Overclock i5 3570k e dubbi sulla temp

Pubblicità
bombcat ha ragione, quelle temp con quel vcore ci stanno.
quello che è strano è che con 1.248 di vcore tieni soltanto i 4.2/4.3.

Grazie madryx...Eh, sono partito da 1.260 per poi scendere di 0.005 ogni ciclo che passavo. Sono arrivato stabile a 1.250, Già con 1.245 a volte mi dava errori IBT. Così T3KK4 mi ha consigliato di abbassare il pll a 1.6 e rimanere a 1.26 Vcore. Io da buon ignorantone ho seguito il suo consiglio (anche se ho capito poco del perchè LOL). A tal proposito perchè se do Vcore 1.26 da bios, poi cpuz e hwmon mi danno come Vcore max 1.248?

Se serve posto gli screen del bios così vedete se ho fatto qualche cappellata di cui non mi sono ancora accorto...

inoltre, se non ricordo male, gli ultimi "giri" con ibt li hai fatti con impostazione custom, non maximum e non credo stressi allo stesso modo il procio.

Gli ultimi giri li ho fatti su custom come consigliato da T3KK4, credo perchè ho 16 Gb di ram e mi ha consigliato di fare i test con il valore "medio" degli altri utenti del forum, quindi 6 Gb disponibili su IBT.

Comunque per sfizio potrei provare su IBT max, anche se i cicli durano veramente una vita con 15 Gb di ram!! LOL

Inoltre sempre bombcat ti ha detto una cosa giusta riguardo il gaming, a 4.3 o a 4.5 una 560 la spinge allo stesso modo, anzi probabilmente con 4 core a 4.0ghz avresti lo stesso risultato, anche con VGA occata.
Aggiungo che ho avuto modo di appurare (con heaven 4.0) che occando il processore per spingere una hd 7950 (anch'essa occata) si ottengono miglioramenti solamente sugli FPS minimi, se può interessarti ti rimando a questo mio post: http://www.tomshw.it/forum/overcloc...-overclock-della-cpu-sulla-vga-benchmark.html

Gia a suo tempo l'avevo letta! Ottimo test davvero!!! E se per assurdo a fine anno comprassi una 770 sarei cpu limited con 4.3 GHz? (ipotizzando di vedere il valore di oc in estate e non quello in inverno che credo si alzerà un po' visto che mediamente ho 18° in casa...)

- - - Updated - - -

ahahah
addirittura per colpa mia e dei miei bench ?! XD
come mai ?

Perchè prima di aprire il thread ho letto tutto il tuo topic sul pre oc del 3570K, i test che hai fatto in push-pull sul macho, i bench con le ventole tenute a mano e così via...e come dire, ho detto: che fi**ta!

ora sono anche in grado di lanciare scimmie ?
XD

Eh, sapessi in quante hanno bussato!!!

cmq si cn sto caldo nn e' il caso d tirare troppo ...
4,3-4,5 siamo li a prestazioni... in game a 4,3 vai liscio...

Io intanto la liquid pro l'ho ordinata e la tengo li, lol...comunque chiedo anche a te, se a fine anno comprassi una 770 sarei cpu limited ipotizzando di prenderla e occarla un pochino (non per bench ma per du)?

ma ti ripeto ora non e' il caso d tirare la cpu oltre con questo caldo...ne tanto meno scoperchiare una cpu nuova...

poi ora sto cercando pezzi per andare a liquido, ma sempre x l'inverno...

Lasciamo perdere questa scimmia che già ho fatto spazio nel case spostando l'ssd nei bay da 5.2 e togliendo i porta hd in basso...li una vaschetta ci sta LOL!!!! Dai, rimando di qualche mese comunque, anche perchè a inizio ottobre nasce la bimba e quindi niente spese esose per un po'!!!

- - - Updated - - -

P.S. Allora servirebbero gli screen bios? Ciao e grazie come sempre!!!

Ultima modifica:
fai uno screen da bios che diamo un'occhiata...

quanto avevi di pll prima ?
eri stabile a 1,25vcore e quanto pll ?

x la vga perche' dovresti essere cpu limited ?
e' come se montassi una 680 occata ...
e cpu a 4,3

consiglio che ti do' se dovessi prendere una 770 prendine una che nn costi troppo...
stesse prestazioni e oc inutile dato che spinge a bestia da sola ...
poi sn scelte ma nn resterai deluso per qualche frame in meno .... fidati ;-)

e auguri per la bimba...

Ultima modifica:

Pomeriggio torno dal lavoro e vi aggiorno...

quanto avevi di pll prima ?
eri stabile a 1,25vcore e quanto pll ?

pll 1.65...se non sbaglio potrei aumentarlo e tentare di abbassare il Vcore, giusto?

x la vga perche' dovresti essere cpu limited ?
e' come se montassi una 680 occata ...
e cpu a 4,3

consiglio che ti do' se dovessi prendere una 770 prendine una che nn costi troppo...
stesse prestazioni e oc inutile dato che spinge a bestia da sola ...
poi sn scelte ma nn resterai deluso per qualche frame in meno .... fidati ;-)

Vai tranquillo che sicuramente chiederò consiglio visto che nel mondo informatico da qui a 6 mesi cambiano moltissime cose...ad esempio magari a fine anno costerà meno prendere una 680 con i controca22i e occarla che prendere una 770 ad esempio...

e auguri per la bimba...

La ringrazio buon uomo!!

- - - Updated - - -

Ecco tutto @bombcat ! Vcore abbassato a 1.240 Purtroppo la mia main varia gli step di 0.005 quindi a 1.235 ero instabile. Tmax del ciclo assestata sugli 80-81° (lascia perdere gli 86° che sono falsi secondo me...)e tamb 29°. Direi buon risultato no?!

Immagine.webpMSI_SnapShot.webpMSI_SnapShot_00.webpMSI_SnapShot_01.webp

Ultima modifica:
Mi associo agli auguri per la nascitura!!!:party:
Per il resto ti ha già risposto correttamente bombcat, che di sicuro ne sa più di me!!!
A4.3ghz con quel vcore e temp ambiente 29° direi che va bene.

Mi associo agli auguri per la nascitura!!!:party:
Per il resto ti ha già risposto correttamente bombcat, che di sicuro ne sa più di me!!!
A4.3ghz con quel vcore e temp ambiente 29° direi che va bene.

Ciao madryx, grazie per gli auguri! Per sfizio e perchè ti eri interessato ho fatto 10 run su maximum, ecco lo screen!

Immagine.webp

Come vedi temperature uguali...dai contando gli artefatti delle misure, direi che arrivare a 80-82° sul core più caldo non è male e per ora mi accontento così...anche se martedì arriva la liquid pro lol!!

quindi ora sei a 43x a1,23 , ti da artefatti ecc ecc ?
sei pazzo a far fsre 90 minuti d burn test alla cpu...
nemmeno servisse a qualcosa ;-)

I/O 1.07
SA 0.95
PLL 1.7

e prova un paio di run cosi' , poi prova ad abbassare il vcore un po' alla volta e fai i 10 run senza tutti quei gb di ram

Ultima modifica:
quindi ora sei a 43x a1,23 , ti da artefatti ecc ecc ?
sei pazzo a far fsre 90 minuti d burn test alla cpu...
nemmeno servisse a qualcosa ;-)

I/O 1.07
SA 0.95
PLL 1.7

e prova un paio di run cosi' , poi prova ad abbassare il vcore un po' alla volta e fai i 10 run senza tutti quei gb di ram

Ciao bomb, allora ero a 43x a 1.24 v da bios. Ora, con i parametri aggiuntivi che mi hai dato tu, sono arrivato a 1.235 quindi poco di meno ma con un leggero abbassamento sulle temp visto che oggi la tamb è più di 31° e in zona pc ne ho misurati 34°!!!

Quindi contando la tamb aumentata forse ho guadagnato un altro paio di gradi.

Immagine.webpImmagine1.webp

Ho 2 domande:

- A cosa servono i setting che mi hai fatto mettere?
- Perchè se da bios imposto 1.235 Vcore su cpuz mi da 1.224?

Grazie!!!!

Ciao bomb, allora ero a 43x a 1.24 v da bios. Ora, con i parametri aggiuntivi che mi hai dato tu, sono arrivato a 1.235 quindi poco di meno ma con un leggero abbassamento sulle temp visto che oggi la tamb è più di 31° e in zona pc ne ho misurati 34°!!!

Quindi contando la tamb aumentata forse ho guadagnato un altro paio di gradi.

Visualizza allegato 71993Visualizza allegato 71994

Ho 2 domande:

- A cosa servono i setting che mi hai fatto mettere?
- Perchè se da bios imposto 1.235 Vcore su cpuz mi da 1.224?

Grazie!!!!

t riporto la descrizione della sigla ...

- VTT (o VCCIO, o QPI) Voltage:
Questo valore comanda la tensione erogata ai controller I/O interni al processore (tra cui quelli della memoria e dei PCI-E). E' soggetto ad una tolleranza di +/-0.03V, secondo le specifiche del produttore, e l'overvolt può essere utile in caso di utilizzo di 4 banchi di RAM, o di impiego di memorie ad alta frequenza, oppure in caso di configurazioni Multi-GPU. Entro gli 1.10V, comunque, non dovrebbero esserci rischi
- CPU PLL Voltage:
Non esiste una precisa traduzione italiana per il phase-locked loop. Esso è usato per produrre un'oscillazione a frequenza multipla rispetto a quella di riferimento, e in soldoni è grazie ad essa che esiste il moltiplicatore. Come intuitivamente si può supporre, aumentando di molto la frequenza (tramite moltiplicatore) può essere necessario un ritocco verso l'alto di questo voltaggio, ma spesso, per le frequenze comunemente raggiungibili ad aria o a liquido, è possibile impostarlo molto al di sotto del valore indicato dal costruttore (1.8V +/-0.09V) senza incorrere in perdite di stabilità. E le temperature risulteranno diminuite.

- VCCSA Voltage:
Il System Agent Voltage non è fondamentale per l'overclock; è infatti necessario per la corretta alimentazione di alcune parti interne alla CPU, ed è sconsigliato modificarlo ( il range garantito da Intel è 0.879-0.971V).

tu da bios imposti il vcore max , poi il pc se lo setta all' intrrno del limite che tu gli hai dato

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro