P.M.P. - BitFenix Prodigy - Mini-ITX Gaming RIG

Zio_Frank

Utente Attivo
321
143
CPU
Intel Core i7-4770K
Scheda Madre
MSI Z87i Gaming AC
HDD
KINGSTON SSDNow V+200 120GB - PLEXTOR M5S 256GB
RAM
CORSAIR Dominator Platinum - DDR3 16GB (2x8GB) 1866MHz CL9
GPU
GIGABYTE GTX 980 G1
Monitor
benQ XL2420T 120Hz
PSU
Corsair AX760i
Case
Corsair Carbide Air 240 White
OS
Windows 8.1 64bit
concordo con @Miscia .. non ha molto senso..l'idea originale era ricavare spazio all'interno del case.. per usarlo.. (non ammiro i post buy&mount perchè imho hanno poco o nulla di modding.. per montare sul top l'h100i andava bene anche una matx con singola vga);)

esempio 1) banalissimo e scusate la 'paintata' al volo :D
Visualizza allegato 98552

mitx su matx = cm liberi da usare (in alto nel nostro caso)
nell'esempio una vga dual (ma anche sulla triple slot non cambia il discorso)
foro (VERDE) con dermel e i cavi della vga li passo da sopra, allegerendo la mole di cavi sulla sx e spostando 1 pò di colore in alto.. il foro puo può essere esteso ,ecc (non ho il case quindi la mia è solo un ipotesi di modding fattibile:) )

esempio 2) più difficile ..riscusate la marcezza ma è sempre al volo :D
Visualizza allegato 98556

tiri su la mitx (nell'esempio due slot)
la vga respira perchè sul top c'è la griglia
in più i cavi 24 pin... SATA e se non vedo male anche quello da 8pin li passi dal basso..e non hai più quel marasma che passa ovunque ;)
basta solo ritoccare ma nemmeno poi così troppo il back per fare uno shift del layout verso l'alto


ma sono solo esempi che 'giustifichino' un mitx su quel case al di là della scelta puramente legata a gusto e carta di credito ..perchè su quella di certo non si discute ;)

@Zio_Frank : stupiscici! :bevuta:

più che stupire.. devo chiarire alcuni punti che io personalmente davo per scontato.. ma effettivamente sono scontati per me e non per chi segue e legge questo worklog che, come si può evincere dal titolo ha come obiettivo quello di creare un PC da gaming in formato mini-itx :sisi:

Partiamo con il chiarire che:


  • L'obiettivo principale è Creare un PC da Gaming in formato mini-itx
  • Progetto che vedrà la sua completa realizzazione tra qualche mese (cambio di PSU e VGA)
  • la scimmia in questione non implicava nessun tipo di spesa immediata (capirete più avanti)
  • Cosmos II era diventato troppo grande per i miei gusti

Hardware in mio possesso prima che la scimmia per i mini-itx prendesse il sopravvento.. @rrtype è colpa/merito tuo.. al solito :D)



  • CASE: Cooler Master COSMOS II
  • MOBO: ASUS Maximus VI Formula
  • CPU: Intel Core i7-4770K con Noctua NH-U14S
  • GPU: ASUS Nvidia GeForce GTX 680 DirectCU II
  • RAM: CORSAIR Dominator Platinum - DDR3 16GB (2x8) 1866MHz
  • CORSAIR AirFlow & AirFlow Pro Display
  • SSD: Plextor PX-256M5S 256GB
  • SSD: Kingston SSDNow V+200 120GB
  • HDD: WD da 500GB
  • PSU: Enermax Revolution 87+ 750Watt

In pochi giorni ho venduto Case e Mobo, 180,00€ per il case e 215,00€ per la mobo, per un totale di 395,00€

Acquistati Case, mobo e aio nuovi per un totale di 90,00€ + 175,00€ + 90,00€ = 355,00€ + 45,00€ per il rheobus

Fortunatamente esiste il diritto di recesso.. e l'H100i è stato ripreso indietro.. 110,00€ tornate in tasca :bevuta:

Fatti i conti.. direi che per adesso sta andando tutto secondo i piani.. 395,00€ guadagnati e solo 5,00€ spesi

Mi ritrovo esattamente con ciò che volevo, un case piccolo e potente che mi permette di fare tutto ciò che facevo con quel "bussolone" di un Cosmos :asd: senza offesa per il case.. ma stava diventando un pò troppo ingombrante sia per me che per la mia futura moglie :hihi:

Detto questo.. adesso passiamo a quanto riguarda l'interno del case, altro punto MOLTO importante per quelli come noi a cui piace avere un PC non solo performante, ma anche bello da vedere :sisi:
@rrtype i 2 esempi proposti comportano entrambi la presenza di una VGA che occupa "solo" due slot, questo implica altre spese per una nuova VGA (acquisto che farò molto probabilmente non prima di fine marzo..)

in ogni caso prima di procedere con l'effettuare modifiche con il dremel et simili.. voglio avere sotto mano tutti i componenti che ho in mente, vedo una cosa inutile ora come ora iniziare a forare, tagliare, modificare, rimuovere, smontare pezzi del case se non ho ancora sotto mano i componenti giusti.. inutile stare ad ammattire adesso e fare modifiche.. quanto la maggior parte dei problemi sono causati semplicemente da una VGA troppo grossa che ho in mente di cambiare..

quando i componenti interni saranno tutti al loro posto.. penserò ad eventuali modifiche per migliorare questo prodigy

l'H100i per ciò che ho in mente era troppo grande e provocava più problemi che altro, forse le foto non rendono l'idea.. ma la grandezza e la posizione dei tubi implicavano problemi con:
  • i cavi della PSU
  • lo spazio dedicato al rheobus
  • la troppa vicinanza tra le ventole della VGA con quelle del dissipatore e per i versi inversi dei flussi d'aria su questi ultimi 2 componenti
ho fatto un errore di valutazione acquistandolo a scatola chiusa.. ma sul sito della bitfenix dicono solo che il prodogy M è compatibile con rad da 240mm sul top.. mica dicono tutte le limitazioni che implica o le modifiche da effettuare per farcelo stare come si deve :asd:


cosi ho optato per un H80i che a livello di prestazioni poco si discosta dal fratello maggiore (a me basta e avanza)

Punti a favore:
  • è più piccolo,
  • si fissa in un punto molto più comodo e meno ingombrante (presto le foto)
  • non implica tutti i problemi legati all'H100i
  • rimane molto più spazio all'interno del case (uno dei punti alla base dell'idea originale :))
mitx su matx = cm liberi da usare (in alto nel nostro caso)

con l'H80i si sono liberati ancora più cm in alto..
e ripeto.. per adesso inutile modificare permanentemente il case.. in quanto basterà cambiare PSU e sopratutto VGA per risolvere la maggior parte dei problemi che sono sorti durante la realizzazione di questo progetto

progetto "buy&mount".. per adesso si :asd: sò che non ne vai matto.. ma..

voglio godermi e sfruttare al 100% il case come è stato progettato dalla bitfenix, anche perchè sennò costruivo un minicube da zero :lol:
usarlo e studiarlo prima di effettuare possibili modifiche per migliorare la situazione

esteticamente è fantastico e non si merita di essere violentato da me e dal mio dremel :lol:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Hannibal Smith

rrtype

Utente Attivo
519
561
le capacità ci sono , il dremel pure.. attendiamo tutti fiduciosi l'arrivo della nuova vga allora ! :D
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit

Zio_Frank

Utente Attivo
321
143
CPU
Intel Core i7-4770K
Scheda Madre
MSI Z87i Gaming AC
HDD
KINGSTON SSDNow V+200 120GB - PLEXTOR M5S 256GB
RAM
CORSAIR Dominator Platinum - DDR3 16GB (2x8GB) 1866MHz CL9
GPU
GIGABYTE GTX 980 G1
Monitor
benQ XL2420T 120Hz
PSU
Corsair AX760i
Case
Corsair Carbide Air 240 White
OS
Windows 8.1 64bit
Installazione H80i :bevuta:

Prendendo spunto dalla foto in questione
prodigy_m_black_inside_1.jpg
e considerando che per adesso ho in mente di installare sul radiatore solo 1 ventola.. vorrei il vostro parere riguardo alla posizione della ventola (discorso puramente estetico)


Opzione 1




Opzione 2



Ho già una mia idea.. ma vorrei sentire anche altri pareri :)
 
Ultima modifica:

Zio_Frank

Utente Attivo
321
143
CPU
Intel Core i7-4770K
Scheda Madre
MSI Z87i Gaming AC
HDD
KINGSTON SSDNow V+200 120GB - PLEXTOR M5S 256GB
RAM
CORSAIR Dominator Platinum - DDR3 16GB (2x8GB) 1866MHz CL9
GPU
GIGABYTE GTX 980 G1
Monitor
benQ XL2420T 120Hz
PSU
Corsair AX760i
Case
Corsair Carbide Air 240 White
OS
Windows 8.1 64bit
due tutta la vita
meglio d'estetica (si vede più mobo) e meglio una fan in push

beh, anche il vedere il rad secondo me fa il suo effetto.. ma ventola in push sia!

dovendo scegliere.. concordo sull'opzione 2 :)

pensando anche in futuro ad un upgrade della ventola "standard" con una a led rossi direi che è la scelta migliore.. sia esteticamente che a livello di prestazioni

- - - Updated - - -

Aggiornamento:

"Verso la fine"

decisa la posizione di ventola e radiatore.. non resta che sistemare il tutto

e questo è il risultato







- - - Updated - - -

direi abbastanza soddisfacente.. ma c'erano ancora alcune cose che proprio non mi andavano giù :sisi:

Difetti principali:

  • Le due ventole sul top da 120mm sono in emissione (verso opposto alle ventole della VGA a pochi cm di distanza)
  • La ventola da 200mm in basso in immissione è sprovvista di filtro anti polvere (anche tenendo la scrivania il più pulito possibile a lungo andare la polvere entrerebbe troppo facilmente all'interno del case)
  • Logo Corsair al contrario (che poi sarebbe il verso giusto visto che la mobo è montata alla rovescia :asd:)
  • Poca visibilità dell'interno del case vista la posizione bassa della finestra

La soluzione?
Mettere il Prodigy M sotto sopra, cambiare il flusso alle ventole e invertire le "maniglie" (quelle della parte inferiore sono più rigide per sorreggere il peso di tutto il case

Il risultato?
risolve tutti i problemi sopra citati e personalmente credo che renda ancora più bello questo Prodigy

Le foto del lavoro concluso (per adesso :lol:) le trovate in prima pagina :birra:
 
Ultima modifica:

rrtype

Utente Attivo
519
561
molto carino ma sono convinto che le foto non rendono bene l'idea ;)
ho visto un cavo non sleevato nella foto 019... cos'è?

unico appunto che per ora mi sento di fare è che mi pare 1 pò buio..o almeno da le foto l'impressione è questa
 

Zio_Frank

Utente Attivo
321
143
CPU
Intel Core i7-4770K
Scheda Madre
MSI Z87i Gaming AC
HDD
KINGSTON SSDNow V+200 120GB - PLEXTOR M5S 256GB
RAM
CORSAIR Dominator Platinum - DDR3 16GB (2x8GB) 1866MHz CL9
GPU
GIGABYTE GTX 980 G1
Monitor
benQ XL2420T 120Hz
PSU
Corsair AX760i
Case
Corsair Carbide Air 240 White
OS
Windows 8.1 64bit
Sto ricaricando le foto...

stay tuned :birra:
 

Zio_Frank

Utente Attivo
321
143
CPU
Intel Core i7-4770K
Scheda Madre
MSI Z87i Gaming AC
HDD
KINGSTON SSDNow V+200 120GB - PLEXTOR M5S 256GB
RAM
CORSAIR Dominator Platinum - DDR3 16GB (2x8GB) 1866MHz CL9
GPU
GIGABYTE GTX 980 G1
Monitor
benQ XL2420T 120Hz
PSU
Corsair AX760i
Case
Corsair Carbide Air 240 White
OS
Windows 8.1 64bit
Foto nuovamente disponibili e primo post sistemato per una lettura più semplice con tutte le parti del lavoro in ordine

- - - Updated - - -

:+1:

[PISANO:ON]fallo ammodo ir piccì che domani passo a vedello :patpat:[PISANO:OFF]

t'aspetto :lol:
 

Zio_Frank

Utente Attivo
321
143
CPU
Intel Core i7-4770K
Scheda Madre
MSI Z87i Gaming AC
HDD
KINGSTON SSDNow V+200 120GB - PLEXTOR M5S 256GB
RAM
CORSAIR Dominator Platinum - DDR3 16GB (2x8GB) 1866MHz CL9
GPU
GIGABYTE GTX 980 G1
Monitor
benQ XL2420T 120Hz
PSU
Corsair AX760i
Case
Corsair Carbide Air 240 White
OS
Windows 8.1 64bit
aggiunte in prima pagina nuove foto con un pò più di illuminazione all'interno del case.. adesso è molto meglio :)
 
  • Mi piace
Reazioni: wildmoar

Hannibal Smith

Utente Èlite
1,864
1,703
CPU
Intel i7-4960; Intel i5 750; Intel i5-3340
Scheda Madre
EVGA x79 Dark; MS-7613 (Iona-GL8E);
RAM
64 GB Corsir Platinum; 8 GB DIMM DDR3; 4 GB DIMM DDR3
GPU
EVGA GTX 780Ti Classified K|NGP|N; ATI Radeon HD5570; Intel HD 4000
Case
Corsair Obsidian 900D; Banchetto 101 Rev.3 Black; HP Pavilion Elite HPE-330it; DELL Latitude E6430
OS
Windows 8.1; Windows 7; Windows 7 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Zio_Frank

Zio_Frank

Utente Attivo
321
143
CPU
Intel Core i7-4770K
Scheda Madre
MSI Z87i Gaming AC
HDD
KINGSTON SSDNow V+200 120GB - PLEXTOR M5S 256GB
RAM
CORSAIR Dominator Platinum - DDR3 16GB (2x8GB) 1866MHz CL9
GPU
GIGABYTE GTX 980 G1
Monitor
benQ XL2420T 120Hz
PSU
Corsair AX760i
Case
Corsair Carbide Air 240 White
OS
Windows 8.1 64bit
Genialata il ribaltare il case :)

son contento che apprezzi la mia scelta :)

il case ribaltato migliora sensibilmente la ventilazione interna e grazie alla "cover magnetica" anche i problemi di sporcizia interna sono praticamente risolti!

come è possibile vedere dalle foto seguenti, con PC spento la cover funge da "tappo" cosi che la polvere non possa passare dalla superficie traforata





a PC acceso invece basta rimuoverla per permettere alla ventola da 200mm di buttare fuori l'aria calda e come potete vedere.. anche l'effetto luce è veramente bello!



la luce che passa dalla superficie traforata crea un effetto esagerato sul soffitto !
stasera con una buona macchina fotografica e il buio completo faccio una foto e la posto :sisi:

a parole non rende l'idea :asd:

- - - Updated - - -

Ciao @Zio_Frank seguo :ok: :fumato:

mi fa molto piacere :bevuta:

anche se per adesso sono ad un punto fermo.. la VGA della asus mi ha bloccato completamente il progetto!
 
  • Mi piace
Reazioni: Hannibal Smith

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili