- Reazioni
- 7,588
- Punteggio
- 244
Nel mio caso anche piú di 20°C, ma bisogna fare una precisazione. Oltre al delid e alle varie paste termiche e metalliche che posson fare la differenza anche di pochi gradi, ci sono diversi fattori che possono contribuire al miglioramento o peggioramento delle temperature in generale.ma quanti gradi si guadagnano a deliddare? ho 2 PC con il 4790k
L' aerazione interna del case, piú il suo posizionamento nella stanza possono contribuire alle temperature in meglio o in peggio. Il tenere il case sul pavimento, ad esempio, porterà ad avere temperature piú alte (oltre a piú polvere) rispetto a tenerlo in piedi sulla scrivania. Per una questione di flusso dell'aria della stanza. Ancora peggio di tenerlo sul pavimento, se lo tieni dentro ad un vano chiuso su 3 lati ai piedi della scrivania dove l'aria stagna.
Aerazione interna del case conta molto. Avere ventole performanti che rimpiazzano le ventole default del case é sempre buona cosa. Cosiccome é buona cosa montare tutte le ventole che il tuo case puó montare. Ricordando che su un case tipico raffreddato completamente ad aria, il posizionamento delle ventole deve essere in queste maniera:
Ventole frontali = buttan aria dentro
Ventole sul fondo (se previste) = buttan aria dentro
Ventole in alto (se previste) = buttan aria fuori
Ventole sul retro = buttan aria fuori.
Se hai dissipatore ad aria aftermarket, assicurarsi sempre che le ventole buttino fuori l'aria calda verso le griglie sul retro.
Il cable management. Avere cavi attorcigliati ammassati all'interno del case puó portare ad un innalzamento delle temperature, in quanto il flusso ottimale dell'aria viene ostacolato. Per questo é sempre consigliato montare alimentatori full modulari (dove attacchi solo i cavi che ti servono) e i cavi farli passare dall'altro lato del case.
Per quanto mi riguarda, come pasta metallica uso la Phobya LM e a contatto col dissipatore (NH-D15) uso la Grizzly Kryonaut.