PROBLEMA Overvolting R9 290 Sapphire

Banzai_xD

Utente Attivo
960
403
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung EVO 850/860 - Crucial MX500
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3600mhz
GPU
Vapor X 290 TRI-X OC 1120@1500
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
AOC I2369Vm 23"
PSU
Antec TruePower Classic 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10 Pro
Nell'ultimo update dei driver sembra che abbiano preso atto del problema, che però rimane anche ancora tra i KNOW ISSUES :(

Visualizza allegato 195426

Non credo che quella know issue c'entri qualcosa con il vostro problema, è una cosa relativa agli slider di AMD Overdrive che non c'entra nulla con Afterburner o TRIXX. Ma tu ce l'hai attivato Overdrive nel pannello di Crimson? Se sì e usi programmi di terze parti devi disattivarlo completamente, può andare in conflitto (anzi, sicuramente va in conflitto). Tra l'altro, come diceva @TheProdigy, anche nel mio caso se riavvio dopo aver overclockato con trixx tutto torna a default senza alcun problema, e ho la tua stessa identica scheda su Win10.
 

Metecio

Nuovo Utente
11
0
CPU
i5 3570K @4.2GHz
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme6
HDD
1X HDD WD Caviar Green 3TB - 1X SSD Corsair Force GS 120GB - 1X SSD Samsung 850 EVO 500GB
RAM
2x4GB DDR3 Corsair Vengeance Pro 1600
GPU
Sapphire R9 290 VAPOR-X OC
Audio
Creative Sound Blaster Z
PSU
Corsair CS 750M
Case
Aerocool XPredator White edition
OS
Windows 10 Pro
Non credo che quella know issue c'entri qualcosa con il vostro problema, è una cosa relativa agli slider di AMD Overdrive che non c'entra nulla con Afterburner o TRIXX. Ma tu ce l'hai attivato Overdrive nel pannello di Crimson? Se sì e usi programmi di terze parti devi disattivarlo completamente, può andare in conflitto (anzi, sicuramente va in conflitto). Tra l'altro, come diceva @TheProdigy, anche nel mio caso se riavvio dopo aver overclockato con trixx tutto torna a default senza alcun problema, e ho la tua stessa identica scheda su Win10.

Si ho visto che era riferito a overdrive, ma mi sembrava praticamente lo stesso problema dunque che fosse indipendente dal programma.. anche perché a me lo fa sia con msi che con trixx. No io overdrive non l'ho attivato... cosa intendi per disattivarlo "completamente"? non credo si possa rimuovere dal pacchetto dei driver. Anche a me torna tutto di default, ma solo una vota che trixx si è avviato. Prima di ciò è default tutto tranne la frequenza della memoria che rimane come nell'ultima configurazione prima del riavvio, e se è un valore troppo alto, instabile al voltaggio default, tutto crasha (come già scritto) prima che trixx riesca ad avviarsi.
 

Banzai_xD

Utente Attivo
960
403
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung EVO 850/860 - Crucial MX500
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3600mhz
GPU
Vapor X 290 TRI-X OC 1120@1500
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
AOC I2369Vm 23"
PSU
Antec TruePower Classic 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10 Pro
Si ho visto che era riferito a overdrive, ma mi sembrava praticamente lo stesso problema dunque che fosse indipendente dal programma.. anche perché a me lo fa sia con msi che con trixx. No io overdrive non l'ho attivato... cosa intendi per disattivarlo "completamente"? non credo si possa rimuovere dal pacchetto dei driver. Anche a me torna tutto di default, ma solo una vota che trixx si è avviato. Prima di ciò è default tutto tranne la frequenza della memoria che rimane come nell'ultima configurazione prima del riavvio, e se è un valore troppo alto, instabile al voltaggio default, tutto crasha (come già scritto) prima che trixx riesca ad avviarsi.
No no, ma è proprio il problema in sé ad essere diverso, li si parla degli slider che non mostrano la frequenza di default corretta quando le memorie sono in OC. Intendevo non abilitato nei driver, quindi quello è ok. Ma tu trixx prova proprio ad eliminarlo completamente dai programmi in avvio, per poter eventualmente escludere il problema tu in avvio devi avere solo ed esclusivamente i driver, per quanto concerne la scheda grafica. Altro non mi viene in mente sinceramente.
 

Metecio

Nuovo Utente
11
0
CPU
i5 3570K @4.2GHz
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme6
HDD
1X HDD WD Caviar Green 3TB - 1X SSD Corsair Force GS 120GB - 1X SSD Samsung 850 EVO 500GB
RAM
2x4GB DDR3 Corsair Vengeance Pro 1600
GPU
Sapphire R9 290 VAPOR-X OC
Audio
Creative Sound Blaster Z
PSU
Corsair CS 750M
Case
Aerocool XPredator White edition
OS
Windows 10 Pro
Ho provato sia MSI afterburner che trixx (singolarmente, s'intende) e anche ad impostare un profilo di overclock, togliere dall'avvio il programma, e vedere che succedeva... Mi sono ritrovato con lo stesso problema di instabilità che non mi dava nemmeno il tempo di aprire afterburner o trixx per applicare le impostazioni di default, e ho dovuto fare un ripristino di Windows per tornare alla normalità perché mi era impossibile... Da ciò ho dedotto che sia un probelma a monte del programma usato: dipendente da Crimson, Windows, o qualche altra amenità. Almeno penso di poter concludere ciò, non saprei come altro spiegarlo
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili