Overclock\Flash BIOS GTX970

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Dai ma cosi sono capaci tutti ahaha fai un bench a quella frequenza, crash del driver in meno di 1 minuto
Ma te l'avevo scritto che l'ho fatto solo per il gusto di vederlo... e soprattutto per ammutolire Francesco :lol: :lol: :lol:
...però non lo so quanti riescono ad arrivarci Vcore default...
icon_mrgreen.gif

Dai ne metto su uno più serio, sempre Vcore a default, punteggio non altissimo ma erano ancora acerbi i driver
icon_mrgreen.gif

6cnGMpx.png

Ma te l'avevo scritto che l'ho fatto solo per il gusto di vederlo... e soprattutto per ammutolire Francesco :lol: :lol: :lol:
icon_mrgreen.gif

Dai ne metto su uno più serio, sempre Vcore a default, punteggio non altissimo ma erano ancora acerbi i driver
icon_mrgreen.gif

6cnGMpx.png
Ma le memorie?
Prova il bios che ti ho dato...

10933295_10204951286355710_742270780_n.jpg
crysis 3 a manetta msaa 4x core clock 1584 hihih temperature glaciali.. ventole al 75%... altro che fa male alla scheda :lol: spingete domani prova a 1600 30 minuti

E' questa la cosa strana, i driver sono gli stessi, MSI AB non lo avevo ancora nemmeno aperto quando ho fatto i test oggi e nemmeno ieri.

Può essere che abbia qualche difetto la vga? ieri verso sera lasciando il pc fermo un oretta quando sono tornato ho trovato lo schermo così https://www.youtube.com/watch?v=UMipy1Gbui8 , ho provato a collegare il pc ad un altro monitor, spegnere, riavviare, niente all'avvio vedevo il bios e poi quando entravo nell'account di windows dava quel problema li, per risolvere ho dovuto togliere l'overclock al processore, dopo l'ho rimesso e non mi ha fatto più problemi.
L'overclock è stabile perchè lo usavo anche con la vecchia scheda video e non ha mai dato problemi e testato con 30 cicli di intel burn test al max.
Nei giochi (5 ore circa finora) non ho avuto nessun problema
Risparmi energetici non mi pare ce ne siano di attivi
Non credo che la vga abbia qualche problema, soprattutto se le frequenze (boost a default) sono le stesse. Può darsi che in qualche modo si fosse sballato l'overclock e ti ha fatto fare punteggi più alti: l'unico parametro che potrebbe entrarci qualcosa è il valore del PCIe nel bios della mainboard che in auto sta a 100 e che tu probabilmente hai messo, come si usa fare in caso di overclock, a 101. Chi sa che non si è alzato per qualche motivo causando l'errore sulla Vga. Dopo il reset forse è tornato a valori normali e per questo si sono abbassati i punteggi. Comunque quando benchi fai sempre due-tre cicli per far caricare la cache, i primi bench sono quasi sempre un po' più bassi;)

- - - Updated - - -

Ma le memorie?
Prova il bios che ti ho dato...
Le memorie arrivano a oltre 8200 qui, agli inizi, presa da poco, stavo cercando il limite del vcore a default.
E' un vecchio bench, non mi andava di rifarlo adesso perchè ho fatto un po' di pulizia e dovrei reinstallare Heaven.
per il bios, prima voglio, come ti ho detto ieri documentarmi un po' sulla procedura e sulle problematiche che potrebbero esserci, perchè, qualcuno diceva, non ricordo su quale forum, che è possibile che in caso di Rma si possano accorgere delle modifiche fatte, tramite un file storico. Voglio approfondire questa storia, prima.
E poi voglio aprirlo per vedere quanta nitroglicerina e quanto peperoncino ci hai messo. :lol: :lol: :lol:
Ma pure alla mia serve aumentare il TDP dato che difficilmente supera 80% anche in overclock? :grat:

Ultima modifica:
Anche io la prima volta avevo dubbi sull'eventuale perdita della garanzia, documentandomi mi ero tranquillizzato. La garanzia la si perde solo se si tolgono i sigilli posti nelle viti del dissipatore perche non puoi piu rimetterle.
ovviamente se nell'rma come motivazione gli dici che hai flashato il bios ti fanno storie.
Addirittura ci sn gli aggiornamenti ufficiali del bios... Oramai il flash ě una pratica comune, e poi cmq finche non modifichi i voltaggi non stai arrecando nessun danno alla scheda
quando una scheda si ronpe si possono creare due situazioni
1) la scheda non da segni di vita.
2) la scheda funziona ma presenta artefatti , crash e vari problemi
nel primo caso nessuno puo risalire al bios, non esiste nessun file storico :lol: mica è un aereo che ha la scatola di sicurezza. l'unico modo che hanno per entrare all'interno di una vga è collegarla ah un pci-e di una scheda madre ma se la vga è partita sarà impossibile farlo.
nel secondo caso per stare piu tranquillo ripristini il bios originale!
ho notato che la msi e la giga hanno lo stesso valore di tdp (250w) ma la giga ha piu alto il power limit al 100% 250w ed al 112% 280w mentre la msi al 100% 200w e al 110% 220w
io il tdp te l'ho portato a 350w , ho aumentato il power limit in modo tale che al 130% la scheda è a 350w, ho poi aumentato i rail che sarebbero l'assorbimento in w dei di alimentazione .

Ultima modifica:
francesco 230 e 650 le memorie:lol:

Io con bios stock (a mio avviso non occorre flasharle perchè il power limit non è limitato in nessun modo) sto 1600 mhz e + 500 le memorie altrimenti per la stabilità 1580 mhz e + 700 le memorie, ovviamente memorie samsung, temperature intorno i 50/52 gradi, confermo che le G1 sono delle gran belle bestiole, le straconsiglio dal dayout a tutti qui sul forum :)
p.s.
cosa che ho notato è che in genere sopra i 1600 mhz in o.c. si incontra un limite fisico della scheda ad aria, ma credo sia un bel traguardo per queste vga ;)

- - - Updated - - -

icon_mrgreen.gif

icon_mrgreen.gif

6cnGMpx.png

complimenti!! :) cmq strano il punteggio leggermente basso... io con i 344.16 a frequenze simili facevo 1625 punti e non avevo nemmeno pulito bene i driver

Io con bios stock (a mio avviso non occorre flasharle perchè il power limit non è limitato in nessun modo) sto 1600 mhz e + 500 le memorie altrimenti per la stabilità 1580 mhz e + 700 le memorie, ovviamente memorie samsung, temperature intorno i 50/52 gradi, confermo che le G1 sono delle gran belle bestiole, le straconsiglio dal dayout a tutti qui sul forum :)
p.s.
cosa che ho notato è che in genere sopra i 1600 mhz in o.c. si incontra un limite fisico della scheda ad aria, ma credo sia un bel traguardo per queste vga ;)
beh nel tuo caso che hai una g1 non posso darti torto perche hai un limite di potenza piu alto rispetto alla msi , in quest'ultima è veramente utile un bios mod perche vai ad aumentare la massima potenza che in questa scheda è piu basso rispetto alla g1 e ne soffre particolarmente con OC spinti ;)

beh nel tuo caso che hai una g1 non posso darti torto perche hai un limite di potenza piu alto rispetto alla msi , in quest'ultima è veramente utile un bios mod perche vai ad aumentare la massima potenza che in questa scheda è piu basso rispetto alla g1 e ne soffre particolarmente con OC spinti ;)

Concordo, mai visto andare il tdp della mia scheda oltre 89/90 % , mentre msi ha del potenziale inespresso, cmq quando dici che col tuo bios mod vai ad aumentare i rail, mi spiegheresti nel dettaglio questa tua mossa? :)

Concordo, mai visto andare il tdp della mia scheda oltre 89/90 % , mentre msi ha del potenziale inespresso, cmq quando dici che col tuo bios mod vai ad aumentare i rail, mi spiegheresti nel dettaglio questa tua mossa? :)

hai provato ac unity? la mia ( msi) con unity arriva a 114% do TDP....

spiegata in parole povere , dai connettori 6 pin e 8 pin passa della corrente che trasferisce la potenza dal psu alla vga , con oc spinti quando andiamo ad aumentare il tdp e il power limit dobbiamoi ricordarci che la scheda consuma energia e questa energia passa dai quei connettori! aumentare il rail vuol dire quindi aumentare la massima potenza che puo passare attraverso essi! se avessimo avuto due connettori da 8 pin non ci sarebbe stato bisogno di aumentare questi valori ma avendo un connettore da 6 che fa da collo di bottiglia questa procedura porta benefici

maledetti della msi!!peggio ancora ubisoft...un combinata di *****...

Difficile combinarla peggio di ubisoft...che dire hanno migliorato la grafica, ma il motore grafico è pesantissimo, tornando a noi la MSI è un'ottima scheda come lo era la mia gtx 780 asus (per fare un paragone) solo che la sezione di alementazione non era studiata per oc molto spinti come in quella della gtx 970 soc (alias G1) che è una signora VGA :)

- - - Updated - - -

spiegata in parole povere , dai connettori 6 pin e 8 pin passa della corrente che trasferisce la potenza dal psu alla vga , con oc spinti quando andiamo ad aumentare il tdp e il power limit dobbiamoi ricordarci che la scheda consuma energia e questa energia passa dai quei connettori! aumentare il rail vuol dire quindi aumentare la massima potenza che puo passare attraverso essi! se avessimo avuto due connettori da 8 pin non ci sarebbe stato bisogno di aumentare questi valori ma avendo un connettore da 6 che fa da collo di bottiglia questa procedura porta benefici

Grazie mille per la spiegazione ;)

p.s.

- - - Updated - - -

complimenti!! :) cmq strano il punteggio leggermente basso... io con i 344.16 a frequenze simili facevo 1625 punti e non avevo nemmeno pulito bene i driver
Ciao, ma non hai notato che le memorie stanno a stock? Anch'io con le mem a 8000 (limite oltre 8200) supero abbondantemente i 1600 punti son Heaven. Queste G1 sono carriarmati! ;)
Anche tu riesci a raggiungere quelle frequenze con Vcore a default? Se è così dovrebbero essere due Vga molto simili con Asic intorno ai 75% (la mia ha 74,3%) e Vcore intorno ai 1,225 mV come la mia. Inoltre dovrebbe boostarti adefault oltre 1400Mhz (la mia boosta a 1405) :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità