PROBLEMA Overclock di un vecchio core duo e8200

Pubblicità
a 350 Mhz che vcore hai? è diverso da quanto hai settato tu nel BIOS? varia nel tempo di molto?
almeno escludiamo qualche possibilità:
1-Le ram non sono
2-PCI-E è messo a 100 quindi non è lui
3- i bus PCI non sono perchè questa scheda supporta l'United Overclocking che fa si che la freqeunza dei bus PCI e del PCI-E siano fisse mentre varia l'FSB

il pc-e è a 100 con fsb di 333 ma come aumento anche solo di un mh l'fsb si setta a 102 e diventa grigio quindi non modificabile... e rimane fisso sui 102 quando aumento anche sopra i 350 fsb.... e in questo momento non so per quale cavolo di motivo... cpuz mi dice che la mia frequenza varia ogni secondo dai 2ghz ai 2,6ghz perche il mio moltiplicatore varia da 6 a 8 O_O ma checcavolo sta succedendo?

è attivato Intel SpeedStep che regola la frequenza del processore in base al carico di lavoro che gli dai così da minimizzare i consumi

- - - Updated - - -

Scusa ma mi sto perdendo nei vari passaggi, com'è settato il BIOS ora?

Bene ripartiamo da capo:
-disattiva qualsiasi opzione di risparmio energetico (intelligent energy saver, intel speedstep, spread spectrum e on-deman clock modulation)
-alza di uno step il vcore così come il vtt
-fissa la frequenza delle ram a 500
-fissa i timing a 5-5-5-15
-utilizza overclock mode: async
-fissa il PCI-E a 100 (va bene anche 102 se te lo mette in automatico)
-fissa l'FSB a 355
-se si avvia testa con 10 cicli di IBT
-se passi il test sali di altri 5 Mhz
-posta i risultati dell'ultima prova riuscita

Intelligent energy saving nn ce l'ho e neanche il clock modulation. Gli altri son spenti
Timing a 5? Ma i miei son a 9 ora. Devo abbassarli di cosi tanto?
Overclock mode async nn ce l'ho
Pci a 102 in automatico nn modifcabile
Fsb 355
Non si avvia
Fsb 354 non si avvia
Fsb 353 non si avvia
Fsb 352 non si avvia
Fsb 351 non si avvia
Fsb 350 si avvia...

Le ram le ho lasciate coi timing default fino a che nn mi confermi di abbassarle a 5

devi perforza avere sia l'intelligent energy saver sia l'on-demand clock modulation, il primo lo trovi in advanced->chipset settings l'altro lo trovi in advanced->CPU settings

In particolare l'intelligent energy saver tu riduce di molto le prestazioni in overclock e causa instabilità (almeno, con me fa così)

I timing li ho settati e a 350 arriva a caricare win ma poi crasha... a 351 non si avvia proprio neanche alzando di uno step i volt della cpu della ram e del vtt

Ultima modifica:
allora risettali com'erano (strano però avere i timing a 9 :boh:) in teoria dovrebbero essere a 6 di default.
Ma a 351 prima non ti si avviava windows oppure il computer non si accendeva proprio?

9 - 9 - 9 - 24 tra l'altro -_-.... vabbhe... non si avvia niente... neanche il bios.... schermo morto, niente post XD

allora devi resettare la cmos, togli la batteria bottone che vedi sulla motherboard per qualhe secondo e poi rimettila, così ti torna tutto a default.
Poi risetti tutto come era quando andavi a 350.

sisi quello l'ho fatto ai voglia.... è un pezzo che son tornato a 350.... ma possibile che piu di 2.8 ghz non vada su? mi sembra assurdo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro