Salve a tutti!
Anche io mi sono trovato a combattere con la terribile schermata blu di windows della "page fault in nonpaged area" e ci è voluto un po' per capirne la causa!
Il problema è che questo errore è sempre causato da un driver ma non è altrettanto palese quale nè perchè!
Il fatto è che un driver di una periferica cerca di accedere ad una parte di memoria che è stata svuotata e, di conseguenza, genera un "page fault", cioè indica una posizione nella memoria virtuale in cui dovrebbero trovarsi i dati richiesti, ma la porzione di memoria in questione non è mappata nel file di paginazione.
Il problema è capire quale driver provoca l'errore!
Se nella schermata blu ti indica un file .sys come causa dell'errore allora hai già un indizio!
Purtroppo di solito si verifica l'errore indicato con "STOP 0x00000050" e non viene indicato il "criminale"!
In tal caso si può ricorrere innanzitutto all'utilità di salvataggio dell'immagine della memoria:
Tasto destro su risorse del computer, avanzate, avvio e ripristino: qui si può deselezionare "riavvio automatico in caso di errore" se si vuole leggere tutta la schermata, ma la cosa più importante è impostare dal menu a tendina "immagine completa della memoria".
Viene così creata una immagine "MEMORY.DUMP" nella cartella del sistema (di solito c:/windows) che potrà essere letta constatando cosa è successo quando si è verificato il crash!
A questo punto bisogna scaricare il programma gratuito Windbg (windows debugger) di microsoft da questo indirizzo:
http://www.microsoft.com/whdc/devtools/debugging/installx86.mspx
Una volta installato il debugger basta lanciarlo e caricare l'immagine dal menu file/open dump image (o qualcosa di simile, non sono sicuro di averlo scritto giusto!!)
Il programma mostra l'immagine della memoria nel momento del crash!
Se vedete un nome che finisce con ".SYS" tra le righe siete a buon punto!
Come windbg stesso suggerisce sarà necessario chiedere una analisi (clickando sul link blu o digitando !analyze -v) dell'immagine in modo da avere informazioni dettagliate sul driver che ha provocato il blocco!
A questo punto, se non riuscite a risalire alla periferica a cui fa riferimento il driver, dovreste avere già un nome da "cercare" per capire cosa aggiornare o rimuovere!
E' comunque possibile ottenere ulteriori chiarimenti con il comando thread che vi dovrebbe far vedere esattamente quale applicazione ha richiamato il driver "incriminato"!
Nel mio caso ho scoperto che il software di gestione del monitor samsung "Magic Tune" mandava in crash il suo driver MTqualcosa.sys!
A questo punto basta aggiornare il driver o rimuovere la periferica!
Io mi sarei potuto fermare al comando !analyze, avevo già il coplevole sotto accusa!
Se sei più sfortunato e non hai ancora ottenuto nulla prova a vedere se con thread ti restituisce un IRP (lo trovi scritto in una riga. IRP: "valore esadecimale): in questo caso puoi provare il comando !Irp seguito da quel valore esadecimale e dovrebbe dirti esattamente quale applicazione ha lanciato quella richiesta!
Di più non so, spero sia sufficiente!
P.S.: credo che qualsiasi altro tentativo ci capire da cosa è provocato l'errore sia inutile in quanto gli errori che provocano le schermate blu sono errori che avvengono a livello di kernel di windows, per cui qualunque applicazione tu usi per "testare" l'hardware non arriverà abbastanza a fondo in quanto l'accesso al kernel è riservato al sistema e ai driver, appunto!