Overclock in generale!

Pubblicità

MarcoAMD

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
38
Leggendo dove mi capitava sulla rete ho letto acune cose che mi hanno incuriosito molto, quella che mi ha sbalordito di più è stata quella di sentire, che nell'overclock, in caso andasse tutto male, quindi si brucesso l'hardware come il processore o la gpu, se è in garanzia il venditore del prodotto te la risarcisce perchè non è in grado di distinguere se è stata overclockata o è stato un difetto di fabbrica.Quindi se uno per esempio modda una scheda video e si brucia, ed è ancora in garanzia, te la dovrebbero ridare una nuova di zecca almeno che abbia apportato modifiche fisiche. Secondo voi ciò che dicono è vero o è una falsa voce?
Un'altra domanda è ma l'overclock della cpu e più sicuro dell'overclock di una vga, per esempio se io monto un buon dissipatore sulla cpu e overclocco è più difficile che si rompi rispetto ad una vga moddata ,come si fa in una ati 6950 per farla diventare 6970??? (più o meno 6970 :asd:)

Grazie a tutti per l'informazione!!!:ok:

se non fai mod permanenti (hardware o via modBIOS) ovvero la stragrande maggioranza dei casi, è vero, il produttore difficilmente farà storie se si manda in RMA una scheda o una CPU occata:sisi:

comunque è praticamente impossibile rompere qualcosa overcloccandolo (sempre se lo si fa con un pò di testa e se si è alle prime armi chiedendo e domandando;))

e sì in linea di massima è più difficile rompere una cpu che una scheda video, ma come ho già detto è praticamente impossibile se si sa quello che si sta facendo:ok:

per moddare la 6950 basta che fai una googlata, ma te lo sconsiglio, alcune schede a lungo andare si rovinano (e siccome cambiando BIOS hai invalidato la garanzia difficilmente accetterebbero un eventuale RMA:sisi:)

Leggendo dove mi capitava sulla rete ho letto acune cose che mi hanno incuriosito molto, quella che mi ha sbalordito di più è stata quella di sentire, che nell'overclock, in caso andasse tutto male, quindi si brucesso l'hardware come il processore o la gpu, se è in garanzia il venditore del prodotto te la risarcisce perchè non è in grado di distinguere se è stata overclockata o è stato un difetto di fabbrica.Quindi se uno per esempio modda una scheda video e si brucia, ed è ancora in garanzia, te la dovrebbero ridare una nuova di zecca almeno che abbia apportato modifiche fisiche. Secondo voi ciò che dicono è vero o è una falsa voce?
Un'altra domanda è ma l'overclock della cpu e più sicuro dell'overclock di una vga, per esempio se io monto un buon dissipatore sulla cpu e overclocco è più difficile che si rompi rispetto ad una vga moddata ,come si fa in una ati 6950 per farla diventare 6970??? (più o meno 6970 :asd:)

Grazie a tutti per l'informazione!!!:ok:

partiamo dall'ultima per far diventare una 6950 una 6970 dovresi fleshare il bios della prima con la seconda in modo tale da riconoscerti gli shaderunificati della seconda appunto.ma è meglio cambiare anche dissipatore.
per la cpu bisogna dire che le cpu recenti hanno sistemi di protezione termica molto sofisticate quindi si rischia poco,che intervengono in caso di temperature troppo alte quindi vicino al tjmax(temperature max,raggiunta questa il DIE diventa un unico ammasso di silicio).per quanto riguarda la garanzia non saprei dirti ma dubito che possano accorgersene tranne se non hai raggiunto il tjmax.un aumento delle temperature di 10c°comporta una diminuzione del componente della vita di un anno circa.
quindi chiudiamo col dire che l'oc diminuisce la vita dei componenti ma quando questo avverrà,suddetti componenti sarannò già abbandonati per obsolescenza:asd:

Ultima modifica:
ciao a tutti.ho una asus m2a-mx con processore and atlhon x2,volevo cambiare il moltiplicatore fsb.solo che dal bios vede il moltiplicatore fsb solo che non mi fa cambiare il settaggio.un mio amico (stessa scheda madre)lo cambia tranquillamente quindi ho pensato che potrebbe essere diversa la versione del driver del bios.sapete quale e la versione per fare questo cambiamento e come farlo??

ciao a tutti.ho una asus m2a-mx con processore and atlhon x2,volevo cambiare il moltiplicatore fsb.solo che dal bios vede il moltiplicatore fsb solo che non mi fa cambiare il settaggio.un mio amico (stessa scheda madre)lo cambia tranquillamente quindi ho pensato che potrebbe essere diversa la versione del driver del bios.sapete quale e la versione per fare questo cambiamento e come farlo??

ummm,prova a disattivare il cool 'n quiet:sisi:

lo fatto ma non cambia niente...il moltiplicatore fsb rimane di colore grigio non di colore blu come le altre impostazioni che posso cambiare

lo fatto ma non cambia niente...il moltiplicatore fsb rimane di colore grigio non di colore blu come le altre impostazioni che posso cambiare

allora prova a cambiare prima il molti della cpu,poi ritorna come prima senza cambiarlo effettivamente e vedi se ti fa cambiare quello fsb:sisi:
ma dubito che se non procedi prima con l'oc della cpu ti faccia cambiare il molti fsb

infatti non me lo fa cambiare stessa cosa rimane di colore grigio e nn mi ci fa arrivare con le frecce

ti spiego la situazione.ho fatto una bella ricerca sul forum sul perchè i giochi mi andavano a scatti anke se ho un ottimo pc.quindi ho trovato che tra questa scheda madre e il processore ce un problema di alimentazione e compatibilità che si poteva risolvere cambiando dei valori tra cui il moltiplicatore fsb portandolo da 15.5 a 15...con un overclok posso risolvere il problema???

ti spiego la situazione.ho fatto una bella ricerca sul forum sul perchè i giochi mi andavano a scatti anke se ho un ottimo pc.quindi ho trovato che tra questa scheda madre e il processore ce un problema di alimentazione e compatibilità che si poteva risolvere cambiando dei valori tra cui il moltiplicatore fsb portandolo da 15.5 a 15...con un overclok posso risolvere il problema???

fratellino bello,come faccio a capire il tuo pc se non l'ho metti in firma?;)allora metti in firma il pc,per bene,tutte le componenti elencate fino all'ultima sillaba,così posso vedere e accertare il problema,e vediamo pure se è il caso si fare un leggero overclock;)per risolvere il presunto collo di bottiglia nei giochi;)

allora ti elenco i componenti del mio pc:Tipo processore DualCore AMD Athlon 64 X2, 3100 MHz (15.5 x 200) 6000+.Nome scheda madre Asus M2A-MX.Ram 2 gb kingston ddr2.scheda video(incorporata nella scheda madre) Ati radeon x1200series 700mb.ho cambiato il dissipatore della cpu con uno migliore

allora ti elenco i componenti del mio pc:Tipo processore DualCore AMD Athlon 64 X2, 3100 MHz (15.5 x 200) 6000+.Nome scheda madre Asus M2A-MX.Ram 2 gb kingston ddr2.scheda video(incorporata nella scheda madre) Ati radeon x1200series 700mb.ho cambiato il dissipatore della cpu con uno migliore

ummmm..allora se hai cambiato dissi possiamo pure overclokarlo,arrivando a 3.8/4.0ghz,postami un link con in dettagli del dissi,e dimmi quanti w hai sulla 12v,ma credo che basteranno,riguardo ai giochi fratellino mio,mi dispiace per te:(ma non credo che overclokando con la gpu integrata migliori qualcosa,cmq se vogliamo overvclokarlo possiamo anche procedere,devi dirmi pure però se le ram vanno a 400/800 ect,quindi relativo fsb:sisi:scaricati anche cpu-z,core temp,e qualche stress software tipo intelburn test..di cpu z fammi uno screen di memory e cpu.e di core temp pure mi serve uno devo vedere il tjmax;)
a dimenticavo,cerca di rispondere più velocemente,non per cattiveria,ma altrimenti andiamo troppo per le lunghe

Pubblicità
Pubblicità
Indietro