Overclock\Flash BIOS GTX970

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Lup, per noi è un piacere scambiare due righe per aiutare e nello stesso tempo per imparare e crescere noi stessi... :)
Se la Vga ti tiene stabile in game queste frequenze con vcore a default è un risultato più che soddisfacente per sfruttare al meglio il tuo bel monitor a 144 hz e non vale certamente la pena renderla tanto più se, come dici, non soffre di coil whine. Magari avrebbe potuto farlo un appassionato di overclock per soddisfare la propria passione. Se il chip non sale più di tanto non fa niente, io parlavo solo sul lato dell'overclock votato alla ricerca dei limiti. Io stesso faccio overclock praticamente solo per la passione di fare buoni risultati nei test, per quell'attimo di soddisfazione di aver guadagnato quei 10 punti in più grazie a prove su prove, mentre in game la tengo a default perchè non ho la piattaforma adatta per sfruttarla ma in caso di necessità imposterei anch'io un bel 1500/2000 Vcore a default come il tuo per il day-use e considera che non tutti riescono a tenerlo, specialmente sulle memorie. ;)
Spero che scendendo di 10 sul Core e portandola a 1503 Mhz tu riesca a ridurre almeno un po' giri delle ventole. Se vuoi toglierti una soddisfazione, alla scadenza della garanzia, perchè non provi a sostituire la pasta termica con una di qualità? Nel caso fai sapere com'era messa quella originale facendo una foto, sarei curioso di sapere se il problema delle temperature stava lì perche le altre Vga di solito cominciano a droppare non prima dei 65°. :utonto: :utonto:

Si, a garanzia scaduta la cambierò sicuramente, ma ci sarà da aspettare ancora un bel po. Sono proprio curioso di vedere quanti gradi riesco a guadagnare.. Ultima domanda: le ventole dici di lasciarle in idle a 30 gradi o di farle partire a un tot? Nel senso, mantenere un minimo di giri al 30%?

Ultima modifica:
In idle lasciale così oppure anche meno moddando il bios, ma viste le tue alte temp, creati in ab un profilo ventole "aggressivo " come ti han consigliato più su

Guarda i valori raggiunti dalle memorie varia di tantissimo da Vga a Vga, anche in relazione della marca montata.
Ci sono alcune Hynix montate sulle G1 che reggono a stento i +300 (7600 Mhz), mentre le Hynix montate sulla MSI di Solid arrivano a 8360 Mhz, se non erro. Le Samsung generalmente reggono intorno ai +500 (8000 Mhz): le Samsung della mia G1 le ho portate fino a circa 8250 Mhz mentre quelle della ex MSI di Valerioooooooo sono arrivate a ben 8500 Mhzzzzzzzzzz :asd: :asd:
Sembra anche che le Hynix siano meno produttive in termini di fps rispetto alle Samsung forse per via di timing più blandi. Proprio qualche post più indietro (post 1001) il vecchio Solid ha postato un link in cui si vede che a parità di frequenze (7800 Mhz) sempre su una G1 e a parità di Core, la Vga con le Samsung ha totalizzato circa 63 punti in più su Heaven e 2 fps medi in più per un miglioramento del 3% rispetto alle Hinyx. Inoltre in quel caso le Hynix si sono fermate a 7800 mentre le Samsung sono rrivate fino a 8000 raddoppiando il vantaggio con altri 2 fps medi e altro 3%.
Dalla schermata che hai postato anche la tua Ichill x4 monta le Hynix, vediamo se sono più produttive di quelle viste finora e vediamo soprattutto se riescono a superare le frequenze record di quelle del buon Solid. :asd: :asd:
Aspettiamo il post con i tuoi risultati :utonto: :utonto:

Test delle memorie completato, non avrò battuto il record di Solid :cry:ma stando a quanto hai scritto ho ottenuto ottimi risultati:
sono arrivato a 8260MHz! :birra:
Da 8270 in su ho degli artefatti (le classiche ''stelle colorate'') mentre a 8300 si freeza il benchmark.
Con il core avevo ottenuto 1595MHz, ora non resta che ''mixare'' le frequenze di core e memorie e vedere a quanto arrivo su heaven.
Visualizza allegato 151942 Visualizza allegato 151943
Da notare come con le memorie a 8260 ho ottenuto esattamente lo stesso punteggio che avevo con il core a 1595

@Gameshard da che frequenze parto per testare sia il core che le memorie?

@Gameshard da che frequenze parto per testare sia il core che le memorie?
Sto uscendo, ci vediamo più tardi anche per i commenti, a proposito congratulations :)
Io partirei da 1580/8000 e andrei ad aumentare piano piano prima il Core e poi le memorie Core step di 5 e memorie step di 50 e poi 20. Se fa crash torna indietro di 5 col Core e prosegui con le memorie e se artefatta torna indietro 20 (10 per il fine) con le memorie. A dopo! :ciaociao:. Riavvia sempre gpu-z e resetta sempre Msi ad ogni prova.
Posta il risultato a 1580 /8000 così lo confrontiamo con uno mio test già postato alle stesse frequenze.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: x3m
Salve ragazzi volevo scrivere due parole riguardante il mio sli di 970 in quanto ho risolto ,o almeno cosi sembra in quanto i giochi non stutterano più:

pensando fosse un problema a livello hardware/software ho fatto molte prove cambiando cavi di alimentazione pci,cavo alimentazione pc, cavo dvi e hdmi,formattazioni e reisntallazioni di vari programmi ma il vero problema risiedeva nel processore o meglio nella sua gestione di risparmi energetici,disabilitati dal bios tutti i c-state ho risolto molti problemi ed ancora di piu togliendo il park dei core ora le schede lavorano una bellezza

Ho provato a spremerle in shadow of mordor alla risoluzione di 5060x2160,tutto in ultra, e giocavo a 45 fps con la memoria saturata di 4044 mb e non avevo problemi di stuttering ,si scatticchiava ogni tanto ma nulla di eclatante

Ultima modifica:
Sto uscendo, ci vediamo più tardi anche per i commenti, a proposito congratulations :)
Io partirei da 1580/8000 e andrei ad aumentare piano piano prima il Core e poi le memorie Core step di 5 e memorie step di 50 e poi 20. Se fa crash torna indietro di 5 col Core e prosegui con le memorie e se artefatta torna indietro 20 (10 per il fine) con le memorie. A dopo! :ciaociao:. Riavvia sempre gpu-z e resetta sempre Msi ad ogni prova.
Posta il risultato a 1580 /8000 così lo confrontiamo con uno mio test già postato alle stesse frequenze.
Ecco i miei risultati con core a 1580 e memorie a 8000.
Visualizza allegato 152075 Visualizza allegato 152076

- - - Updated - - -

Posto i risultati definitivi: core a 1590, memorie a 8120, punteggio 1593.
Sono un pochino dispiaciuto per il punteggio di heaven, per un pelo non arrivavo ai 1600 punti.
Con core a 1580 e memorie a 8220 ho fatto 1602 (giusto per lo sfizio di superare i 1600 :figo:) ma artefattava quindi non è valido.
Per un utilizzo daily mi conviene abbassare leggermente?
Come test di stabilità vanno bene un paio d'ore di Far Cry 4 o devo lanciare uno stress test tipo Aida64?
Per quanto riguarda le temp posso stare tranquillo fino a 80 gradi? Con il bench di Heaven arrivo a 58 gradi mentre dopo 2 ore di Far Cry 4 ho 7-8 gradi in più (almeno quando ero a frequenze standard, in OC non ho ancora provato), mi interessa saperlo per vedere se mi conviene creare un profilo custom per le ventole, dato che il titanico sistema di raffreddamento che mi ritrovo non sta nemmeno al 45% in full :lol:
Gameshard mi puoi linkare i tuoi punteggi per fare un confronto? A sfogliare 71 pagine di discussioni ci metterei una vita :asd:
Visualizza allegato 152109 Visualizza allegato 152110

- - - Updated - - -

Sono un pochino dispiaciuto per il punteggio di heaven, per un pelo non arrivavo ai 1600 punti.
Con core a 1580 e memorie a 8220 ho fatto 1602 (giusto per lo sfizio di superare i 1600 :figo:) ma artefattava quindi non è valido.
Come test di stabilità vanno bene un paio d'ore di Far Cry 4 o devo lanciare uno stress test tipo Aida64?
Per quanto riguarda le temp posso stare tranquillo fino a 80 gradi? Con il bench di Heaven arrivo a 58 gradi mentre dopo 2 ore di Far Cry 4 ho 7-8 gradi in più (almeno quando ero a frequenze standard, in OC non ho ancora provato), mi interessa saperlo per vedere se mi conviene creare un profilo custom per le ventole, dato che il titanico sistema di raffreddamento che mi ritrovo non sta nemmeno al 45% in full :lol:
Gameshard mi puoi linkare i tuoi punteggi per fare un confronto? A sfogliare 71 pagine di discussioni ci metterei una vita :asd:
intanto eccoti il link ai risultati postati: http://www.tomshw.it/forum/overcloc...lash-bios-gtx970-post4526360.html#post4526360

Vedi che sul test fatto a 1580/2000 si vedono le memorie a 8316 Mhz (2079) ma in realtà stanno a 8000: questo perchè avevo fatto un test precedente per vedere se tenevano (artefatti) e avevo dimenticato di riavviare gpu-z (ecco perchè il reset lo ricordo anche a voi).
Più tardi per correttezza lo ripeto e lo ri-posto corretto. :ciaociao:

Ultima modifica:
comunque il problema del drop almeno sulla mia g1 dipende dal bios montato ... per esempio ..

con il bios originale faceva il vdrop dopo i 70 c°

con il bios originale aggiornato faceva il vdrop 2 volte ... una volta a 63 c° e un altra volta a 72 -73 c°

con un bios sempre per la g1 con memorie hinyx ma non il mio bios un altro il f51 mi fa solo un drop passati i 73 c°

quindi visto il comportamento della scheda e sicuramente una cosa da attribuire al bios e non alla scheda .. il problema e che con MaxwellBiosTweaker quei parametri non si riescono a modificare ... e quindi la scheda continua a fare il vdrop ... poi a me le temperature in casa non superano i 20 c° ed ho una ventola in emisione frontale+ una ventola in espulsione sul retro ed in + ho anche la finestra laterale del mio case aperta.. ma nonostante ciò a me la scheda con il profilo di default mi supera sempre i 70 c° .. la scheda non ha sigilli quindi l'ho smontata con cura e cambiato la pasta termica con della mx4 per 2 volte visto che la prima aplicazione non mi ha convinto molto .. ed i risultati? non e cambiato niente .. forse 1-2 c° in meno punto . quindi non saprei perche la mia ha quelle 5-8 c° di differenza dalle altre schede che vedo .. con voltaggio a 1.225 la massima temperatura raggiunta con profilo a default e di 75 c° .. quindi per me il problema del vdrop ci sara sempre almeno sulla mia G1 perché a me quei 0,25 V mi fanno guadagnare almeno 50 Mhz ma purtroppo cosi non posso salire più di 1540Mhz sul core e 7700Mhz sulle memorie in game ! :cav: ahh quanto avrei voluto prendere la 970 HOF .. ma ho preso questa perché costava 40 € in meno e ho pensato che la HOF non gli valesse:party:

Ultima modifica:
comunque il problema del drop almeno sulla mia g1 dipende dal bios montato ... per esempio ..

con il bios originale faceva il vdrop dopo i 70 c°

con il bios originale aggiornato faceva il vdrop 2 volte ... una volta a 63 c° e un altra volta a 72 -73 c°

con un bios sempre per la g1 con memorie hinyx ma non il mio bios un altro il f51 mi fa solo un drop passati i 73 c°

quindi visto il comportamento della scheda e sicuramente una cosa da attribuire al bios e non alla scheda .. il problema e che con MaxwellBiosTweaker quei parametri non si riescono a modificare ... e quindi la scheda continua a fare il vdrop ... poi a me le temperature in casa non superano i 20 c° ed ho una ventola in emisione frontale+ una ventola in espulsione sul retro ed in + ho anche la finestra laterale del mio case aperta.. ma nonostante ciò a me la scheda con il profilo di default mi supera sempre i 70 c° .. la scheda non ha sigilli quindi l'ho smontata con cura e cambiato la pasta termica con della mx4 per 2 volte visto che la prima aplicazione non mi ha convinto molto .. ed i risultati? non e cambiato niente .. forse 1-2 c° in meno punto . quindi non saprei perche la mia ha quelle 5-8 c° di differenza dalle altre schede che vedo .. con voltaggio a 1.225 la massima temperatura raggiunta con profilo a default e di 75 c° .. quindi per me il problema del vdrop ci sara sempre almeno sulla mia G1 perché a me quei 0,25 V mi fanno guadagnare almeno 50 Mhz ma purtroppo cosi non posso salire più di 1540Mhz sul core e 7700Mhz sulle memorie in game ! :cav: ahh quanto avrei voluto prendere la 970 HOF .. ma ho preso questa perché costava 40 € in meno e ho pensato che la HOF non gli valesse:party:
Se ti riferisci alla MSI di lupedro la faccenda per lui è un po' diversa dalla tua. Può anche essere che dopo la modifica del bios la soglia si sia abbassata ma lui dice che con l'originale stava peggio di adesso. La sua Vga il drop lo subisce sulle frequenze (di 11 Mhz) e non sul Vcore come succede a te (parli di Vdrop). In ultimo, cosa molto strana, lui subisce il drop delle frequenze già a 60° chè una soglia bassissima perciò mi fa pensare alla pasta termica messa male però non so se, al contrario della G1, la MSI abbia i sigilli che impediscano lo smontaggio del dissipatore. Riguardo alla tua G1 lo sapevi che i bios da flashare sono ben due e non uno solo (mi sembra uno sulla porta Dvi-i e uno sulla porta Dvi-d o sulla Display port, non ricordo bene). Non è che se non li hai flashati tutti e due forse potrebbe causarsi un problema del genere? Altra cosa da sapere è che se togli il pannello laterale, paradossalmente le temperature della Vga peggiorano. Questo perchè non si crea più il fusso d'aria per far uscire l'aria calda delle Vga dalle ventole in estrazione. Quando il case è chiuso e le ventole sono ben dimensionate allora si crea il flusso dal fronte al retro e dall'alto in basso. Di solito si mettono ventole sul fronte e sul retro (o sul top) in modo che il cfm (cube feet per minutes) delle ventole in estrazione, che rappresenta i piedi cubi di aria espulsa al minuto, sia superiore al cfm delle ventole in immissione in modo da creare una depressione che "risucchi" l'aria verso l'esterno. :sisi: E' buona norma, inoltre, montare una ventola sul pannello laterale che butti aria fresca sulla Vga, se possibile. Prova a chiudere il case e a mettere un'altra ventola nel case che butti aria fuori (se possibile nella parte posteriore del top, sopra il dissi del procio) per creare la depressione. Se non c'è posto per metterla allora ne devi montare dietro una più potente della somma di quella avanti più l'eventuale montata a buttare aria fresca sul pannello laterale. Prova e vedrai che avrai un bel miglioramento perchè come sai difficilmente le G1 superano i 65°. :sisilui:

grazie per i consigli con le ventole:sisi: per il discorso del vdrop e come detto questione del bios .. poi alla cosa del doppio bios non saprei se mi crea il problema perché non gli ho flashati entrambi i bios ... ma secondo me centra poco perché capirei se il problema me lo facesse avendo più monitor connessi alle varie uscite della scheda video per utilizzare tutti e 2 i bios ... ma sto usando solo un monitor con relativo bios .. ed in più questo problema del vdrop me lo faceva anche appena comprata, quindi penso che sia un problema del bios ( e che sicuramente funzioni uno solo alla volta:asd:) mah penso comprerò un bench e monterò tutto per provare a vedere le temperature visto che su guru3d fa 63 c° sul bench table ! :sisi:

- - - Updated - - -

Eccoti il bench rifatto oggi a 1580/2000, stesso identico risultato: :sisilui: http://i.imgur.com/4T5oLlg.png

Intanto ti rinnovo le mie congratulazioni per i limiti con Vcore a default di tutto rispetto della tua bella Ichill x4: Avevo letto che era un'ottima Vga e ora l'ho constatato di persona. Come limiti è praticamente lo specchio della mia G1 sempre con Vcore a default: qualche Mhz in più la mia sul Core e una decina di mhz in più la tua sulle memorie.
icon_mrgreen.gif
Impressionante l'efficienza del dissipatore: dal tuo post si vede che al 40% sta a 3000 rpm. Mi domando se, rispettando la proporzione, al 100% arriva veramente a 7500 rpm, perchè mi sembrano un po' troppi. Sicuramente non ci arriverà mai (neanche al 50%) visto che in alto overclock non ha superato il 42%. :asd: Inoltre ero curioso di sapere fino a quale percentuale il rumore non fosse fastidioso. Con quel dissipatore è probabile che la tua Vga renda di più in overvolt per via della maggior freschezza anche se neanche la Gigabyte è niente male a freschezza.
I 21 punti in più che vedi di differenza sono dovuti, come ti dicevo, alla differenza di produttività in fatto di fps fra le Hynix e le Samsung e in realtà se io avessi avuto il tuo processore al posto del mio povero Phenom, la differenza sarebbe stata di circa più di sessanta fps se ricordi il post di Solid (lo vedi dai bassi valori degli fps minimi). Se la tua Vga avesse avuto queste ultime sicuramente avrebbe fatto intorno ai 1650 punti se non più (altro che i 1600), come li avrebbe fatti la mia con il tuo i5 al posto del mio Phenom. :sisi: La differenza di produttività la vedi anche nel mio post che ti ho linkato, dove con le memorie a "solo" 8000 (però con +25 di Core perchè la mia a default boosta a 1404) il punteggio è stato superiore a quello fatto da te con solo le memorie a 8260. A proposito, credo che le uniche memorie Hynix che ho visto salire di più delle tue sono quelle di Solid e gli 8260 rimangono un risultato eccezionale che va in parte a colmare la minore produttività. :) Chiaramente in game sarà tutto un'altro discorso e sarà dura mantenere stabile la Vga con queste frequenze: se la stabilità ce l'hai a 1590/8120 (hai fatto bene a salire di più sul core abbassando le memorie perchè il core è più produttivo in game) io direi che devi provare a giocare settando a 1570/8000. I test si fanno coi giochi e più pesanti e vari sono e meglio è: potresti essere stabile a 1585 a Far Cry e non riuscire a superare i i 1560 con AC Unity, per esempio, o il contrario. Ogni Vga è a se, con alcune bisogna calare anche di molto, mentre altre sono stabili quasi come in bench. Fatti un'oretta per ogni gioco e se va bene prova i 1580/8050: la regola è sempre quella dei piccoli passi. Quando avrai trovato la stabilità salvati un profilo su MSI AfterBurner da usare coi giochi più pesanti o per i 144 hz oppure per il 2K/4K veri o con Dsr (non so con che monitor giochi). Se invece giochi in semplice fullHD allora non ti serve tutto quell'overclock e al limite salvati un'altro profilo più rilassato a 1530/7900 per non stressare troppo la Vga e andare comunque come un treno (a 1550/8000 si hanno le performance di una 980 reference a default) :asd:
E' normale che con Far Cry hai temperature più alte perchè i giochi sono più pesanti di Heaven. Come giustamente dicevi puoi crearti un profilo ventole più aggressivo con MSI Afterburner, viste le potenzialità del dissipatore, specialmente se non è troppo rumoroso. Vai nella scheda ventole e abilita la regolazione personalizzata e poi aumenta magari di 5/10% le percentuali di lavoro delle ventole rispetto a come sono settate (basta trascinare i quadratini nel grafico). Per esempio se adesso a a 60° sta al 35% prova a metterla al 40/45% e fai così per tutti gli incroci e vedi come ti trovi nel rapporto temperature/rumore. :ciaociao:

---updated---

grazie per i consigli con le ventole
sisi.gif
per il discorso del vdrop e come detto questione del bios .. poi alla cosa del doppio bios non saprei se mi crea il problema perché non gli ho flashati entrambi i bios ... ma secondo me centra poco perché capirei se il problema me lo facesse avendo più monitor connessi alle varie uscite della scheda video per utilizzare tutti e 2 i bios ... ma sto usando solo un monitor con relativo bios .. ed in più questo problema del vdrop me lo faceva anche appena comprata, quindi penso che sia un problema del bios ( e che sicuramente funzioni uno solo alla volta
asd.gif
) mah penso comprerò un bench e monterò tutto per provare a vedere le temperature visto che su guru3d fa 63 c° sul bench table !
sisi.gif
D'accordo con te col fatto che usi un solo monitor, però avevi detto che con l'originale avevi tagli a 70° (e ci può stare), mentre dopo aver flashato un solo bios il drop si è abbassato a 63° se non sbaglio. Non è che quello che hai flashato va un po' in conflitto con l'altro che hai lasciato originale? I bios sono un po' indecifrabili da capire... almeno per me.
help.gif

Se ti compri un bench senz'altro andrà meglio che nel case, dove l'aria calda prodotta dalla vga rimane intrappolata dalla turbolenza che si crea con le pareti del case. Comunque è meglio un case chiuso con un buon flusso che un bench dove l'aria ristagna se non cacciata via da una qualche ventola. Sono sicuro di questo perchè mi è capitato di leggerlo in alcuni forum che non ricordo, ma credo se ne parlasse anche nel Thread dedicato alla Gtx 970. Si parlava appunto di quasi una decina di gradi di differenza tra case aperto o banchetto e case chiuso con ventole messe bene. Nel mio enorme Cosmos "S" con 2 ventole da 120 in immissione e due da 120 in espulsione (con cfm più alto), oltre al ventolone da 20 cm che soffia aria fresca sulla Vga a 700 rpm, la mia Gigabyte g1 non supera mai i 63° neanche sotto pesante overclock (non so la prossima estate,però). Devi risolvere il problema delle temperature perchè sono convinto che la tua G1 può arrivare a 1600 Mhz senza overvolt con l'Asic che si ritrova e l'ottimo Vcore a default: c'è sicuramente qualcosa che non va, ma cosa? Coprila di ghiaccio e riprova!
utonto.gif
utonto.gif

Ultima modifica:
D'accordo con te col fatto che usi un solo monitor, però avevi detto che con l'originale avevi tagli a 70° (e ci può stare), mentre dopo aver flashato un solo bios il drop si è abbassato a 63° se non sbaglio. Non è che quello che hai flashato va un po' in conflitto con l'altro che hai lasciato originale? I bios sono un po' indecifrabili da capire... almeno per me. :help:
Se ti compri un bench senz'altro andrà meglio che nel case, dove l'aria calda prodotta dalla vga rimane intrappolata dalla turbolenza che si crea con le pareti del case. Comunque è meglio un case chiuso con un buon flusso che un bench dove l'aria ristagna se non cacciata via da una qualche ventola. Sono sicuro di questo perchè mi è capitato di leggerlo in alcuni forum che non ricordo, ma credo se ne parlasse anche nel Thread dedicato alla Gtx 970. Si parlava appunto di quasi una decina di gradi di differenza tra case aperto o banchetto e case chiuso con ventole messe bene. Nel mio enorme Cosmos "S" con 2 ventole da 120 in immissione e due da 120 in espulsione (con cfm più alto), oltre al ventolone da 20 cm che soffia aria fresca sulla Vga a 700 rpm, la mia Gigabyte g1 non supera mai i 63° neanche sotto pesante overclock (non so la prossima estate,però). Devi risolvere il problema delle temperature perchè sono convinto che la tua G1 può arrivare a 1600 Mhz senza overvolt con l'Asic che si ritrova e l'ottimo Vcore a default: c'è sicuramente qualcosa che non va, ma cosa? Coprila di ghiaccio e riprova! :utonto: :utonto:

grazie per i consigli ..... a un certo punto avevo pure pensato di metterla sotto liquido :sisi:.. se montava memorie samsung forse gli mettevo un full waterblock visto che ce per la G1 :lol:.. ma a questo punto me la tengo cosi per un po e poi cambio :chupachup

purtroppo la mia su una vite ha il sigillo di garanzia quindi mi tocca lasciarla cosi per un paio di annetti :(

purtroppo la mia su una vite ha il sigillo di garanzia quindi mi tocca lasciarla cosi per un paio di annetti :(

mi spiace .. almeno cambiando la pasta termica io ho abbassato di 1-2 c° comunque posso dire che la pasta sulla mia G1 era applicata di *****-- hanno fatto una goccia in mezzo e visto che il mio dissipatore ha le heatpipe a diretto contatto con la gpu insomma vi lascio immaginare:utonto:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità