senza sapere neanche di cosa stanno parlando. e, sempre per la cronaca, ci si può assemblare un impianto vero con xspc rasa, pompa, liquido rad e raccordi non a compressione per meno di 120€ che umilia i kit corsair. visto che non mi credi quando dico che il black sun è datato e obsoleto rispetto ai waterblock di adesso, vai sul sito ybris e guarda a che anno risale...

al di la di questo, i miei erano solo consigli, puoi credere a quello che ti pare e spendere i tuoi soldi come meglio credi, a me non cambia nulla ;)

Bhè... il liquido che ha un Corsair... o quello che metti in una Kit serio da 120 euri... di certo non potrà stare a una temperatura inferiore a quella ambiente, miracoli non ne fa... La pompa... bhè è sempre una pompa che spinge un liquido... non credo ci siano delle grosse differenze... certo la portata... ma è tutto dimensionato rispetto alle dimensioni di radiatore e tubi...

La differenza quindi la farà il waterblock... ma è possibile che un waterblock rispetto a un altro possa addirittura umiliarlo? Potranno ballare 3 o 4 gradi... ma non di più credo!

Se parliamo dei classici sistemi o di qualche overclock fatto in casa bello tranquillo... balleranno 2 o 3 gradi... per me troppi pochi per giustificare lo sbattimento di comprare singoli pezzi, inventarmi dove montarlo, assemblarli, riempire il circuito e spenderci anche 40 euri in +!

Se stiamo parlando di overclock spinti... bhè credo che li avere un impianto fatto ad hoc, modulabile sia da preferirsi... specie perchè magari si riusciranno ad ottenere delle differenze di temperatura magari più di 3 o 4 gradi rispetto a un all-in-one. Ma a quel punto credo saremo andati oltre i 140 euri...

Dico solo che è un discorso di esigenze... chi vuole raffreddare e stare tranquillo... c'è chi vuole raggiungere il limite e c'è chi invece vuole solo un impianto bello... Ad ogniuno ha la sua bella scelta!

pienamente d'accordo con cucileo!

@neo
l'ybris a 2 anni e ha quelle prestazioni..bene...l'h70 quanti anni ha????

presumo che il nuovo h100 andra paripasso con inuovi sistemi a liquido..e bene o male ci sarà sempre il solito scarto di 3 - 4 gradi assolutamente ingiustificati se si pensa alla differenza di spesa...che non è di 135 per quell'aborto di sistema che hai citato tu..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro