Overclock della modalità boost su CPU AMD

Gennyeuro94

Nuovo Utente
45
10
no non sono infastidito, ti dico solo che il 3600x è già overcloccato.
C'`e gente che cerca di spremerlo, ma per come la vedo io non è qualcosa di davvero utile visto che ha già un oc di suo fatto dal produttore che probabilmente lo ha spinto già al massimo.

Nei giochi con processori del genere la differenza che puo far eun boost di 100mhz è nulla si puo dire, se tutto va bene e se ti ci metti di impegno e trovi la combinazione giusta fai 2-3 frame in più.

Sì acvere qualche frame in più non fa mai male, ma ha senso?
Buono che tu non ne sia infastidito, era solo una mia impressione . Comunque ho appena letto un articolo dove AMD dice che in effetti è molto difficile overcloccare le loro CPU. Buono a sapersi. Overcloccare richiede comunque una grossa perdita di tempo e tanta pazienza.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,087
31,688
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
MA un 3600 puoi anche overcloccarlo e portarlo quasi alle performance di un 3600x ma un 3600x è già al limite, quindi come ti dicevo sopra il gioco non vale semplicemente la candela
 

Gennyeuro94

Nuovo Utente
45
10
MA un 3600 puoi anche overcloccarlo e portarlo quasi alle performance di un 3600x ma un 3600x è già al limite, quindi come ti dicevo sopra il gioco non vale semplicemente la candela
Lo so, mi avevi già detto che il 3600X sarebbe un 3600 overcloccato. Ti ringrazio per le informazioni che mi hai dato .
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
le cpu dei ryzen non sono tutte uguali, e anche da serie a serie cambia
quello che volevi fare tu di overcloccare la frequenza massima di boost si poteva fare con i ryzen prima serie (tramite p-state) con i ryzen di terza serie non si puo fare.
e comunque disponibile il programma ryzen master per provare ad overcloccare la cpu tramite windows, ma sui 3000 è quasi inutile io lo uso solo per monitorare i sensori :)

ecco l'articolo di cui di parlavo che spiega un po come funziona

per capire meglio ti consiglio la lettura pure della recensione del 2600 di cui ho estratto il grafico che ho messo in spoiler
e del 3600 https://www.tomshardware.com/reviews/amd-ryzen-5-3600-review,6287-3.html
test-01-9bd593fa098b0dcdd3071e11595398e72.jpg


amd non ha dichiarato con precisione a che frequenze operano i core all'interno delle frequenze dichiarate e questo è il motivo per cui dico che ci sono cpu che conviene (o meglio conveniva) overcloccare e altre no.
prendendo il caso del 2600 liscio, la cpu opera a 3,9ghz SU SINGOLO CORE ma appena è chiamata a impiegare più core le frequenze iniziano a scendere, in questo caso era conveniente overcloccare il 2600 liscio per portarlo al pari di un 2600x o qualcosa in più, applicando un overclock di 4,2ghz SU TUTTI I CORE
il "problema" è che quando fai overclcok sui ryzen la frequenza che imposti è SU TUTTI I CORE, quindi una cpu come il 2600x che come puoi vedere dal grafico tiene già le frequenze alte di suo anche con l'impiego di molti therad , non ha senso overcloccarla
puoi portarla a 4,2ghz all core con l'overclock manuale e recuperare uno sputo di prestazioni, già se la metti a 4,3 con 1,5 di voltaggio (che è già bello alto) il sistema non parte
quei test sono analisi interne delle cpu che operano a stock solo con il precision boost 2, il pbo aumenta ulteriormente di poco quelle frequenze (o almeno dovrebbe farlo.)

con i ryzen serie 3000 l'algoritmo che si occupa delle frequenze è stato ulteriormente migliorato oltre al fatto che sono state migliorate pure le prestazioni in ICP (quindi 4,0ghz su ryzen 3000 sono più veloci di 4,0ghz di ryzen 2000)

il 3600 è una cpu che opera già a 4,2ghz (o 4.175) su tutti i core, il 3600x arriva a 4,3 su 2 core e poi scendono a 4,2.
a 4,2ghz queste cpu hanno raggiunto il loro limite massimo (anche come rapporto voltaggio.consumi/frequenze prestazioni)

su tutte le recensioni che ho letto sia per il 3600 che per il 3600x le conslusioni per l'overclcok sono state queste, dove applicando un overclock manuale hanno fatto pure peggio del PBO
estratto dalla recensione de 3600 su toms.com ha detto:
Overclocking e configurazione di prova

I processori AMD Ryzen 3000 hanno drasticamente migliorato le prestazioni a thread singolo, ma perderai questo vantaggio se esegui l'overclocking manuale. Ciò è in gran parte dovuto al fatto che i chip non possono essere overcloccati manualmente su tutti i core per raggiungere la stessa frequenza della frequenza di boost single-core. Infatti, spesso troviamo il limite massimo di overclock all-core da 200 a 300 MHz inferiore alle velocità di boost nominali, il che è probabilmente dovuto alla nuova strategia di binning di AMD che trova i chip Ryzen 3000 con un mix di core più veloci e più lenti .

Abbiamo testato molti dei processori Ryzen 3000 in configurazioni overcloccate manualmente e i risultati sono prevedibili: ottieni alcune prestazioni threaded aggiuntive rispetto all'overclocking automatico con PBO, ma perdi troppe prestazioni nelle app leggermente thread per renderlo utile. In altre parole, al di fuori di alcuni casi limite, come i sistemi che eseguiranno solo lavori molto complicati, l'overclock manuale semplicemente non merita il tuo tempo o il notevole consumo di energia di cui ha bisogno per ottenere miglioramenti relativamente ridotti delle prestazioni.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gennyeuro94

Gennyeuro94

Nuovo Utente
45
10
le cpu dei ryzen non sono tutte uguali, e anche da serie a serie cambia
quello che volevi fare tu di overcloccare la frequenza massima di boost si poteva fare con i ryzen prima serie (tramite p-state) con i ryzen di terza serie non si puo fare.
e comunque disponibile il programma ryzen master per provare ad overcloccare la cpu tramite windows, ma sui 3000 è quasi inutile io lo uso solo per monitorare i sensori :)

ecco l'articolo di cui di parlavo che spiega un po come funziona

per capire meglio ti consiglio la lettura pure della recensione del 2600 di cui ho estratto il grafico che ho messo in spoiler
e del 3600 https://www.tomshardware.com/reviews/amd-ryzen-5-3600-review,6287-3.html
test-01-9bd593fa098b0dcdd3071e11595398e72.jpg


amd non ha dichiarato con precisione a che frequenze operano i core all'interno delle frequenze dichiarate e questo è il motivo per cui dico che ci sono cpu che conviene (o meglio conveniva) overcloccare e altre no.
prendendo il caso del 2600 liscio, la cpu opera a 3,9ghz SU SINGOLO CORE ma appena è chiamata a impiegare più core le frequenze iniziano a scendere, in questo caso era conveniente overcloccare il 2600 liscio per portarlo al pari di un 2600x o qualcosa in più, applicando un overclock di 4,2ghz SU TUTTI I CORE
il "problema" è che quando fai overclcok sui ryzen la frequenza che imposti è SU TUTTI I CORE, quindi una cpu come il 2600x che come puoi vedere dal grafico tiene già le frequenze alte di suo anche con l'impiego di molti therad , non ha senso overcloccarla
puoi portarla a 4,2ghz all core con l'overclock manuale e recuperare uno sputo di prestazioni, già se la metti a 4,3 con 1,5 di voltaggio (che è già bello alto) il sistema non parte
quei test sono analisi interne delle cpu che operano a stock solo con il precision boost 2, il pbo aumenta ulteriormente di poco quello frequenze (o almeno dovrebbe farlo.)

con i ryzen serie 3000 l'algoritmo che si occupa delle frequenze è stato ulteriormente migliorato oltre al fatto che sono state migliorate pure le prestazioni in ICP (quindi 4,0ghz su ryzen 3000 sono più veloci di 4,0ghz di ryzen 2000)

il 3600 è una cpu che opera già a 4,2ghz (o 4.175) su tutti i core, il 3600x arriva a 4,3 su 2 core e poi scendono a 4,2.
a 4,2ghz queste cpu hanno raggiunto il loro limite massimo (anche come rapporto voltaggio.consumi/frequenze prestazioni)

su tutte le recensioni che ho letto sia per il 3600 che per il 3600x le conslusioni per l'overclcok sono state queste, dove applicando un overclock manuale hanno fatto pure peggio del PBO
Il tuo collega mi avea dato delle informazioni utili, ma tu ti sei superato amico mio . Mi hai anche dato infomazioni su quel tipo di overclock che volevo fare io. A questo punto potete anche chiudere la discussione, tanto per chi volesse leggerla in futuro resta memorizzata nel sito, giusto?
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Gennyeuro94

Nuovo Utente
45
10
le cpu dei ryzen non sono tutte uguali, e anche da serie a serie cambia
quello che volevi fare tu di overcloccare la frequenza massima di boost si poteva fare con i ryzen prima serie (tramite p-state) con i ryzen di terza serie non si puo fare.
e comunque disponibile il programma ryzen master per provare ad overcloccare la cpu tramite windows, ma sui 3000 è quasi inutile io lo uso solo per monitorare i sensori :)

ecco l'articolo di cui di parlavo che spiega un po come funziona

per capire meglio ti consiglio la lettura pure della recensione del 2600 di cui ho estratto il grafico che ho messo in spoiler
e del 3600 https://www.tomshardware.com/reviews/amd-ryzen-5-3600-review,6287-3.html
test-01-9bd593fa098b0dcdd3071e11595398e72.jpg


amd non ha dichiarato con precisione a che frequenze operano i core all'interno delle frequenze dichiarate e questo è il motivo per cui dico che ci sono cpu che conviene (o meglio conveniva) overcloccare e altre no.
prendendo il caso del 2600 liscio, la cpu opera a 3,9ghz SU SINGOLO CORE ma appena è chiamata a impiegare più core le frequenze iniziano a scendere, in questo caso era conveniente overcloccare il 2600 liscio per portarlo al pari di un 2600x o qualcosa in più, applicando un overclock di 4,2ghz SU TUTTI I CORE
il "problema" è che quando fai overclcok sui ryzen la frequenza che imposti è SU TUTTI I CORE, quindi una cpu come il 2600x che come puoi vedere dal grafico tiene già le frequenze alte di suo anche con l'impiego di molti therad , non ha senso overcloccarla
puoi portarla a 4,2ghz all core con l'overclock manuale e recuperare uno sputo di prestazioni, già se la metti a 4,3 con 1,5 di voltaggio (che è già bello alto) il sistema non parte
quei test sono analisi interne delle cpu che operano a stock solo con il precision boost 2, il pbo aumenta ulteriormente di poco quelle frequenze (o almeno dovrebbe farlo.)

con i ryzen serie 3000 l'algoritmo che si occupa delle frequenze è stato ulteriormente migliorato oltre al fatto che sono state migliorate pure le prestazioni in ICP (quindi 4,0ghz su ryzen 3000 sono più veloci di 4,0ghz di ryzen 2000)

il 3600 è una cpu che opera già a 4,2ghz (o 4.175) su tutti i core, il 3600x arriva a 4,3 su 2 core e poi scendono a 4,2.
a 4,2ghz queste cpu hanno raggiunto il loro limite massimo (anche come rapporto voltaggio.consumi/frequenze prestazioni)

su tutte le recensioni che ho letto sia per il 3600 che per il 3600x le conslusioni per l'overclcok sono state queste, dove applicando un overclock manuale hanno fatto pure peggio del PBO
Ciao senti, visto che non avete chiuso il thread vorrei farti un'ultima domanda. Ho letto che i processori ryzen 3000 hanno avuto problemi a raggiungere indicate da AMD, e hanno avuto ancor più problemi col precision boost overdrive (e annesso autoOC). Per caso sai se hanno risolto questi problemi?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ci stanno lavorando, sembra che il precision boost override non sempre funzioni bene, ma non confonderlo con il precision boost che sono 2 cose diverse (anche se simili)
un 3600 che dovrebbe andare a 4.2ghz se non li raggiunge va a 4.150 e quindi per quei 50mhz qualche utente si è lamentato di non raggiungere le frequenze dichiarate da AMD, da un lato si ha ragione, dall'altro lato amd secondo me ha "sbagliato" ad indicare il precision boost come all core, quindi ci si aspetta un 4.2 su tutti i core, che effettivamente sulle mobo X570 li prende, sulle b450 mi sa di no, ma ti ripeto è un problema marginale, perchè anche su una b450 se carichi magari 4 core la cpu sta a 4,2ghz stabili, gli altri 2 core non vanno totalmente a riposto ma si preparano la frequenza per prenderei il posto di 2 core attivi, che nel frattempo si riposano per far scendere le temperature, e così via
in pratica li scambia, il software è intelligente :D, solo che come ho detto negli stress test a 12 thread non c'è manco un core che sta a riposo e in alcune config non si raggiungono di poco i 4,200 su 6 core, ma 25-50-75mhz in meno (variabili)
in questa recensione del 3600 e del 3600x i 4,2ghz li hanno presi senza problemi e pure il 3600x non ha avuto problemi con le frequenze, ma su una x570:vv: (ma leggete pure il mio commento sotto qui)
 
Ultima modifica:

Gennyeuro94

Nuovo Utente
45
10
ci stanno lavorando, sembra che il precision boost override non sempre funzioni bene, ma non confonderlo con il precision boost che sono 2 cose diverse (anche se simili)
un 3600 che dovrebbe andare a 4.2ghz se non li raggiunge va a 4.150 e quindi per quei 50mhz qualche utente si è lamentato di non raggiungere le frequenze dichiarate da AMD, da un lato si ha ragione, dall'altro lato amd secondo me ha "sbagliato" ad indicare il precision boost come all core, quindi ci si aspetta un 4.2 su tutti i core, che effettivamente sulle mobo X570 li prende, sulle b450 mi sa di no, ma ti ripeto è un problema marginale, perchè anche su una b450 se carichi magari 4 core la cpu sta a 4,2ghz stabili, gli altri 2 core non vanno totalmente a riposto ma si preparano la frequenza per prenderei il posto di 2 core attivi, che nel frattempo si riposano per far scendere le temperature, e così via
in pratica li scambia, il software è intelligente :D, solo che come ho detto negli stress test a 12 thread non c'è manco un core che sta a riposo e in alcune config non si raggiungono di poco i 4,200 su 6 core, ma 25-50-75mhz in meno (variabili)
in questa recensione del 3600 e del 3600x i 4,2ghz li hanno presi senza problemi e pure il 3600x non ha avuto problemi con le frequenze, ma su una x570:vv:
Ti ringrazio per la risposta. Innanzitutto so che il precision boost e il precision boost overdrive sono due cose diverse (infatti ho parlato di due problemi differenti, uno legato al boost, e un altro legato all'overdrive). Per quanto riguarda il ryzen 3600, da quello che so è il 3600X che raggiunge i 4,2 in all core, perchè poi col single core raggiunge i 4,4. Non penso quindi che il 3600 raggiunga i 4,2 in all core se li raggiunge in single core (mi sa che sei tu che hai fatto un pò di confusione ). Poi per il fatto della x570 ho letto anche io, ma comunque la amd lo ha detto esplicitamente che serve la x570 per ottenere quei valori, e anche per far funzionare al meglio l'overdrive con l'autoOC. L'overdrive poi, in teoria dovrebbe riuscire a portare in all core quella che normalmente è la frequenza massima che il boost normale riesce a raggiungere solo in single core, oppure aumentare la frequenza massima in single core. In pratica una 3600X potrebbe arrivare a 4,4 in all core, oppure a 4,5/4,6 in single core (questo però sempre con la x570 e con un sistema di raffreddamento prossimo all'azoto liquido).
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
no, non mi sono confuso, è AMD che non dichiara le frequenze di lavoro della cpu su tutti i core
i 3600x viene dichiarato sino a 4,4 in single core
il 3600 liscio sino a 4.2 in singolo core
i test parlano chiaro su come va un 3600 e un 3600x
boost-clock-analysis-2.jpg
(ma questi sono su x570, quindi poi ci sta che su b450 magari non si raggiunge i 4.2 all core)
 
Ultima modifica:

Gennyeuro94

Nuovo Utente
45
10
no, non mi sono confuso, è AMD che non dichiara le frequenze di lavoro della cpu su tutti i core
i 3600x viene dichiarato sino a 4,4 in single core
il 3600 liscio sino a 4.2 in singolo core
i test parlano chiaro su come va un 3600 e un 3600x
boost-clock-analysis-2.jpg
Si hai ragione, purtroppo quell'articolo l'ho letto dopo averti risposto, infatti ho finito di leggerlo praticamente adesso, colpa mia . Comunque spero che risolva, so che le cose adesso vanno un pò meglio. Su youtube ho visto che c'è un video di un giocatore che giocando ad outlast 2 ha portato la 3600X a 4,525Ghz con l'overdrive (non ho visto il video, ma tramite la miniatura si intravedeva in alto a sinistra una specie di debug mode, immagino che ci siano segnate le frequenze mentre giocava).
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
se si guardano con attenzione pure i test condotti in game, ci si accorge che non c'è un vicitore assoluto tra oc manuale, pbo o solo max boost
dipende dal gioco e le differenze sono praticamente trascurabili (del 1%) in oltre ho visto altre recensioni e altri test dove in alcuni giochi se si disabilita il multytreading (SMT per amd) la cpu va un po meglio.
 

Gennyeuro94

Nuovo Utente
45
10
se si guardano con attenzione pure i test condotti in game, ci si accorge che non c'è un vicitore assoluto tra oc manuale, pbo o solo max boost
dipende dal gioco e le differenze sono praticamente trascurabili (del 1%) in oltre ho visto altre recensioni e altri test dove in alcuni giochi se si disabilita il multytreading (SMT per amd) la cpu va un po meglio.
Il link del video è questo:
nel caso tu voglia vederlo. È vero che comunque quei 100/200mhz in più non fanno poi così tanta differenza nei giochi (200 magari un pò differenza la fanno, ma comunque non così tanta da quello che ho capito). È pure vero che, come dici tu, AMD deve innanzitutto specificare le frequenze massime con ogni numero di core, e poi se dicono che con una ryzen 3600X si raggiungono 4,4Ghz io li voglio raggiungere pienamente (a maggior ragione se sono in single core). E poi l'overdrive deve funzionare, così sembra solo una manovra di marketing. Io credo che AMD sia più onesta di Intel sotto questo aspetto, ma non di così tanto, evidentemente.
Post unito automaticamente:

se si guardano con attenzione pure i test condotti in game, ci si accorge che non c'è un vicitore assoluto tra oc manuale, pbo o solo max boost
dipende dal gioco e le differenze sono praticamente trascurabili (del 1%) in oltre ho visto altre recensioni e altri test dove in alcuni giochi se si disabilita il multytreading (SMT per amd) la cpu va un po meglio.
Vedo che sei ancora online, ti chiedo un'ultima cosa e poi ti lascio in pace (per stasera :P). Premetto che ado oggi non ho la disponibilità economica per prendermi un PC, quindi probabilmente quando potrò AMD avrà anche risolto i problemi con le sue CPU, sicuramente prenderò la ryzen 3600X. La mia speranza sarebbe quella di riuscire innanzitutto ad avere le frequenze massime dichiarate dalla AMD, ovviamente, ma poi con l'overdrive mi aspetterei di raggiungere almeno i 4,3Ghz all core e i 4,5Ghz in single core. Dici che è fattibile come cosa?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
comunque a scanso d'equivoci pure per chi legge, sulle frequenze all core del 3600 liscio, trovo più completa questa recensione di GN
dove applicano pure uno zoom per vedere come vengono scambiati i core, a loro il 3600 ha media di 4.104ghz all core, con picchi di 4.125 su blender, in game prende picchi di 4.200, che è anche il comportamento che riscontrano gli utenti. (è qui che avevo visto i test senza SMT)
quelli di techpowerup non hanno specificato che software di stress hanno usato, (occt suppongo o quello delle "patatine" :vv: :lol:)
 
Ultima modifica:

Gennyeuro94

Nuovo Utente
45
10
comunque a scanso d'equivoci pure per chi legge, sulle frequenze all core del 3600 liscio, trovo più completa questa recensione di GN
dove applicano pure uno zoom per vedere come vengono scambiati i core, a loro il 3600 ha media di 4.104ghz all core, con picchi di 4.125 su blender, in game prende picchi di 4.200 . (è qui che avevo visto i test senza SMT)
quelli di techpowerup non hanno specificato che software di stress hanno usato, (occt suppongo o quello delle "patatine" :vv: :lol:)
Riguardo al 3600X, secondo te è fattibile quello che ho scritto prima?
PS: nel caso non l'avessi letto, dico che quando comprerò la 3600X mi aspetto (o meglio, spero) che con l'ausilio dell'overdrive riesca a raggiungere i 4,3Ghz all core e i 4,5Ghz in single core.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ho letto ora, perchè il 3600x? che in game va praticamente uguale al 3600
come da titolo, 50€ per la lettera X , quelle 50€ in più le investirei su un buon dissipatore.
se la prendi tra un paio di mesi probabilmente saranno uscite le B550 quindi c'è da capire poi come vanno su quelle :D, il funzionamento del pbo è molto legato al bios della scheda madre e come gestisce i sensori dei limiti, non ho approfondito la ricerca in quali mobo il pbo non funzionava bene, (da quello che avevo letto è che non tutti riscontravano questo problema)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili