page fault in nonpaged area

davigrave

Nuovo Utente
6
0
ciao a tutti.
ho un problema: a volte mi compare una schermata blu con scritto:
page fault in nonpaged area, ma solo a volte, e apparentemente senza motivo. il mio ardware è amd 4200, 1 gb ram, gf7600gt, ma ho paura a lavorare sul pc perchè potrebbe saltare da un momento all'altro.
potete aiutarmi?
grazie

un'altra cosa..
adesso ho impostato la memoria virtuale in modo che la regoli il sistema, e non lo fa più
ho risolto tutto o è solo questione di tempo?
grazie di nuovo.
 

yellow86

Utente Attivo
98
0
CPU
Intel Core 2 Duo E6850
Scheda Madre
Asus p5k se
HDD
HDD Seagate 500gb
RAM
2 Gb DDR2 800 kingston
GPU
Sparkle Geforce 8800Gt
Monitor
Benq Lcd 19''
PSU
550W
OS
Slackware - Win XP
ciao..con windows ho avuto anke io spesso questo problema..e non sono riuscito mai a risolverlo completamente nel senso ke ogni tanto si ripropone..in ogni caso credo di poterti dire con una certa sicurezza che sia un problema legato alla scheda video...solitamente il problema non lo riscontro piu per un certo tempo dopo aver aggiornato i driver nvidia...evntualmente per risolvere il problema alla radice..potresti togliere windows:P
 

yellow86

Utente Attivo
98
0
CPU
Intel Core 2 Duo E6850
Scheda Madre
Asus p5k se
HDD
HDD Seagate 500gb
RAM
2 Gb DDR2 800 kingston
GPU
Sparkle Geforce 8800Gt
Monitor
Benq Lcd 19''
PSU
550W
OS
Slackware - Win XP
davigrave ha detto:
scheda video? e come faccio a rimediare?

Prova ad aggiornare i driver..non sono sicuro al 100% ke sia la skeda video..ma al 90% si:) buona giornata!
 

andreafdaf

Utente Attivo
858
1
CPU
i3-380M / e6600@3,6GHz ~1,38v
Scheda Madre
boh / Gigabyte P35-DS4
HDD
WD 320GB / WD 400GB 7200rpm
RAM
4GB DDR3 / Kingston HyperX 4x1GB 667@1000 CL5 2V
GPU
GT 540M / Sapphire HD 4850
Audio
boh / Altec-Lansing 5.1
Monitor
- / Samsung 2232BW
PSU
- / LC-Power Hyperion 700W
Case
- / boh
OS
Win7 64bit / Win7 Ultimate + Ubuntu 10.4 LTS
in generale questo errore appare quando un applicazione prova ad accedere a una zone di memoria virtuale ma non ci riesce... se non te l'ha ancora rifatto puo darsi che l'hai risolto visto che probabilmente avevi poca memoria virtuale e il so finiva per cancellare dati da lei per liberare spazio, ma questi dati che poi venivani richiesti dal programma e non c'erano piuo causavano l'error... se aumentando la memoria virtuale questo problema passa e per un bel po non ti torna, e quindi probabilmente sara risolto, potrestri provare a prendere un altro po di ram... ma questo fallo solo se il problema viene risolto aumentanto la memoria virtuale...

edit: infatti é qualcosa del genere, leggi qua:
"Only those parts of the program and data that are currently in active use need to be held in physical RAM. Other parts are then held in a swap file (as it’s called in Windows 95/98/ME: Win386.swp) or page file (in Windows NT versions including Windows 2000 and XP: pagefile.sys). When a program tries to access some address that is not currently in physical RAM, it generates an interrupt, called a Page Fault. This asks the system to retrieve the 4 KB page containing the address from the page file (or in the case of code possibly from the original program file). This — a valid page fault — normally happens quite invisibly. Sometimes, through program or hardware error, the page is not there either. The system then has an ‘Invalid Page Fault’ error. This will be a fatal error if detected in a program: if it is seen within the system itself (perhaps because a program sent it a bad request to do something), it may manifest itself as a ‘blue screen’ failure with a STOP code: consult the page on STOP Messages on this site."
 

Black Imp

Utente Attivo
1,259
36
potrebbe essere un problema legato alla memoria ram o al controller e all'hd. la memoria ram può essere fallata o incompatibile con la mobo o strizzata troppo.

scusa ma prima la memoria virtuale... l'avevi settata a mano tu? non è di default regolata dal sistema?
 

davigrave

Nuovo Utente
6
0
Black Imp ha detto:
potrebbe essere un problema legato alla memoria ram o al controller e all'hd. la memoria ram può essere fallata o incompatibile con la mobo o strizzata troppo.

scusa ma prima la memoria virtuale... l'avevi settata a mano tu? non è di default regolata dal sistema?

dunque... intanto grazie mille dell'aiuto che mi state dando.
e poi ho scoperto una cosa strana. cioè che l'errore scatta solo quando su msn qualcuno mi invia qualche dato... mentre se chatto o altro no. ieri ho provato a fare una prova per vedere se la ram e fallata aprendo photoshop, illustretor, autocad, freehand, media player... e altro, e il pc non ha fatto una piega...
invece se mi mandano anche solo un byte con msn succede il crack.. è strano.
la memoria virtuale era imposta a 1533.
windows mi consiglia 1533, quindi non dovrebbero esserci problemi, e anche lasciandola regolare al sistema, la mette a 1533. nonostante questo su msn salta tutto.
abbastanza strano... vero?
 

Black Imp

Utente Attivo
1,259
36
sì è strano e se l'errore ce l'hai con una applicazione che usa internet potrebbero anche essere i driver della scheda di rete o semplicemente un bug di msn - che so, magari per un bug del SO e di msn insieme bufferizza i dati in arrivo in una zona esterna al suo segmento di pertinenza o fuori dalla zona dati... sto facendo fantaprogrammazione ovviamente -. in ogni caso per essere sicuri che non sia la memoria dovresti farti un cd bootabile masterizzando l'immagine di memtest86+, fare partire il pc con il cd dentro, dopo aver impostato nel bios di bootare prima da cd. sono 8 test standard credo; li fai andare tutti. certi errori specifici possono non venire fuori semplicemente aprendo tanti applicativi. :)
 

davigrave

Nuovo Utente
6
0
ok. ho capito.. a questo punto è meglio se faccio questo test... emh...:look:
visto che io non so cos'è un cd bootabile, ne come si fa a fare... hai voglia di spiegarmelo? grazie
 

Psycho Andy

Utente Attivo
1
1
CPU
intel
Scheda Madre
asus
HDD
Vari
RAM
Varie
GPU
ati
Audio
phase 88
Monitor
Vari
PSU
Vari
Case
vari
OS
Windows Xp Pro/Windows 7 Pro
Salve a tutti!
Anche io mi sono trovato a combattere con la terribile schermata blu di windows della "page fault in nonpaged area" e ci è voluto un po' per capirne la causa!
Il problema è che questo errore è sempre causato da un driver ma non è altrettanto palese quale nè perchè!
Il fatto è che un driver di una periferica cerca di accedere ad una parte di memoria che è stata svuotata e, di conseguenza, genera un "page fault", cioè indica una posizione nella memoria virtuale in cui dovrebbero trovarsi i dati richiesti, ma la porzione di memoria in questione non è mappata nel file di paginazione.
Il problema è capire quale driver provoca l'errore!
Se nella schermata blu ti indica un file .sys come causa dell'errore allora hai già un indizio!
Purtroppo di solito si verifica l'errore indicato con "STOP 0x00000050" e non viene indicato il "criminale"!
In tal caso si può ricorrere innanzitutto all'utilità di salvataggio dell'immagine della memoria:
Tasto destro su risorse del computer, avanzate, avvio e ripristino: qui si può deselezionare "riavvio automatico in caso di errore" se si vuole leggere tutta la schermata, ma la cosa più importante è impostare dal menu a tendina "immagine completa della memoria".
Viene così creata una immagine "MEMORY.DUMP" nella cartella del sistema (di solito c:/windows) che potrà essere letta constatando cosa è successo quando si è verificato il crash!
A questo punto bisogna scaricare il programma gratuito Windbg (windows debugger) di microsoft da questo indirizzo: http://www.microsoft.com/whdc/devtools/debugging/installx86.mspx
Una volta installato il debugger basta lanciarlo e caricare l'immagine dal menu file/open dump image (o qualcosa di simile, non sono sicuro di averlo scritto giusto!!)
Il programma mostra l'immagine della memoria nel momento del crash!
Se vedete un nome che finisce con ".SYS" tra le righe siete a buon punto!
Come windbg stesso suggerisce sarà necessario chiedere una analisi (clickando sul link blu o digitando !analyze -v) dell'immagine in modo da avere informazioni dettagliate sul driver che ha provocato il blocco!
A questo punto, se non riuscite a risalire alla periferica a cui fa riferimento il driver, dovreste avere già un nome da "cercare" per capire cosa aggiornare o rimuovere!
E' comunque possibile ottenere ulteriori chiarimenti con il comando thread che vi dovrebbe far vedere esattamente quale applicazione ha richiamato il driver "incriminato"!
Nel mio caso ho scoperto che il software di gestione del monitor samsung "Magic Tune" mandava in crash il suo driver MTqualcosa.sys!
A questo punto basta aggiornare il driver o rimuovere la periferica!
Io mi sarei potuto fermare al comando !analyze, avevo già il coplevole sotto accusa!
Se sei più sfortunato e non hai ancora ottenuto nulla prova a vedere se con thread ti restituisce un IRP (lo trovi scritto in una riga. IRP: "valore esadecimale): in questo caso puoi provare il comando !Irp seguito da quel valore esadecimale e dovrebbe dirti esattamente quale applicazione ha lanciato quella richiesta!
Di più non so, spero sia sufficiente!

P.S.: credo che qualsiasi altro tentativo ci capire da cosa è provocato l'errore sia inutile in quanto gli errori che provocano le schermate blu sono errori che avvengono a livello di kernel di windows, per cui qualunque applicazione tu usi per "testare" l'hardware non arriverà abbastanza a fondo in quanto l'accesso al kernel è riservato al sistema e ai driver, appunto!
 
  • Mi piace
Reazioni: happygallo93

mcgaiver

Utente Attivo
38
0
Salve a tutti. A me oltre che page fault in non page area mi dice che il responsabile è klif.sys
Il problema è che questo mi accade durante la schermata di ripristino del sistema operativo. Cioè quella dove di lato ci sono i checkpoint e sulla destra delle schermate a rotazione.

A che diavolo può fare riferimento??
 

esialanotte

Nuovo Utente
2
0
problema simile

ho fatto tutto ciò che mi è stato suggerito...ma non sono comunque riuscito a risalire al problema...
metto il risultato del debugging sperando che qualcuno mi sappia aiutare...:help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help:
 

ture1989

Utente Attivo
439
1
CPU
Intel Core 2 Duo E6300
Scheda Madre
ASRock 4CoreDual-SATA2
HDD
Hitachi Deskstar 160GB
RAM
1x2GB Kingston ValueRAM PC2-6400
GPU
Sparkle GeForce 8600GT 256MB
Audio
OnBoard + Casse 5.1
Monitor
PHILIPS 170S7
PSU
Hantol (LOL)
Case
Apevia X-Cruiser Silver
OS
Windows 7
l'errore può essere risolto cambiando hard disk o installando una versione diversa di windows?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili