Overclocking P4 Prescott 3.0

enjoymatrix

Utente Attivo
69
0
Se vai al link che ho inserito nei post precedenti ci sono le caratteristiche della ram... dimmi com'è... perfavore... :)
 

salvo

Utente Attivo
742
5
enjoymatrix ha detto:
azz!!!
Il mio intento è quello di portare il processore ad una frequenza ultra stabile di 3400... E' un sogno?


il link l'avevo già letto....ma non so dirti nulla.....i valori standard non sono male è vero....ma in oc le cose cambiano....e poi devi sapere che per ogni pezzo hardware l'uno è diverso dall'altro,anche per pezzi della stessa marca,e poi ogni overclock fa storia a se....

i 3400 non sono un sogno,ma ti consiglio di prendere un buon dissipatore per il tuo prescott....sono dei forni,ed il loro limite nell'oc sono proprio le temp che raggiungono ;)

se la tua ram si comparta benino potresti sperare di arrivare a 225x15 forse con un leggero overvolt (2,7v) in sincrono.

PS....ho il tuo stesso processore(=procio) :rolleyes:.....con quel procio c'è gente (con un opportuno raffredamento e ram adeguate) che ci sta a 4Ghz.....a me l'oc estremo non interessa per day use.....sto a 235x15 con la max stabilità ;)
 
Ultima modifica:

enjoymatrix

Utente Attivo
69
0
Allora la prima cosa da fare sarebbe prendere un dissipatore potente... e poi potrei iniziare subito l'overclocking...?
Ma come??? So che è un argomento vastissimo... aiutami tu a stare a galla e io proverò anche a volare!!!!!! :) :) :) !!!
 

salvo

Utente Attivo
742
5
ok....
ma per prima cosa leggi i thread che ti ho linkato.....a me sono serviti tanto,almeno così saprai come effettuare l'oc.....poi per i dubbi "spiccioli" che ti saranno sicuramente venuti durante la lettura(prima di iniziare con l'oc)io e gli altri raga del forum ti daremo una mano ;)
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
per overclokkar eseriamente cambiati le ram e dissippatore e allora si comincia a rullare :D
 

salvo

Utente Attivo
742
5
ciao ludus....:D
lui vuole arrivare a 3400 stabile...e secondo me ci potrebbe anche arrivare con quella ram,se non a 3400... forse a 225x15 si;)
 

enjoymatrix

Utente Attivo
69
0
Che dissi mi cosigliate? Non voglio spendere un'esagerazione ma voglio prendere un prodotto buono e affidabile che svolge bene il suo lavoro. :) :) :)
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
salvo ha detto:
ciao ludus....:D
lui vuole arrivare a 3400 stabile...e secondo me ci potrebbe anche arrivare con quella ram,se non a 3400... forse a 225x15 si;)
weila ;)
uhm 225 forse, solo che no si può dire niente in partenza se prima non si testa e quella ram non è che sia un bh-5. uhm si può provare cmq.
i passi da seguire sono:
-alzi di un mhz alla volta (vabbè parti da 210 tanto almeno 10mhz li regge sicuro) controllando temperature e facendo il super PI da 8mb fino a 220mhz, poi superati questi fai quello da 16 o 32 così controlliamo bene. se le temperature si dovrebbero alzare di poco, almeno finchè non alzi il voltaggio, ma non credo ce ne siamo la necessità per quelle frequenze. se il sistema dovesse essere instabile oppure non si riuscisse ad eseguire sicuramente la causa sono le ram. allora per ovviare al problema ci sono due soluzioni:
- overvolti le ram
- alzi i timings

a 225mhz cmq credo che ci arrivi, almeno chè non siano proprio delle cattivisseme ram. se vedi che le temperature sono troppo alte smetti di alzare la frequenza e prenditi un buon dissippatore che potrebbe essere uno zalman 7000cu o se ci entra uno stupendo 7700cu :figo:
 

enjoymatrix

Utente Attivo
69
0
e dove modifico le voci nel bios?
Cioè... dove devo alzare 1 mhz per volta...
Come faccio il super PI da 8 mb, 16 mb, 32 mb ?
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
le voci nel bios le modifichi in frequency/voltage control, di solito si chiama così il menu. un 1mhz alla volta alzi il bus del processore nel menu che ti ho detto sopra.
il super pi è un programmino che puoi scaricare a questo indirizzo www.domusludi.com/superpi.rar
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
enjoymatrix ha detto:
Non riesco a trovare il dissipatore compatibile con il Chipset 875p .

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
forse devi trovare la compatibilità con il socket della CPU :boh: :boh: :boh:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili