PROBLEMA Overclock di un vecchio core duo e8200

Pubblicità

Jon Snow

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti! Oggi, probabilmente a causa del caldo che mi ha totalmente fatto impazzire, mi son cimentato nell'overclock del mio vecchio procio... il problema è che nel bios della mia mobo (asrock g41m-s3) il vcore risulta bloccato e non modificabile.
Leggendo in giro però ho trovato gente sia con la mia stessa mobo ma procio diverso, sia con stesso procio ma mobo diversa che poteva tranquillamente variare il vcore... mi chiedo come sia possibile o cosa sto sbagliando... ho anche provato ad aggiornarne il bios, da 1.40 a 1.50 ma non cambia :doh:

da cosa dipende allora il blocco nel mio bios? c'è modo di sbloccarlo? Grazie

Ciao, sono un nuovo utente.. Con i vecchi sistemi me la cavo abbastanza bene ;-) la tua mobo ha le multi regolazioni sui voltaggi cpu, dram, SB, NB, ecc.. mi sembra strano che non possa settare i valori.. Hai provato a settare uno qualsiasi di questi? Questa mobo se non erro aveva un jamperino da spostare per costringere la mobo a lavorare da 1333Mhz di fsb di partenza ed in più mi sembra che le ram si potessero lasciare slegate dallo strapp del processore, magari ricordo male però mi sembra così. Prova a fare una cosa, leggi il manuale se ancora lo possiedi e vedi il fatto del jamperino poi per quanto riguarda il Vcore prova a salire e scendere con i tasti + e - del tastierino numerico oppure page+ page- certe mobo avevano dei Step prestabiliti che salivano o scendevano solo così...

Ciao, grazie della risposta intanto.
Avendo 2 banchi da 4 gb di ddr3 1333 il jumper l'ho modificato come da istruzioni per far funzionare le ram a 667 ( anche se alla fine cpu z dice che vanno a 500mh e se provo a forzarle da bios ad andare a 667 non si avvia piu) ma anche col jumper cosi non posso modificare il vcore. Per quanto riguarda lo slegare le ram non riesco a fare neanche quello ma al contrario del vcore nn sono sicuro che di base la mia mobo lo permetta. E nn posso andare su e giu coi tasti piu o meno perche il vcore mi rimane grigio e non selezionabile! Ufff

Io ho il modello GS di questa scheda madre e un Pentium D 840 come processore: in effetti nel bios non è possibile modificare il vcore ma solo il VTT (che se non erro centra qualcosa).
Prova a vedere se con quello ti cambia qualcosa.

Si infatti c'erano dei voltaggi che si potevano clockare, magari dammi una panoramica completa del bios (a tempo perso ovvio) e da li proviamo a lavorarci su... prova anche questa cosa.. metti il moltiplicatore a 8, dovrebbe essere il massimo dell'e8200 poi controlla se vedi un parametro chiamato fsb strapp o simile e vedi se dentro ci sono questi parametri, 233, 266, 333, 400.. se ci sono metti 333 che moltiplicato per 4 fa 1333 del tuo rated fsb, poi controlla le ram e vedi se trovi appunto la frequenza 666/667.. prima di fare ciò controlla con cpuz a che voltaggio lavora la tua ram e setta un pelino di più nel bios.. se parte controlla che la ram sia a quella frequenza e magari setta anche in manuale i timing compreso il command rate..

Se posso, ho appena dato una letta al manuale online http://download.asrock.com/manual/G31M-S.pdf e ho visto che gli unici voltaggi modificabili sono questi:
-DRAM voltage (non c'è bisogno di spiegazioni)
-NB voltage (anche qui mi pare chiaro)
-VTT voltage (che, a quanto ho capito, è il vcore massimo al quali si vuole arrivare)
-+1,5 voltage (non ho idea di cosa serva)

Detto questo, credo che non sia possibile agire sul vcore direttamente, però se attivi Intel SpeedStep lui varia la tensione del vcore in base al consumo di risorse e in modo da tenere il sistema sempre stabile (e comunque non supera mai VTT).

Si infatti da quello che leggo il VTT voltage sembra proprio uno step di Vcore massimo.. io proverei lo step 1.32V che dovrebbe essere un tetto massimo e non quello continuo.. fare una prova e poi verificare con cpuz non costa nulla..

Provare sicuramente non costa nulla, tanto mal che vada torna a metterlo come prima.
Farei uana prova anche con e senza Intel SpeedStep, io l'ho trovato molto utile per stabilizzare l'overclock (poi, però, avendo un Pentium D ho dovuto tornare a default a causa delle temperature) ed inoltre riduce i consumi dato che il processore va al massimo solo quando deve lavorare e non di continuo.

Ultima modifica:
Grazie ragazzi :) Intanto dico che come temperature sto a 48 e 42 in idle e 58 54 dopo un ora di prime95, il dissi non è quello stock... ma non so che marca sia, uso win 7 64 e le ram sono delle Kingstone kvr1333d3n9/4g
ecco il bios attuale

ecco come l'avevo messo ieri

Si infatti c'erano dei voltaggi che si potevano clockare, magari dammi una panoramica completa del bios (a tempo perso ovvio) e da li proviamo a lavorarci su... prova anche questa cosa.. metti il moltiplicatore a 8, dovrebbe essere il massimo dell'e8200 poi controlla se vedi un parametro chiamato fsb strapp o simile e vedi se dentro ci sono questi parametri, 233, 266, 333, 400.. se ci sono metti 333 che moltiplicato per 4 fa 1333 del tuo rated fsb, poi controlla le ram e vedi se trovi appunto la frequenza 666/667.. prima di fare ciò controlla con cpuz a che voltaggio lavora la tua ram e setta un pelino di più nel bios.. se parte controlla che la ram sia a quella frequenza e magari setta anche in manuale i timing compreso il command rate..

il moltiplicatore è gia a 8, non trovo niente simile a fsb strapp, le ram mi danno 2 opzioni, o 667 o 500, e sono legate al fsb non posos slegarle.... infatti se overclocco a 350 le ram mi si alzano di conseguenza. e se in default lascio la ram in auto funziona, se la ram la imposto manualmente a 667 non si avvia....
Grazie per l'aiuto :rolleyes:

Ultima modifica:
Ma il parametro Overclock Mode varia da auto ad optimized o c'è anche la voce manual? perchè se ci fosse forse lo strapp lo vedi li.. e credo che se ci fosse il manual forse pcie lo puoi settare diretto a 101mhz.. quando usi cpuz usa anche prime95 e vedi se cambia il voltaggio..

- - - Updated - - -

Prova anche a vedere se nella tag OC Tweacher puoi cambiare da optimized a manual..

Ultima modifica:
ti da sempre lo stesso valore oppure cambiando cambia anche su cpu-z?

questo non ci ho guardato magari faccio due prove e ti so dire

Ecco qua i test, effettivamente i valori aumentano ma nessuno è fedele a quello di cpuz

Ma il parametro Overclock Mode varia da auto ad optimized o c'è anche la voce manual? perchè se ci fosse forse lo strapp lo vedi li.. e credo che se ci fosse il manual forse pcie lo puoi settare diretto a 101mhz.. quando usi cpuz usa anche prime95 e vedi se cambia il voltaggio..

- - - Updated - - -

Prova anche a vedere se nella tag OC Tweacher puoi cambiare da optimized a manual..

se vedi nei secondi screen noterai che è gia in manual =)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro