Overclock Nuovo PC

Luigi Liccardi

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti, apro questo post per avere consigli e suggerimenti per overclockare il mio nuovo PC ed avere un po' più di prestazioni.

Sono esperto in HW e SW, per lavoro vendo e riparo PC, ma è dal mio vecchio a64 300 su soket 939 che non faccio overclock quindi per evitare di fare danni preferirei fare le cose per gradi con l'aiuto di chi overclocka abitualmente e soprattutto lo fa sui sistemi più recenti.

La mia configurazione è questa:
Asrock FM2 Extreme 4
A10-6800K
CM Ventirad Hyper 212 EVO
2x2 GB di corsair vegeance 1600 mhz (Usate e recuperate dal vecchio pc)
SSd 120 GB Samsung 840 EVO
Ati HD 5850 1 gb.

Uso questo pc principalmente per giocare, ho deciso di andare su una APU perchè la mia 5850 comincia ad avere un po' di ore di gioco e non ho idea di quanto potrà durarmi, essendo con i soldi contati, nel momento in cui mi lascerà a piedi potrò, in attesa di raccimolare i soldi per una nuova vga, usufruire di quella integrata per giocare in maniera decente con qualche compromesso.

Come primo obbiettivo mi sono posto di ockare il sistema senza la mia 5850 e portarlo al limite massimo mantenendo una stabilità che mi permetta di giocare senza incappare in riavii, crash, freeze etc, così facendo, nel momento in cui dovrò buttare via la mia VGA sarpò già a che limiti portare il resto.

Ho preso come riferimento questa guida:
Guida: overcloccare al massimo l'APU AMD A8-3870K - Tom's Hardware

Ho scaricato la demo di just cause 2 che è dotata di benchmark tool e userò quello per testare la stabilità del sistema in game, mi sembra della giusta pesantezza come motore grafico.

Ho subito notato che il sistema ha un sistema di risparmio energetico che fa lavorare la cpu sotto specifica quando è in idle, infatti nel bion la cpu è settata a 100 mhz x 41, ma poi su windovs dall'asrock extreme tunning utility la CPU viene vista come 100 mhz x 20.

Attualmente ho iniziato a testare la VGA integrata ho settato il bench di JC2 in full HD, tutto al massimo no AA e cominciato a fare i test aumentando la frequenza:

- default 11,97 fps medi
- 950 mhz 12,08 fps medi
- 1086 mhz 12,14 fps medi

La frequenza è correttamente rilevata da GPU-Z e non ho toccato i voltaggi, il sistema non evidenzia artefatti o instabilità di sorta durante il bench, ma i miglioramenti mi sembrano un tantino modesti, sono salito di 200 mhz, oltre 20%, ma ho guadagnato 0,17 fps sulla media mi sembra un po' pochino, l'unica cosa che mi viene in mente è che non vorrei che il processore, sotto sforzo non si alzi a 4100 mhz e rimanga a 2 ghz facendomi da collo di bottiglia.

Voi che dite? devo andare nel bios e cercare la voce del risparmio energetico e disabilitarla per fare i test?

Altra cosa, la temperatura del core grafico è la stessa della CPU o sono 2 temperature autonome? Se sono differenti come la vedo la temperatura del core grafico?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili