DOMANDA Overclock si o no?

Hackam255

Nuovo Utente
137
7
Ragazzi ho questa config:
Case: Thermaltake Commander MS-I
Scheda Madre: MSI Z87-G45 GAMING
Processore (CPU): Intel Core i5-4670K Haswell, Nero (6M Cache, 3.40 GHz, 84 W)
Dissipatore: Cooler Master Hyper 412S
Sistema Operativo (OS): Microsoft Windows 10 Pro
Scheda Video (GPU): AMD Sapphire RX 480 Nitro+ OC 8GB GDDR5
Alimentatore: GX-LITE Cooler Master 600W
Hard disk: Seagate barracuda 1TB
SSD: Samsung 850 EVO 256Gb
RAM: Corsair Vengeance 2x4GB DDR3-1600MHz Low Profile Black
10126 di score su 3DMARK sul fire strike 1.1

La ho fatta a giugno 2014, ho preso i componenti per OC pensando che quando avrei avuto deterioramenti avrei potuto fare OC per evitare di cambiare componenti, ora come ora non lo ho mai fatto e non ne sono capace quindi non aumenterei molto i clock, anche perchè ho un dissipatore di nicchia. Ma conviene overclockare? Nel senso quanto realmente si ha di incremento di prestazioni e quanto si deteriora il sistema?
Intendo sia per CPU che per RAM che per GPU, vorrei saperlo in ambito editing e gaming.

Grazie :)
 
M

Mattew87

Ospite
Ragazzi ho questa config:
Case: Thermaltake Commander MS-I
Scheda Madre: MSI Z87-G45 GAMING
Processore (CPU): Intel Core i5-4670K Haswell, Nero (6M Cache, 3.40 GHz, 84 W)
Dissipatore: Cooler Master Hyper 412S
Sistema Operativo (OS): Microsoft Windows 10 Pro
Scheda Video (GPU): AMD Sapphire RX 480 Nitro+ OC 8GB GDDR5
Alimentatore: GX-LITE Cooler Master 600W
Hard disk: Seagate barracuda 1TB
SSD: Samsung 850 EVO 256Gb
RAM: Corsair Vengeance 2x4GB DDR3-1600MHz Low Profile Black
10126 di score su 3DMARK sul fire strike 1.1

La ho fatta a giugno 2014, ho preso i componenti per OC pensando che quando avrei avuto deterioramenti avrei potuto fare OC per evitare di cambiare componenti, ora come ora non lo ho mai fatto e non ne sono capace quindi non aumenterei molto i clock, anche perchè ho un dissipatore di nicchia. Ma conviene overclockare? Nel senso quanto realmente si ha di incremento di prestazioni e quanto si deteriora il sistema?
Intendo sia per CPU che per RAM che per GPU, vorrei saperlo in ambito editing e gaming.

Grazie :)
Se le temperature in overclock viaggiano sempre nella norma e i voltaggi attribuiti non superano i range "sicuri", non si hanno problemi di longevità, la CPU avrà comunque durata decennale. (1,380 sul vcore, 85 gradi in stress test, 70 in game)
Con quel dissipatore non potrai spingerti troppo in overclock ma qualcosa si può fare....
L'incremento di prestazioni in game è abbastanza notevole, basta provare per credere!
Soprattutto nei giochi CPU bound molte volte si riesce a trovare soluzione nell'abbassare gli alti utilizzi della CPU od evitare low frame, stuttering ECC ECC
Ovviamente c'è un incremento del frame rate in tutti i casi che può variare in base alla frequenza impostata.
Questo per quanto riguarda la CPU.
Overcloccando le RAM in ambito game non si ha nessunissimo tipo di beneficio!
Overcloccando invece la GPU si ha un notevole aumento del frame rate in gioco e anche qui, se le temperature viaggiano nella norma (sotto 75/80 gradi in game), non si rischia nulla e la scheda video avrà comunque lunga vita! :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Hackam255

Hackam255

Nuovo Utente
137
7
Se le temperature in overclock viaggiano sempre nella norma e i voltaggi attribuiti non superano i range "sicuri", non si hanno problemi di longevità, la CPU avrà comunque durata decennale. (1,380 sul vcore, 85 gradi in stress test, 70 in game)
Con quel dissipatore non potrai spingerti troppo in overclock ma qualcosa si può fare....
L'incremento di prestazioni in game è abbastanza notevole, basta provare per credere!
Soprattutto nei giochi CPU bound molte volte si riesce a trovare soluzione nell'abbassare gli alti utilizzi della CPU od evitare low frame, stuttering ECC ECC
Ovviamente c'è un incremento del frame rate in tutti i casi che può variare in base alla frequenza impostata.
Questo per quanto riguarda la CPU.
Overcloccando le RAM in ambito game non si ha nessunissimo tipo di beneficio!
Overcloccando invece la GPU si ha un notevole aumento del frame rate in gioco e anche qui, se le temperature viaggiano nella norma (sotto 75/80 gradi in game), non si rischia nulla e la scheda video avrà comunque lunga vita! :ok:

Bene allora proverò a fare qualcosina, in ambito editing invece? Comunque mi potresti dare indicazioni su come overclockare sia cpu che ram che gpu? nel senso come hai scritto sopra i valori max per tutte le cose e anche gli step da fare, poi quando capisco come fermarmi oltre che alle temp se viene schermata blu che faccio?
Ah c'è anche un modo per salvare le impostazioni e magari in un periodo che uso poco il pc non usare l'oc?
 
M

Mattew87

Ospite
Bene allora proverò a fare qualcosina, in ambito editing invece? Comunque mi potresti dare indicazioni su come overclockare sia cpu che ram che gpu? nel senso come hai scritto sopra i valori max per tutte le cose e anche gli step da fare, poi quando capisco come fermarmi oltre che alle temp se viene schermata blu che faccio?
Ah c'è anche un modo per salvare le impostazioni e magari in un periodo che uso poco il pc non usare l'oc?
In ambito editing l'overclock della CPU migliora molto le performance.
Se avrai una schermata blu, basterà attendere il riavvio del pc oppure riavviarlo forzatamente con il tasto di accensione del pc, a volte nei casi peggiori si deve staccare la batteria tampone posta sulla mobo (clear CMOS).
Nel bios c'è la possibilità di salvare i profili, ne creerai uno con le impostazioni di default è uno con le impostazioni di OC, così potrai caricarle a tuo piacimento.
Per l'overclock della CPU e RAM occorre che tu posti gli screenshot del bios al tab OC, così ti dico cosa devi modificare.
Per l'overclock della GPU fai così:
Sarica MSI AFTERBURNER
Sali prima di +50 alla volta sul coreclock testando ad ogni modifica con 3DMARK FIRESTIKE https://www.techpowerup.com/download/futuremark-3dmark-timespy/
mettiti comodo di fronte al monitor e osserva bene che non appaiano artefatti (pallini frg, righe colorate, forme fuori luogo, freeze dell'immagine ecc.)
se appaiono artefatti vuol dire che l'overclock non è stabile quindi scendi a step di +10 fino a trovare il massimo coreclock stabile.
Trovato il massimo coreclock possibile, esegui lo stesso identico procedimento con il memory clock ma aumentandolo a step di +100 e testando ad ogni modifica con FIRESTRIKE.
ovviamente, anche qui osserva bene che non appaiano artefatti grafici, fino a trovare il massimo memoy clock stabile.
Trovato il massimo memory clock possibile, potresti fermarti e confermare il'overclock oppure provare a continuare a salire overvoltando la GPU.
Quindi aumenti di +20mV il core voltage (se il cursore è bloccato, vai nelle impostazioni di MSI AB e cerca "sblocca controllo del voltaggio") e riprovi a risalire sul core clock a step di +20 fino a ritrovare il massimo coreclock possibile, successivamente risali sul core voltage di altri +20 e provi a risalire sul coreclock e così via fino a ritrovare il massimo possibile!
ovviamente ad ogni test devi monitorare le temperature della gpu, soprattutto quanto eseguirai overvolt poichè potrebbero aumentare.
tieniti sotto 80 gradi durante il test. se superi questa soglia imposteremo una curva delle ventole custom più aggressiva!
 
  • Mi piace
Reazioni: Hackam255

Hackam255

Nuovo Utente
137
7
Grazie mille sei chiarissimo, adesso aspetto un pò a farlo perchè a breve dovrei cambiare psu/dissipatore/case. Per quanto riguarda il bios ho la versione classica di msi 1.9 ho una MSI Z87-G45 GAMING.

O.T Le schede madri e processori haswell sono già state abbandonate per i nuovi sky/kabylake? :O
 
M

Mattew87

Ospite
Grazie mille sei chiarissimo, adesso aspetto un pò a farlo perchè a breve dovrei cambiare psu/dissipatore/case. Per quanto riguarda il bios ho la versione classica di msi 1.9 ho una MSI Z87-G45 GAMING.

O.T Le schede madri e processori haswell sono già state abbandonate per i nuovi sky/kabylake? :O
Ok per la versione ma come detto mi occorrono gli screenshot del bios al tab OC, fai delle foto e postale.
Non ho capito la tua domanda... vuoi dire se ok processori Haswell sono compatibili con mobo per kabylake/skylake?
Se dici questo, no non sono compatibili, hanno socket differenti!
 
  • Mi piace
Reazioni: Hackam255

Hackam255

Nuovo Utente
137
7
Capito, comunque riguardo invece ai socket 2011 ecc? Avresti tempo di spiegarmi quelli come funzionano? Perchè esistono gli 1155,1151,1150 e poi questi 2011? Come siamo messi a produzione, dove si impiegano e perchè? Semplicemente curiosità personale se hai tempo di rispondermi :)
 
M

Mattew87

Ospite
Capito, comunque riguardo invece ai socket 2011 ecc? Avresti tempo di spiegarmi quelli come funzionano? Perchè esistono gli 1155,1151,1150 e poi questi 2011? Come siamo messi a produzione, dove si impiegano e perchè? Semplicemente curiosità personale se hai tempo di rispondermi :)
Il socket LGA 2011 è stato messo in commercio nel 2011 ed è end of Life a maggior ragione....
Sono CPU che hanno preso il posto del socket 1366 ma sono oramai datate, non c'è nulla da sapere!
 

Hackam255

Nuovo Utente
137
7
Quindi per stare al passo basta guardare i nuovi 1151 praticamente, grazie :)
Allora ho visto su youtube alcune persone che hanno fatto config pochi mesi fa con il 2011 ed anche molto costose, si sono praticamente castrate da sole :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87
M

Mattew87

Ospite
Quindi per stare al passo basta guardare i nuovi 1151 praticamente, grazie :)
Allora ho visto su youtube alcune persone che hanno fatto config pochi mesi fa con il 2011 ed anche molto costose, si sono praticamente castrate da sole :asd:
Beh è da pazzi prendere CPU del 2011 con tutte quelle uscite dopo......
Tra poco usciranno anche le coffeelake che dovrebbero essere sempre 1151 o 1151 v2.
 
  • Mi piace
Reazioni: Hackam255

Hackam255

Nuovo Utente
137
7
Ehhhhh, bella la vita così.... :asd:
Rieccomi, adesso ti faccio le foto al bios, per quanto riguarda i software ho scaricato
Hwupgrade
cpu-z
gpu-z
Intel burn test, ma non è meglio il più nuovo intel extreme tuning utility?
3dmark versione base
msi afterburner
Ho tutto? Per ora in ogni caso vorrei fare solo leggermente un pò di OC alla cpu in quanto la gpu va già bene, poi finchè non cambio alimentatore e dissipatore preferisco aumentare di poco giusto per imparare, perchè con msi command center me la porta da solo a 4gh e se provo a portarla a 4,1 mi viene schermata blu, quindi ho lasciato stare e ho disinstallato il programma.
Tra l'altro mi sa che ho il turbo boost attivo, in quanto in test di ibt mi è andata a 4.1 da sola. Di standard è un i5 4670k a 3,4ghz. Se ti serve la config è nel primo post.

Quindi command center che mi sembrava inutile lo ho tolto.

Ecco qui, schermata 1,2,3 della schermata OC:
1: http://imgur.com/FBDSegE
2: http://imgur.com/xnqR68s
3: http://imgur.com/KtjjhSB
Schermata settings: http://imgur.com/huU39WN
Schermata fans: Ho una ventola in entrata, una alla cpu (cm 412s) e una in uscita, non le ho mai toccate, per caso devo settarle in qualche modo o lascio stare? ecco la schermata: http://imgur.com/0KJeGPz

P.s mi sono accorto solo ora che c'era la funzione screenshot, scusami ahah

P.s 2 le temperature essendo in estate sono già altine, la pasta termica la ho cambiata da poco. Ah la mobo da 42gradi a cpu ma hwmonitor mi da 37

Edit 1: Però ho appena fatto un IBT a 8 a very high e al 2 la cpu era già a 86gradi così lo ho stoppato,mi sa che non posso fare proprio un bel nulla. Vero che il dissipatore è economico, ma mi sembra molto strano che raggiunga queste temperature, le ventole però apparte quella della cpu non si azionano molto. La pasta termica la ho messa nuova una settimana fa la mx-2, prima c'era quella in dotazione di cm ma non ho mai fatto IBT, però le temperature in idle erano uguali, riguardo alla pasta penso di averla messa bene, solito chicco di riso al centro e poi ho montato il dissipatore senza muoverlo, tra l'altro non è la prima volta che lo faccio, lo ho fatto almeno altre 15 volte su altri pc! Sarà il caldo ma mi sembra esagerato. Adesso vado a vedere se ho eseguito qualche altro IBT ma non credo. ecco qui: http://imgur.com/mvSN1D8 :O

Edit 2: trovato lo feci nel 2014 appena montato il pc ed ebbi questi risultati, ma era un test con valori diversi, ora provo con gli stessi valori e vedo che viene fuori, tra l'altro era giugno. http://imgur.com/LZj3d99

Edit 3: Ecco con le stesse impostazioni alla fine del primo sono già a 85, c'è evidentemente qualcosa che non va, tra l'altro le ventole girano anche di più che nel test 2014, l'unica cosa che è cambiata è la gpu, per il resto è tutto pulito, pasta termica come già detto appena cambiata, e cable management fatto, idem nel bios non ho toccato niente solo attivato xmp per ram a 1600 come adesso. Non mi sembra normale un incremento di 10 gradi sulla stessa cosa dopo 3 anni, ecco qui. http://imgur.com/5t884fY

Ps 3, quel TMPIN5 sulla mobo a 127 gradi è un sensore andato vero? La temperatura non si smuove da lì da diverso tempo, non ci ho dato peso perchè mi era già successo e poi è tornato tutto nella norma. Credo sia un sensore sballato.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili