Overclock\Flash BIOS GTX970

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ovvio che a +700-800 (saresti a 8600mhz) le memorie non tengono, magari c'è gente che le ha avute stabili(poche di sicuro), ma hanno avuto un gran c..o xD
Non hai fatto danni tranquillo, ma per provare le memorie devi partire da un +450 circa e alzare mano a mano di +15/20mhz e guardare fin dove sei stabile!
Non puoi sparare valori a caso, non troverai mai un valore stabile cosi..
;)
Comunque non hai fatto danni, semplicemente si pianta tutto perchè le memorie non ce la fanno!

Il valore stabile lo avevo trovato già, era pura curiosità, mi aspettavo al max un crash, ma è crashato in malo modo(quello schermo nero che improvvisamente ha iniziato a degenerare verso il verde... Brr) spero di non aver combinato casini, adesso appena avvio un gioco guardo tutto per filo e per segno con la paura che ci sia qualche artefatto o problema... (e ho rimesso tutto a stock...)

Il valore stabile lo avevo trovato già, era pura curiosità, mi aspettavo al max un crash, ma è crashato in malo modo(quello schermo nero che improvvisamente ha iniziato a degenerare verso il verde... Brr) spero di non aver combinato casini, adesso appena avvio un gioco guardo tutto per filo e per segno con la paura che ci sia qualche artefatto o problema... (e ho rimesso tutto a stock...)
Puoi stare tranquillo...era semplicemente un crash

Date una mano anche a un cugino con 980 g1 gaming? Mi sono arenato :asd:
Per non andare troppo ot a mia discolpa ricordo che per 6/7 mesi ho avuto una 970 e avevo anche postato qua a suo tempo

Date una mano anche a un cugino con 980 g1 gaming? Mi sono arenato :asd:
Per non andare troppo ot a mia discolpa ricordo che per 6/7 mesi ho avuto una 970 e avevo anche postato qua a suo tempo
Ciao cuggì, :asd:
ricordo di aver già visto il tuo nick.
Guarda, pensavamo proprio di cambiare il titolo del 3D in Overclock/FlashBios Gtx 9XX, proprio perchè tutta la serie 9XX si comporta più o meno allo stesso modo in overclock.
Intanto potresti leggerti la guida in prima pagina perchè la procedura su una Gtx 980 è identica a quella su una Gtx 970, unico problema è che, da possessori di Gtx 970, non conosciamo bene i valori standard dei punteggi ottenuti nei vari bench (Heaven, Firestrike), ma per questo può essere d'aiuto il Web.
Comunque segui la guida in prima pagina e posta gli screen dei risultati che riesci ad ottenere (result di Heaven settato in FullHD 8xAA, quality Ultra e Tessellation Extreme, Vsync off, oltre alla pagina dei sensori di Gpu-z con le spunte su "highest", vicino ai grafici, tenuto aperto in background). Comunica anche l'Asic, la marca delle memorie e a quanto boosta a default la tua G1. Fai i test prima sul Core e poi sulle memorie, infine in "combinata" senza aumentare il VCore, valuteremo dopo aver trovato i limiti con Vcore a default. Durante i test è di buon aiuto impostare le ventole in "manual" all'80/90% da MSI Ab, soprattutto per le alte frequenze. ;)

@Gameshard si ero già passato per la 970 galax che non saliva nulla :lol: quindi parto più preparato e molte prove le ho fatte bene o male
allora la schedina ha memorie Samsung :rock:e asics 73,4 boosta a 1366,9

punteggio a stock
g1Stock.webp

-limite memorie su heaven +650 (oltre vedo artefatti) 8316mHz
-limite core su heaven senza overvolt +160, oltre crasha

g10ccore.webp

a questo punto ho provato a combinarli e mi è uscito questo

g1Octot.webpImmagine.webp

salire ancora e mordere la coda alle 980ti reference è possibile? :figo:

ps. ah sul firestike quell oc lì non lo regge MA sopratutto con mia incredibile tristezza ho scoperto che il mio i5 la va a limitare di brutto, ovviamente non nel punteggio totale che era logico le prendesse da un qualsiasi i7 ma nel graphisc score! Ero convinto che in quel punteggio contasse solo la gpu...

Ho migliorato il mio record personale
1641 su heaven e 11322 su firestrike
Conf per heaven cpu @4.7 core vga 1695 e memorie a 8270

@Gameshard si ero già passato per la 970 galax che non saliva nulla :lol: quindi parto più preparato e molte prove le ho fatte bene o male

punteggio a stock

ps. ah sul firestike quell oc lì non lo regge MA sopratutto con mia incredibile tristezza ho scoperto che il mio i5 la va a limitare di brutto, ovviamente non nel punteggio totale che era logico le prendesse da un qualsiasi i7 ma nel graphisc score! Ero convinto che in quel punteggio contasse solo la gpu...

ciao il punteggio su heaven è nella media per una 980, sia a stock che in oc si comporta molto bene... ricordati di mettere ''prestazioni'' da pannello nvidia..
comunque se ti pùo consolare una 980 a 1500/8000 è pari (o quasi/ inferiore del 5%) ad una 980ti reference, quindi la 980 con il suo gm204 full si impone come un ottima scheda e non ha nulla da invidiare, se si utilizzano dei settings ragionati non si va a perdere più di tanto, manco in 1440p.. giusto il gap di un oc 20% massimo 25%, certo, fanno la differenza ma all'atto pratico un ombra in meno e zero aa significa giochare con la stessa fluidità di una 980ti:) con magari due dettagli in più
ti lASCIO Un po`di video.
https://www.youtube.com/watch?v=lakYkk-csb0
https://www.youtube.com/watch?v=onluJ1-QyU0
https://www.youtube.com/watch?v=RZtjK3vHGqc

quello che mi sembra strano `e che il tuo i5 limiti sul graphics, visto che nei test grafici la vga è completamente autonoma.. quanto fai?
a stock dovresti fare sui 14500/14700 circa
in oc passi i 16000 tranquillo (score di 980ti reference) questi sono risultati in linea per 980

Ultima modifica da un moderatore:

punteggio a stock

Hai delle ottime Samsung, 8316 Mhz complimenti (quelle della mia G1 970 si fermano a 8260). Buono anche l'Asic. :)

Scheda molto fresca dalle ottime temperature registrate anche in alto overclock, merito soprattutto del basso Vcore a default. Però vedo le ventole oltre il 70% anche con temperature sotto i 60°C e mi domando se sulla Gtx 980 sono impostate più aggressive dalla Gigabyte o se hai modificato tu il profilo dalla scheda "ventole", alzandolo del 10%, perchè sulla mia G1 970 senza modificare nulla superano il 70% solo quando la Vga arriva a 70°.

Si, il "graphics score" di Firestrike sembra influenzato dalla Cpu, anche se non di moltissimo, e un i5 potrebbe fare meno punti di un i7, però credo che la differenza la faccia la frequenza e non il numero dei cores. Del resto sul web si trovano alcune review che mostrano come un i5 4690K in FullHD faccia registrare meno fps rispetto ad un i7 4790K, soprattutto in giochi come Crysis 3, Bf4 e Metro LL. In questa review hanno fatto le prove usando una Gtx 780ti:

Devil's Canyon: Core i5 4690K and Core i7 4790K review • Eurogamer.net

Dai tuoi test emerge che per essere stabile nella combinata hai dovuto scendere di 10 Mhz sul Core (e ci può stare), ma addirittura di 200 Mhz sulle memorie, passando da un +650 prima degli artefatti a un +550 nel test combinato: che succedeva? Artefatti, crash o schermo nero qualche secondo e poi riparte con frequenze a default? Forse si può migliorare con un po' di overvolt, migliorando anche le frequenze delle memorie in combinata.

Dato il basso Vcore a default di soli 1,206V, sono quasi sicuro che la tua G1 prenderà ben due step di Vcore da +25, facendoti guadagnare ben 26 Mhz automaticamente (due step da 13 Mhz), senza toccare i setting attuali e penso che dovrebbe reggere, facendoti arrivare a oltre 1540 e forse potresti anche salire ancora sia col Core che con le memorie. Prova a dare +87 (tanto più di 50mV non li dovrebbe prendere, facendoti arrivare max a 1,256V) e poi se la vga rimane stabile (andrà in automatico a 1542 Mhz) prova a salire a piccoli step prima sul Core e poi sulle memorie. Solo per questi bench con overvolt aumenta anche le ventole in manuale al 90% perchè le temperature saliranno un po'. Naturalmente questi test saranno solo per soddisfazione personale e per stabilire un proprio record, perchè non potrai usarle in game, come non conviene tenere l'overvolt in daily per il poco guadagno a fronte di una temperatura più alta e un maggior stress dei vrm. Trascina anche il cursore su "prestazioni" da "regola le immagini con anteprima" nel pannello di Nvidia per guadagnare un'altra ventina di punti su Heaven e vediamo se superiamo quota 2000 su Heaven. :+1:

Che Firestrike non regga le frequenze di Heaven (bench molto leggero) è normale perchè è molto più impegnativo e ti da già un'idea sulle frequenze da usare in daily, sempre da testare con ore di games pesanti, però.

Su Heaven hai avuto un incremento di prestazioni circa del 14%, pertanto ritengo che sia quasi impossibile (almeno ad aria) mordere la coda ad una Gtx 980ti, anche perchè in day-use dovrai necessariamente scendere di frequenza rispetto ad Heaven per mantenere la vga stabile.
Ti dico questo perchè, mentre fra la 970 e la 980 c'è solo un 15/17% di gap e mentre con molte 970 custom è facile riacchiappare una 980 reference a default, fra la 980 e la 980ti c'è una differenza di quasi il 25% che rende vano ogni tentativo. :(
Ho trovato alcuni link, che anche se magari non sono proprio super- attendibili, almeno danno l'idea del gap (qui parlano del 24,8% di differenza che, qualora fosse fra due reference, vedrebbe diminuire il tuo distacco al 20% fra la tua G1 e una Gtx 980ti reference, per cui col 14% di incremento ottenuto saresti vicino). Nell'ultimo link ci sono alcuni riferimenti ai punteggi nei bench, però peccato che non sia presente quello di Heaven con 8xAA, mentre le altre impostazioni sono uguali, avremmo avuto un confronto diretto:

https://www.youtube.com/watch?v=0G5oe-Cc994

Nvidia GeForce GTX 980 Ti review • Eurogamer.net

NVIDIA GeForce GTX 980 Ti Reference Video Card Review - Benchmarks - Synthetic (3DMark and Heaven)

Ultima modifica:
@SolidSnake1989 si a stock 14400 in oc 16200 il problema è questo:
IMG-20160107-WA0036.webpIMG-20160107-WA0037.webp

questo è un mio amico, il suo i7 2600 è liscio il suo pc l ho montato io, pensa che ha ancora il dissi Intel
:lol: come è possibile? Il benchmark l ha fatto con la 980 a stock
anche lui ha una g1 gaming, le schede le abbiamo comprate insieme da un ragazzo che le aveva in sli non so se ti ricordi ma io avevo una reference sempre 980 che pareva un Mangusta in decollo così ho venduto la mia e ho preso questa aggiungendo 30€. La sera che le abbiamo ritirate subito le ho montate una alla volta nel mio pc per testarle e la mia va leggermente di più perchè boosta qualche mhz più in alto entrambe hanno memorie Samsung eppure il risultato è negli screenshot sopra...
Secondo te come è possibile quel punteggio assurdamente alto?
Alla fine in game a parte gta v dove sta al 100% il mio 4690 non l ho mai visto troppo tirato, gioco in 2k poi :utonto:
@Gameshard si ho cambiato la curva ventole dando un 10% in più ogni incrocio da 50 gradi in su ti metto un grafico della ventola di serie magari è diversa rispetto alla 970
ventole stock.webp

per quanto riguarda l overclock ora sono arrivato a questo, se vado a 160 sul core invece crasha circa a metà bench con schermo nero

980OCtot.webp

si per le frequenze in game ero a conoscenza sarebbero state più basse, vorrei tirarla ancora giusto per hobby, vediamo cosa esce così tanto per sapere :figo: chissà se può prendere i fatidici 1550 sul core

@SolidSnake1989 si a stock 14400 in oc 16200 il problema è questo:

questo è un mio amico, il suo i7 2600 è liscio il suo pc l ho montato io, pensa che ha ancora il dissi Intel
:lol: come è possibile? Il benchmark l ha fatto con la 980 a stock
anche lui ha una g1 gaming, le schede le abbiamo comprate insieme da un ragazzo che le aveva in sli non so se ti ricordi ma io avevo una reference sempre 980 che pareva un Mangusta in decollo così ho venduto la mia e ho preso questa aggiungendo 30€. La sera che le abbiamo ritirate subito le ho montate una alla volta nel mio pc per testarle e la mia va leggermente di più perchè boosta qualche mhz più in alto entrambe hanno memorie Samsung eppure il risultato è negli screenshot sopra...
Secondo te come è possibile quel punteggio assurdamente alto?
Alla fine in game a parte gta v dove sta al 100% il mio 4690 non l ho mai visto troppo tirato, gioco in 2k poi :utonto:
@Gameshard si ho cambiato la curva ventole dando un 10% in più ogni incrocio da 50 gradi in su ti metto un grafico della ventola di serie magari è diversa rispetto alla 970
Visualizza allegato 190518

per quanto riguarda l overclock ora sono arrivato a questo, se vado a 160 sul core invece crasha circa a metà bench con schermo nero

Visualizza allegato 190520

si per le frequenze in game ero a conoscenza sarebbero state più basse, vorrei tirarla ancora giusto per hobby, vediamo cosa esce così tanto per sapere :figo: chissà se può prendere i fatidici 1550 sul core

ahha ma quello non è firestryke.. quello è 3d mark 11 ci credo che fa piu punti

Visualizza allegato 190518

Visualizza allegato 190520

Ok per la curva delle ventole, hai fatto bene, lasciale così se non sono troppo rumorose, soprattutto d'estate. La curva a default della tua G1 980 è identica a quella della mia G1 970.

Bene, hai migliorato con le memorie a oltre 8300: se imposti "prestazioni" sul pannello nvidia come ti ho detto mi sa che già sei sui 2000 di score.
L'overvolt però non l'hai provato vero? Fai come ti ho scritto e vediamo se prendi i 1550. Comunque i 1542, aggiungendo +26 Mhz (se ti prende +50 di Vcore) dovresti prenderli di sicuro e magari puoi pure alzare ancora.... :)

Ok per la curva delle ventole, hai fatto bene, lasciale così se non sono troppo rumorose, soprattutto d'estate. La curva a default della tua G1 980 è identica a quella della mia G1 970.

Bene, hai migliorato con le memorie a oltre 8300: se imposti "prestazioni" sul pannello nvidia come ti ho detto mi sa che già sei sui 2000 di score.
L'overvolt però non l'hai provato vero? Fai come ti ho scritto e vediamo se prendi i 1550. Comunque i 1542, aggiungendo +26 Mhz (se ti prende +50 di Vcore) dovresti prenderli di sicuro e magari puoi pure alzare ancora.... :)
ero già in modalità prestazioni in quest ultimo test :ok:
allora se ho ben capito lascio il core a +150 aumento solo il voltaggio a +87 memorie ovviamente a +650 e poi avvio il bench?

Ciao, dovresti cercare di essere un po' più chiaro, non si riesce a capire cosa intendi con la parte in rosso. Chi taglia e che cosa taglia? Posta degli screen dove si possa capire....
Per maggiore chiarezza esegui un bench di Heaven 4.0 a 1920x1080 8xAA, Quality Ultra e Tessellation Extreme (Vsync disattivato) alle frequenze che dici (impostate con MSI afterBurner) e posta il "result, unitamente alla schermta dei sensori di Gpu-z (allargata tirando un lato col mouse, per vedere l'intero grafico del bench), avendo cura di impostare "max" su tutte le voci del grafico. Per ora l'overvolt lascialo stare e lascia a +0 il Core Voltage (poi si vedrà), aumenta solo il Power Limit al max (+110%). La MSI con quell'Asic del 71% (buono) dovrebbe arrivare almeno intorno ai 1500/1550 Mhz sul Core Clock senza tagli di nessun genere e le memorie si potrebbero overcloccare almeno fino a circa 8000 Mhz, di qualunque marca si tratti.
Quando si saranno capiti i limiti della tua Vga, temperature comprese, (e non prima) si potrà decidere se sarà il caso di modificare il bios, qualora servisse, e per fare questo sarai invitato a upparne una copia qui (per esempio con "File Dropper"), salvata con l'apposito tasto sulla prima schermata di Gpu-z, in modo che sia modificata e ri-uppata esclusivamente la tua copia originale del bios (tieniti conservata gelosamente un copia del bios originale da poter ri-flashare in caso di RMA o problemi, perchè la modifica del bios invaliderebbe la garanzia). ;)
Grande gameshard@ sempre pronto a dare supporto ai principianti.

ero già in modalità prestazioni in quest ultimo test :ok:
allora se ho ben capito lascio il core a +150 aumento solo il voltaggio a +87 memorie ovviamente a +650 e poi avvio il bench?
Si, proprio così.
Per una maggior stabilità (soprattutto per le memorie che gradiscono molto il fresco), imposta le ventole in "manual" dalla prima schermata di MSI Ab e settale al 90%. Puoi anche impostare il power Limit al 112%, anche se la G1 non lo userà, perchè male non fa e serve solo a permettere il passaggio di una maggior quantità di corrente dai connettori ausiliari, ma solo se ce ne fosse bisogno. utile magari da tenere per il day-use per i giochi più pesanti.
Se ti va prova a impostare una volta +87 e una volta +50 per vedere se cambia qualcosa da gpu-z, ma credo che il VDDC si fermerà sempre a 1,256V in ogni caso, se non addirittura prima di 1,250V, prendendo un solo step e quindi solo +13 Mhz.

P.S.) Se non ti regge prova ad abbassare a +600 le memorie, tanto ho visto che non producono molti fps in più rispetto all'ultimo test dove stavano a +550. Meglio dare sempre la precedenza al Core, più produttivo, perchè un +10 sul Core equivale più o meno ad un +40 sulle memorie.

- - - Updated - - -

Grande gameshard@ sempre pronto a dare supporto ai principianti.
Weilà, grande Fred, ma dov'eri finito, è da un pezzo che non ti vedevo nella nostra officina ...felice di ritrovarti. :ciaociao:
Mi sa che il tuo Sli di Zotac Omega, con bios moddato e pure messo a liquido vola talmente bene che non ha bisogno neanche di fare un tagliando di controllo di tanto in tanto... :lol: :lol:
Si comunque sono sempre qui a tenere in piedi la baracca, anche se a volte entrano alcuni clienti che ti fanno letteralmente cadere le braccia, tanto che non sai neanche da quale parte incominciare... :asd:

Mi consolo con quei clienti come te che capiscono al volo e poi si rimboccano persino le maniche mettendosi la tuta da lavoro e contribuendo a dare una mano in officina, risolvendo via via problemi sempre più complicati. :)

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità