Overclock della modalità boost su CPU AMD

Pava89

Nuovo Utente
18
5
CPU
Amd Ryzen 7 3800x
Dissipatore
Corsair h100i pro xt
Scheda Madre
Asus TUF Gaming X-570 plus
HDD
Western digital Black sv750 nvme
RAM
Corsair dominator pro rgb 3200 mhz cl18 (2x8 gb)
GPU
Gigabyte rx 5700xt gaming oc
Audio
Integrata
Monitor
Msi optix mag 272cqr
PSU
Corsair hx750i
Case
Corsair carbide 275r
Periferiche
Asus rog claimore core & Asus rog gladius II origin
OS
Windows 10 pro 64 bit
Il pbo è alternativo all'overclock manuale. O imposti tu da bios o lasci fare al pbo.
Quindi se usi pbo non hai nulla da affinare per quello che so io.

Ps.
Per fare delle prove "rapide" non serve passare dal bios ogni volta, usa direttamente ryzen master per applicare modifiche live (se già non lo usi).

si sì ma era solo per vedere come vengono gestite le tensioni col pbo attivo e la regolazione della potenza minima processore al 5%

in realtà ryzen masrer non ho ancora capito come usarlo per regolare i valori...
 
Ultima modifica:

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
si sì ma era solo per vedere come vengono gestite le tensioni col pbo attivo e la regolazione della potenza minima processore al 5%

in realtà ryzen masrer non ho ancora capito come usarlo per regolare i valori...

Ah ok ok, comunque anchio sono andato a vedere quella impostazione ed era ovviamente al 99% anche da me. L'ho messa al 5% e devo dire che, anche se di pochissimo, i volts calano un po' di più (sicuramente col pbo calerebbero di piu anche a me)! Quindi grazie per l'osservazione!

Per ryzen master, guardati un tutorial se vuoi. E' molto comodo perche puoi cambiare live vcore e frequenze (e molto altro) senza dover ogni volta riavviare, modificare il bios, riavviare di nuovo, riaprire i programmi vari di test.

Cioè per farti un esempio, durante lo stress test, con due click, puoi aumentare di 0.25 la frequenza (anche di un solo ccd per volta) finche non ti crasha il test (molto difficile che ti vada in bluescreen, capita praticamente mai). A quel punto torni indietro di 0.25 e sei apposto.
Lavorando da bios ci metteresti una eternità invece (e infatti conviene fare salti piu grandi a quel punto), almeno se non parti subito da un valore vicino a quello "esatto".
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ve lo setta a 99% l'utilizzo minimo della cpu? l'ultima volta che avevo controllato stava a 90%
comunque il profilo bilanciato di windows dovrebbe integrate una versione di AMD BLANCED, almeno su win10 1903 in poi
in genere per non perdere prestazioni si consigliava impostare la % d'utilizzo minimo tra il 30 e il 55%

i voltaggi alti che spara con pbo sono normali perchè sono di picco per boostare uno o 2 core a frequenze più alte possibili.
non è la stessa cosa di impostare lo stesso voltaggio fisso per tutti i core.

sinceramente il core performace boost lo terrei abilitato, è quello che fa variare le frequenze da quella base a quelle di boost

i 4,5ghz di boost dichiarati sono frequenze in SINGLE CORE
su toms in rece hanno raggiunto i 4,3ghz stabili all core con vcore di 1,42 temp di picco di 91 gradi con un sistema a liquido.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Pava89

Nuovo Utente
18
5
CPU
Amd Ryzen 7 3800x
Dissipatore
Corsair h100i pro xt
Scheda Madre
Asus TUF Gaming X-570 plus
HDD
Western digital Black sv750 nvme
RAM
Corsair dominator pro rgb 3200 mhz cl18 (2x8 gb)
GPU
Gigabyte rx 5700xt gaming oc
Audio
Integrata
Monitor
Msi optix mag 272cqr
PSU
Corsair hx750i
Case
Corsair carbide 275r
Periferiche
Asus rog claimore core & Asus rog gladius II origin
OS
Windows 10 pro 64 bit
Ah ok ok, comunque anchio sono andato a vedere quella impostazione ed era ovviamente al 99% anche da me. L'ho messa al 5% e devo dire che, anche se di pochissimo, i volts calano un po' di più (sicuramente col pbo calerebbero di piu anche a me)! Quindi grazie per l'osservazione!

Per ryzen master, guardati un tutorial se vuoi. E' molto comodo perche puoi cambiare live vcore e frequenze (e molto altro) senza dover ogni volta riavviare, modificare il bios, riavviare di nuovo, riaprire i programmi vari di test.

Cioè per farti un esempio, durante lo stress test, con due click, puoi aumentare di 0.25 la frequenza (anche di un solo ccd per volta) finche non ti crasha il test (molto difficile che ti vada in bluescreen, capita praticamente mai). A quel punto torni indietro di 0.25 e sei apposto.
Lavorando da bios ci metteresti una eternità invece (e infatti conviene fare salti piu grandi a quel punto), almeno se non parti subito da un valore vicino a quello "esatto".


ma poi le impostazioni che dai tramite ryzen master inmagino vadano trasportate poi a bios? oppure va dettato ryzen master in avvio automatico...giusto?
ve lo setta a 99% l'utilizzo minimo della cpu? l'ultima volta che avevo controllato stava a 90%
comunque il profilo bilanciato di windows dovrebbe integrate una versione di AMD BLANCED, almeno su win10 1903 in poi
in genere per non perdere prestazioni si consigliava impostare la % d'utilizzo minimo tra il 30 e il 55%

i voltaggi alti che spara con pbo sono normali perchè sono di picco per boostare uno o 2 core a frequenze più alte possibili.
non è la stessa cosa di impostare lo stesso voltaggio fisso per tutti i core.

sinceramente il core performace boost lo terrei abilitato, è quello che fa variare le frequenze da quella base a quelle di boost

i 4,5ghz di boost dichiarati sono frequenze in SINGLE CORE
su toms in rece hanno raggiunto i 4,3ghz stabili all core con vcore di 1,42 temp di picco di 91 gradi con un sistema a liquido.

il mio problema con core performance boost e pbo (e ho fatto prove con entrambe, oppure uno o l’altro e il risultato è sempre stato lo stesso) e che sparando tensioni così alte aumentavano le temperature e quindi anche la velocità delle ventole andava su e giù di continuo...in ogni caso con le prove che ho fatto prima i 4.3 li ho raggiunto all core con tensioni di 1.25v e temperature sotto test Cinebench r20 di 72-73 gradi massimi... e con pbo i 4.5 non li ho mai visti nemmeno in single core...
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
ma poi le impostazioni che dai tramite ryzen master inmagino vadano trasportate poi a bios? oppure va dettato ryzen master in avvio automatico...giusto?


il mio problema con core performance boost e pbo (e ho fatto prove con entrambe, oppure uno o l’altro e il risultato è sempre stato lo stesso) e che sparando tensioni così alte aumentavano le temperature e quindi anche la velocità delle ventole andava su e giù di continuo...in ogni caso con le prove che ho fatto prima i 4.3 li ho raggiunto all core con tensioni di 1.25v e temperature sotto test Cinebench r20 di 72-73 gradi massimi... e con pbo i 4.5 non li ho mai visti nemmeno in single core...

Si puoi mettere ryzen master in avvio, ma comunque ogni volta dovrai premere sul pop-up "ok". Non ne vale la pena.
Usalo per trovare i settaggi stabili, una volta trovati, li copi nel bios e te ne dimentichi, così partiranno sempre in automatico.


Comunque leggendo l'articolo di toms, i tuoi 4.3ghz a 1.25v sembrano quasi incerdibili.
Eppure sono reali visto che lo score di cinebench è corretto.

Per curiosità, che dissipatore usi ? E che scheda madre ? Per caso nel bios hai impostato una opzione LLC (load line calibration) ?

Ps. confermo utilizzo minimo a 99% di default.
 
Ultima modifica:

Pava89

Nuovo Utente
18
5
CPU
Amd Ryzen 7 3800x
Dissipatore
Corsair h100i pro xt
Scheda Madre
Asus TUF Gaming X-570 plus
HDD
Western digital Black sv750 nvme
RAM
Corsair dominator pro rgb 3200 mhz cl18 (2x8 gb)
GPU
Gigabyte rx 5700xt gaming oc
Audio
Integrata
Monitor
Msi optix mag 272cqr
PSU
Corsair hx750i
Case
Corsair carbide 275r
Periferiche
Asus rog claimore core & Asus rog gladius II origin
OS
Windows 10 pro 64 bit
Si puoi mettere ryzen master in avvio, ma comunque ogni volta dovrai premere sul pop-up "ok". Non ne vale la pena.
Usalo per trovare i settaggi stabili, una volta trovati, li copi nel bios e te ne dimentichi, così partiranno sempre in automatico.


Comunque leggendo l'articolo di toms, i tuoi 4.3ghz a 1.25v sembrano quasi incerdibili.
Eppure sono reali visto che lo score di cinebench è corretto.

Per curiosità, che dissipatore usi ? E che scheda madre ? Per caso nel bios hai impostato una opzione LLC (load line calibration) ?

Ps. confermo utilizzo minimo a 99% di default.

mah l’articolo l’ho letto anche io, e infatti anche a me non mi torna di essere riuscito a raggiungere i 4.3 a 1.25V...c’è da dire che comunque a 3.9, quindi a stock, mi lavora sugli 1.1v

comunque, la mobo è una asus tuf x570 plus, il dissipatore un corsair h100i pro xt, quello base con radiatore da 240 e due ventole da 120.. avrei preso quello col radiatore da 280 ma non era disponibile quando ho ordinato...

e no, non ho toccato llc, anche Perché non ho trovato quella voce nel bios...
 
Ultima modifica:

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
mah l’articolo l’ho letto anche io, e infatti anche a me non mi torna di essere riuscito a raggiungere i 4.3 a 1.25V...c’è da dire che comunque a 3.9, quindi a stock, mi lavora sugli 1.1v

comunque, la mobo è una asus tuf x570 plus, il dissipatore un corsair h100i pro xt, quello base con radiatore da 240 e due ventole da 120.. avrei preso quello col radiatore da 280 ma non era disponibile quando ho ordinato...

e no, non ho toccato llc, anche Perché non ho trovato quella voce nel bios...

Comunque come avrai letto sopra, capita (ne ho appena letto un altro qui sul forum, neanche farlo a posta) di leggere di 3600 che raggiungono frequenze elevatissime con voltaggi bassissimi, salvo poi non avere le performance attese, anzi.

Nel tuo caso però i 5000 punti corrispondono al punteggio dei 3800x a 4.3ghz, quindi buon per te, avrai un processore fortunatissimo, o quelli di toms l'anno trovato sfortunato.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
un paio di score presi dalla rete

R20
509/4960
505/5056 def
514/5325 (4.4ghz)

505/5024 def
510/5347 (4.4ghz@1.41v)

da quello che vedo dai risultati in single core, nessuno ha preso i 4,5ghz a def, dato che registrano un punteggio più basso rispetto all oc da 4,4
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Pava89

Nuovo Utente
18
5
CPU
Amd Ryzen 7 3800x
Dissipatore
Corsair h100i pro xt
Scheda Madre
Asus TUF Gaming X-570 plus
HDD
Western digital Black sv750 nvme
RAM
Corsair dominator pro rgb 3200 mhz cl18 (2x8 gb)
GPU
Gigabyte rx 5700xt gaming oc
Audio
Integrata
Monitor
Msi optix mag 272cqr
PSU
Corsair hx750i
Case
Corsair carbide 275r
Periferiche
Asus rog claimore core & Asus rog gladius II origin
OS
Windows 10 pro 64 bit
Beh mi pare che bene o male che i miei punteggi siano congrui, non ho provato in single core... L’unica cosa che si differenzia e il voltaggio, se devo andare a 1.41v mi tengo la cpu stock...
ti ringrazio comunque perché finalmente mi hai fatto Trovare un sito che mostra chiaramente la velocità del processore separata per single core e multi core, infatti anche il mio con pbo attivo arrivava a 4.2 ghz...

comunque dopo a casa provo ad affinare il mio overclock e poi vi posto i risultati...


Aggiornamento
vi posto la foto del benchmark a 4.3 ghz, sono riuscito a pelare altri 0.025v piazzandomi quindi a 1.225 che calano a circa 1.117 sotto carico... per il momento sembra stabile..
inoltre bel bios ho abilitato una voce che si chiama c-state control che spegne i core nel caso non ci sia richiesta di potenza...direi che sono soddisfatto, secondo me si può salire ancora con le frequenze salendo con il voltaggio ma non voglio esagerare, tanto va già ottimamente così
come si può vedere dalla foto anche a livello di temperature siamo ampiamente nella norma
ps chiedo scusa per la qualità della foto

pps secondo voi cosa succede se imposto mmoltiplicatore a 43 ma lascio la gestione automatica dei voltaggi?
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Gennyeuro94

Nuovo Utente
45
10
Di nulla.

Per vedere i voltaggi single core o multicore, basta avviare il relativo test su cinebench. Vedrai che il vcore max sarà molto maggiore nel test single core.

In alternativa la prevalenza di carico single threaded o multi threaded la puoi estrapolare anche da ryzen master guardando i valoi peak core voltage e average core voltage.
Se sono uguali vuol dire che tutti i core stanno lavorando con uguale carico.
Più invece l'average è basso ma il peack alto e più il carico è concentrato su un numero limitato di core.

La storia del voltaggio che imposti dal bios, dipende dal bios e da quale impostazione vai a modificare credo. Io comunque ho impostato vcore->amd overclocking->1.325v ed il voltaggio quando il pc non fa nulla cala sotto il limite impostato.
Comunque fai prima a vedere con hwinfo come variano i vcore (o come non variano) così sei sicuro.

Stessa storia per le frequenze, per lasciarle variabili devi agire sul moltiplicatore.

Non conosco il 3800x ma 4.3 ghz a 1.25v visti dal mio 3600x sono un più che ottimo risultato.
Vedi tu se salire fino a 1.325v, io fossi in te, se l'utilizzo è gaming (che quindi non stressa mai tutti i core contemporaneamente) salirei senza problemi.
Poi se vuoi divertirti un po, prova a far salire un ccd alla volta per vedere se magari uno dei due ti regge 0.25ghz in più (ma è più un vezzo).

Per il fatto del vcore che non cala, può essere il risparmio energetico. Non lo trovi sul bios ma nelle impostazioni di windows. Devi mettere Amd balanced.
Se non hai amd balanced tra le opzioni, devi aggiornare i driver del chipset della tua scheda madre. Vai sul sito del produttore e scarica i driver più recenti. (Almeno a me è comparita l'opzione dopo aver aggiornato).

Ti sengalo che a me, anche solo navigando o guardando video sta praticamente fisso a 1.325. Solo lasciando il pc completamente fermo senza neanche muovere il mouse, il vcore cala.

In ogni caso, la mia opinione personale è che quello che "uccide" le cpu è il calore "interno" (almeno a quei voltaggi li). Il calore prodotto dipende da vcore e ampere. Vedrai che gli ampere saranno sempre molto bassi quando la cpu non lavora molto e quello è quello che conta.
Avere anche 1.325v costanti con 15 ampere (che sono nulla) non dovrebbe creare alcun problema.
Ma ripeto, questa è la mia opinione, non sono un esperto.
Avets il vcore e il core voltage sono differenti, giusto?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
@Pava89 fai una cosa apri una discussione dedicata per la tua cpu, sempre qui in sezione.
per me immagini puoi usare lo strumento di acquistizione di windows copiaincollare qui e selezionare miniature o inserire l'immagine sotto spoiler. è vietato dal regolamento inserire immagini pesanti direttamente.

@Gennyeuro94 no sono la stessa cosa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Gennyeuro94

Nuovo Utente
45
10
@Pava89 fai una cosa apri una discussione dedicata per la tua cpu, sempre qui in sezione.
per me immagini puoi usare lo strumento di acquistizione di windows copiaincollare qui e selezionare miniature o inserire l'immagine sotto spoiler. è vietato dal regolamento inserire immagini pesanti direttamente.

@Gennyeuro94 no sono la stessa cosa.
Grazie per la risposta, avevo letto che sono due cose diverse.
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
v.core =voltage core
 

Pava89

Nuovo Utente
18
5
CPU
Amd Ryzen 7 3800x
Dissipatore
Corsair h100i pro xt
Scheda Madre
Asus TUF Gaming X-570 plus
HDD
Western digital Black sv750 nvme
RAM
Corsair dominator pro rgb 3200 mhz cl18 (2x8 gb)
GPU
Gigabyte rx 5700xt gaming oc
Audio
Integrata
Monitor
Msi optix mag 272cqr
PSU
Corsair hx750i
Case
Corsair carbide 275r
Periferiche
Asus rog claimore core & Asus rog gladius II origin
OS
Windows 10 pro 64 bit
@Pava89 fai una cosa apri una discussione dedicata per la tua cpu, sempre qui in sezione.
per me immagini puoi usare lo strumento di acquistizione di windows copiaincollare qui e selezionare miniature o inserire l'immagine sotto spoiler. è vietato dal regolamento inserire immagini pesanti direttamente.

@Gennyeuro94 no sono la stessa cosa.


chiedo scusa per la foto

ho aperto una discussione mia la settimana scorsa, nessuno ha risposto
comunque più o meno quello che mi interessava me l’avete detto... direi che per ora posso ritenermi soddisfatto...
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili