Ciao tutti,
mi sono appena cimentato nella pratica dell'overclock con la mia gtx 970 g1 gaming.
Con le seguenti impostazioni:
Core Voltage: +87mV
Power Limit: 112%
Core Clock: +166MHz
Memory Clock: +600MHz
Fan Speed: 80%
Vi allego i risultati di GPU-Z e HB:
Visualizza allegato 189641Visualizza allegato 189642Visualizza allegato 189643
Qualche consiglio per migliorare oppure incongruenze?
- - - Updated - - -
Mi potresti aiutare @
Gameshard ?
Ciao, innanzitutto complimenti, hai fatto tutto molto bene e hai una G1 con memorie Elpida che, accolte con diffidenza, alla fine si sono dimostrate ottime perchè salgono benissimo e sono anche produttive in termini di score. :)
Non so se questi siano i limiti della tua Vga ma probabilmente se non lo sono ci sei vicino, visto che sei passato anche a dare +87 di overvolt.
Non so che tipo di aiuto posso darti, se cerchi il record personale in bench oppure cerchi delle frequenze stabili per il day-use, ad ogni modo terrò conto di entrambe le possibilità.
Se cerchi il record in bench hai già un'ottimo score, forse fra i primi 10 per gtx 970 raffreddate ad aria limitatamente a questo topic e al thread ufficiale della 970. Considera che il punteggio più alto dovrebbe essere ancora lo score di più un anno fa di Valeriooo che con la sua MSI ha totalizzato 1695 punti con le sue terribili memorie Samsung a quasi 8500 Mhz.
Non credo che riuscirai a superare i 1600 Mhz in ogni caso perchè, dopo aver fatto due conti, ho visto che il tuo boost 2.0 a default è di 1391 Mhz e quindi l'Asic dovrebbe essere buono ma non eccelso, intorno al 70/72%. Era molto più facile se la Vga "partiva" da un più alto 1404 a default o superiore, con Asic dal 75% in su.
Se il Core è arrivato al limite e non sale più neanche con l'overvolt di +25 mV, lascia questi settaggi prova a rimettere a default le memorie, in modo da non avere interferenze, alza ancora le ventole al 90% e prova a dare spintarelle di +5 sul Core. Dato che la tua G1 si è fermata a 1,250V sul Vcore suppongo che abbia preso solo uno step di overvolt da +25 e che il suo Vcore a default sia di 1,225V. Quindi se dai +87 dovrebbe essere la stessa cosa come se imposti solo +25mV e significa che la tua G1 prende automaticamente solo 13 Mhz in più sul Core (prova e vedi se il VDDC è sempre a 1,250V su Gpu-z sia con +25 che con +87, mentre sei in 3d, su Heaven). Ci sono alcune G1 con basso Vcore a default che prendono due step di overvolt (+50) e arrivano fino a 1,256V, guadagnando così ben 26 Mhz in più e se avesse preso due step anche la tua adesso saresti a 1583 Mhz.
Se con queste prove riesci a guadagnare qualcosa col Core rimetti pure le memorie, partendo però più basso, magari a +500 e incrementando a step di +25 per vedre se riescia a mantenere un Core più alto che è più produttivo delle memorie in termini di fps. Se invece non riesci a salire più col Core porta al limite le memorie a step di +20 o +10 per la regolazione ultima fino al crash o artefatti, nel qual caso riavvia il PC. Se sali di memorie dovresti comunque incrementare lo score.
Cosa importantissima: se non l'hai già fatto apri la scheda "regola le impostazioni con anteprima" dal pannello Nvidia , scegli "usa la mia preferenza", trascina il cursore su "prestazioni" e fai "applica": avrai un bel guadagno sullo score di almeno una quindicina di punti. Se riesci a migliorare posta lo score finale e vediamo a quanto arrivi.
Per le frequenze da usare in daily ti consiglio di togliere l'overvolt per avere la vga più fresca, aumentare l'uso delle ventole di un 10% ad ogni incrocio del grafico nella scheda "ventole" di MSI Ab (alla fine premi OK) e di farlo partire all'avvio del PC insieme all'overclock mettendo la spunta su "apply at startup". Per le frequenze ti consiglio di partire da +140 sul Core e +500 sulle memorie, con Power Limit al 112% e niente overvolt, sempre con profilòo ventole aumentato del 10%.
Testa prima queste frequenze con Firestrike (se non sei stabile scendi a +130) e poi parecchie ore nei giochi più pesanti come The Witcher, Gta V, Shadow of Mordor, Diyng light, Assassin Creed Unity e Syndicate, Crysis 3 etc e, solo se la Vga sarà stabile, potrai provare ad incrementare di +10 il Core. Per le memorie non supererei i +500, max +550 a meno che non scopri che il loro limite è di +650/+700 ;)
P.S.) avevo letto la tua richiesta, ma poi ho dovuto assentarmi. Al ritorno ho scritto questa risposta senza aggiornare la pagina e solo ora ho visto che avete lavorato perecchio tu e il buon @
Simodema95 hahahahah (se avessi letto mi sarei risparmiato il papiro) :lol: :lol:
Complimenti, alla luce di questi aggiornamenti sembrerebbe che sei al limite, ma magari rieci ad aumentare lo score coi piccoli accorgimenti suggeriti. Peraltro sono contento di aver azzeccato l'Asic prima di averlo letto :asd:
I 1681 Mhz forse li hai letti nello screen di Heaven: lascia perdere perchè sono dati sballati, anche se le memorie sono giuste, fidati solo di Gpu-z.