PROBLEMA Overclock di un vecchio core duo e8200

Pubblicità
Ho dato un'occhiata, alla fine l'errore è di 0,02-0,07 volt non granchè.
L'importante è che se tu fai salire il v core lui salga e non faccia finta

ok... però non mi spiego l'instabilità della volta scorsa, avevo alzato il valore di cpu voltage anche a 1.4 ma se supero i 350mhz non si avvia.... sarà che è la prima volta che mi do all'oc ma boh... avete consigli da darmi?

uhm son fuori casa ora....tempo un ora e ci guardo

Allora a quel punto il problema non è nel processore, le rama che frequenza lavorerebbero se metti 350MHz?

- - - Updated - - -

aaaah! Ma aspetta è una G41 non una G31!! Avevo letto male all'inzio.
Il manuale allora è questo:
http://download.asrock.com/manual/G41M-S3.pdf

si esatto =)
Ok eccomi... allora a 333 le ram stan a 667 1334
A 340 diventano 681 1362
A 350 701 1042....
Quindi che si fa? :/

Ultima modifica:
aspetta una momento... tu hai ram da 667?
Se è così forse sei troppo alto di frequenza e devi o modificare ilmoltiplicatore delle ram o aumentare DRAM voltage.
Il BIOS che selezioni ti dà in DRAM frequency?

- - - Updated - - -

Scusa ho visto adesso che le puoi settare a 667 e a 500: settale a 500 e vedi se funziona

il mio pc soffre il caldo come me U.U ieri le ram non erano stabili a 667 e crashava... oggi è stabile a 667 e crasha se le metto a 500 O_o vabbhe.... ora riassumendo.... sono a frequenze standard e ram a 667... se voglio occare un po, per esempio portando a 400 mhz l'fsb cosa faccio? abbasso ram a 500mh per evitare che salgano troppo e aumento un po la cpu voltage giusto?

esatto, con le ram settate così puoi arrivare fino a FSB 417, se invece le setti a 400 puoi arrivare fino a 556 (ma non credo che il processore ce la faccia a queste frequenze).
Prova come hai detto tu, ram 533 con i timing 5-5-5-15 e fsb a 400MHz nel caso non sia stabile con il vcore standard aumetalo al valore successivo (ma non di più per ora).
Poi se parte testa con almeno 5 cicli di IBT a maximum e dacci le temperature massime rilevate e se è stabile (soprattutto :D ).

ok, allora adesso provo a salire... i timing delle ram in che valori devo settarli scusa? io ho questi

poi questi valori cosa sarebbero? pensavo al rapporto tra fsb e ram ma vedo che a impostare o uno o l'altro manualmente la frequenza non cambia

ok ho capito cos'è il command rate leggendo un altro post sul forum ;)
intanto provo a salire a 350 vediamo come va

Ultima modifica:
Abbassare i timing significa incrementare la velocità, quindi se hai problemi di instabilità devi alzarli.Perderai un po' in prestazioni ma non più di tanto se non tocchi il cas latency

Ok... ma di quanto dovrei alzarli o abbassarli? Un punto alla volta? E tutti i valori del mio screen sono da alzare o abbassare?

prima di alzare i timing io proverei con quelli prestabiliti, le ram settate a 500 e l'fsb a 350 (0 anche 400).
Fai una prova con vcore standard e (se non è stabile) prova ad alzarlo un po', in ogni caso se lavori a 500 la RAM non dovrebbe avere problemi (sei ben al disotto della frequenza di utilizzo).
Quando il sistema sarà stabile allora penseremo a ottimizzarlo abbassando i timing, per ora lasciali così.
Se qualche esperto sta seguendo: ditemi se sbaglio eh :)

prima di alzare i timing io proverei con quelli prestabiliti, le ram settate a 500 e l'fsb a 350 (0 anche 400).
Fai una prova con vcore standard e (se non è stabile) prova ad alzarlo un po', in ogni caso se lavori a 500 la RAM non dovrebbe avere problemi (sei ben al disotto della frequenza di utilizzo).
Quando il sistema sarà stabile allora penseremo a ottimizzarlo abbassando i timing, per ora lasciali così.
Se qualche esperto sta seguendo: ditemi se sbaglio eh :)
Perfetto. Grazie per la precisazione, ora provo e vediamo che succede. Sono a 350 e la ram é salita a 526. Ho impostato command rate a 2n per sicurezza e i voltaggi son standard. Ora salgo...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro