P5AD2 Premium troppo calda

lamerhouse

Nuovo Utente
10
0
salve,

ho una p5ad2 premium con processore prescott 3.6 una ventola della zalman 7700 ... ma tramite asus probe mi dice sempre che il processore senza far nulla e a 48 gradi appena carico un gioco passa a 68 .. la cosa strana e che le lamelle della ventola sono fredde ... o provato a toglierla e rimetterla ma sebra che la ventola non abbia problemi tocca il processore e gli o messo anche 1kg di pasta ma non serve a nulla ... qualcuno sa dirmi cosa si puo fare ... grazie
 

Fighter

Utente Attivo
112
0
devi mettere poca pasta perchè tanta non fa altro che peggiorare le cose.
Che cabinet hai?Perchè so che il 7700 è abbastanza ingombrante e mi interesserebbe sapere se in un cabinet standard ci sta o meno...
 
G

greengio

Ospite
Bravo... proprio mettere un kg di pasta è la cosa più sbagliata che potessi fare... Ne devi stendere uno strato leggerissimo (ma vermanete leggero).. Altra cosa accertati che il dissipatore sia ben a contatto col processore...
 

lamerhouse

Nuovo Utente
10
0
ora provo ... per il cabinet ho un tsunami della termaltake .. ho spazio infinito don quel dissipatore ho ancora 2 cm abbondanti dall-alimentatore
 

RelexioN

Utente Attivo
573
0
bhe il procio cmq scalda davvero tanto.. sicuro di aver montato bene?? anke un'altro aveva sempre un problema di temp molto alte con i prescott.. io ho un 3 ghz e sotto carico non supera mai i 60 con dissi boxato.. nn sò ke dirti Oo
 

Coleriv

Utente Attivo
111
0
Mumble mumble...

Io dell'ASUS Probe mi fiderei fino a un certo punto. M'è capitato di avere a che fare con rilevazione errate di temperatura. La cosa migliore sarebbe testare con un sondino esterno della cui taratura si sia sicuri.

Se però la temperatura è proprio quella, e il dissipatore è correttamente montato e funzionante, allora potrebbe dipendere da condizioni esterne.
Se il case è incastonato in un mobile (alcune scrivanie per PC sono bare vere e proprie!) e l'area circostante non è ben ventilata, beh, le ventole fanno poco se l'aria intorno è calda! Questo vale anche per la quantità d'aria che circola all'interno del case, che è influenzata dalla disposizione e portata delle ventole, e dal tipo e disposizione dei cablaggi.
 

Paoloooo

Utente Attivo
467
0
CPU
Q9450 + Zalman 7700-Cu
Scheda Madre
P5K-Premium Wifi
HDD
Raptor 150Gb + Maxtor 160Gb
RAM
OCZ "Reaper" DDR2 1066Mhz (4x1Gb)
GPU
Asus 9800GTX
Monitor
Samsung 961GW
PSU
Enermax Coolergiant 600W
Case
Cooler Master Stacker
OS
Vista Ultimate 64bit
Guarda anch'io avevo il tuo problema di temperature con la Asus... mi stava a 38 °C in idle e saliva a 45 °C con applicazioni pesanti. La colpa non è tutta del povero Intel: è vero scalda parecchio, ma se poi la scheda madre sta su quelle temperature di certo lo Zalman non può fare miracoli! :D

Adesso non ho idea di come sia questo case Tsunami, ma posso dirti che cambiando il case e migliorando l'aerazione la temperatura della scheda madre è passata a 26 °C in idle e non ha MAI superato i 32 °C anche dopo ore di stress.

Tieni in considerazione anche quello che ti ha detto Coleriv: se la temperatura dell'aria intorno al case è già calda, sarà dura che tu riesca a mantenere temperature decenti di processore e scheda madre!!!

Ciao :)
 

lamerhouse

Nuovo Utente
10
0
allora

temperatura interna al case e di 29 gradi costante ci sono la bellezza di 4 ventola un turbinio di vento ventole grosse non piccole ... il processore impazzisce lo stesso mestr sto scrivendo ora il processore e a 56 gradi ...
oggi ho chiamato INTEL USA ... dopo tutta la configurazione mi fanno sapere entro 3 gg lavorativi ma se non ne vengoino a capo lo sostituiscono con il 3.8 che stranamente non ha questi problemi .... da 3.6 a 3.8 ... mi sa che mi dovro comprare una riserva di idrogeno liquido per il raffreddamento .... il case e freddissimo .. non e in un mobile ma e all-area aperta a tutto un mondo intorno a se :) libero .... la crisi continuaa...... :ueue: :ueue:
 

Paoloooo

Utente Attivo
467
0
CPU
Q9450 + Zalman 7700-Cu
Scheda Madre
P5K-Premium Wifi
HDD
Raptor 150Gb + Maxtor 160Gb
RAM
OCZ "Reaper" DDR2 1066Mhz (4x1Gb)
GPU
Asus 9800GTX
Monitor
Samsung 961GW
PSU
Enermax Coolergiant 600W
Case
Cooler Master Stacker
OS
Vista Ultimate 64bit
Boh, mi sembra proprio strano.... addirittura 68 °C. Ti dico che la mia cpu non ha raggiunto questa temperatura nemmeno quando mi ero dimenticato di collegare lo Zalman :D Senza ventola stava sui 62 °C! Sei proprio sicuro di non averlo montato male?

Prova a controllare in task manager se magari si attiva qualche operazione in background che impegna il processore.....
 

Jamax

Utente Èlite
2,257
0
CPU
Intel Core2Duo - E6320 - 1800@3010
Scheda Madre
Asus COMMANDO - Fsb 430 (Max Test Fsb 580)
HDD
2x320gb WD3200YS RE RAID 0 - HD 500gb - 80gb Esterno
RAM
2x1GB OCZ DDR2 PC2-6400 Special Ops Edition
GPU
POV 8800 GTS - 320mb
Audio
X-FI Platinum
Monitor
LG L204WT-SF
PSU
Enermax Noisetalker II EG495AX-VE
OS
Windows XP - HOME SP2
posso dire una cosa che mi è capitata.

allora stesso problema, temperature elevate con il mio prescott.
ho aggiunto una ventola che mi tirava fuori l'aria calda, posta non al lato del procio, come su tutti i tower, ma proprio sopra al processore, bucando il pannello laterale.
ho notato che lo differenza non c'era ed allora ho provato a spingere dentro aria invece di toglierla come si fa sempre. risultato 8-10 gradi in meno.

mi è venuto da riflettere ed penso che se non si sta attenti anche a come si muove dentro l'aria, invece di ottenere miglioramenti hai solo peggioramenti.

e poi 4 ventole grandi e tantine :D ricorda il detto : IL TROPPO è COME IL POCO :D
 

delfino

Utente Attivo
167
0
Ragazzi, anche io ho la P5AD2-E premium. L'ho montata ieri..avrei bisogno di un confronto con chi la possiede...devo chiarire alcune cose... thk! Contattemi in privato
 

Coleriv

Utente Attivo
111
0
Concordo con Jamax.

Le ventole del case devono essere opportunamente posizionate, a fronte della esatta configurazione voluta.
In teoria una deve immettere aria, mentre l'altra deve espellerla, in modo da creare una leggerissima depressione. Poi c'è da considerare anche il "percorso" che si vuole far prendere al flusso d'aria, che dovrebbe essere libero da intralci (cablaggi vari). Per ottenere questo, è necessario almeno che le ventole siano sui lati opposti e non sullo stesso lato.
In ultimo, una volta ho visto un case che all'interno aveva una specie di condotto artiginale fatto in cartone (!!!) e che serviva a creare un canale diretto tra l'esterno del case e la ventola del dissipatore del procio. Che dire, era di cartone ma funzionava! :D
 

D4rKr0W

Nuovo Utente
20
0
lamerhouse ha detto:
salve,

ho una p5ad2 premium con processore prescott 3.6 una ventola della zalman 7700 ... ma tramite asus probe mi dice sempre che il processore senza far nulla e a 48 gradi appena carico un gioco passa a 68

Io ho una P5gd2 deluxe e un pentium 4 @ 3.2Ghz...finora le temperature della mobo si sono sempre aggirate sui 35° - 45°, mentre quelle del processore sono altissime... dai 60° ai 70°, quando lo spremo...La ventola e' quella del box, e il case e' un mid-tower, grande come il tuo, penso...
Ho chiesto un po' in giro e mi hanno detto di non fidarmi troppo delle temperature segnalate, cmq installare ventole sul case e farti uno schema mentale di dove\come metterle per far circolare al meglio l'aria è il miglior consiglio che io ti possa dare...Se riesci a venirne fuori, dimmelo, che provvedo anche io...Queste temperature sono troppo pericolose...vabbe' che l'Intel c'ha il blocco apposito, ma a me e' saltata la mobo!
:ueue: :ueue: :ueue:
 

1danilo

Utente Attivo
45
0
Ragazzi è vero, io mi sono fatto il condotto con un bicchiere della cola di cartone, quello dei fast food, e ho avuto un miglioramento netto, soprattutto per il fatto che la ventola non sale più oltre i 3000 - 3100, prima a case chiuso cominciava ad andare oltre i 3700, assurdo il rumore, il case è il centurion1 colermaster, assurdo, perchè ha i pannelli laterali completamente chiusi, allora io ho fatto una serie di buchi all'altezza del processore, e ho incollato il bicchiere tagliato a misura, cercando di rispettare le specifiche intel per gli chassis air guide. http://cache-www.intel.com/cd/00/00/06/20/62086_62086.pdf
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili