page fault in nonpaged area

Pubblicità

davigrave

Nuovo Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
24
ciao a tutti.
ho un problema: a volte mi compare una schermata blu con scritto:
page fault in nonpaged area, ma solo a volte, e apparentemente senza motivo. il mio ardware è amd 4200, 1 gb ram, gf7600gt, ma ho paura a lavorare sul pc perchè potrebbe saltare da un momento all'altro.
potete aiutarmi?
grazie

un'altra cosa..
adesso ho impostato la memoria virtuale in modo che la regoli il sistema, e non lo fa più
ho risolto tutto o è solo questione di tempo?
grazie di nuovo.
 
ciao..con windows ho avuto anke io spesso questo problema..e non sono riuscito mai a risolverlo completamente nel senso ke ogni tanto si ripropone..in ogni caso credo di poterti dire con una certa sicurezza che sia un problema legato alla scheda video...solitamente il problema non lo riscontro piu per un certo tempo dopo aver aggiornato i driver nvidia...evntualmente per risolvere il problema alla radice..potresti togliere windows:P
 
in generale questo errore appare quando un applicazione prova ad accedere a una zone di memoria virtuale ma non ci riesce... se non te l'ha ancora rifatto puo darsi che l'hai risolto visto che probabilmente avevi poca memoria virtuale e il so finiva per cancellare dati da lei per liberare spazio, ma questi dati che poi venivani richiesti dal programma e non c'erano piuo causavano l'error... se aumentando la memoria virtuale questo problema passa e per un bel po non ti torna, e quindi probabilmente sara risolto, potrestri provare a prendere un altro po di ram... ma questo fallo solo se il problema viene risolto aumentanto la memoria virtuale...

edit: infatti é qualcosa del genere, leggi qua:
"Only those parts of the program and data that are currently in active use need to be held in physical RAM. Other parts are then held in a swap file (as it’s called in Windows 95/98/ME: Win386.swp) or page file (in Windows NT versions including Windows 2000 and XP: pagefile.sys). When a program tries to access some address that is not currently in physical RAM, it generates an interrupt, called a Page Fault. This asks the system to retrieve the 4 KB page containing the address from the page file (or in the case of code possibly from the original program file). This — a valid page fault — normally happens quite invisibly. Sometimes, through program or hardware error, the page is not there either. The system then has an ‘Invalid Page Fault’ error. This will be a fatal error if detected in a program: if it is seen within the system itself (perhaps because a program sent it a bad request to do something), it may manifest itself as a ‘blue screen’ failure with a STOP code: consult the page on STOP Messages on this site."
 
potrebbe essere un problema legato alla memoria ram o al controller e all'hd. la memoria ram può essere fallata o incompatibile con la mobo o strizzata troppo.

scusa ma prima la memoria virtuale... l'avevi settata a mano tu? non è di default regolata dal sistema?
 
Black Imp ha detto:
potrebbe essere un problema legato alla memoria ram o al controller e all'hd. la memoria ram può essere fallata o incompatibile con la mobo o strizzata troppo.

scusa ma prima la memoria virtuale... l'avevi settata a mano tu? non è di default regolata dal sistema?

dunque... intanto grazie mille dell'aiuto che mi state dando.
e poi ho scoperto una cosa strana. cioè che l'errore scatta solo quando su msn qualcuno mi invia qualche dato... mentre se chatto o altro no. ieri ho provato a fare una prova per vedere se la ram e fallata aprendo photoshop, illustretor, autocad, freehand, media player... e altro, e il pc non ha fatto una piega...
invece se mi mandano anche solo un byte con msn succede il crack.. è strano.
la memoria virtuale era imposta a 1533.
windows mi consiglia 1533, quindi non dovrebbero esserci problemi, e anche lasciandola regolare al sistema, la mette a 1533. nonostante questo su msn salta tutto.
abbastanza strano... vero?
 
sì è strano e se l'errore ce l'hai con una applicazione che usa internet potrebbero anche essere i driver della scheda di rete o semplicemente un bug di msn - che so, magari per un bug del SO e di msn insieme bufferizza i dati in arrivo in una zona esterna al suo segmento di pertinenza o fuori dalla zona dati... sto facendo fantaprogrammazione ovviamente -. in ogni caso per essere sicuri che non sia la memoria dovresti farti un cd bootabile masterizzando l'immagine di memtest86+, fare partire il pc con il cd dentro, dopo aver impostato nel bios di bootare prima da cd. sono 8 test standard credo; li fai andare tutti. certi errori specifici possono non venire fuori semplicemente aprendo tanti applicativi. :)
 
ok. ho capito.. a questo punto è meglio se faccio questo test... emh...:look:
visto che io non so cos'è un cd bootabile, ne come si fa a fare... hai voglia di spiegarmelo? grazie
 
Salve a tutti!
Anche io mi sono trovato a combattere con la terribile schermata blu di windows della "page fault in nonpaged area" e ci è voluto un po' per capirne la causa!
Il problema è che questo errore è sempre causato da un driver ma non è altrettanto palese quale nè perchè!
Il fatto è che un driver di una periferica cerca di accedere ad una parte di memoria che è stata svuotata e, di conseguenza, genera un "page fault", cioè indica una posizione nella memoria virtuale in cui dovrebbero trovarsi i dati richiesti, ma la porzione di memoria in questione non è mappata nel file di paginazione.
Il problema è capire quale driver provoca l'errore!
Se nella schermata blu ti indica un file .sys come causa dell'errore allora hai già un indizio!
Purtroppo di solito si verifica l'errore indicato con "STOP 0x00000050" e non viene indicato il "criminale"!
In tal caso si può ricorrere innanzitutto all'utilità di salvataggio dell'immagine della memoria:
Tasto destro su risorse del computer, avanzate, avvio e ripristino: qui si può deselezionare "riavvio automatico in caso di errore" se si vuole leggere tutta la schermata, ma la cosa più importante è impostare dal menu a tendina "immagine completa della memoria".
Viene così creata una immagine "MEMORY.DUMP" nella cartella del sistema (di solito c:/windows) che potrà essere letta constatando cosa è successo quando si è verificato il crash!
A questo punto bisogna scaricare il programma gratuito Windbg (windows debugger) di microsoft da questo indirizzo: http://www.microsoft.com/whdc/devtools/debugging/installx86.mspx
Una volta installato il debugger basta lanciarlo e caricare l'immagine dal menu file/open dump image (o qualcosa di simile, non sono sicuro di averlo scritto giusto!!)
Il programma mostra l'immagine della memoria nel momento del crash!
Se vedete un nome che finisce con ".SYS" tra le righe siete a buon punto!
Come windbg stesso suggerisce sarà necessario chiedere una analisi (clickando sul link blu o digitando !analyze -v) dell'immagine in modo da avere informazioni dettagliate sul driver che ha provocato il blocco!
A questo punto, se non riuscite a risalire alla periferica a cui fa riferimento il driver, dovreste avere già un nome da "cercare" per capire cosa aggiornare o rimuovere!
E' comunque possibile ottenere ulteriori chiarimenti con il comando thread che vi dovrebbe far vedere esattamente quale applicazione ha richiamato il driver "incriminato"!
Nel mio caso ho scoperto che il software di gestione del monitor samsung "Magic Tune" mandava in crash il suo driver MTqualcosa.sys!
A questo punto basta aggiornare il driver o rimuovere la periferica!
Io mi sarei potuto fermare al comando !analyze, avevo già il coplevole sotto accusa!
Se sei più sfortunato e non hai ancora ottenuto nulla prova a vedere se con thread ti restituisce un IRP (lo trovi scritto in una riga. IRP: "valore esadecimale): in questo caso puoi provare il comando !Irp seguito da quel valore esadecimale e dovrebbe dirti esattamente quale applicazione ha lanciato quella richiesta!
Di più non so, spero sia sufficiente!

P.S.: credo che qualsiasi altro tentativo ci capire da cosa è provocato l'errore sia inutile in quanto gli errori che provocano le schermate blu sono errori che avvengono a livello di kernel di windows, per cui qualunque applicazione tu usi per "testare" l'hardware non arriverà abbastanza a fondo in quanto l'accesso al kernel è riservato al sistema e ai driver, appunto!
 
Salve a tutti. A me oltre che page fault in non page area mi dice che il responsabile è klif.sys
Il problema è che questo mi accade durante la schermata di ripristino del sistema operativo. Cioè quella dove di lato ci sono i checkpoint e sulla destra delle schermate a rotazione.

A che diavolo può fare riferimento??
 
problema simile

ho fatto tutto ciò che mi è stato suggerito...ma non sono comunque riuscito a risalire al problema...
metto il risultato del debugging sperando che qualcuno mi sappia aiutare...:help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top