@
Gameshard sono venuto a farvi compagnia anche nella sezione OC :)
Voglio spingere un po'la mia 970. Ho intenzione di aumentare le frequenze lasciando il voltaggio stock, almeno per ora (quando poi inizierà a sentire il peso della vecchiaia le tirerò il collo overvoltandola:asd:).
Io sapevo che aumentando solo le frequenze senza fare overvolt non ci siano rischi per la gpu ma su un sito inglese ho letto che anche solo con le frequenze si rischia di friggere la scheda video :grat: questo mi ha sollevato qualche dubbio.
Attendo i vostri pareri per procedere all'overclock, nel frattempo carico gli screen di gpu-z e heaven a frequenze stock.
Visualizza allegato 151535 Visualizza allegato 151536
P.S. in heaven mi indica come graphics 1493MHz mentre su gpu-z 1379MHz
Ciao, è un onore lavorare su una Ichill x4, a naso credo che fra gli utenti del Thread dedicato tu ne sia l'unico possessore e si è sentito parlare molto bene di questa Vga soprattutto lato raffreddamento (anche sui VRM).
Anch'io sono fra i sostenitori del Vcore a default se non strettamente necessario e la mia G1 la tengo sempre così anche in overclock spinti, finchè regge.
Che dire, i Chip sembrano degradarsi per elettromigrazione soprattutto per effetto della temperatura e c'è anche una formula precisa che calcola il tempo di degrado in funzione di essa. Quali sono le variabili che determinano l'aumento? La causa principale è sicuramente l'aumento di Vcore, ma anche il fatto di lavorare a frequenze più alte causa questo fenomeno, anche se un po' meno. Comunque, visto che la durata di un chip puo' essere anche di vent'anni e che la Vga la si sfrutta bene solo per un paio, possiamo trarne la conclusione che se evitiamo la causa principale dell'overvolt la nostra Vga ci durerà comunque molti anni. Del resto come si spiega che MSI stessa ci abbia fornito un programma per l'overclock (AfterBurner) in cui si può anche overvoltare (nei giusti limiti), col rischio che usandolo migliaia di utenti rimandino indietro la Vga in RMA per danni da overclock (non facili da dimostrare). Per prima cosa devo dirti che il punteggio è perfettamente in linea con gli altri e una cosa che si nota è che il TDP ha già raggiunto dei valori abbastanza alti rispetto a una G1 che a default sta intorno al 70% in quanto Heaven è un'applicazione non troppo pesante. Le temperature invece sono ottime (la mia G1 a default su Heaven sta a 56C°). La frequenza che leggi su Heaven è sballata (errore del software) e lo fa a tutti, fidati solo di Gpu-z. Detto questo, se vuoi provare a overvoltare scaricati MSI AfterBurner versione 4.0.0 o superiore e proviamo a mettere dei settaggi:
1) Power limit al massimo possibile così vediamo quanto margine c'è (la G1 max 112%) perchè vedo già un alto 84% a default e overcloccando salirà di più (tanto non influisce nè sulle temperature, nè sui voltaggi, ma permette solo l'uso di più corrente, se necessario).
2) Core Clock si potrebbe impostare a +170 per ottenere una frequenza di 1550 Mhz che secondo me è ampiamente alla portata di questa bella Vga anche con Vcore a default.
3) Memory clock lo lascerei a zero (meglio trovare prima il limite del Core e poi delle memorie per evitare interferenze).
Le ventole puoi lasciarle in auto visto l'ottimo dissipatore.
Lancia il bench e posta le stesse schermate che hai postato adesso, anzi lancia un'altra sessione di Gpu-z (solo questa volta) e posta anche questa (sulla prima schermata, però) così vediamo la marca delle memorie e se il bus è corretto.
Ad ogni bench successivo ricordati di chiudere e riaprire Gpu-z con le spunte su max e di fare "reset" su MSI Ab pim di mettere altri settaggi e premere "apply". Questo per evitare che rimangano valori in memoria che ci porterebbero fuori strada. Se malauguratamente hai un crash dei Driver o schermata nera e il bench riparte( ma non penso che accadrà), riavvia il PC, setta il Core a +150 (20 in meno) e rilancia il bench. ;)