Overclock\Flash BIOS GTX970

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
? Quelle sono frequenze stock..
Devi mettere le frequenze massime stabili, fare un bench tipo firestrike, alla fine allarghi la finestra di gpu-z (per vedere tutto il grafico del bench) e guardi se la frequenza massima è stabile o se ci sono dei tagli...oppure metti i valori in osd (cioè che vedi i valori a schermo durante il bench e guardi se la gpu taglia le frequenze o se rimane stabile..

? Quelle sono frequenze stock..
Devi mettere le frequenze massime stabili, fare un bench tipo firestrike, alla fine allarghi la finestra di gpu-z (per vedere tutto il grafico del bench) e guardi se la frequenza massima è stabile o se ci sono dei tagli...oppure metti i valori in osd (cioè che vedi i valori a schermo durante il bench e guardi se la gpu taglia le frequenze o se rimane stabile..

Non capisco perché GPU-Z mi riconosce solo questa frequenza del core? In realtà è 1681MHz...

- - - Updated - - -

wewqwrwq.gif

Ciao tutti,
mi sono appena cimentato nella pratica dell'overclock con la mia gtx 970 g1 gaming.

Con le seguenti impostazioni:

Core Voltage: +87mV
Power Limit: 112%
Core Clock: +166MHz
Memory Clock: +600MHz
Fan Speed: 80%

Vi allego i risultati di GPU-Z e HB:

Visualizza allegato 189641Visualizza allegato 189642Visualizza allegato 189643

Qualche consiglio per migliorare oppure incongruenze?

- - - Updated - - -

Mi potresti aiutare @Gameshard ?
Ciao, innanzitutto complimenti, hai fatto tutto molto bene e hai una G1 con memorie Elpida che, accolte con diffidenza, alla fine si sono dimostrate ottime perchè salgono benissimo e sono anche produttive in termini di score. :)
Non so se questi siano i limiti della tua Vga ma probabilmente se non lo sono ci sei vicino, visto che sei passato anche a dare +87 di overvolt.
Non so che tipo di aiuto posso darti, se cerchi il record personale in bench oppure cerchi delle frequenze stabili per il day-use, ad ogni modo terrò conto di entrambe le possibilità.
Se cerchi il record in bench hai già un'ottimo score, forse fra i primi 10 per gtx 970 raffreddate ad aria limitatamente a questo topic e al thread ufficiale della 970. Considera che il punteggio più alto dovrebbe essere ancora lo score di più un anno fa di Valeriooo che con la sua MSI ha totalizzato 1695 punti con le sue terribili memorie Samsung a quasi 8500 Mhz.
Non credo che riuscirai a superare i 1600 Mhz in ogni caso perchè, dopo aver fatto due conti, ho visto che il tuo boost 2.0 a default è di 1391 Mhz e quindi l'Asic dovrebbe essere buono ma non eccelso, intorno al 70/72%. Era molto più facile se la Vga "partiva" da un più alto 1404 a default o superiore, con Asic dal 75% in su.
Se il Core è arrivato al limite e non sale più neanche con l'overvolt di +25 mV, lascia questi settaggi prova a rimettere a default le memorie, in modo da non avere interferenze, alza ancora le ventole al 90% e prova a dare spintarelle di +5 sul Core. Dato che la tua G1 si è fermata a 1,250V sul Vcore suppongo che abbia preso solo uno step di overvolt da +25 e che il suo Vcore a default sia di 1,225V. Quindi se dai +87 dovrebbe essere la stessa cosa come se imposti solo +25mV e significa che la tua G1 prende automaticamente solo 13 Mhz in più sul Core (prova e vedi se il VDDC è sempre a 1,250V su Gpu-z sia con +25 che con +87, mentre sei in 3d, su Heaven). Ci sono alcune G1 con basso Vcore a default che prendono due step di overvolt (+50) e arrivano fino a 1,256V, guadagnando così ben 26 Mhz in più e se avesse preso due step anche la tua adesso saresti a 1583 Mhz.
Se con queste prove riesci a guadagnare qualcosa col Core rimetti pure le memorie, partendo però più basso, magari a +500 e incrementando a step di +25 per vedre se riescia a mantenere un Core più alto che è più produttivo delle memorie in termini di fps. Se invece non riesci a salire più col Core porta al limite le memorie a step di +20 o +10 per la regolazione ultima fino al crash o artefatti, nel qual caso riavvia il PC. Se sali di memorie dovresti comunque incrementare lo score.
Cosa importantissima: se non l'hai già fatto apri la scheda "regola le impostazioni con anteprima" dal pannello Nvidia , scegli "usa la mia preferenza", trascina il cursore su "prestazioni" e fai "applica": avrai un bel guadagno sullo score di almeno una quindicina di punti. Se riesci a migliorare posta lo score finale e vediamo a quanto arrivi.
Per le frequenze da usare in daily ti consiglio di togliere l'overvolt per avere la vga più fresca, aumentare l'uso delle ventole di un 10% ad ogni incrocio del grafico nella scheda "ventole" di MSI Ab (alla fine premi OK) e di farlo partire all'avvio del PC insieme all'overclock mettendo la spunta su "apply at startup". Per le frequenze ti consiglio di partire da +140 sul Core e +500 sulle memorie, con Power Limit al 112% e niente overvolt, sempre con profilòo ventole aumentato del 10%.
Testa prima queste frequenze con Firestrike (se non sei stabile scendi a +130) e poi parecchie ore nei giochi più pesanti come The Witcher, Gta V, Shadow of Mordor, Diyng light, Assassin Creed Unity e Syndicate, Crysis 3 etc e, solo se la Vga sarà stabile, potrai provare ad incrementare di +10 il Core. Per le memorie non supererei i +500, max +550 a meno che non scopri che il loro limite è di +650/+700 ;)

P.S.) avevo letto la tua richiesta, ma poi ho dovuto assentarmi. Al ritorno ho scritto questa risposta senza aggiornare la pagina e solo ora ho visto che avete lavorato perecchio tu e il buon @Simodema95 hahahahah (se avessi letto mi sarei risparmiato il papiro) :lol: :lol:
Complimenti, alla luce di questi aggiornamenti sembrerebbe che sei al limite, ma magari rieci ad aumentare lo score coi piccoli accorgimenti suggeriti. Peraltro sono contento di aver azzeccato l'Asic prima di averlo letto :asd:
I 1681 Mhz forse li hai letti nello screen di Heaven: lascia perdere perchè sono dati sballati, anche se le memorie sono giuste, fidati solo di Gpu-z.

Ultima modifica:
Ciao a tutti posto qui in quanto mi sembra un 3d bello attivo.
Allora da qualche settimana posseggo una 970 Amp che ha sostituito la mia fedelissima 770 che, malgrado l'impegno, con +15 sul core mandava in crash i driver. Pace all'anima sua.
Questa invece si comporta bene e nonostante non abbia vinto la lotteria del silicio (asic 68%) sale bene senza overvoltage fino a 1450 sul core, bella storia. Volevo passare alle memorie che ho notato essere delle Elpida, come mi comporto? ho letto sul web che fanno i capricci dopo i 7200 Mhz, è vero o sono frottole?

Ciao a tutti posto qui in quanto mi sembra un 3d bello attivo.
Allora da qualche settimana posseggo una 970 Amp che ha sostituito la mia fedelissima 770 che, malgrado l'impegno, con +15 sul core mandava in crash i driver. Pace all'anima sua.
Questa invece si comporta bene e nonostante non abbia vinto la lotteria del silicio (asic 68%) sale bene senza overvoltage fino a 1450 sul core, bella storia. Volevo passare alle memorie che ho notato essere delle Elpida, come mi comporto? ho letto sul web che fanno i capricci dopo i 7200 Mhz, è vero o sono frottole?
Se leggi il post immediatamente sopra il tuo vedrai che si parla proprio di memorieElpida che, accolte con iniziale diffidenza, stanno offrendo grandi prestazioni , almeno sulle 970 che abbiamo provato, sia sulle gigabyte G1 Gaming che sulle MSi Gaming. La G1 dell'utente al quale ho risposto nel post sopra il tuo ha portato le sue Elpida fino a +600 su Msi Ab che equivale a 8200 Mhz (1200 Mhz in più dei 7000 di default, circa il 17,5% in più)
Se la tua è una Zotac Amp Omega Core edition (quella con 3 ventole), è una buona Vga, con un dissipatore molto performante (mooooolto meglio del biventola montato sulle Zotac corte, che non valgono il prezzo di vendita e, insieme alla Extreme Edition, è l'unica Zotac che si salva delle Gtx 970. :)
E' una Vga che, nel caso di un chip non proprio sfortunato, può dare belle soddisfazioni, anche se rimane lontana dalle migliori Gigabyte o MSI. Il suo punto di forza è proprio il dissipatore, mentre uno dei suoi punti più deboli è il basso TDP di soli 160W che è conseguenza diretta dei due connettori ausiliari a soli 6 pin, per cui, se si vuole fare un overclock abbastanza spinto di questa scheda e spremerla fino in fondo ben oltre i 1500 Mhz, è necessario flasharci sopra un bios modificato con il TDP aumentato almeno a 210W. Se invece la si usa a default o al di sotto dei 1500 Mhz dvrebbe andare bene anche col bios stock. ;)

Si é la triventola, in idle sta a 29 gradi é davvero ottima. Sono lieto di sapere che le memorie vanno bene, testeró subito per i 7500.

Si é la triventola, in idle sta a 29 gradi é davvero ottima. Sono lieto di sapere che le memorie vanno bene, testeró subito per i 7500.
Vai, vai, vedrai che andranno molto di più, io proverei subito almeno un +400 che equivale a 7800 Mhz per poi salire a step di +25 alla volta, sempre testandoli in bench con Heaven o Firestrike. Tra l'altro le memorie consumano pochissima corrente e, a differenza dell'overclock del Core, non ti faranno aumentare troppo il consumo del TDP. ;)

:+1:

Riavvia, saranno crashati i driver...
Comunque 1681 è impossibile xD

Si, avevo letto da HB il core clock. Adesso ti allego i risultati di GPU-Z sperando ti avere azzeccato ciò che volevi. Comunque il graphic score è 14157. Lo trovo ancora un pochino basso.

vfsdgbsdfgfghdfhndfhdhdfhdf.gif
@Gameshard Provo a rimettere le memorie stock e a salire con il core (testo su HB).

- - - Updated - - -

Ho trovato il punto di non ritorno. :asd:
rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr.gifrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr.gifUnigine_Heaven_Benchmark_4.0_20160103_1209.webp

Raga ieri ho provato ad alzare il clock alle memorie e il voltaggio, quest ultimo al massimo possibile su afterburner (87)... Le memorie erano a 700-800 non ricordo, e quando ho avviato heaven è successo il guaio... I driver non sono crashati ma il monitor è diventato tutto nero, sentivo l audio di heaven proseguire, solo che il pc non rispondeva in nessun modo alla chiusura del programma(alt+f4)... Di colpo il monitor ha iniziato a diventare verdastro ai lati! Ho spento subito col pulsante del pc e al riavvio ho riportato tutto a stock... Posso aver fatto qualche danno? Sapevo che comunque alzando la core voltage da msi afterburner non si potevano fare grossi danni... Comunque sia ho avviato the witcher 3 e non mi ha fstto artefatti, tranne che in una missione in cui vedevo dei punti bianchi, ma penso fossero parte del gioco stesso,in quanto una volta finita la missione ed uscito da quella caverna sono spariti. idem su shadow of mordor, nessun tipo di problema... Mi preoccupo inutilmente? Ho filmato la cosa che visualizzavo su the witcher 3 nel caso... Uff >.<

P.s. Ho alzato così tanto le memorie per vedere fin dove tenessero, avendo letto di gente con memorie non Samsung che salivano a sugli 800, non pensavo di fare casini...

Ultima modifica:
Raga ieri ho provato ad alzare il clock alle memorie e il voltaggio, quest ultimo al massimo possibile su afterburner (87)... Le memorie erano a 700-800 non ricordo, e quando ho avviato heaven è successo il guaio... I driver non sono crashati ma il monitor è diventato tutto nero, sentivo l audio di heaven proseguire, solo che il pc non rispondeva in nessun modo alla chiusura del programma(alt+f4)... Di colpo il monitor ha iniziato a diventare verdastro ai lati! Ho spento subito col pulsante del pc e al riavvio ho riportato tutto a stock... Posso aver fatto qualche danno? Sapevo che comunque alzando la core voltage da msi afterburner non si potevano fare grossi danni... Comunque sia ho avviato the witcher 3 e non mi ha fstto artefatti, tranne che in una missione in cui vedevo dei punti bianchi, ma penso fossero parte del gioco stesso,in quanto una volta finita la missione ed uscito da quella caverna sono spariti. idem su shadow of mordor, nessun tipo di problema... Mi preoccupo inutilmente? Ho filmato la cosa che visualizzavo su the witcher 3 nel caso... Uff >.<

P.s. Ho alzato così tanto le memorie per vedere fin dove tenessero, avendo letto di gente con memorie non Samsung che salivano a sugli 800, non pensavo di fare casini...
Ovvio che a +700-800 (saresti a 8600mhz) le memorie non tengono, magari c'è gente che le ha avute stabili(poche di sicuro), ma hanno avuto un gran c..o xD
Non hai fatto danni tranquillo, ma per provare le memorie devi partire da un +450 circa e alzare mano a mano di +15/20mhz e guardare fin dove sei stabile!