Overclock i5 3570k e dubbi sulla temp

Pubblicità
Togli tutto quello che non serve e se hai una presentazione del desktop toglila

Giusto, anche quella ho, come avrai notato dai diversi screen con desktop differenti lol...ok domani ti aggiorno...grazie ancora!

Ah, ho comprato una ventola più prestante per il rear del case, una schyte slip stream a 1600 rpm. Secondo me potrei migliorare qualcosa ancora come temp visto che le ventole stock del cm 690 II sono silenziosissime ma hanno praticamente 0 portata. Non è come fare un vero push-pull sul macho ma mi avvicino molto...

alza la velocita' delle ventole della 560, 39 gradi di idle si ripercuotono sulla temp interna del case ,
la t di idle deve essere al massimo 1-2 gradi sopra la t ambiente...

Togli tutto quello che non serve e se hai una presentazione del desktop toglila

Fatto, tolto tutto e i gflops si sono stabilizzati...grazie @T3KK4 . Aggiornerò la situazione temperature settimana prossima, quando arriverà la ventola più performante che metterò in uscita sul retro.

Immagine.webp

alza la velocita' delle ventole della 560, 39 gradi di idle si ripercuotono sulla temp interna del case ,
la t di idle deve essere al massimo 1-2 gradi sopra la t ambiente...

Fatto anche questo, ho messo la ventola al 70% sempre e poi a salire dai 70° in su. E' abbastanza silenziosa e mi ha portato un grado di beneficio. Ti aggiornerò settimana prossima che dovrebbe arrivarmi la ventola più performante per il retro.. Grazie @bombcat

Ecco le temp dopo aver cambiato la ventola sul retro...dopo averle viste penso che sostituirò anche le altre...o meglio almeno quella in estrazione sul top. Comunque sia le temperature di ieri e oggi hanno fatto diminuire quelle della stanza da 31.5° a 27.5°, quindi esattamente 4° in meno.

Metà ciclo-case aperto.webpFine ciclo-case aperto.webp

Rispetto agli altri test direi che quindi ho guadagnato qualcosa visto che la temp sul core più caldo è stata stabile sugli 80°-82°. Rimane una domanda però cari @bombcat e @T3KK4 : ho toccato il dissi durante IBT ed è leggermente tiepido sulle heatpipe...come può essere solo tiepido?

Ultima modifica:
C'è qualcosa che non va, a meno che non ti sia capitata una CPU piuttosto sfortunata, 1.248 di vcore per 4.3ghz mi sembra veramente tanto.
Ti posto uno screen del mio:
OC 4.5a.webp
Vabbè la fortuna circa la CPU, però c'è troppa differenza, come vedi ho vcore max 1.192 a 4.5ghz...

C'è qualcosa che non va, a meno che non ti sia capitata una CPU piuttosto sfortunata, 1.248 di vcore per 4.3ghz mi sembra veramente tanto.

Purtroppo per quello abbiamo già appurato che la cpu fa cagher! Non ero stabile a meno di così...il mio dubbio in realtà e che avevo letto da qualche parte su un altro thread che se il dissi scalda poco è perchè è messo male...ora magari il macho è enorme e quindi dissipa tanto, per cui non so. Però, @mr.frizz , visto che mi pare lo dicevi tu, ti chiederei un parere in proposito...grazie!

e' normale che sia tiepido e non bollente, altrimenti a cosa servirebbe ?
il calore e' concentrato in basso e x conduzione si espande sulle heatpipes , che la ventola e le alette contribuiscono a raffreddare facendo scendere la temperatura...

prova a vedere se e' ben saldo... metti la ventola col suo centro al centro del corpo rettangolare del macho e tieni il case aperto
...
ma per quel voltaggio 1,24 -1,25v a seconda della tamb e del case 80° ci stanno ...
86 un po' meno

Ultima modifica:
e' normale che sia tiepido e non bollente, altrimenti a cosa servirebbe ?

Lol, in effetti...

il calore e' concentrato in basso e x conduzione si espande sulle heatpipes , che la ventola e le alette contribuiscono a raffreddare facendo scendere la temperatura...

Io toccavo le heatpipe alla base del dissi e la base del dissi...

prova a vedere se e' ben saldo... metti la ventola col suo centro al centro del corpo rettangolare del macho e tieni il case aperto
...
ma per quel voltaggio 1,24 -1,25v a seconda della tamb e del case 80° ci stanno ...
86 un po' meno

Già smontato e rimontato non sai quante volte...ho guardato anche con un calibro la planarità sia del dissi che dell'his...comunque sia ho fatto anche un test con case aperto, ma non cambia nulla. 86° secondo me è un fake, visto che le temp erano assestate più basse e sugli 86° ci è arrivato con uno dei soliti picchi. Diciamo un 82-83° come temp veritiera...Missa che me lo dovrò tenere così e rivederlo sto inverno...grazie dell'aiuto bombcat.

- - - Updated - - -

Oppure se mi gira il birlo, liquid pro e scoperchio...

Lol, in effetti...

Io toccavo le heatpipe alla base del dissi e la base del dissi...

Già smontato e rimontato non sai quante volte...ho guardato anche con un calibro la planarità sia del dissi che dell'his...comunque sia ho fatto anche un test con case aperto, ma non cambia nulla. 86° secondo me è un fake, visto che le temp erano assestate più basse e sugli 86° ci è arrivato con uno dei soliti picchi. Diciamo un 82-83° come temp veritiera...Missa che me lo dovrò tenere così e rivederlo sto inverno...grazie dell'aiuto bombcat.

- - - Updated - - -

Oppure se mi gira il birlo, liquid pro e scoperchio...

Pensavo una cosa... e se non fosse il dissi il problema? Quando hai detto del dissi tiepido ho pensato che l'avessi fissato male ma dagli ultimi aggiornamenti l'ho escluso, quindi ho pensato che il problema risieda nel procio stesso; gli ivy sono i meno adatti per l'oc per via della pasta termica al posto delle saldature dei sb, così ho pensato che magari sia stata messa troppa pasta dentro il procio che ha causato magari una sorta di isolamento termico.

Pensavo una cosa... e se non fosse il dissi il problema? Quando hai detto del dissi tiepido ho pensato che l'avessi fissato male ma dagli ultimi aggiornamenti l'ho escluso, quindi ho pensato che il problema risieda nel procio stesso; gli ivy sono i meno adatti per l'oc per via della pasta termica al posto delle saldature dei sb, così ho pensato che magari sia stata messa troppa pasta dentro il procio che ha causato magari una sorta di isolamento termico.

E' per quello che sono propenso a scoperchiare....ma visto che non mi sono mai addentrato in questo campo, preferisco aspettare gli ottimi consigli di @T3KK4 , @bombcat e @mr.frizz

:utonto:

tamb ?
co quel voltaggio su ivy ci stanno quelle temp se hai 30' di tamb ...
te lo dico da possessore di macho il dissi fa il suo dovere , e bene ...
questi test e' meglio farli in inverno scendi di 5-10gradi assieme alla tamb...
scoperchiare ?
giusto qualche mese prima che scade la garanzia se vuoi...
ma dipende dall' uso chhe ne fai drl pc...
4,3 4,5 sei li... cambia poco...

tamb ?
co quel voltaggio su ivy ci stanno quelle temp se hai 30' di tamb ...
te lo dico da possessore di macho il dissi fa il suo dovere , e bene ...

Tamb il giorno dell'ultimo test 27.5°...ma fino a domenica era 30-32°...

questi test e' meglio farli in inverno scendi di 5-10gradi assieme alla tamb...
scoperchiare ?
giusto qualche mese prima che scade la garanzia se vuoi...
ma dipende dall' uso chhe ne fai drl pc...
4,3 4,5 sei li... cambia poco...

Mettiamola così, a causa tua e dei tuoi bench è arrivata la scimmietta :D ..ma per ora la tengo in gabbia ed ascolto il tuo consiglio..LOL..

Ne riparlo a ottobre-novembre...

Tamb il giorno dell'ultimo test 27.5°...ma fino a domenica era 30-32°...

Mettiamola così, a causa tua e dei tuoi bench è arrivata la scimmietta :D ..ma per ora la tengo in gabbia ed ascolto il tuo consiglio..LOL..

Ne riparlo a ottobre-novembre...

ahahah
addirittura per colpa mia e dei miei bench ?! XD
come mai ?
ora sono anche in grado di lanciare scimmie ?
XD

cmq si cn sto caldo nn e' il caso d tirare troppo ...
4,3-4,5 siamo li a prestazioni... in game a 4,3 vai liscio...

il discorso x bench cm 3d mark cambia , la freq della cpu conta molto oltre la gpu ...

ma ti ripeto ora non e' il caso d tirare la cpu oltre con questo caldo...ne tanto meno scoperchiare una cpu nuova...

poi ora sto cercando pezzi per andare a liquido, ma sempre x l'inverno...

bombcat ha ragione, quelle temp con quel vcore ci stanno.
quello che è strano è che con 1.248 di vcore tieni soltanto i 4.2/4.3.
inoltre, se non ricordo male, gli ultimi "giri" con ibt li hai fatti con impostazione custom, non maximum e non credo stressi allo stesso modo il procio.
Inoltre sempre bombcat ti ha detto una cosa giusta riguardo il gaming, a 4.3 o a 4.5 una 560 la spinge allo stesso modo, anzi probabilmente con 4 core a 4.0ghz avresti lo stesso risultato, anche con VGA occata.
Aggiungo che ho avuto modo di appurare (con heaven 4.0) che occando il processore per spingere una hd 7950 (anch'essa occata) si ottengono miglioramenti solamente sugli FPS minimi, se può interessarti ti rimando a questo mio post: http://www.tomshw.it/forum/overcloc...-overclock-della-cpu-sulla-vga-benchmark.html

Pubblicità
Pubblicità
Indietro