Overclock in progress

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lupo_Alberto

Utente Èlite
1,605
1
Allora ... la mia configurazione è questa allora ... ho occato un pochino la cpu, senza toccare i nient'altro che riguardasse overvolt di ram (che per ora fanno schifo) e overvolt della cpu e agp.
allora per prima cosa ho provveduto alla dissipazione di vari mosfet (non ditemi che sono pazzo:lol:, perchè ho gia' ripetuto che la dissipazione del calore affascina, essendo un ex elaboratore di scooter da pista :rolleyes:), quindi ecco delle fotine:

ma ecco cosa mi ha suscitato piu' curiosita', cioè che la temperatura non è cambiata (in modo considerevole anzi) allora in idle
idle in OC ~36°C ambiente 23°C
idle in default ~39°C ambiente 25°C
poi occando ecco delle fotine (io uso occt per sforzare la cpu al 100% e hot cpu per sforzare la ram al 100%, simultaneamente:asd::asd::asd::asd::asd::asd:, almeno è un FULL vero e proprio)...
default ...
overclock ...
(sapreste dirmi la temperatura in idle giusta e quella in full di questa cpu???)
e premetto che non ho usato le ventole aggiuntive :asd: che abbassano dai 5 ai 10 °C il tutto!!!:asd::asd::asd:
ma soprattutto vorrei avere la conferma, che overvoltare, serve solamente quando si aumenta troppo la frequenza della cpu, e quindi bisogna overvoltare per mantenere il giusto voltaggio, che altrimenti calerebbe???
postate ciao:ok:
PS:
appena cambio ram, mi serviranno dritte, per settare i fix e magari overvoltare e occare le ram!!!ciao
 
Ultima modifica:

Lupo_Alberto

Utente Èlite
1,605
1
QUASI TRAGEDIA:
Allora mi è partito non so' perchè un embolo, ho cominciato ad occare con tutte le ventole accese, nella mia stanza si creavano tornado dal nulla, allora ho alzato la frequenza della cpu fino a 3.4ghz, e non partiva, ho overvoltato da 1.36 a 1.40, e non accedeva, ho alzato fino a 1.50 e non entrava ancora, 1.6 ancora niente ....:mad: :mad: :mad: :evil: ho alzato a 1.75v e ad un certo punto si è spento tutto!!!:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
:nunu: riaccendo.. dopo 2 secondi si rispegne tutto...:shock: :( (ho detto addio cpu) riaccendo per la terza volta e niente si rispegne tutto di botto!!!
allora apro il case e tocco il dissi della cpu...:cav: mi sono ustionato (davvero pero')...allora siccome non mi dava nemmeno il tempo di accere nel bios, ho dovuto staccare la pila della mobo per portare tutto a default, ed eccomi qua':rolleyes:

secondo voi si è rovinata la cpu, o cmq non si è fatta nulla perchè andava in protezione?:look:

ho fatto un'altro test con occt e hot cpu, (come quello del post iniziale), e pare tutto ok!!!!:)
 

Lupo_Alberto

Utente Èlite
1,605
1
flax89 ha detto:
se andata in protezione speriamo bene
per me sa ke devi dire addio alla cpu
:look: pero' pare che vada perfettamente, e poi cmq quando ho fatto "la cazzata" avevo tutte le ventole accese!!! cmq per ora non da' problemi, e cmq di solito, se non va' non va' da subito, non è che da' problemi a lungo andare!!!cmq devo prendermi uno zalman!!!!
la mobo o è rotta o è buona!!! servirebbe qualcuno con piu' esperienza a rispondere:ok:
 

andreafdaf

Utente Attivo
858
1
CPU
i3-380M / e6600@3,6GHz ~1,38v
Scheda Madre
boh / Gigabyte P35-DS4
HDD
WD 320GB / WD 400GB 7200rpm
RAM
4GB DDR3 / Kingston HyperX 4x1GB 667@1000 CL5 2V
GPU
GT 540M / Sapphire HD 4850
Audio
boh / Altec-Lansing 5.1
Monitor
- / Samsung 2232BW
PSU
- / LC-Power Hyperion 700W
Case
- / boh
OS
Win7 64bit / Win7 Ultimate + Ubuntu 10.4 LTS
probabilmente non é successo niente... una ho rimontanto un vecchio pc senza pasta e la temp é rimasta a 85 per un bel po ma nessun danno... stai tranquillo... comunque per le prossime volte appena vedi che fa cosi togli subito la batteria per tornare a default e riprovare, non stare a tentare la sorte se non sei esperto...

prendi uno scythe infinity, altro che zalman! e arctic silver 5 come pasta...
 

Lupo_Alberto

Utente Èlite
1,605
1
andreafdaf ha detto:
probabilmente non é successo niente... una ho rimontanto un vecchio pc senza pasta e la temp é rimasta a 85 per un bel po ma nessun danno... stai tranquillo... comunque per le prossime volte appena vedi che fa cosi togli subito la batteria per tornare a default e riprovare, non stare a tentare la sorte se non sei esperto...

prendi uno scythe infinity, altro che zalman! e arctic silver 5 come pasta...
si infatti, cmq io uso solo la artic silver 5 :asd:, e cmq con lo scythe infinity, ho paura che col peso possa creare danni al socket, bho, cioè il pc lo uso in verticale come normale usarlo, se ci fai caso nelle pubblicita', lo fanno vedere sempre con la mobo in orizzontale, cmq è un signor dissi!!!:sisi:
cmq siccome occando scalda di brutto pure il chipset, devo decidere si applicare un bel kit di ventolozze, o passare al liquido!!! bho!!! ;)
 

Edu

Utente Èlite
5,049
2
CPU
intel q6600 @ 3.7 ghz in daily e @ 4 ghz max
Scheda Madre
gibabyte p35 DS4 rev 2.1
HDD
2x160 gb in raid 0 + 400 gb + 1 tera
RAM
geil black dragon ddr2 1066 4 gb
GPU
gigabyte gtx 660 oc
Audio
la mia car :D
Monitor
samsung 2253bn
PSU
in win commander 650W
Case
thermaltake armor plus
OS
windows xp e win 7
io gli darei 1.9 giusto per stare tranquillo. :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
 

Lupo_Alberto

Utente Èlite
1,605
1
Ragazzi qui la cosa mi puzza, overcloccando, la temperatura di punta non cambia:skept: , le cose sono 3:
1- il sensore ad una certa temperatura va' in pappa
2- la cpu ha un blocco sulla temperatura (quindi credo meno prestazioni)
3- il dissi è un signor dissi:lol:

io dico la .. la ...:boh: ..bho cmq piu' la 1!!! pero' strano

e cmq pur stando a 3.2 sembra piu' lento!!!
in questo OC ho overvoltato un pochino la cpu da 1.360 a 1.750(mi pare) ma pero' i voltaggi durante i test sono molto ballerini, tipo scendono a 1.30 e saltano a 1.44!!! anche la temperatura sale a 66 e scende a 65, e cmq ripeto, senza ventola ggiuntive!!! ecco lo screen!! in idle 47°C

e cmq a default a siper pi fa 51 secondi (1M)
e occatoa a 3.2 solo 48!! ditemi che sono le ram
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
se non overvolti ed hai fatto un oc modesto è mormale che le temp rimangono +/- invariate.
 

Lupo_Alberto

Utente Èlite
1,605
1
DANY 76 ha detto:
se non overvolti ed hai fatto un oc modesto è mormale che le temp rimangono +/- invariate.
bhè oddio, ho overvoltato un pochino, ma ho alzato di 400mhz!!!:boh: quindi dovrei sentire un miglioramento in piu'!!! no?:skept: cavoli è a 3.2ghz da 2.8!!! o si sentono miglioramenti solo overvoltando:lol::lol::lol:

anzi cioè, è possibile che i sbalzi di voltaggio e la sensazione che sia leggermente piu' lento, possa risolversi overvoltando ancora un pochino, pur avendo gia' un sistema stabile????:nunu::boh::look: omagari alzando di 0.2v anzichè di 0.1 alle ram!!! (avendo cmq il sistema stabile), e cmq posso rimanere con la cpu a 60°C??? quanto posso sporgermi con la temperatura?
 

Lupo_Alberto

Utente Èlite
1,605
1
Lupo_Alberto ha detto:
QUASI TRAGEDIA:
Allora mi è partito non so' perchè un embolo, ho cominciato ad occare con tutte le ventole accese, nella mia stanza si creavano tornado dal nulla, allora ho alzato la frequenza della cpu fino a 3.4ghz, e non partiva, ho overvoltato da 1.36 a 1.40, e non accedeva, ho alzato fino a 1.50 e non entrava ancora, 1.6 ancora niente .... ho alzato a 1.75v e ad un certo punto si è spento tutto!!!
riaccendo.. dopo 2 secondi si rispegne tutto... (ho detto addio cpu) riaccendo per la terza volta e niente si rispegne tutto di botto!!!
allora apro il case e tocco il dissi della cpu... mi sono ustionato (davvero pero')...allora siccome non mi dava nemmeno il tempo di accere nel bios, ho dovuto staccare la pila della mobo per portare tutto a default, ed eccomi qua'

secondo voi si è rovinata la cpu, o cmq non si è fatta nulla perchè andava in protezione?

ho fatto un'altro test con occt e hot cpu, (come quello del post iniziale), e pare tutto ok!!!!

ho capito cosa era successo :sisi: :sisi: e meno male anzi per fortuna, da bios avevo settato che dopo i 70°C non sarebbe entrato in windows, ecco perchè si bloccava:chupachup :chupachup :chupachup meno male,infatti mi ricordo che ha cominciato a fare beeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeppppp
e si bloccava fino al bios!! al terzo riavvio ho dovuto togliere la pila tampone per forza!!! ho provato anche a 60°C occando un pochino, ed ha fatto lo stesso!!!:rolleyes: :rolleyes: ok risolta la cosa!!!:D
 

Lupo_Alberto

Utente Èlite
1,605
1
DANY 76 ha detto:
se non overvolti ed hai fatto un oc modesto è mormale che le temp rimangono +/- invariate.
bhè oddio, ho overvoltato un pochino, ma ho alzato di 400mhz!!! quindi dovrei sentire un miglioramento in piu'!!! no? cavoli è a 3.2ghz da 2.8!!! o si sentono miglioramenti solo overvoltando

anzi cioè, è possibile che i sbalzi di voltaggio e la sensazione che sia leggermente piu' lento, possa risolversi overvoltando ancora un pochino, pur avendo gia' un sistema stabile???? omagari alzando di 0.2v anzichè di 0.1 alle ram!!! (avendo cmq il sistema stabile), e cmq posso rimanere con la cpu a 60°C??? quanto posso sporgermi con la temperatura?

__________________________________________________________________
 

Kamicia

Utente Èlite
2,041
7
CPU
E8400 @ 4055 MHz 1.20V
Scheda Madre
Gigabyte DS3 P965 Rev 2.00
HDD
2x Raptor 36Gb + 1380Gb Storage
RAM
4x 1Gb Team Elite ddr 667 @ 800 4 4 4 8
GPU
Manli 8800Gtx @ 680/2250
Audio
Creative Fatal1ty Professional Edition
Monitor
20"+17"
PSU
Thermaltake Toughpower 750W Modulare
Case
Thermaltake Shark
OS
Win Vista Ultimate + Win XP SP3
i processori purtroppo o funzionano o non funzionano, se funzionano male dopo una bruciakkiatina sei nel caso su 1 milione in cui succede... la corrente o passa o non passa, ke ne passa di meno del solito in circuiti nell'ordine di micron x colpa di un surriscaldamento direi ke è veramente difficile...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili