Ecco i miei risultati con core a 1580 e memorie a 8000.
Visualizza allegato 152075 Visualizza allegato 152076
- - - Updated - - -
Posto i risultati definitivi: core a 1590, memorie a 8120, punteggio 1593.
Sono un pochino dispiaciuto per il punteggio di heaven, per un pelo non arrivavo ai 1600 punti.
Con core a 1580 e memorie a 8220 ho fatto 1602 (giusto per lo sfizio di superare i 1600 :figo:) ma artefattava quindi non è valido.
Per un utilizzo daily mi conviene abbassare leggermente?
Come test di stabilità vanno bene un paio d'ore di Far Cry 4 o devo lanciare uno stress test tipo Aida64?
Per quanto riguarda le temp posso stare tranquillo fino a 80 gradi? Con il bench di Heaven arrivo a 58 gradi mentre dopo 2 ore di Far Cry 4 ho 7-8 gradi in più (almeno quando ero a frequenze standard, in OC non ho ancora provato), mi interessa saperlo per vedere se mi conviene creare un profilo custom per le ventole, dato che il titanico sistema di raffreddamento che mi ritrovo non sta nemmeno al 45% in full :lol:
Gameshard mi puoi linkare i tuoi punteggi per fare un confronto? A sfogliare 71 pagine di discussioni ci metterei una vita :asd:
Visualizza allegato 152109 Visualizza allegato 152110
Eccoti il bench rifatto oggi a 1580/2000, stesso identico risultato: :sisilui:
http://i.imgur.com/4T5oLlg.png
Intanto ti rinnovo le mie congratulazioni per i limiti con Vcore a default di tutto rispetto della tua bella Ichill x4: Avevo letto che era un'ottima Vga e ora l'ho constatato di persona. Come limiti è praticamente lo specchio della mia G1 sempre con Vcore a default: qualche Mhz in più la mia sul Core e una decina di mhz in più la tua sulle memorie.
Impressionante l'efficienza del dissipatore: dal tuo post si vede che al 40% sta a 3000 rpm. Mi domando se, rispettando la proporzione, al 100% arriva veramente a 7500 rpm, perchè mi sembrano un po' troppi. Sicuramente non ci arriverà mai (neanche al 50%) visto che in alto overclock non ha superato il 42%. :asd: Inoltre ero curioso di sapere fino a quale percentuale il rumore non fosse fastidioso. Con quel dissipatore è probabile che la tua Vga renda di più in overvolt per via della maggior freschezza anche se neanche la Gigabyte è niente male a freschezza.
I 21 punti in più che vedi di differenza sono dovuti, come ti dicevo, alla differenza di produttività in fatto di fps fra le Hynix e le Samsung e in realtà se io avessi avuto il tuo processore al posto del mio povero Phenom, la differenza sarebbe stata di circa più di sessanta fps se ricordi il post di Solid (lo vedi dai bassi valori degli fps minimi). Se la tua Vga avesse avuto queste ultime sicuramente avrebbe fatto intorno ai 1650 punti se non più (altro che i 1600), come li avrebbe fatti la mia con il tuo i5 al posto del mio Phenom. :sisi: La differenza di produttività la vedi anche nel mio post che ti ho linkato, dove con le memorie a "solo" 8000 (però con +25 di Core perchè la mia a default boosta a 1404) il punteggio è stato superiore a quello fatto da te con solo le memorie a 8260. A proposito, credo che le uniche memorie Hynix che ho visto salire di più delle tue sono quelle di Solid e gli 8260 rimangono un risultato eccezionale che va in parte a colmare la minore produttività. :) Chiaramente in game sarà tutto un'altro discorso e sarà dura mantenere stabile la Vga con queste frequenze: se la stabilità ce l'hai a 1590/8120 (hai fatto bene a salire di più sul core abbassando le memorie perchè il core è più produttivo in game) io direi che devi provare a giocare settando a 1570/8000. I test si fanno coi giochi e più pesanti e vari sono e meglio è: potresti essere stabile a 1585 a Far Cry e non riuscire a superare i i 1560 con AC Unity, per esempio, o il contrario. Ogni Vga è a se, con alcune bisogna calare anche di molto, mentre altre sono stabili quasi come in bench. Fatti un'oretta per ogni gioco e se va bene prova i 1580/8050: la regola è sempre quella dei piccoli passi. Quando avrai trovato la stabilità salvati un profilo su MSI AfterBurner da usare coi giochi più pesanti o per i 144 hz oppure per il 2K/4K veri o con Dsr (non so con che monitor giochi). Se invece giochi in semplice fullHD allora non ti serve tutto quell'overclock e al limite salvati un'altro profilo più rilassato a 1530/7900 per non stressare troppo la Vga e andare comunque come un treno (a 1550/8000 si hanno le performance di una 980 reference a default) :asd:
E' normale che con Far Cry hai temperature più alte perchè i giochi sono più pesanti di Heaven. Come giustamente dicevi puoi crearti un profilo ventole più aggressivo con MSI Afterburner, viste le potenzialità del dissipatore, specialmente se non è troppo rumoroso. Vai nella scheda ventole e abilita la regolazione personalizzata e poi aumenta magari di 5/10% le percentuali di lavoro delle ventole rispetto a come sono settate (basta trascinare i quadratini nel grafico). Per esempio se adesso a a 60° sta al 35% prova a metterla al 40/45% e fai così per tutti gli incroci e vedi come ti trovi nel rapporto temperature/rumore. :ciaociao:
---updated---
grazie per i consigli con le ventole
per il discorso del vdrop e come detto questione del bios .. poi alla cosa del doppio bios non saprei se mi crea il problema perché non gli ho flashati entrambi i bios ... ma secondo me centra poco perché capirei se il problema me lo facesse avendo più monitor connessi alle varie uscite della scheda video per utilizzare tutti e 2 i bios ... ma sto usando solo un monitor con relativo bios .. ed in più questo problema del vdrop me lo faceva anche appena comprata, quindi penso che sia un problema del bios ( e che sicuramente funzioni uno solo alla volta
) mah penso comprerò un bench e monterò tutto per provare a vedere le temperature visto che su guru3d fa 63 c° sul bench table !
D'accordo con te col fatto che usi un solo monitor, però avevi detto che con l'originale avevi tagli a 70° (e ci può stare), mentre dopo aver flashato un solo bios il drop si è abbassato a 63° se non sbaglio. Non è che quello che hai flashato va un po' in conflitto con l'altro che hai lasciato originale? I bios sono un po' indecifrabili da capire... almeno per me.
Se ti compri un bench senz'altro andrà meglio che nel case, dove l'aria calda prodotta dalla vga rimane intrappolata dalla turbolenza che si crea con le pareti del case. Comunque è meglio un case chiuso con un buon flusso che un bench dove l'aria ristagna se non cacciata via da una qualche ventola. Sono sicuro di questo perchè mi è capitato di leggerlo in alcuni forum che non ricordo, ma credo se ne parlasse anche nel Thread dedicato alla Gtx 970. Si parlava appunto di quasi una decina di gradi di differenza tra case aperto o banchetto e case chiuso con ventole messe bene. Nel mio enorme Cosmos "S" con 2 ventole da 120 in immissione e due da 120 in espulsione (con cfm più alto), oltre al ventolone da 20 cm che soffia aria fresca sulla Vga a 700 rpm, la mia Gigabyte g1 non supera mai i 63° neanche sotto pesante overclock (non so la prossima estate,però). Devi risolvere il problema delle temperature perchè sono convinto che la tua G1 può arrivare a 1600 Mhz senza overvolt con l'Asic che si ritrova e l'ottimo Vcore a default: c'è sicuramente qualcosa che non va, ma cosa? Coprila di ghiaccio e riprova!