@
Gameshard si ero già passato per la 970 galax che non saliva nulla :lol: quindi parto più preparato e molte prove le ho fatte bene o male
allora la schedina ha memorie Samsung :rock:e asics 73,4 boosta a 1366,9
punteggio a stock
-limite memorie su heaven +650 (oltre vedo artefatti) 8316mHz
-limite core su heaven
senza overvolt +160, oltre crasha
a questo punto ho provato a combinarli e mi è uscito questo
salire ancora e mordere la coda alle 980ti reference è possibile? :figo:
ps. ah sul firestike quell oc lì non lo regge MA sopratutto con mia incredibile tristezza ho scoperto che il mio i5 la va a limitare di brutto, ovviamente non nel punteggio totale che era logico le prendesse da un qualsiasi i7 ma nel graphisc score! Ero convinto che in quel punteggio contasse solo la gpu...
Hai delle ottime Samsung, 8316 Mhz complimenti (quelle della mia G1 970 si fermano a 8260). Buono anche l'Asic. :)
Scheda molto fresca dalle ottime temperature registrate anche in alto overclock, merito soprattutto del basso Vcore a default. Però vedo le ventole oltre il 70% anche con temperature sotto i 60°C e mi domando se sulla Gtx 980 sono impostate più aggressive dalla Gigabyte o se hai modificato tu il profilo dalla scheda "ventole", alzandolo del 10%, perchè sulla mia G1 970 senza modificare nulla superano il 70% solo quando la Vga arriva a 70°.
Si, il "graphics score" di Firestrike sembra influenzato dalla Cpu, anche se non di moltissimo, e un i5 potrebbe fare meno punti di un i7, però credo che la differenza la faccia la frequenza e non il numero dei cores. Del resto sul web si trovano alcune review che mostrano come un i5 4690K in FullHD faccia registrare meno fps rispetto ad un i7 4790K, soprattutto in giochi come Crysis 3, Bf4 e Metro LL. In questa review hanno fatto le prove usando una Gtx 780ti:
Devil's Canyon: Core i5 4690K and Core i7 4790K review • Eurogamer.net
Dai tuoi test emerge che per essere stabile nella combinata hai dovuto scendere di 10 Mhz sul Core (e ci può stare), ma addirittura di 200 Mhz sulle memorie, passando da un +650 prima degli artefatti a un +550 nel test combinato: che succedeva? Artefatti, crash o schermo nero qualche secondo e poi riparte con frequenze a default? Forse si può migliorare con un po' di overvolt, migliorando anche le frequenze delle memorie in combinata.
Dato il basso Vcore a default di soli 1,206V, sono quasi sicuro che la tua G1 prenderà ben due step di Vcore da +25, facendoti guadagnare ben 26 Mhz automaticamente (due step da 13 Mhz), senza toccare i setting attuali e penso che dovrebbe reggere, facendoti arrivare a oltre 1540 e forse potresti anche salire ancora sia col Core che con le memorie. Prova a dare +87 (tanto più di 50mV non li dovrebbe prendere, facendoti arrivare max a 1,256V) e poi se la vga rimane stabile (andrà in automatico a 1542 Mhz) prova a salire a piccoli step prima sul Core e poi sulle memorie. Solo per questi bench con overvolt aumenta anche le ventole in manuale al 90% perchè le temperature saliranno un po'. Naturalmente questi test saranno solo per soddisfazione personale e per stabilire un proprio record, perchè non potrai usarle in game, come non conviene tenere l'overvolt in daily per il poco guadagno a fronte di una temperatura più alta e un maggior stress dei vrm. Trascina anche il cursore su "prestazioni" da "regola le immagini con anteprima" nel pannello di Nvidia per guadagnare un'altra ventina di punti su Heaven e vediamo se superiamo quota 2000 su Heaven. :+1:
Che Firestrike non regga le frequenze di Heaven (bench molto leggero) è normale perchè è molto più impegnativo e ti da già un'idea sulle frequenze da usare in daily, sempre da testare con ore di games pesanti, però.
Su Heaven hai avuto un incremento di prestazioni circa del 14%, pertanto ritengo che sia quasi impossibile (almeno ad aria) mordere la coda ad una Gtx 980ti, anche perchè in day-use dovrai necessariamente scendere di frequenza rispetto ad Heaven per mantenere la vga stabile.
Ti dico questo perchè, mentre fra la 970 e la 980 c'è solo un 15/17% di gap e mentre con molte 970 custom è facile riacchiappare una 980 reference a default, fra la 980 e la 980ti c'è una differenza di quasi il 25% che rende vano ogni tentativo. :(
Ho trovato alcuni link, che anche se magari non sono proprio super- attendibili, almeno danno l'idea del gap (qui parlano del 24,8% di differenza che, qualora fosse fra due reference, vedrebbe diminuire il tuo distacco al 20% fra la tua G1 e una Gtx 980ti reference, per cui col 14% di incremento ottenuto saresti vicino). Nell'ultimo link ci sono alcuni riferimenti ai punteggi nei bench, però peccato che non sia presente quello di Heaven con 8xAA, mentre le altre impostazioni sono uguali, avremmo avuto un confronto diretto:
https://www.youtube.com/watch?v=0G5oe-Cc994
Nvidia GeForce GTX 980 Ti review • Eurogamer.net
NVIDIA GeForce GTX 980 Ti Reference Video Card Review - Benchmarks - Synthetic (3DMark and Heaven)