DOMANDA Parere, consiglio, opinione e confronto per DELID 7700K

Pubblicità
Non ne sono convinto al 100%. Ora vediamo nei prossimi giorni perchè anche l'altra volta avevo messo lo stesso quantitativo di pasta di oggi e le temp erano ok. Dopo qualche giorno però le temp tornano alte.
Ora non è che siano bassissime perchè in game arrivo a 70 gradi.
Secondo me il discorso di spectre e meltdown hanno ridotto notevolmente le prestazioni delle cpu e per fare quello che facevo prima ora mi servono più risorse con il conseguente innalzamento delle temperature.
Ora per farti un esempio su bf1 arrivo a 80/85% di utilizzo cpu quando l'anno scorso arrivavo si e no al 45.
Il pc è pulito, con driver aggiornati e non ha problemi quindi mi vien da pensare cosi.
L'idea di cambiare piattaforma già mi sta passando per la testa, anche se mi scoccia parecchio
Il mio post l'hai saltato a piedi pari! Che pasta termica hai applicato?

Si si saltato proprio.. Non lo avevo visto :)
Uso la mx4 come pasta mentre per il delid ho usato la liquid pro.
Quindi mi consigli di eseguire nuovamente il delid o di applicare la liquid anche tra cpu e dissipatore?

Inviato dal mio SM-A7100 utilizzando Tapatalk

Si si saltato proprio.. Non lo avevo visto :)
Uso la mx4 come pasta mentre per il delid ho usato la liquid pro.
Quindi mi consigli di eseguire nuovamente il delid o di applicare la liquid anche tra cpu e dissipatore?

No ti consiglio di usare la conductonaut tra DIE e HIS, mentre tra HIS e pompa la kryonaut ;)

È la mia stessa situazione :) anche io prima usavo la liquid pro ma come pasta t. ho sempre usato la kryonaut. Quando poi sono passato dalla liquid alla conductonaut ho recuperato altri 4°. Oltretutto sappi che tra mx4 e kryonaut ci sono ben 3°. Quindi teoricamente, cambiando il metallo liquido e la pasta termica con conductonaut e kryonaut dovresti guadagnare dai 5 agli 8 gradi ;)

Ultima modifica:
Sicuramente sarà fatto!
Poi ti dò un altro consiglio se già non ci hai pensato dasolo :): ripulisci bene dal vecchio silicone sia il PCB che lo HIS e quest'ultimo riappoggialo solamente senza rimetterci il silicone, guadagni altri 5 gradi :D

Però devi fare molta attanzione ai movimenti che fai! Cioè una volta appoggiato lo HIS cerca di non farlo muovere e quando appoggia la pompa tienila ferma. Cerca di non fare movimenti contrari, cioe non distaccare la pompa nemmeno di un millimetro. Cerca di essere preciso. Il movimento "abbassa rialza" crea bolle di aria nella pasta termica ed in questo caso, anche nel metallo liquido :)

L'ultima volta ho messo 2 gocce di attack quindi non penso ci sia tutto questo spessore.
Per quanto riguarda il posizionamento della pompa, ho sempre premuto forte senza mollare un attimo fino a che non ho avvitato le viti. Forse é questa troppa forza che mi fa delle sacche d'aria? Boh

L'ultima volta ho messo 2 gocce di attack quindi non penso ci sia tutto questo spessore.
Per quanto riguarda il posizionamento della pompa, ho sempre premuto forte senza mollare un attimo fino a che non ho avvitato le viti. Forse é questa troppa forza che mi fa delle sacche d'aria? Boh

No no allora hai sempre eseguito un ottimo lavoro bro :ok: allora vedrai che cambiando prodotti migliorerai :D

Ma mettendo l'attack, prima avevi rimosso il silicone nero?

Si si era pulito! Qualche residuo non sono riuscito a toglierlo ma comunque mi sembrava più che accettabile.
Se vai a vedere qualche post indietro trovi una foto del post applicazione.

Si si era pulito! Qualche residuo non sono riuscito a toglierlo ma comunque mi sembrava più che accettabile.
Se vai a vedere qualche post indietro trovi una foto del post applicazione.

Ah già è vero xD che poi l'avevo vista la foto ahahha :D chiedo venia per la ripetizione :)

Bene allora dobbiamo solo aspettare il risultato dei nuovi TIM (thermal interface material) ;)

Nel mentre che aspetto la pasta nuova i problemi si fanno vedere.
Ieri avevo le temperature sotto controllo mentre questa sera sono schizzate al massimo. La temperatura ambiente è uguale a ieri.
Ho deciso di portare il moltiplicatore a 46 con v core 1.175 ma le temperature superano gli 85 gradi.
C'è sicuramente qualcosa che non va. Potrebbe essere che il mio aio si è danneggiato?Come posso capirlo?

Non è proprio possibile che ho queste temperature. C'è qualcosa di anomalo sicuramente.
Stavo facendo due game e mi si è frizzato il pc presumo per le temp troppo alte.
Cosi sono andato a sentire la temperatura dei tubi dell'aio e uno era molto molto caldo, mentre l'altro era fresco. Che ci sia una ostruzione?Preoccupato sono andato ad abbassare il vcore e il moltiplicatore, ma se rifaccio il test le temp sono alte come se non avessi fatto nulla.
Quindi? Cos'è?
Io ho due teorie dopo questa sera:
La mia prima teoria è che il dissipatore si è sfanculato ed ha un problema di circolo, a volte va ed a volte no.
La seconda teoria è che la pasta termica dopo 2 giorni di applicazione si fotte.

Nel mentre che aspetto la pasta nuova i problemi si fanno vedere.
Ieri avevo le temperature sotto controllo mentre questa sera sono schizzate al massimo. La temperatura ambiente è uguale a ieri.
Ho deciso di portare il moltiplicatore a 46 con v core 1.175 ma le temperature superano gli 85 gradi.
C'è sicuramente qualcosa che non va. Potrebbe essere che il mio aio si è danneggiato?Come posso capirlo?

Io avevo già pensato all'aio infatti. Quanti anni ha?

Inviato dal mio iPhogna utilizzando Tapatalk

L'aio l'ho preso l'anno scorso, però non vuol dire nulla.
Alla fine se guardiamo il percorso degli ultimi 12 mesi é successo che 12 mesi fa dopo il delid avevo 84 gradi con ibt very high con vcore 1.355.
Ad aprile ho abbassato a 4.8 portando il vcore a 1.3 per avere le stesse temperature che avevo ad agosto.
Una settima fa ho rieseguito il delid per poi abbassare il vcore a 1.225 per avere le temp che abbiamo visto in questi giorni.
Mi sembra strano che le temp si siano sfanculate così per colpa della CPU. No? Molto strano. Il delid e la pasta sono applicati bene quindi non credo.
Quindi rimane L'aio. C'è qualche prova che posso fare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro