DOMANDA Overclock si o no?

M

Mattew87

Ospite
Rieccomi, adesso ti faccio le foto al bios, per quanto riguarda i software ho scaricato
Hwupgrade
cpu-z
gpu-z
Intel burn test, ma non è meglio il più nuovo intel extreme tuning utility?
3dmark versione base
msi afterburner
Ho tutto? Per ora in ogni caso vorrei fare solo leggermente un pò di OC alla cpu in quanto la gpu va già bene, poi finchè non cambio alimentatore e dissipatore preferisco aumentare di poco giusto per imparare, perchè con msi command center me la porta da solo a 4gh e se provo a portarla a 4,1 mi viene schermata blu, quindi ho lasciato stare e ho disinstallato il programma.
Tra l'altro mi sa che ho il turbo boost attivo, in quanto in test di ibt mi è andata a 4.1 da sola. Di standard è un i5 4670k a 3,4ghz

Quindi command center che mi sembrava inutile lo ho tolto.

Ecco qui, schermata 1,2,3 della schermata OC:
1: http://imgur.com/FBDSegE
2: http://imgur.com/xnqR68s
3: http://imgur.com/KtjjhSB
Schermata settings: http://imgur.com/huU39WN
Schermata fans: Ho una ventola in entrata, una alla cpu (cm 412s) e una in uscita, non le ho mai toccate, per caso devo settarle in qualche modo o lascio stare? ecco la schermata: http://imgur.com/0KJeGPz

P.s mi sono accorto solo ora che c'era la funzione screenshot, scusami ahah

P.s 2 le temperature essendo in estate sono già altine, la pasta termica la ho cambiata da poco. Ah la mobo da 42gradi a cpu ma hwmonitor mi da 37

Però ho appena fatto un IBT a 8 a very high e al 2 la cpu era già a 86gradi così lo ho stoppato,mi sa che non posso fare proprio un bel nulla. Vero che il dissipatore è economico, ma mi sembra molto strano che raggiunga queste temperature, le ventole però apparte quella della cpu non si azionano molto. La pasta termica la ho messa nuova una settimana fa la mx-2, prima c'era quella in dotazione di cm ma non ho mai fatto IBT, però le temperature in idle erano uguali, riguardo alla pasta penso di averla messa bene, solito chicco di riso al centro e poi ho montato il dissipatore senza muoverlo, tra l'altro non è la prima volta che lo faccio, lo ho fatto almeno altre 15 volte su altri pc! Sarà il caldo ma mi sembra esagerato. Adesso vado a vedere se l'anno scorso ho eseguito qualche altro IBT ma non credo. ecco qui: http://imgur.com/mvSN1D8 :O

va bene Intel Burn Test, lascia perdere intel extreme tuning utility.
se vuoi overcloccare solo la cpu, puoi accantonare per ora sia MSI AFTERBURNER che 3DMARK
il vcore è impostato in AUTO ecco perchè hai temperature alte quando adesso hai provato IBT.
fai così (ti dico solo i settaggi che devi modificare, il resto lascialo così come riportato negli screenshot)
vai sul tab OC
CPU RATIO imposta intanto 39
DRAM FREQUENCY imposta 1600 MHz
CPU CORE VOLTAGE MODE imposta OVERRIDE MODE
CPU CORE VOLTAGE OVERRIDE (apparirà dopo aver impostato il settaggio precedente in OVERRIDE MODE) imposta intanto 1,150
vai su DIGITALL POWER
dovrebbe esserci il LOAD LINE CALIBRATION impostalo ad un livello intermedio (esempio: se la scala è da 1 a 6 imposta LEVEL 3)
salva e riavvia.
fai partire intel burn test in 8 Run di stress level VERY HIGH, monitorando le temp con HW MONITOR (non devono salire oltre gli 85 gradi, se le vedi salire sopra questo valore ferma il test)
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il CPU RATIO.
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta il CPU RATIO di un punto (40).
riesegui intel burn test e verifica che il sistema è stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare una pompatina ai Voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il CPU CORE VOLTAGE di 0,025 (impostalo a 1,175).
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il CPU RATIO fino a quando il sistema diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il CPU CORE VOLTAGE di altri 0,025 senza salire sopra 1,380V per utilizzo daily.
L'obiettivo è avere alte frequenze a basso voltaggio e quindi a temperature nella norma.
 
  • Mi piace
Reazioni: Hackam255

Hackam255

Nuovo Utente
137
7
va bene Intel Burn Test, lascia perdere intel extreme tuning utility.
se vuoi overcloccare solo la cpu, puoi accantonare per ora sia MSI AFTERBURNER che 3DMARK
il vcore è impostato in AUTO ecco perchè hai temperature alte quando adesso hai provato IBT.
fai così (ti dico solo i settaggi che devi modificare, il resto lascialo così come riportato negli screenshot)
vai sul tab OC
CPU RATIO imposta intanto 39
DRAM FREQUENCY imposta 1600 MHz
CPU CORE VOLTAGE MODE imposta OVERRIDE MODE
CPU CORE VOLTAGE OVERRIDE (apparirà dopo aver impostato il settaggio precedente in OVERRIDE MODE) imposta intanto 1,150
vai su DIGITALL POWER
dovrebbe esserci il LOAD LINE CALIBRATION impostalo ad un livello intermedio (esempio: se la scala è da 1 a 6 imposta LEVEL 3)
salva e riavvia.
fai partire intel burn test in 8 Run di stress level VERY HIGH, monitorando le temp con HW MONITOR (non devono salire oltre gli 85 gradi, se le vedi salire sopra questo valore ferma il test)
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il CPU RATIO.
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta il CPU RATIO di un punto (40).
riesegui intel burn test e verifica che il sistema è stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare una pompatina ai Voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il CPU CORE VOLTAGE di 0,025 (impostalo a 1,175).
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il CPU RATIO fino a quando il sistema diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il CPU CORE VOLTAGE di altri 0,025 senza salire sopra 1,380V per utilizzo daily.
L'obiettivo è avere alte frequenze a basso voltaggio e quindi a temperature nella norma.

Vai a vedere il post, ho aggiunto degli edit! Rispetto a 3 anni fa con lo stesso test senza cambiare niente tranne la gpu è cambiato il mondo nelle temperature! Per il resto sei stato chiarissimo, grazie della guida. Ma non credo di poter fare overclock con queste temperature di base, cioè non mi torna quell'incremento di temperatura rispetto a 3 anni fa!
 
M

Mattew87

Ospite
Vai a vedere il post, ho aggiunto degli edit! Rispetto a 3 anni fa con lo stesso test senza cambiare niente tranne la gpu è cambiato il mondo nelle temperature! Per il resto sei stato chiarissimo, grazie della guida. Ma non credo di poter fare overclock con queste temperature di base, cioè non mi torna quell'incremento di temperatura rispetto a 3 anni fa!
in questo periodo fa molto caldo è normale che le temperature siano più alte.
Peraltro salgono perché, come ti ho già detto, il vcore è impostato in AUTO e quindi sale troppo in full quando ne potrebbe servire di meno.
Se segui la guida e imposti il vcore in OVERRIDE MODE a 1,150, sicuramente le temperature saranno più basse.
Falla una prova, se vedi che salgono troppo basta fermare il test....
 

Hackam255

Nuovo Utente
137
7
in questo periodo fa molto caldo è normale che le temperature siano più alte.
Peraltro salgono perché, come ti ho già detto, il vcore è impostato in AUTO e quindi sale troppo in full quando ne potrebbe servire di meno.
Se segui la guida e imposti il vcore in OVERRIDE MODE a 1,150, sicuramente le temperature saranno più basse.
Falla una prova, se vedi che salgono troppo basta fermare il test....
Bene adesso provo, grazie del tempo che mi stai dedicando.
Mi sembrava strano perchè 10 gradi in più non sono pochi, e alla fine era luglio anche di quei tempi. E il vcore era impostato alla stessa maniera. L'unica cosa è che qualche tempo dopo ho aggiornato il bios.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87
M

Mattew87

Ospite
Bene adesso provo, grazie del tempo che mi stai dedicando.
Mi sembrava strano perchè 10 gradi in più non sono pochi, e alla fine era luglio anche di quei tempi. E il vcore era impostato alla stessa maniera. L'unica cosa è che qualche tempo dopo ho aggiornato il bios.
Prova e verifichiamo :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Hackam255
M

Mattew87

Ospite
Ho fatto tutto ma su Digitall Power non trovo quella voce ma ci sono queste http://imgur.com/vJT9PI3 . Il resto ho fatto tutto ma quando ho messo la override non è successo nulla e allora ho impostato semplicemente il CPU core voltage al valore che hai detto, ma non ho ancora salvato niente. Ecco qui : http://imgur.com/FQ0qrN0
Esatto per il core voltage, intendevo proprio fare così come hai fatto.
Su DIGITALL POWER pensavo ci fosse LOAD LINE, vabbè poco male, non fa niente.
Ora salva e continua con la guida
 
  • Mi piace
Reazioni: Hackam255

Hackam255

Nuovo Utente
137
7
Esatto per il core voltage, intendevo proprio fare così come hai fatto.
Su DIGITALL POWER pensavo ci fosse LOAD LINE, vabbè poco male, non fa niente.
Ora salva e continua con la guida
Fatto, il miglioramento c'è stato, all'inizio in idle era uguale ma poi appena ho iniziato la prima run non sono salito più di 75gradi contro gli 85 di prima dove mi sono dovuto fermare poi sono riuscito a completare tutte le 8 run a 3,9ghz con 79gradi di massimo, non so quanto riuscirò a incrementare, più che altro se non incremento più tanto ha poco senso dato che mi ci va il turbo booster a 3.9.
Allora il vcore max 1,380? Più che altro non so se fidarmi dell'alimentatore che è un cx-lite della cooler master 600w che è noto per dare problemi, anche se a me in 3 anni non ha mai dato problemi, o aspettare di cambiarlo assieme al dissi ecc, almeno ho imparato!

Riguardo alle ventole come le regolo? E quel tmpin5 a 127gradi lo lascio stare vero? Credo sia il sensore.
La cosa che continua a non tornarmi è come facevo 3 anni fa nello stesso periodo stesse cose ecc ad avere 10 gradi meno, eppure il bios non lo avevo toccato, magari anche ora avrei 10 gradi meno. Vabbè pace tanto poco ci posso fare.

Ecco la foto del test: http://imgur.com/dbHU2rn

Nel mentre che aspetto una tua risposta sto continuando sperando di non avere problemi con il PSU, sono a 4ghz sempre 79gradi.

Senza toccare vcore a 4.1 ho avuto la prima schermata blu, ho riavviato e messo tutto in default. Aspetto una tua risposta. Strano però le temperature erano ancora sui 78
 
Ultima modifica:
M

Mattew87

Ospite
Fatto, il miglioramento c'è stato, all'inizio in idle era uguale ma poi appena ho iniziato la prima run non sono salito più di 75gradi contro gli 85 di prima dove mi sono dovuto fermare poi sono riuscito a completare tutte le 8 run a 3,9ghz con 79gradi di massimo, non so quanto riuscirò a incrementare, più che altro se non incremento più tanto ha poco senso dato che mi ci va il turbo booster a 3.9.
Allora il vcore max 1,380? Più che altro non so se fidarmi dell'alimentatore che è un cx-lite della cooler master 600w che è noto per dare problemi, anche se a me in 3 anni non ha mai dato problemi, o aspettare di cambiarlo assieme al dissi ecc, almeno ho imparato!

Riguardo alle ventole come le regolo? E quel tmpin5 a 127gradi lo lascio stare vero? Credo sia il sensore.
La cosa che continua a non tornarmi è come facevo 3 anni fa nello stesso periodo stesse cose ecc ad avere 10 gradi meno, eppure il bios non lo avevo toccato, magari anche ora avrei 10 gradi meno. Vabbè pace tanto poco ci posso fare.

Ecco la foto del test: http://imgur.com/dbHU2rn

Nel mentre che aspetto una tua risposta sto continuando sperando di non avere problemi con il PSU, sono a 4ghz sempre 79gradi.

Senza toccare vcore a 4.1 ho avuto la prima schermata blu, ho riavviato e messo tutto in default. Aspetto una tua risposta. Strano però le temperature erano ancora sui 78
vcore massimo ammissibile 1,380V.
tranquillo per l'alimentatore, quando overclocchi una cpu non occorre una centrale elettrica :asd:
i 127 sono una lettura errata, si sarebbe spento il pc o avrebbe preso fuoco :sisi:
il fatto delle temperature più basse può essere dovuto all'aggiornamento del bios, ma non pensarci troppo, tanto non puoi farci nulla.
ora continua come stai facendo salendo sul ratio di un punto alla volta.
se non aumenti il vcore, la temperatura sarà sempre più o meno la stessa ad ogni test.
quando hai instabilità devi aumentare il vcore di 0,025. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Hackam255

Hackam255

Nuovo Utente
137
7
vcore massimo ammissibile 1,380V.
tranquillo per l'alimentatore, quando overclocchi una cpu non occorre una centrale elettrica :asd:
i 127 sono una lettura errata, si sarebbe spento il pc o avrebbe preso fuoco :sisi:
il fatto delle temperature più basse può essere dovuto all'aggiornamento del bios, ma non pensarci troppo, tanto non puoi farci nulla.
ora continua come stai facendo salendo sul ratio di un punto alla volta.
se non aumenti il vcore, la temperatura sarà sempre più o meno la stessa ad ogni test.
quando hai instabilità devi aumentare il vcore di 0,025. ;)
Sto continuando, continuo anche ad aggiornarti.
Non credo di riuscire a salire molto, mi sta dando diversi problemi
Ricapitolando
vcore 1,150 fino a 4ghz
per 4,1 stabili sono salito a 1,175
ho provato a 4,2 ma non ho fatto nemmeno a tempo ad accendere il pc che mi ha dato schermata blu, ora ho messo 1,2v a 4,2 e si è acceso, prima run già 84 gradi. Mi sa che finchè no prendo il nuovo dissipatore è meglio se lascio a 4ghz? mi sembra che debba aumentare troppo il vcore per stare sotto gli 85.

Edit: infatti 2 run sono a 85 gradi, dovrei passare a 1,225 già a 4,2ghz.
edit 2: niente 3 run a 4,2ghz con 1,2 schermata blu, dovrei mettere a 1,225 per il 4,2 e vedere se è stabile.
edit 3: anche con 1,225 a 4,2ghz 86 gradi. Mi sa o aumento molto il vcore o torno a 4ghz stabili per ora.
edit 4: 1,250 4,2ghz passato subito a 88gradi. Direi che è meglio smettere. Lascio a 4ghz per ora.

Riguardo alle ventole come potrei settarle al meglio?
 
Ultima modifica:
M

Mattew87

Ospite
Sto continuando, continuo anche ad aggiornarti.
Non credo di riuscire a salire molto, mi sta dando diversi problemi
Ricapitolando
vcore 1,150 fino a 4ghz
per 4,1 stabili sono salito a 1,175
ho provato a 4,2 ma non ho fatto nemmeno a tempo ad accendere il pc che mi ha dato schermata blu, ora ho messo 1,2v a 4,2 e si è acceso, prima run già 84 gradi. Mi sa che finchè no prendo il nuovo dissipatore è meglio se lascio a 4ghz? mi sembra che debba aumentare troppo il vcore per stare sotto gli 85.

Edit: infatti 2 run sono a 85 gradi, dovrei passare a 1,225 già a 4,2ghz.
edit 2: niente 3 run a 4,2ghz con 1,2 schermata blu, dovrei mettere a 1,225 per il 4,2 e vedere se è stabile.

non superare troppo gli 85 gradi sotto stress.
ti tocca fermarti a 4,1 GHz e prendere un nuovo dissi più performante, sapevo che non ti saresti potuto spingere troppo con quello che hai attualmente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Hackam255

Hackam255

Nuovo Utente
137
7
Sisi, solo che ha fatto da 84 a 88 in un secondo ed ho stoppato subito.
Immaginavo, è già anche troppo d'estate da 3,4 a 4,1 :) Avrei potuto aumentare ancora il vcore e stabilizzare, ma aumentare così tanto il vcore per avere 0.1ghz in più non mi sembra conveniente. Grazie di avermi insegnato.
Per quanto riguarda il dissipatore vorrei prendere un aio,sia per estetica che per comodità ecc, non mi trovo bene con quello ad aria.
Solo che dovrei prendere dissipatore 240+case con spazio sopra per fare un bel lavoro ma costano molto. Cioè potrei prendere l'artic 240+aero 800 ma dicono tutti che l'aero 800 è fatto molto male, molto plasticoso e "lamieroso", ma tutti gli altri case mid range che mi soddisfano es masterbox 5 possono montare il dissipatore solo davanti, e se devo montarlo davanti e perdere quei 3-4gradi rispetto al montarlo sopra tanto vale prendere quel case+ un dissipatore da 120 no? Tu cosa faresti?

Comunque lo ho stabilizzato a 4,1ghz aumentando il vcore a 1,2 per essere più tranquillo e sta a 85 gradi max, prima con 1,175 aveva fatto 83 gradi run completa. Che faccio lascio così? probabilmente è per colpa del fatto che sono quasi due ore che sta facendo test su test per oc.

Comunque con questo oc da 3,4ghz a 4,1 sono passato da firestrike 1,1 di 10126 a 10677 e da 597cb su cinebench a 644cb.

Massima temperatura su 3dmark a 63 gradi cpu e 79gpu
 
Ultima modifica:
M

Mattew87

Ospite
Se lo metti davanti il radiatore guadagni gradi, non li perdi.... perché mettendolo davanti, installerai le ventole che prendono aria fresca da fuori e la mandano sul radiatore. Nel caso in cui il radiatore lo metti sopra arriverà aria calda proveniente dalla GPU che è il componente che scalda più di tutti all'interno del case.
Lascia tutto a 4,1 per ora, va bene così, in attesa di un nuovo dissi.
Valuta anche Enermax liqmax II 240.
 
  • Mi piace
Reazioni: Hackam255

Hackam255

Nuovo Utente
137
7
Se lo metti davanti il radiatore guadagni gradi, non li perdi.... perché mettendolo davanti, installerai le ventole che prendono aria fresca da fuori e la mandano sul radiatore. Nel caso in cui il radiatore lo metti sopra arriverà aria calda proveniente dalla GPU che è il componente che scalda più di tutti all'interno del case.
Lascia tutto a 4,1 per ora, va bene così, in attesa di un nuovo dissi.
Valuta anche Enermax liqmax II 240.

Ah quindi radiatore davanti in push o pull? Che prende aria da fuori e la butta dentro il case, e poi magari un'altra ventola che butta sempre aria dentro ed una dietro che lo butta fuori sarebbe ok?
Perchè vedendo tutti che lo mettono sopra ho pensato fosse la situazione ottimale, anche perchè così facendo a regola butta fuori l'aria e non interferisce con tutte le altre periferiche, mentre in questo modo manda fa un misto tra aria calda del processore e aria fredda di fuori e la manda alla gpu ecc.
Avevo visto dei benchmark a favore del radiatore sopra in particolare:
In più non dovremmo avere più ventole in uscita che entrata? Qui in ogni caso avrei almeno 2 ventole in entrata ed una sola in uscita.

Comunque non mi intendo molto di quei valori di 3dmark e cinebench, come sono?
 

Allegati

  • 33.png
    33.png
    66.1 KB · Visualizzazioni: 58
Ultima modifica:
M

Mattew87

Ospite
Partiamo dal fatto che le ventole devono stare in immissione davanti, estrazione sul top e dietro.
Se davanti ci sono delle ventole con il radiatore, l'aria fresca va sulle lamelle del radiatore e raffredda prima il liquido. L'aria che passa attraverso le lamelle del radiatore ed entra dentro il case non è bollente, nemmeno calda, forse forse è tiepida...
Il radiatore non scotta quando è in funzione, non è mica quello di una moto!
Quindi ricapitolando, in caso mettessi il rad sul frontale installerai prima le ventole in immissione e poi attaccato il rad verso l'interno del case.

Cinebench non lo utilizzo quindi non saprei dirti.
Per Firestrike sei allineato e quindi lo score è corretto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili