Quoto. Anch'io gioco da un anno e in modo parecchio continuativo (sono a circa 570 ore di gioco :D). Se vuoi qualche altro consiglio gioca tante rapide, cerca di trovare la classe e gli eroi a te più affini. Fai competitive solo passato il livello 70 circa. Se ci giochi spesso quello è un buon livello di riferimento nel quale si conoscono tutti i champ, le loro abilità, i loro counter, quando usarli, le mappe e come muoversi bene soprattutto se giochi flankers tipo reaper, genji o tracer (ce ne sono anche altri con cui puoi flankare, ma devi avere una certa abilità, questi sono i più comuni). Se vuoi prendere questo gioco seriamente ti consiglio di guardarti gli e sports e di giocare molto gli hitscan in rapida. Sono soldato 76 e mccree e uno di questi, o anche entrambi, possono far molto comodo al team. Vengono chiamati hitscan perché molto utili per il focus mid-range e long-range. In generale ti posso dire che:
questo è un gioco di squadra e in competitiva (in rapida e arcade ognuno fa quel che vuole per allenarsi o passare il tempo) si gioca seriamente e collaborando col team;
gioca un champ in competitiva solo se hai una buona padronanza dello stesso, usa le altre modalità per farci la mano;
se vedi che un certo eroe non funziona, cambia in qualcos'altro di più utile, potresti ribaltare letteralmente la partita;
in competitiva non trollare, a volte anche le partite più disperate possono trasformarsi in vittoria.
Facendo in questo modo puoi goderti al meglio il gioco. D'altro canto comprendo che c'è chi ci gioca solo per passatempo e in tal caso molti dei consigli che ti ho dato potrebbero risultare pallosi o eccessivi. Su overwatch ci si può divertire anche giocando non seriamente, a patto che venga fatto in rapida o arcade, pena l'esser ricoperto di insulti e il rovinare il gioco agli altri, ma ti consiglio vivamente di provare il suo lato competitivo. Soprattutto a rank alti (da platino in su) ogni partita è molto tesa, più o meno tutti i giocatori hanno ottime abilità e vincere dà una soddisfazione immensa. Se ci giocherai con più amici infine ti divertirai molti di più.
P.S. volendo è possibile avere ottimi risultati anche con 3 dps (triple dps), ma richiede imho abilità maggiori in quanto ci sarà solo un healer o un tank e questo dev'essere piuttosto bravo a fare il suo ruolo in quanto dovrà effettivamente fare il lavoro di due persone.