P.M.P. - BitFenix Prodigy - Mini-ITX Gaming RIG

Zio_Frank

Utente Attivo
321
143
CPU
Intel Core i7-4770K
Scheda Madre
MSI Z87i Gaming AC
HDD
KINGSTON SSDNow V+200 120GB - PLEXTOR M5S 256GB
RAM
CORSAIR Dominator Platinum - DDR3 16GB (2x8GB) 1866MHz CL9
GPU
GIGABYTE GTX 980 G1
Monitor
benQ XL2420T 120Hz
PSU
Corsair AX760i
Case
Corsair Carbide Air 240 White
OS
Windows 8.1 64bit


Present

:figo:

P.M.P.

BitFenix Prodigy M

:asd: Prodigy's M_onkey Project :asd:

My Mini ITX Gaming RIG








Esattamente come da titolo.. la mia nuova monkey che mi accompagnerà per i prox giorni/sett :hihi:

Dopo aver concluso il progetto sul Cosmos II, uno dei più grossi case sul mercato..
mi è partita la scimmia :love:... e,da volerlo più grosso...
lo voglio avere più piccino di tutti :lol:

Inizialmente volevo prendere un case della serie Lian-Li, veramente belli e curati.. ma poi, dopo mille ragionamenti con @rrtype (il mio allevatore di scimmie privato :lol:) ho deciso per il Prodigy M Black... con il Phenom M piazzato al secondo posto veramente di pochissimo

Perche questo case?

  • E' bello.. non c'è niente da fare :sisi:
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Permette di sbizzarrirsi in mille configurazioni possibili
  • Mobo su lato sinistro (punto fondamentale per me in quanto il case sarà posizionato proprio con il lato sin rivolto verso la parete)
  • M-itx montata in verticale (a differenza del Prodigy dove viene montata in orizzontale)
  • e poi... la scimmia è la scimmia NON si discute :lol:


Obiettivo
Macchina per il gaming piccola e potente

Hardware:

CASE: BitFenix Prodigy M

MOBO: MSI Z87I Gaming AC

CPU: Intel Core i7-4770K

CPU Cooler: Corsair Hydro H80i
(H100i sostituito perché troppo ingombrante)

GPU:ASUS Nvidia GeForce GTX 680 DirectCU II
(da cambiare)

RAM: CORSAIR Dominator Platinum - DDR3 16GB (2x8) 1866MHz

SSD: Plextor PX-256M5S 256GB

SSD: Kingston SSDNow V+200 120GB

RHEOBUS: Lamptron FC5 v2

PSU: Enermax Revolution 87+ 750Watt




Il case dovrebbe arrivare nella giornata di domani, la mobo entro mercoledi, mentre ancora non ho deciso quale dissipatore prendere... per il resto ho già tutto :)

Sono sempre stato contrario ai sistemi AIO, ma dovendo lavorare nello stretto..credo che sia la scelta migliore, consapevole del fatto che a livello di prestazioni non sono molto migliori di un buon dissipatore ad aria :)



Work in progress

Spazi ristretti...




Iniziano i primi problemi... (accidenti a chi non prende le misure prima...:cav: )

h100i in posizione.. ma con 2 ventole in push posizionate all'esterno del case, cosi orribili da non meritarsi nemmeno una foto! :lol:

in ogni caso, con l'H100i in questa posizione si perde l'UNICO slot da 5,25 posizionato sopra la psu (altro problema che non avevo assolutamente preso in considerazione! ri- :cav:)




di seguito.. 2 dei possibili alloggiamenti riservati agli SSD (a mio parere una vera "chicca" di questo case)



come potete vedere vengono fissati al pannello laterale dove sono presenti i comandi (lato destro) che ho posizionato sull'altro lato in modo da farli nascondere dalla scheda madre, che a differenza del Prodigy "standard", qui viene fissata nel verso opposto sul lato sinistro :rock:

- - - Updated - - -

H100i e Prodigy M non vanno proprio d'accordo :sisi:



- - - Updated - - -

ed ecco il "fulcro" di tutti i miei problemi :muro:




H100i a parte.. la GTX 680 marcata asus e i suoi 3 slot NON va bene per il Prodigy M, o meglio.. come vedete la vga ci stà, ma oltre a levare spazio prezioso per i cavi, esattamente come il corsair h100i, non permette nessun tipo di installazione nello slot da 5,25 :grrrr:

- - - Updated - - -

PSU Corsair AX760i aggiunto alla lista dei desideri :asd:

100% modulare!

qui c'è da perderci la testa per fare un lavoro "passabile"




- - - Updated - - -

Concludo (per ora :lol:) con questa foto..



errori di misurazione a parte (colpa mia :party:)...
su questo case gli spazi e le misure per i vari componenti sono calcolati alla perfezione!

imprecazioni a parte (che sono un obbligo :lol:).. lavorare nel piccolo da le sue soddisfazioni!

- - - Updated - - -

Good bye H100i..

Welcome H80i :rock:






Prolunghe Bitfenix




unica pecca, come potete vedere nelle foto, non c'è spazio per far passare i cavi dietro la mobo.. peccato perchè il risultato sarebbe stato sicuramente più "pulito"


"Verso la fine"









- - - Updated - - -

direi abbastanza soddisfacente.. ma c'erano ancora alcune cose che proprio non mi andavano giù :sisi:

Difetti principali di questa configurazione :

  • Le due ventole sul top da 120mm sono in emissione (verso opposto alle ventole della VGA a pochi cm di distanza)
  • La ventola da 200mm in basso in immissione è sprovvista di filtro anti polvere (anche tenendo la scrivania il più pulito possibile a lungo andare la polvere entrerebbe troppo facilmente all'interno del case)
  • Logo Corsair al contrario (che poi sarebbe il verso giusto visto che la mobo è montata alla rovescia :asd:)
  • Poca visibilità dell'interno del case vista la posizione bassa della finestra

La soluzione?
Mettere il Prodigy M sotto sopra
Cambiare il flusso alle ventole
Invertire le "maniglie" (quelle della parte inferiore sono più rigide per sorreggere il peso di tutto il case

Il risultato?

Tutti i problemi sopra citati risolti
e a me personalmente piace anche di più! :sisi:



Lavori Ultimati









Ultimo passo.. cambiare sta VGA :sisi:

Critiche, opinioni e consigli sono chiaramente ben accetti!

Aggiunta striscia Led Rossa in basso, adesso l'illuminazione interna è accettabile :)











 
Ultima modifica:

rrtype

Utente Attivo
519
561
amico.. sono rimasto indietro mi sa :D
io ero sicuro tu avessi scelto alla fine il phenom M !!! :grat:

benvenuto fra i prodigiani cmq..e imho..ottima scelta ovviamente!! :bevuta:

- - - Updated - - -

per l'aio andrei di h100i
non ricordo le misure esatte della griglia sul top ma sono quasi certo che ci dovrebbe stare

non ti scordare i cavi sleevati rossi !:D
 
Ultima modifica:

Endyno

Utente Attivo
1,476
350
CPU
i5 4690k
Dissipatore
enermax ets t40
RAM
2x4 G.skill
GPU
Asus gtx 970
seguo con interesse, il prodigy m supporta dissipatori fino a 160mm di altezza, io valuterei uno zalman 990 max red o blue che ci sta tranquillamente e come estetica/prestazioni è valido
 
  • Mi piace
Reazioni: Zio_Frank

rrtype

Utente Attivo
519
561
seguo con interesse, il prodigy m supporta dissipatori fino a 160mm di altezza, io valuterei uno zalman 990 max red o blue che ci sta tranquillamente e come estetica/prestazioni è valido


è scimmiato sull'aio.. non ce la farebbe nessuno a redimerlo :D
@Zio_Frank : h90 sulla cpu e kraken + h100i sulla vga (nuova)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Zio_Frank

Zio_Frank

Utente Attivo
321
143
CPU
Intel Core i7-4770K
Scheda Madre
MSI Z87i Gaming AC
HDD
KINGSTON SSDNow V+200 120GB - PLEXTOR M5S 256GB
RAM
CORSAIR Dominator Platinum - DDR3 16GB (2x8GB) 1866MHz CL9
GPU
GIGABYTE GTX 980 G1
Monitor
benQ XL2420T 120Hz
PSU
Corsair AX760i
Case
Corsair Carbide Air 240 White
OS
Windows 8.1 64bit
amico.. sono rimasto indietro mi sa :D
io ero sicuro tu avessi scelto alla fine il phenom M !!! :grat:

benvenuto fra i prodigiani cmq..e imho..ottima scelta ovviamente!! :bevuta:

eh no :) fino all'ultimo sono rimasto indeciso.. ma alla fine il Prodigy è il Prodigy (tra l'altro ordinato e spedito il giorno stesso dal drago.. 10+)

- - - Updated - - -

per l'aio andrei di h100i
non ricordo le misure esatte della griglia sul top ma sono quasi certo che ci dovrebbe stare

aio della corsair lo vorrei evitare.. a leggere qua e la pare abbia più problemi che altro (tipo i led che si bruciano tempo 2) e poi il fatto che per un controllo completo abbia bisogno del corsair link (correggetemi se sbaglio..) mi fa girare le balls :)

se ci sta.. mi piacerebbe il Thermaltake Water 2.0

non ti scordare i cavi sleevati rossi !:D
per non parlare delle Spectre Pro :)

a tal proposito...sul fondo.. meglio un ventolone da 200mm o 230mm?

- - - Updated - - -

seguo con interesse, il prodigy m supporta dissipatori fino a 160mm di altezza, io valuterei uno zalman 990 max red o blue che ci sta tranquillamente e come estetica/prestazioni è valido

come detto già dall'"allevatore".. la scimmia vuole solo un AIO da 240mm :sisi: resta da capire quale


questa è l'immagine che ha scatenato tutto...
prodigy_M.base.png
 
Ultima modifica:

rrtype

Utente Attivo
519
561
non sapevo di tutti questi problemi dell'h100i

swiftech h220 ;)

se ci sta 23 ovviamente .. cfm più alti e dba più bassi di una 20 (solitamente)
 
Ultima modifica:

Zio_Frank

Utente Attivo
321
143
CPU
Intel Core i7-4770K
Scheda Madre
MSI Z87i Gaming AC
HDD
KINGSTON SSDNow V+200 120GB - PLEXTOR M5S 256GB
RAM
CORSAIR Dominator Platinum - DDR3 16GB (2x8GB) 1866MHz CL9
GPU
GIGABYTE GTX 980 G1
Monitor
benQ XL2420T 120Hz
PSU
Corsair AX760i
Case
Corsair Carbide Air 240 White
OS
Windows 8.1 64bit
Dubbio:
Il Corsair Hydro H105 secondo voi... riesce a entrare sul top del Prodigy o no? perchè la BitFenix dice che è possibile inserirci dei rad da 240mm slim.. e il corsair H105 mi sembra che proprio tanto slim non sia, ma come AIO mi piacerebbe
 

rrtype

Utente Attivo
519
561
Dubbio:
Il Corsair Hydro H105 secondo voi... riesce a entrare sul top del Prodigy o no? perchè la BitFenix dice che è possibile inserirci dei rad da 240mm slim.. e il corsair H105 mi sembra che proprio tanto slim non sia, ma come AIO mi piacerebbe

non centra (alla pisana)! :lol:
 

Zio_Frank

Utente Attivo
321
143
CPU
Intel Core i7-4770K
Scheda Madre
MSI Z87i Gaming AC
HDD
KINGSTON SSDNow V+200 120GB - PLEXTOR M5S 256GB
RAM
CORSAIR Dominator Platinum - DDR3 16GB (2x8GB) 1866MHz CL9
GPU
GIGABYTE GTX 980 G1
Monitor
benQ XL2420T 120Hz
PSU
Corsair AX760i
Case
Corsair Carbide Air 240 White
OS
Windows 8.1 64bit

rrtype

Utente Attivo
519
561
imho la meglio è aspettare case e mobo
poi monti tutto e prendi le misure
h105 credo sia stato un buon consiglio e anche dalle recensioni sempre proprio di si
però non so quanti cm hai liberi fra vga doppio slot e top

fai come ti ho detto così almeno sai se prendere quello oppure iniziare a vedere solo i modelli slim ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Zio_Frank

Zio_Frank

Utente Attivo
321
143
CPU
Intel Core i7-4770K
Scheda Madre
MSI Z87i Gaming AC
HDD
KINGSTON SSDNow V+200 120GB - PLEXTOR M5S 256GB
RAM
CORSAIR Dominator Platinum - DDR3 16GB (2x8GB) 1866MHz CL9
GPU
GIGABYTE GTX 980 G1
Monitor
benQ XL2420T 120Hz
PSU
Corsair AX760i
Case
Corsair Carbide Air 240 White
OS
Windows 8.1 64bit
no via.. non ci sta! 38mm di spessore sono troppi :(

peccato!

beh, non resta che valutare altri AIO con rad slim :sisi:

- - - Updated - - -

aio della corsair lo vorrei evitare.. a leggere qua e la pare abbia più problemi che altro (tipo i led che si bruciano tempo 2) e poi il fatto che per un controllo completo abbia bisogno del corsair link (correggetemi se sbaglio..) mi fa girare le balls :)

Mi correggo da solo.. gli AIO della Corsair non hanno bisogno del Corsair link

per cui.. h100i con rad slim è la scelta più giusta per questo progetto :) visto che h105 è troppo spesso
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: rrtype

rrtype

Utente Attivo
519
561
no via.. non ci sta! 38mm di spessore sono troppi :(

peccato!

beh, non resta che valutare altri AIO con rad slim :sisi:

- - - Updated - - -



Mi correggo da solo.. gli AIO della Corsair non hanno bisogno del Corsair link

per cui.. h100i con rad slim è la scelta più giusta per questo progetto :) visto che h105 è troppo spesso

ottima scelta! ;)
vi allego una foto dell'ultimo avvistamento di zio_frank ...nella foto l'ho cerchiato di rosso
monkey.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: Zio_Frank e Endyno

Endyno

Utente Attivo
1,476
350
CPU
i5 4690k
Dissipatore
enermax ets t40
RAM
2x4 G.skill
GPU
Asus gtx 970
questa è l'immagine che ha scatenato tutto...
Visualizza allegato 97700
l'ho vista anchio googlando, se hai la scimmia dell'aio devi assecondarla c'è poco da fare :utonto:
lo Swiftech H220 dovrebbe starci (dai test che vedo online batte il corsair h100i), ma devo ricontrollare bene le misure
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Zio_Frank

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
per i corsair con suffisso "i" il software link permette di usare le funzioni "i" (cambiare profili della velocità delle ventole sfruttando il controller integrato nel blocco pompa e cambiare i colori dei led) :)
Detto questo, seguo perchè i case piccini sono belli. Mi piacerebbe vedere un bello Xigmatech Aquila prima o poi!
 
  • Mi piace
Reazioni: Zio_Frank

Zio_Frank

Utente Attivo
321
143
CPU
Intel Core i7-4770K
Scheda Madre
MSI Z87i Gaming AC
HDD
KINGSTON SSDNow V+200 120GB - PLEXTOR M5S 256GB
RAM
CORSAIR Dominator Platinum - DDR3 16GB (2x8GB) 1866MHz CL9
GPU
GIGABYTE GTX 980 G1
Monitor
benQ XL2420T 120Hz
PSU
Corsair AX760i
Case
Corsair Carbide Air 240 White
OS
Windows 8.1 64bit
per i corsair con suffisso "i" il software link permette di usare le funzioni "i" (cambiare profili della velocità delle ventole sfruttando il controller integrato nel blocco pompa e cambiare i colori dei led) :)
Detto questo, seguo perchè i case piccini sono belli. Mi piacerebbe vedere un bello Xigmatech Aquila prima o poi!

grazie mille per questa precisazione :)

confermo l'acquisto del modello h100i in arrivo domani insieme alla mobo

intanto.. oggi è arrivato il "bimbo"



e domani si inizia finalmente ad assemblare il tutto

- - - Updated - - -

l'ho vista anchio googlando, se hai la scimmia dell'aio devi assecondarla c'è poco da fare :utonto:
lo Swiftech H220 dovrebbe starci (dai test che vedo online batte il corsair h100i), ma devo ricontrollare bene le misure

è tremenda! :lol:

grazie per il consiglio.. ma ha vinto l'h100i :birra: per dimensioni e estetica è perfetto per questo progetto

- - - Updated - - -

ottima scelta! ;)
vi allego una foto dell'ultimo avvistamento di zio_frank ...nella foto l'ho cerchiato di rosso
Visualizza allegato 97773

:hihi:

caro mio... ricordati come dovrai "arrivare" all'entrata del MOMIC :asd: :shutup:

Quasi mi dimenticavo.. ultimo acquisto, ma non per questo meno importante, Lamptron FC5 v2
Rheobus a 4 canali "indispensabile" su mini-ITX che sono provviste solo di 2 attacchi per le ventole
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili