overclock i7-975

Pubblicità
Ciao a tutti, mi sono appena registrato e questo è il primo messaggio. Primo thread che ho letto cercando su google. Sono un principiante quindi senza grosse esperienze alle spalle, ma volevo spezzare una lancia a favore dell'utente che difendeva il 975.
Molti utenti su vari forum tematici pensano la stessa cosa e cioè che comprare una cpu extreme sia sbagliato s enon per destinarla ad overclock pesanti. Nulla da ridire ma la cosa che a molti sfugge è che non tutti praticano l'overclock, molti non sanno addirittura cosa sia e come si faccia. Comprano una extreme per avere un sistema con 700 Mhz in più rispetto al 920, stabili e garantiti sempre dalla Intel.
Informatica non è solo overclock; ci sono migliaia di semplici utenti che cercano prima la stabilità.
Io non posso permettermi il 975 sono sincero, ma se potessi lo comprerei.
Ci sono in giro anche molte inesattezze, non parlo di questo forum ma in generale come ad esempio dare per scontato che tutti gli esemplari di 920 si clocchino allo stesso modo ed invece ci sono esemplari che già a frequenze "basse" hanno problemi di stabilità o richiedono vcore disumani. A questo punto che si fa ? Si manda ad intel in rma perchè non raggiunge le frequenze dell'esemplare dell'amico ?
Insomma, prima di criticare una extreme come la 975, e sinceramente invidio i possessori, si dovrebbero analizzare tutti i pro e contro. Io penso che non conti solo la frequenza. E' una cpu selezionata, con 700 Mhz in più di default e soprattutto 3,33 Ghz garantiti da intel. Ciao

Se tu spendi tra gli 800 ed i 1000 euro per un processore il cui unico senso è il multi sbloccato ti compri 4 i7 920 e quanto ci scommettiamo che almeno 1 tra qeusti 4 arriva a 3,3ghz con la tensione di 1,000000000000000000000 V .

Una volta trovato tale processore gli altri 3 puoi usarli come ciondoli, come ferma carte, come sottospecie dio giunzioni pn, come bombe elettroniche.
Oppure ti compri alltre 3 mobo, 3 gpu, 3 ram ed hai non uno ma ben 4 cpu :ok:

Forse non ti è chiaro che costa 1000 euro e che paghi 999 euro il multi sbloccato ed 1 euro peri 3,3 ghz. (eufemismo)

Che poi ad un utente normale come te che te ne fai di 3,3ghz?
Giochi a crysis con 2 fps in piu?E magari per prendere una cpu da 1000 euro prendi una gpu da 100 ed un ali da 50.

Se tu spendi tra gli 800 ed i 1000 euro per un processore il cui unico senso è il multi sbloccato ti compri 4 i7 920 e quanto ci scommettiamo che almeno 1 tra qeusti 4 arriva a 3,3ghz con la tensione di 1,000000000000000000000 V .
Innanzitutto ciao, ho letto piacevolmente i tuoi interventi. :ok:
Vedi, non riuscite a fare a meno di pensare all'overclock. Ti ripeto, per uno come me, te e parecchie migliaia di utenti folli, è una pratica conosciuta e fattibile ma non per tutti. Se uno col pc ci lavora e vuole il massimo in stabilità, che fai gli consigli un overclock, un impianto a liquido o un mastodontico dissi ? Io gli consiglio una cpu selezionata e garantita ad operare a quella frequenza di default.

Una volta trovato tale processore gli altri 3 puoi usarli come ciondoli, come ferma carte, come sottospecie dio giunzioni pn, come bombe elettroniche.
Oppure ti compri alltre 3 mobo, 3 gpu, 3 ram ed hai non uno ma ben 4 cpu :ok:
Ferma carte costosi. :asd:

Forse non ti è chiaro che costa 1000 euro e che paghi 999 euro il multi sbloccato ed 1 euro peri 3,3 ghz. (eufemismo)
Noooo, non guardarla sotto questo punto di vista. Fai finta di non conoscere l'overclock, cosa sia, le leggi fisiche, dissipatori, impianti, celle di peltier e tutto quel che vuoi. Non te ne frega nulla se ha il molti sbloccato, t'importa che 700 Mhz in più.

Che poi ad un utente normale come te che te ne fai di 3,3ghz?
Non per essere scortese, ma perchè con tutti questi 920 overcloccati che diavolo ci fate ? :asd:
Sembra che sotto i 4000 nessuno clocchi.

Guarda,
il problema è che parli di una cpu da 250 euro ed una da 1000 euro.

Ci sono 750 euro di differenza.
In pratica ragionando nel tuo modo tu stai pagando in piu ben 100 euro ogni 100 mhz, 1 euro a megahertz.
Se fossi un utonto, con questa differenza di prezzo la prima cosa che imparerei è l'overclock. Avrei in piu 700 euro da usare per la gpu che alla fine dei conti è cio che fa la differenza.
Con 700 euro esce il quad sli di gtx295 piu una gpu per la fisica. Dici niente.

Che poi ormai overclockare è diventato semplicissimo, come dicevo basta scrivere un numero alla voce di bclk, la freqeunza di 3,3 ghz è ancora bassissima per questi core i7 e quindi non hai nemmeno bisogno di una mobo decente.
I 3,3ghz col dissi di stock ,pur facendo cagare , avevano temp di poco superiori alle standard.

Se proprio volessi fare un ragionamento simile al tuo,
consiglierei l'extreme per chi lavora ed è niubbo col pc :D, almeno i soldi spersi in piu li recupera.

Ma i tali che lo comprano per giocare sono degli sprovveduti o mal consigliati.

Io il mio 920 l'ho portato abbastamza in alto e anche io vorrei un 975.
Ma ho fatto una scelta o extreme o water cooling

scusa comunque un 975 Extreme non e' che vai dal droghiere e lo compri , e' una macchina prima di tutto , da assemblare , (Andando in giro vedrai ch ein nessun grande magazino o e negozio di informatica , lo troverai finito e assemblato nello scaffale, detto questo , se gia' conosci la sua esistenza , sei un'appassionato di hardware, e non sei proprio messo nell'utenza con pochissima esperienza, ti posso garantire che se vuoi il massimo delle performance e avere una macchina stabile non devi salire su un Extreme , con motherboard nate per Oc , eccezione fatta per la gamma Work Di Asus, allora mi dirai che pc mi faccio ?semplice uno Xeon che ha una stabilità differente , anche nella gestione delle memorie , pertanto chi e' davvero professionista e richiede esigenti risorse , andrà sulla fascia piu' alta e sceglierà Xeon con tutte le sue varianti.

Ritornado On Topic e' normale vedere una discussione su l'overclock e' iil titolo stesso del topic , cmq come in passato intel ha tirato fuori hw extreme enon vedi i Q9650 Ex e normale , cosi' man mano sta' facendo con i7 ( 950 Vs 965 ) il 950 D0 ha performance migliorate rispetto all'Extreme 965 dal punto di vista tecnico.

Cmq , ognuno e' libero di usare come crede un pc , pero' secondo me' Extreme e' per un uso estremo altrimenti non avrebbe dato l'intel via libero per fare oc con esso.

Carissimi amici, non voglio convincere nessuno. Mi limito a dire che non posso permettermi il 975 ma sarei un ipocrita se non dicessi che invidio chi ce l'ha. Trovo personalmente moltissimi punti a suo favore rispetto al 920 e se avessi i soldi lo prenderei. Che poi ne valga o meno la pena è soggettivo. A voi tremano le braccia perchè un utente spende 820 euro per una cpu e stessa cosa al sottoscritto quando leggo di gente che spende qualche migliaio di euro per la parte video e per giocare. Interpretazioni, null'altro che interpretazioni. Con questo mi congedo con disonore da questo interessante thread. :D

Carissimi amici, non voglio convincere nessuno. Mi limito a dire che non posso permettermi il 975 ma sarei un ipocrita se non dicessi che invidio chi ce l'ha. Trovo personalmente moltissimi punti a suo favore rispetto al 920 e se avessi i soldi lo prenderei. Che poi ne valga o meno la pena è soggettivo. A voi tremano le braccia perchè un utente spende 820 euro per una cpu e stessa cosa al sottoscritto quando leggo di gente che spende qualche migliaio di euro per la parte video e per giocare. Interpretazioni, null'altro che interpretazioni. Con questo mi congedo con disonore da questo interessante thread. :D

Comunque non scartare i 920 D0 guarda ho avuto tra le mani delle cpu prese da prokoo che onestamente fanno le buche , senza alcun prob tengono a 1.2v 4.4Ghz , ;) percio' , credimi ci sono pochi 975 che con stessi voltaggi tengono quelle freq. , e poi considera che un 920 a 4.4 Ghz e' + performante di un 975 in proporzione al Bclk ;).
Pertanto se puoi prendere un 920 non credere che comprerai una cosuccia da poco .

Il punto non è questo.
Chi non vorrebbe un extreme.

Io e lo potevo permettere un extreme, pero prosciugavo tutti i soldi e quindi avrei continuato a raffreddarlo ad aria.
Vale la pena avere un procio con multi sbloccato raffreddato ad aria?NO!

A me non trermano affatto le mani per la spesa di 800 euro su una cpu, trema il fatto che è tremendamente inutile comrparlo per giocarci. Il che è molto diverso.

Se qualcuno si vuole dilettare con bench e overclock,ben venga il 975 e il quad sli di 275 :asd:

bhè ragazzi anche io se avessi 4000 euro (:love:) da spendere per un pc prendereil il 975 più un bel quad-sli , un kit liquido, 4 velociraptor ecc. mica mi vado a prendere il 920 D0 anche se è ottimo , poi la cosa è soggettiva uno può puntare sulla cpu e un altro invece piace puntare più sulla parte video !!

bhè ragazzi anche io se avessi 4000 euro (:love:) da spendere per un pc prendereil il 975 più un bel quad-sli , un kit liquido, 4 velociraptor ecc. mica mi vado a prendere il 920 D0 anche se è ottimo , poi la cosa è soggettiva uno può puntare sulla cpu e un altro invece piace puntare più sulla parte video !!

Se hai 4000 euro da spendere anche io lo prenderei :asd:
Ma col phase cahnge...

Vale la pena avere un procio con multi sbloccato raffreddato ad aria?NO!
Certo che si. Adesso ti accontenti dell'aria, fai ricrescere le disponibilità e poi.. vai col liscio. :D
Scherzi a parte, io ho detto quel che penso. Le accuse/sfottò verso quell'utente a mio parere sono state eccessive perchè non bisogna fermarsi alle apparenze (è un figo che vuol fare il gradasso). Probabilmente dietro c'è un ragionamento, calcoli scientifici con pigrego e virgola mobile :asd:, e non si può liquidare il tutto con: "scemo, prendevi il 920 e risparmiavi".
Ecco tutto. Ora mi lasciate congedare per favore ? :P

Q8

Certo che si. Adesso ti accontenti dell'aria, fai ricrescere le disponibilità e poi.. vai col liscio. :D
Scherzi a parte, io ho detto quel che penso. Le accuse/sfottò verso quell'utente a mio parere sono state eccessive perchè non bisogna fermarsi alle apparenze (è un figo che vuol fare il gradasso). Probabilmente dietro c'è un ragionamento, calcoli scientifici con pigrego e virgola mobile :asd:, e non si può liquidare il tutto con: "scemo, prendevi il 920 e risparmiavi".
Ecco tutto. Ora mi lasciate congedare per favore ? :P

:asd: congedato :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro