DOMANDA Parere-consiglio su Scheda Madre (MSI MAG Z690 TOMAHAWK WIFI DDR4 + CPU) per PC Gaming FHD +2000€

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,309
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
  • Mi piace
Reazioni: Riky80

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,506
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Si, concordo.
Anche se la mia risposta a chi ha fatto la richiesta sarebbe stata: le lucette stanno bene sull’albero di Natale, per il PC pensiamo a componenti seri invece che colorati ?

Unico dubbio, come dico sempre, è quello di acquistare un PC adesso, ad un mese dal lancio delle nuove CPU.
 
  • Mi piace
Reazioni: Riky80

Riky80

Utente Attivo
161
21
si, sono praticamente le stesse delle versioni non RGB!
FURY Renegade RGB 32GB (2x16GB) 3600 DDR4 CL16 - 193€ vendute e spedite amazon
Ok, grazie ancora per la disponibilità e i consigli. Allora le ram saranno Renegade RGB ?

Scusa il ritardo ma avevo visto solo il like (come segno di approvazione delle Renegade RGB) senza accorgermi della seconda pagina del thread, sennò avrei risposto prima. In questi 2 giorni ho cercato informazioni sugli ARGB, visto che non ho alcuna pratica.

Configurazione, un po' sovradimensionata in ottica longevità:
MOBO: MSI MAG Z690 TOMAHAWK WIFI DDR4
CPU: i7-12700K
(probabilmente sarà fatto un leggero undervolt. No overclock)
GPU: RTX 3070 MSI Suprim X (ha componenti ARGB. Sicuramente sarà fatto un leggero undervolt)
RAM: Kingston FURY Renegade RGB 32GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
Monitor: BenQ EX2510
(1080p - 144Hz)
Dissipatore: Noctua NH-D15S cromax.black (probabilmente versione S per fare entrare le Ram nel Case)
PSU: Corsair RM750x
SSD 1: Samsung 980 Pro 500 GB o 1 TB
(SO e programmi).
SSD 2: WD Black SN750 2 TB (Installazione giochi e storage).
Case: Be Quiet Pure Base 500DX white (di serie ha strisce ARGB di fronte e dentro, e tre Pure Wings 2 pre-installate, due in front e 1 dietro).


Come accennato, rimane l'ultimo ostacolo: la futura proprietaria del pc mi ha chiesto di inserire componenti ARGB.

*Un dissipatore a liquido tipo l'Arctic Liquid Freezer II ARGB potrebbe risolvere almeno in parte la questione, ma la ragazza che userà il pc preferisce il dissipatore ad aria (nonostante l'estetica peggiore), e quei pochi che ho visto in versione RGB sono inferiori al Noctua: immagino cosa potrebbe succedere se abbinati anche a ventole led, visto che è palese l'inferiorità delle led rispetto a quelle normali.

La mia idea originaria "RGB free" era quella di lasciare le tre ventole Pure Wings 2 di serie del case (sembrerebbero non rumorose) oppure di valutare se sostituirle con le Noctua (o Silent Wings), ma da vedere se varrebbe la pena considerando il rapporto costo/benefici su rumore e temperatura.

Temperature: vero che ci sono 2 SSD M.2 (che comunque scaldano meno di altri), ma considerando che non sarà fatto overclock (anzi un leggero undervolt), che il case è mesh con ottimo airflow, e che la Suprim X (3 ventole) ha un'ottima dissipazione, non penso che la situazione sarà problematica, ma meglio prevenire.


Inoltre - cosa importante - sto cercando di capire se le ventole ARGB sono adatte ad essere usate, bene, anche con i dissipatori ad aria o sono specifiche per quelli a liquido.

Comunque: le ventole con alta pressione statica sono per i radiatori, quelle con un'elevata portata di aria sono per il case_airflow.
Nel nostro caso - sempre se non ci sono controindicazioni nette - è da scegliere la seconda opzione; senza esperienza non ho idea se devono/possono essere aggiunte anche quelle ad alta pressione statica per l'interno del case, o magari un mix.
Io per ora mi concentro sull'airflow, quindi ventole per il case, e ho selezionato:

Be Quiet Light Wings 140mm PWM
Fan speed: 100% PWM / 12V (rpm)1500
Air Flow: 100% PWM / 12V (CFM / m3/h) 56 / 95.14
Air Pressure: 100% PWM / 12V (mm H2O) 1.49
Noise level: 100% PWM / 12V (dB(A)) 23.3


In un test, montate sul 500DX però la temperatura GPU Hot Spot arriva a 95,1°, non so se è normale, anche se è uno stress test.
Hanno montato 3x Light Wings 140mm. 2x Light Wings 120mm. Pure Loop 240mm (quindi è da notare che usano un AIO).

A seguire le temperature non sotto stress, stesso video di prima: Test Pure Base DX500_ARGB temperatura

In altri test - da valutare l'attendibilità, visto che un po' tutti sono "sponsorizzati" - ho visto che le Light Wings risultano +- simili alle Pure Wings 2 (che comunque sono il modello base).
Uno youtuber che ha testato le Light Wings dice che secondo la Be Quiet (che gliele ha mandate) sono buone, non ottime. D'altra parte mi sembra che un po' tutte le ventole led siano inferiori e probabilmente anche meno durature delle normali.

A seguire, per una comparazione, le specifiche Pure Wings 2, leggermente superiori alle ARGB.
Sul sito ufficiale ci sono 2 versioni: Pure Wings 2 e Pure Wings 2 PWM.
Sul Pure Base 500DX sono montate due Pure Wings 2 (no PWM, ma utilizzabili come se lo fossero) in front e 1 dietro, io a seguire ho messo le specifiche di quelle no PWM, ma vedo che nella scheda c'è comunque un riferimento al PWM, probabilmente perchè possono essere fatte funzionare comunque in tale modo tramite connettore presente sul 500DX.

Be Quiet Pure Wings 2 140mm
Fan speed:100% PWM / 12V (rpm) 1000
Air Flow: 100% PWM / 12V (CFM / m3/h) 61.2 / 104
Air Pressure: 100% PWM / 12V (mm H2O) 0.76
Noise level: 100% PWM / 12V (dB(A))

Sia per le Light Wings che per le Pure Wings 2 esistono le versioni High Speed per radiatori, ma nel mio caso penso siano - eventualmente - da prendere le Light Wings normali (airflow) per sostituire le Pure Wings 2 montate di serie.

Ho visto che è uscito il PURE BASE 500FX ARGB black (edizione speciale del Pure Base 500DX), con 4 Light Wings, 3 in front e 1 dietro, ma non lo posso comunque prendere in considerazione perchè la ragazza lo preferisce bianco, tanto che ho avuto un pensierino di cercare moduli ram bianchi, ma ho visto che la maggior parte delle Corsair Vengeance e mi sembra anche le Dominator 3600 MHz hanno latenza più alta, CL 18 (oltre al costo), e ho deciso di lasciare perdere ulteriori scervellamenti.

Case alternativo bianco con ventole D-RGB di serie è il Phanteks P600S white, di fascia superiore e più costoso (quasi il doppio) del Be Quiet; come case è ottimo, ma le ventole sembrano fragili. Considerando il prezzo (siamo già fuori budget) l'opzione non mi convince molto.



ARCTIC P12-P14 PWM PST A-RGB
Sembrano valide, ma sul loro sito leggo che sono ottimizzate per la pressione statica, quindi non penso facciano al caso nostro.

Arctic BioniX P120/P140 ARGB
In un test - se attendibile non lo so - non sfigurano contro le Noctua A12x25, e dicono che si possono usare su case, radiatori e dissipatori, ma sono più rumorose delle Arctic P12/P14, e allora tanto vale preferire queste ultime (se adatte per l'airflow, cosa che a leggere sul sito Arctic non risulta).


Corsair
*SP120/140 RGB Elite PWM (sicuramente rumorose)
*Corsair QL120/140 RGB (setup complicato)
*LL120/140 RGB
Pensavo che i modelli di punta fossero validi, ma in una recensione tecnica riguardante altre marche dicevano che tutte le Corsair muovono meno aria e sono rumorose (per la serie SP effettivamente ho letto molte lamentele), e visto il costo non vale la pena.
Inoltre non ho capito se il sistema proprietario permette comunque di usarle anche su componenti di altre marche; e se sono ARGB o solo RGB. Ma se sono rumorose il problema non si pone.


Cooler Master MF140R A-RGB 140mm
Qualità media, per quel che ho letto sono nettamente rumorose, comunque più scarse di Be Quiet a Arctic. Le SickleFlow 140 ARGB sembrano di livello inferiore.


Thermaltake RIING 140mm Premium Edition A-RGB
Costose, mi sembra sistema proprietario.


Noiseblocker NB-eLoop X
Sulla carta valide, ma ho letto di problemi, molte lamentele riguardo il controllo qualità.

Phanteks-Silverstone... sembrano un po' tutte rumorose.

Questa è l'idea che mi sono fatto in pochi giorni di ricerca, ma potrei tranquillamente sbagliarmi, quindi se non concordi e ritieni ci sia qualcosa di valido fra i prodotti da me considerati scarsi, consiglia pure (sempre se ritieni siano sufficienti per tenere a bada la temperatura).

Ho letto che, considerando il cattivo rapporto/qualità prezzo delle ventole ARGB, potrebbe risultare più conveniente scegliere una cornice o un telaio con LED integrati, come i Phanteks Halos, o i Silverstone SST-FG142, ma sinceramente la cosa non mi è chiara, non vorrei complicare ulteriormente le cose.
In una guida dicono che è più conveniente prendere solo strisce ARGB. Ma l'effetto è accettabile?

In tutto questo marasma non ho ancora le idee chiare.

Opzione "spinta": Ventole + qualche striscia led aggiuntiva a quelle presenti nel Pure Base500DX?


Opzione leggera: strisce ARGB aggiuntive oltre a quelle di serie del case? (e da vedere prodotti affidabili). Oppure potrebbero essere sufficienti le strisce di serie? Pure Base 500DX strisce ARGB video

D'altra parte, oltre che nel case, qualche componente ARGB c'è di serie anche sulla sulla RTX 3070 Suprim X, e sulla ram (RGB "minimalista"), quindi una base c'è.

Se poi secondo te le ventole ARGB, soprattutto se associate ad un dissipatore ad aria (per quanto eccellente), sono da evitare perchè potrebbero non essere sufficienti a tenere sotto controllo la temperatura, vedremo, glielo dico e magari metteremo, se necessario, solo qualche striscia aggiuntiva a quelle di serie del case. Peraltro è il primo pc di questo tipo, e probabilmente siamo già fuori budget, non è che serva una cosa eccessiva.


Scusa la lunghezza, ma se mi dai almeno un input su come regolarmi mi dai un grande aiuto.
Post unito automaticamente:

Si, concordo.
Anche se la mia risposta a chi ha fatto la richiesta sarebbe stata: le lucette stanno bene sull’albero di Natale, per il PC pensiamo a componenti seri invece che colorati ?

Unico dubbio, come dico sempre, è quello di acquistare un PC adesso, ad un mese dal lancio delle nuove CPU.
A dire il vero anche io concordo in pieno con te, sia per gli RGB ? che per il resto, ma la ragazza, causa guasto irrimediabile del notebook, è da un bel po' di tempo senza computer, che le serve anche per studiare (si è arrangiata con iPad e smartphone), e non può proprio aspettare, ci sono anche molti dati da recuperare dall'SSD (integro) del notebook. Peccato per le nuove CPU in uscita.
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,506
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ok, grazie ancora per la disponibilità e i consigli. Allora le ram saranno Renegade RGB ?

Scusa il ritardo ma avevo visto solo il like (come segno di approvazione delle Renegade RGB) senza accorgermi della seconda pagina del thread, sennò avrei risposto prima. In questi 2 giorni ho cercato informazioni sugli ARGB, visto che non ho alcuna pratica.

Configurazione, un po' sovradimensionata in ottica longevità:
MOBO: MSI MAG Z690 TOMAHAWK WIFI DDR4
CPU: i7-12700K
(probabilmente sarà fatto un leggero undervolt. No overclock)
GPU: RTX 3070 MSI Suprim X (ha componenti ARGB. Sicuramente sarà fatto un leggero undervolt)
RAM: Kingston FURY Renegade RGB 32GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
Monitor: BenQ EX2510
(1080p - 144Hz)
Dissipatore: Noctua NH-D15S cromax.black (probabilmente versione S per fare entrare le Ram nel Case)
PSU: Corsair RM750x
SSD 1: Samsung 980 Pro 500 GB o 1 TB
(SO e programmi).
SSD 2: WD Black SN750 2 TB (Installazione giochi e storage).
Case: Be Quiet Pure Base 500DX white (di serie ha strisce ARGB di fronte e dentro, e tre Pure Wings 2 pre-installate, due in front e 1 dietro).


Come accennato, rimane l'ultimo ostacolo: la futura proprietaria del pc mi ha chiesto di inserire componenti ARGB.

*Un dissipatore a liquido tipo l'Arctic Liquid Freezer II ARGB potrebbe risolvere almeno in parte la questione, ma la ragazza che userà il pc preferisce il dissipatore ad aria (nonostante l'estetica peggiore), e quei pochi che ho visto in versione RGB sono inferiori al Noctua: immagino cosa potrebbe succedere se abbinati anche a ventole led, visto che è palese l'inferiorità delle led rispetto a quelle normali.

La mia idea originaria "RGB free" era quella di lasciare le tre ventole Pure Wings 2 di serie del case (sembrerebbero non rumorose) oppure di valutare se sostituirle con le Noctua (o Silent Wings), ma da vedere se varrebbe la pena considerando il rapporto costo/benefici su rumore e temperatura.

Temperature: vero che ci sono 2 SSD M.2 (che comunque scaldano meno di altri), ma considerando che non sarà fatto overclock (anzi un leggero undervolt), che il case è mesh con ottimo airflow, e che la Suprim X (3 ventole) ha un'ottima dissipazione, non penso che la situazione sarà problematica, ma meglio prevenire.


Inoltre - cosa importante - sto cercando di capire se le ventole ARGB sono adatte ad essere usate, bene, anche con i dissipatori ad aria o sono specifiche per quelli a liquido.

Comunque: le ventole con alta pressione statica sono per i radiatori, quelle con un'elevata portata di aria sono per il case_airflow.
Nel nostro caso - sempre se non ci sono controindicazioni nette - è da scegliere la seconda opzione; senza esperienza non ho idea se devono/possono essere aggiunte anche quelle ad alta pressione statica per l'interno del case, o magari un mix.
Io per ora mi concentro sull'airflow, quindi ventole per il case, e ho selezionato:

Be Quiet Light Wings 140mm PWM
Fan speed: 100% PWM / 12V (rpm)1500
Air Flow: 100% PWM / 12V (CFM / m3/h) 56 / 95.14
Air Pressure: 100% PWM / 12V (mm H2O) 1.49
Noise level: 100% PWM / 12V (dB(A)) 23.3


In un test, montate sul 500DX però la temperatura GPU Hot Spot arriva a 95,1°, non so se è normale, anche se è uno stress test.
Hanno montato 3x Light Wings 140mm. 2x Light Wings 120mm. Pure Loop 240mm (quindi è da notare che usano un AIO).

A seguire le temperature non sotto stress, stesso video di prima: Test Pure Base DX500_ARGB temperatura

In altri test - da valutare l'attendibilità, visto che un po' tutti sono "sponsorizzati" - ho visto che le Light Wings risultano +- simili alle Pure Wings 2 (che comunque sono il modello base).
Uno youtuber che ha testato le Light Wings dice che secondo la Be Quiet (che gliele ha mandate) sono buone, non ottime. D'altra parte mi sembra che un po' tutte le ventole led siano inferiori e probabilmente anche meno durature delle normali.

A seguire, per una comparazione, le specifiche Pure Wings 2, leggermente superiori alle ARGB.
Sul sito ufficiale ci sono 2 versioni: Pure Wings 2 e Pure Wings 2 PWM.
Sul Pure Base 500DX sono montate due Pure Wings 2 (no PWM, ma utilizzabili come se lo fossero) in front e 1 dietro, io a seguire ho messo le specifiche di quelle no PWM, ma vedo che nella scheda c'è comunque un riferimento al PWM, probabilmente perchè possono essere fatte funzionare comunque in tale modo tramite connettore presente sul 500DX.

Be Quiet Pure Wings 2 140mm
Fan speed:100% PWM / 12V (rpm) 1000
Air Flow: 100% PWM / 12V (CFM / m3/h) 61.2 / 104
Air Pressure: 100% PWM / 12V (mm H2O) 0.76
Noise level: 100% PWM / 12V (dB(A))

Sia per le Light Wings che per le Pure Wings 2 esistono le versioni High Speed per radiatori, ma nel mio caso penso siano - eventualmente - da prendere le Light Wings normali (airflow) per sostituire le Pure Wings 2 montate di serie.

Ho visto che è uscito il PURE BASE 500FX ARGB black (edizione speciale del Pure Base 500DX), con 4 Light Wings, 3 in front e 1 dietro, ma non lo posso comunque prendere in considerazione perchè la ragazza lo preferisce bianco, tanto che ho avuto un pensierino di cercare moduli ram bianchi, ma ho visto che la maggior parte delle Corsair Vengeance e mi sembra anche le Dominator 3600 MHz hanno latenza più alta, CL 18 (oltre al costo), e ho deciso di lasciare perdere ulteriori scervellamenti.

Case alternativo bianco con ventole D-RGB di serie è il Phanteks P600S white, di fascia superiore e più costoso (quasi il doppio) del Be Quiet; come case è ottimo, ma le ventole sembrano fragili. Considerando il prezzo (siamo già fuori budget) l'opzione non mi convince molto.



ARCTIC P12-P14 PWM PST A-RGB
Sembrano valide, ma sul loro sito leggo che sono ottimizzate per la pressione statica, quindi non penso facciano al caso nostro.

Arctic BioniX P120/P140 ARGB
In un test - se attendibile non lo so - non sfigurano contro le Noctua A12x25, e dicono che si possono usare su case, radiatori e dissipatori, ma sono più rumorose delle Arctic P12/P14, e allora tanto vale preferire queste ultime (se adatte per l'airflow, cosa che a leggere sul sito Arctic non risulta).


Corsair
*SP120/140 RGB Elite PWM (sicuramente rumorose)
*Corsair QL120/140 RGB (setup complicato)
*LL120/140 RGB
Pensavo che i modelli di punta fossero validi, ma in una recensione tecnica riguardante altre marche dicevano che tutte le Corsair muovono meno aria e sono rumorose (per la serie SP effettivamente ho letto molte lamentele), e visto il costo non vale la pena.
Inoltre non ho capito se il sistema proprietario permette comunque di usarle anche su componenti di altre marche; e se sono ARGB o solo RGB. Ma se sono rumorose il problema non si pone.


Cooler Master MF140R A-RGB 140mm
Qualità media, per quel che ho letto sono nettamente rumorose, comunque più scarse di Be Quiet a Arctic. Le SickleFlow 140 ARGB sembrano di livello inferiore.


Thermaltake RIING 140mm Premium Edition A-RGB
Costose, mi sembra sistema proprietario.


Noiseblocker NB-eLoop X
Sulla carta valide, ma ho letto di problemi, molte lamentele riguardo il controllo qualità.

Phanteks-Silverstone... sembrano un po' tutte rumorose.

Questa è l'idea che mi sono fatto in pochi giorni di ricerca, ma potrei tranquillamente sbagliarmi, quindi se non concordi e ritieni ci sia qualcosa di valido fra i prodotti da me considerati scarsi, consiglia pure (sempre se ritieni siano sufficienti per tenere a bada la temperatura).

Ho letto che, considerando il cattivo rapporto/qualità prezzo delle ventole ARGB, potrebbe risultare più conveniente scegliere una cornice o un telaio con LED integrati, come i Phanteks Halos, o i Silverstone SST-FG142, ma sinceramente la cosa non mi è chiara, non vorrei complicare ulteriormente le cose.
In una guida dicono che è più conveniente prendere solo strisce ARGB. Ma l'effetto è accettabile?

In tutto questo marasma non ho ancora le idee chiare.

Opzione "spinta": Ventole + qualche striscia led aggiuntiva a quelle presenti nel Pure Base500DX?


Opzione leggera: strisce ARGB aggiuntive oltre a quelle di serie del case? (e da vedere prodotti affidabili). Oppure potrebbero essere sufficienti le strisce di serie? Pure Base 500DX strisce ARGB video

D'altra parte, oltre che nel case, qualche componente ARGB c'è di serie anche sulla sulla RTX 3070 Suprim X, e sulla ram (RGB "minimalista"), quindi una base c'è.

Se poi secondo te le ventole ARGB, soprattutto se associate ad un dissipatore ad aria (per quanto eccellente), sono da evitare perchè potrebbero non essere sufficienti a tenere sotto controllo la temperatura, vedremo, glielo dico e magari metteremo, se necessario, solo qualche striscia aggiuntiva a quelle di serie del case. Peraltro è il primo pc di questo tipo, e probabilmente siamo già fuori budget, non è che serva una cosa eccessiva.


Scusa la lunghezza, ma se mi dai almeno un input su come regolarmi mi dai un grande aiuto.
Post unito automaticamente:


A dire il vero anche io concordo in pieno con te, sia per gli RGB ? che per il resto, ma la ragazza, causa guasto irrimediabile del notebook, è da un bel po' di tempo senza computer, che le serve anche per studiare (si è arrangiata con iPad e smartphone), e non può proprio aspettare, ci sono anche molti dati da recuperare dall'SSD (integro) del notebook. Peccato per le nuove CPU in uscita.
Buona configurazione.
Intanto una considerazione: il case è eccellente, come qualità e fan incluse, ma non spaziosissimo. La compatibilità di un liquid freezer 2, che come sai ha un radiatore spesso, è da verificare sul top, ed al massimo 240mm, mentre è garantita davanti fino a 360mm.
Per il raffreddamento cercherei di convincerla a desistere sull’idea ad aria: il 12700K può essere una brutta bestia da tenere fresco. Servirebbe un D15 o equivalente ed è da verificare se ci sta in altezza anche la seconda fan anteriore (credo di si ma va controllato). Altrimenti puoi fare come ho fatto io nel PC di mio figlio, montando anteriormente una 120mm:

PC Mirko 5900X.jpg
Io consiglio un AIO 360mm comunque.
Per le fan, le Arctic vanno bene. Il fatto che siano ottimizzate per la pressione statica va benissimo: tutte queste fan vanno installate dietro a filtri antipolvere alla fine, che presentano un certo grado di resistenza all’aria, comportandosi quasi come un radiatore.
Certo è un peccato rinunciare alle buone ventole BeQuiet solo per mettere lucette…
 
  • Mi piace
Reazioni: Riky80

Riky80

Utente Attivo
161
21
Buona configurazione.
Intanto una considerazione: il case è eccellente, come qualità e fan incluse, ma non spaziosissimo. La compatibilità di un liquid freezer 2, che come sai ha un radiatore spesso, è da verificare sul top, ed al massimo 240mm, mentre è garantita davanti fino a 360mm.
Eh si, se si convince - ma ho i miei dubbi, visto che la remota, penso, possibilità di guasti_perdita liquido la preoccupa non poco - l'ideale sarebbe un AIO 360mm.

In un video test ho visto che montato in front favorisce un po' il processore rispetto alla scheda video; in generale però, pur non sconsigliando il front, se possibile consigliano di montarlo sul top, sia perchè è più facile, sia perchè di solito i case dotati di ventole le hanno davanti e dietro, e, come nel nostro caso, si dovrebbero rimuovere e riposizionare.

Nel 500DX a memoria mi sembra che sul top il massimo è 240mm, e il 280mm penso non entri per lo spessore.
Se si monta sul front - si deve avere l'accortezza di evitare che la pompa sia sul punto più alto, per evitare accumulo di aria. Risulta dalle prove di Gamer Nexus riprese da qualcuno anche in Italia.

Per il raffreddamento cercherei di convincerla a desistere sull’idea ad aria: il 12700K può essere una brutta bestia da tenere fresco.
Ma è una brutta bestia anche senza overclock? Anzi, come per la GPU, sarà fatto un leggero undervolting.
Ho preferito il K perchè sembra ci siano più possibilità di avere un chip_silicio di migliore qualità, in ottica longevità, e per la differenza di prezzo non eccessiva rispetto al liscio.

Servirebbe un D15 o equivalente ed è da verificare se ci sta in altezza anche la seconda fan anteriore (credo di si ma va controllato). Altrimenti puoi fare come ho fatto io nel PC di mio figlio, montando anteriormente una 120mm:
Io avevo scelto la versione D15S proprio per la compatibilità con la ram, e in alcuni test (pur prendendo col beneficio del dubbio) la differenza con la versione normale era minima.

Infatti sul sito Noctua l'NH-D15 risulta compatibile col case, ma non con la ram Kingston Renegade (vale in generale, e come sicuramente sai meglio di me, molte ram non sono compatibili con questo dissipatore, sarebbero necessarie ram low profile; a meno di non utilizzare un case full tower), però non escludono che con un accorgimento si possano installare:

"La ventola frontale sporge dagli slot RAM. Se c'è spazio sufficiente all'interno del case, la ventola frontale può essere installata in una posizione più alta per liberare spazio per i moduli RAM".

Quindi, visto che al momento l'opzione dissipatore ad aria resta comunque la più probabile, chiederò al tecnico che assemblerà il pc di verificare il tutto. Se non c'è verso vedremo per la ventola da 120mm anteriore come mi suggerisci tu; peraltro sempre sul sito Noctua, ma in riferimento all'NH-D15S dicono:

"Utilizzando le clip della ventola aggiuntive in dotazione, l'NH-D15S può essere aggiornato con una seconda ventola da 140 mm con telaio rotondo con fori di montaggio da 120 mm (come l'NF-A15) per le massime prestazioni o con una ventola comune da 120 mm (come l'NF-F12) per migliorare le prestazioni mantenendo la compatibilità con i moduli RAM fino a 45 mm di altezza."

Quindi mi sembra che in ogni caso ci sono margini di manovra.

Io consiglio un AIO 360mm comunque.
Per le fan, le Arctic vanno bene. Il fatto che siano ottimizzate per la pressione statica va benissimo: tutte queste fan vanno installate dietro a filtri antipolvere alla fine, che presentano un certo grado di resistenza all’aria, comportandosi quasi come un radiatore.
Avevo pensato alla resistenza fatta dai filtri antipolvere, l'ideale sarebbe che ventole scelte spostino anche una buona quantità di aria (e le Arctic lo fanno), invece mi sembra strano che le Pure Wings 2 montate di serie sul Pure Base 500DX abbiano solo 1000 RPM, considerando proprio i filtri anti-polvere; ma a leggere le tante recensioni non ci sono particolari problemi. Le Light Wings invece sono disponibili anche nella versione High Speed.

Certo è un peccato rinunciare alle buone ventole BeQuiet solo per mettere lucette…
Vero, il dubbio è anche mio, d'altra pare considerando gli ARGB/RGB presenti nelle strisce del case, nella Ram e anche nella GPU, mi sembra ci sia una buona percentuale di luce.
A proposito di lucette, ho chiesto all'assistenza Be Quiet se ci sono problemi a sostituire le Pure Wings 140mm di serie a 1000 RPM con le Light Wings 140mm base a 1500 RPM (ma leggermente inferiori alle Pure Wings 2 come efficienza), e mi hanno risposto:

"The cooling performance when replacing a fan, however, may differ.

The specially designed Silent Wings in special sizes were developed for maximum performance as well as the lowest possible operating noise. These values may differ with Light Wings. To achieve a similar volume and performance on these coolers with Light Wings, the fan curve in the PC system must be adjusted manually".


*Silent Wings > Penso le abbiano confuse con le Pure Wings 2, perchè sono le seconde ad essere installate di serie sul case.


In pratica dicono che si può fare, ma le Pure Wings 2 sono ottimizzate per funzionare bene col Case, le altre no, quindi - dico io - vale anche per le Arctic.
Da vedere se sistemare le cose manualmente, per chi come noi non ha esperienza, è fattibile senza troppi problemi, e se poi funziona tutto come con le Pure Wings 2 di serie. In caso di dubbio lo dico alla ragazza e poi decide. Se ci sbarazziamo delle lucette e servono comunque ventole aggiuntive a questo punto penso sia positivo preferire le Noctua.


Ti ringrazio molto per i consigli e gli spunti che mi hai dato.
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,506
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
il 12700K può essere una brutta bestia anche a stock.
Dipende dalla fortuna con la CPu trovata.

Non ti dico che con un D15S non andrebbe bene, perché non l'ho provato, ma se appena appena ti capita una CPU un pochino meno valida, sono sicuro che saranno dolori... Di sicuro montalo con la 120mm aggiuntiva.

Per le fan la risposta di BeQuiet! è diplomatica: le fan andranno, ma non avranno la stessa efficienza di quelle di serie. Aggiustando la curva manualmente puoi compensare. Questo vale per qualunque tipo di fan monti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Riky80

Riky80

Utente Attivo
161
21
il 12700K può essere una brutta bestia anche a stock.
Dipende dalla fortuna con la CPu trovata.

Non ti dico che con un D15S non andrebbe bene, perché non l'ho provato, ma se appena appena ti capita una CPU un pochino meno valida, sono sicuro che saranno dolori... Di sicuro montalo con la 120mm aggiuntiva.

Per le fan la risposta di BeQuiet! è diplomatica: le fan andranno, ma non avranno la stessa efficienza di quelle di serie. Aggiustando la curva manualmente puoi compensare. Questo vale per qualunque tipo di fan monti.
Vero, la famigerata lotteria del silicio.
Comunque... bene, se sarà dissipatore ad aria cercherò di fare mettere l'NH-D15, se il case consentirà di spostare un po' più in alto la ventola (e se la cosa non crea problemi particolari), in alternativa l'NH-D15S con ventola aggiuntiva da 120mm.

A proposito: secondo qualcuno il peso di dissipatori come l'NH-D15 che grava sul socket della motherboard potrebbe abbreviarne la vita, ma altri non concordano minimamente.
Inoltre, l'Artic Freezer II ha una ventolina specifica per i VRM; hai idea di come potrebbe comportarsi il Noctua? Comunque da una rapida ricerca, se non ho capito male, la cosa è utile in particolare in caso di overclock.
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,506
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Vero, la famigerata lotteria del silicio.
Comunque... bene, se sarà dissipatore ad aria cercherò di fare mettere l'NH-D15, se il case consentirà di spostare un po' più in alto la ventola (e se la cosa non crea problemi particolari), in alternativa l'NH-D15S con ventola aggiuntiva da 120mm.

A proposito: secondo qualcuno il peso di dissipatori come l'NH-D15 che grava sul socket della motherboard potrebbe abbreviarne la vita, ma altri non concordano minimamente.
Ma no, nessun problema. Il dissipatore fa presa sul backplate e sul castello collegato al backplate, non sul PCB o il socket.

Inoltre, l'Artic Freezer II ha una ventolina specifica per i VRM; hai idea di come potrebbe comportarsi il Noctua? Comunque da una rapida ricerca, se non ho capito male, la cosa è utile in particolare in caso di overclock.
La ventolina serve perché gli AIO di fatto non muovono aria in quella zona

1662527387697.jpeg

Quella ventolina dovrebbe aiutare a farne circolare un pò abbassando la temperatura.
Ma con un dissipatore ad aria e le sue due fan di aria ne circola di più, anche se non diretta sui VRM, e solitamente non è un problema.
 
  • Mi piace
Reazioni: Riky80

Riky80

Utente Attivo
161
21
Ma no, nessun problema. Il dissipatore fa presa sul backplate e sul castello collegato al backplate, non sul PCB o il socket.


La ventolina serve perché gli AIO di fatto non muovono aria in quella zona

Visualizza allegato 440889

Quella ventolina dovrebbe aiutare a farne circolare un pò abbassando la temperatura.
Ma con un dissipatore ad aria e le sue due fan di aria ne circola di più, anche se non diretta sui VRM, e solitamente non è un problema.
Informazioni utilissime, grazie.

Non che sia la cosa più importante ? ma riporto alcune cose sulle ventole in questione (magari in futuro potrà interessare a qualcuno).
In altre mail sia Arctic (P12 ARGB 1900rpm) che Be Quiet (Light Wings High Speed 2200rpm) dicono che si possono utilizzare anche con i dissipatori ad aria e come ventole da case.
Arctic è stata più decisa, Be Quiet più cauta (sicuramente per i motivi che mi hai spiegato) e ci ha tenuto a precisare che le ventole più girano veloce più fanno rumore.

Il responsabile di un canale youtube che mi sembra affidabile e che ha recensito le Arctic, mi ha detto che, considerando il filtro anti-polvere del 500DX, certamente le ventole ad alta pressione statica (P14 o Light Wings High Speed) sono preferibili:

The stock pure wings 2 fans are made specifically for low volume and high airflow, but they do so at a cost of not having much static pressure. The mesh panels on the 500DX (which I reviewed for Custom PC magazine - issue 222) are a bit restrictive and do benefit from a fan with higher static pressure. Either the lightings or arctic P14's would be a good choice.


Quindi, come mi hai anticipato tu, problemi in ogni caso non ce ne sono (chiaramente entro i limiti delle rgb).
Fra Arctic P14 e Light Wings, forse leggermente meglio le prime, perchè ci sono più informazioni e probabilmente sono meno rumorose ad alti regimi, non fosse altro per i minori rpm, d'altra parte fortunatamente sono entrambe pwm.

Dissipatore: ho telefonato al negozio che deve assemblare il pc e mi hanno detto che il Noctua di solito non lo usano (anche perchè è troppo grande, almeno l'NH-D15) anche se volendo - appena gli mando la configurazione per controllare bene la compatibilità dei vari componenti - lo possono ordinare (il D15 o il D15S + ventola extra), ma in alternativa, anche per velocizzare, mi hanno suggerito il Be Quiet Dark Rock Pro 4 (comunque ha sempre una certa dimensione), che usano abitualmente.

Dai test che ho visto, e sempre prendendo tutto col beneficio del dubbio per le troppe variabili, anche il Be Quiet mi sembra valido: in alcuni test i risultati delle temperature sono molto simili all'NH-D15, in altri fa peggio di 1-2 gradi (anche se ha 7 heatpipe vs le 6 del Noctua), ma almeno è più silenzioso. Sempre considerando la brutta bestia 12700K (se chip sfortunato) ma anche che non sarà fatto overclock, anzi, undervolt di CPU e GPU, secondo te è accettabile, o si peggiora rispetto al Noctua NH-D15/S?

Se poi la ragazza dovesse decidersi per l'AIO (comunque al momento poco probabile), per es. il Liquid Freezer II 360 ARGB, visto che sul top del Pure Base 500DX non ci sta, dovremmo metterlo in front, ma a quel punto si dovrebbero riposizionare le ventole del case.
Secondo te va bene o si complicano le cose? Una cosa positiva sarebbe che risolviamo il problema delle ventole ARGB, non più necessarie, se non forse, volendo, 1 sola dietro. Ma per l'idea che mi ero fatto, quando possibile sempre meglio mettere l'AIO sul top.

Sul top invece ci sta il 240mm (il 280mm penso di no perchè troppo spesso) ma accennavi che il 360mm, ovviamente è meglio.
Teoricamente potremmo valutare il case Phanteks P600S (disponibile bianco e le piace; e neanche a farlo apposta, solo la versione bianca ha 3 ventole ARGB in front, ma da vedere la qualità). In questo caso sul top è possibile mettere AIO di 280mm o 360mm, ma costa quasi il doppio del 500DX, anche se è di categoria superiore. Non so se vale la pena.

Mi dai un parere sulla soluzione/alternativa per te migliore? (NH-D15 vs Dark Rock Pro 4, e Case_AIO).

P.S. Uno dei motivi che spingono la ragazza a non volere l'AIO è il rischio perdita liquido (peraltro è un dubbio che inizialmente era mio, e lei ha "recepito"). Immagino non troppo comune, se parliamo di prodotti di qualità, ma di problemi ne ho letti, e qualcuno ha notato non ricordo se inizio di muffa, incrostazioni o cose simili mi sembra nella pasta termica di qalche componete pc (ma l'AIO non non era un Arctic).

Se non sbaglio un produttore ha inserito una vaschetta per raccogliere eventuali perdite, credo fosse DeepCool, ma per quel che ricordo i loro AIO non mi hanno convinto.

Inoltre, la durata: ora i Liquid Freezer sono garantiti 6 anni (ma è sempre una scocciatura se si guasta, al di la della garanzia) e la durata in ore stimata sembra essere moltopiù alta, ma credo che per sicurezza si debbano sostituire ogni 5 anni circa (anche se recentemente ho letto di uno durato 10 anni), anche questa cosa non la convince.

Invece con quello ad aria, se di qualità come il Noctua, e ben mantenuto, non ci sono problemi di questo tipo.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!