DOMANDA Overclock 9900K - Temp e Voltaggio

ince

Utente Attivo
1,368
744
:asd: in realtà a me piace cercare la quadra migliore...vorrei essere più pratico e conoscere tutte le impostazioni che ci sono nel bios ma non si trova granchè se non roba frammentata e non sempre di facile comprensione per chi non ha le mani in pasta nell'argomento.
Quindi tutti i risultati sono stati ottenuti con in AIDA AVX disattivato e se nel bios AVX era settato a 1 il core ratio l'avevo messo a 49 e se era settato a 2 il core ratio era 48.
ahhh ecco spiegato il 4.6GHz nello screen:ok: la cosa è strana comunque...nel bios hai messo avx offset a 2 ;hai cambiato per un incomprensione il core ratio a 48 ma su aida avresti comunque dovuto avere 4,8GHz se su aida le istruzioni avx sono disabilitate la frequenza non deve essere tagliata(l'offset da bios serve proprio ad abbassare le frequenze solo dove ci sono le avx).
facciamo così;fai uno screen del pannello di aida dove hai tolto le avx(così stabiliamo se sono disabilitate o no) nel caso siano disabilitate le abiliti;poi metti il core ratio a 50;imposti come abbiamo detto l'offset da bios a 2; e il voltaggio lo provi ad abbassare a 1.290V(core voltage).
ma prima di fare altre prove stabiliamo com è questa load line calibration; quando la imposti ti fa vedere uno schema sul lato destro? load line.PNG una cosa del genere.
fagli uno screen che così vediamo com'è sulla tua scheda madre(nel caso volessimo ritoccarla)
 
  • Mi piace
Reazioni: Karambit91

Karambit91

Nuovo Utente
52
28
ahhh ecco spiegato il 4.6GHz nello screen:ok: la cosa è strana comunque...nel bios hai messo avx offset a 2 ;hai cambiato per un incomprensione il core ratio a 48 ma su aida avresti comunque dovuto avere 4,8GHz se su aida le istruzioni avx sono disabilitate la frequenza non deve essere tagliata(l'offset da bios serve proprio ad abbassare le frequenze solo dove ci sono le avx).

Fidati di me sei stato molto chiaro nel spiegare e te lo spiego con questo citando il mio commento e test di ieri.


La configurazione di questo test era:
AIDA AVX disabilitati.
BIOS: AVX 2 e Core ratio 48

equivalente con quello che scrivi quindi durante l'utilizzo di AIDA si comporta correttamente. Ma ti inoltro lo stesso gli screen.


facciamo così;fai uno screen del pannello di aida dove hai tolto le avx(così stabiliamo se sono disabilitate o no) nel caso siano disabilitate le abiliti;

dopo l'installazione sono stati cambiati solo queste info evidenziate. Ovvero selezionate solo stress CUP e FPU.
Attualmente gli AVX sono attivi (ieri per tutti i test fatti erano tolte le spunte).

351028


poi metti il core ratio a 50;imposti come abbiamo detto l'offset da bios a 2; e il voltaggio lo provi ad abbassare a 1.290V(core voltage).
ma prima di fare altre prove stabiliamo com è questa load line calibration; quando la imposti ti fa vedere uno schema sul lato destro? Visualizza allegato 351019 una cosa del genere.
fagli uno screen che così vediamo com'è sulla tua scheda madre(nel caso volessimo ritoccarla)

351029

com ti dicevo eri già stato chiaro, infatti io stavo facendo un po' di test.

Ti mostro i test della prova (una delle tante) che ho fatto.

BIOS
Core ratio 50
core voltage 1.270
AXV 2
LLC 2 (sembra quello più stabile per temp e VID massimo raggiunto)

351040

Sono costretto ad aumentare il Core voltage a 1.280(come vedi nello screen del bios) perché dopo il test AIDA ho provato R20 e ha crashato al 5 tentativo.

Spero questo giro di non aver sbagliato.


Grazie mille!!
 
  • Mi piace
Reazioni: ince

ince

Utente Attivo
1,368
744
ok ci siamo mi sa;la scheda madre è una asrock quindi hai la llc uguale alla mia(le altre sono al contrario).
però hai temperature parecchio alte purtroppo e considerando che sei senza le istruzioni avx :( ...ti tocca abbassare la frequenza a 4.9GHz e verificare se riesci a scendere sotto 1.270v(con la solita trafila di -0.005v fino a trovare la stabilità e poi rifai lo screen per le temperature)...stavo per scriverti della pasta termica e del dissipatore ma ho ri-letto ora che hai un ottima pasta termica e l'hai messa più volte...quindi niente...fammi sapere come va che mi fa piacere:ok:
ps:il core cache puoi anche aumentarlo un pò;provalo a 45
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Karambit91

Karambit91

Nuovo Utente
52
28
però hai temperature parecchio alte purtroppo e considerando che sei senza le istruzioni avx :(

Non ho capito perché dici che le istruzioni AVX sono disattivate. In verità noi non le abbiamo attivate? Sono state attivate per abbassare la frequenza per quegli applicativi che le usano. Infatti nel test che ti ho messo sono attive sia da Bios che da programma AIDA.

...ti tocca abbassare la frequenza a 4.9GHz e verificare se riesci a scendere sotto 1.270v(con la solita trafila di -0.005v fino a trovare la stabilità e poi rifai lo screen per le temperature)...

Abbassare il core ratio o frequenza del procio non è un problema ma l'AVX a quanto lo metto? Sto pensando di rifare tutti i test scalando il core ratio da 50 a 49, come dici te, testarlo e poi eventualmente fare i test, sempre come mi hai suggerito te con AVX 1 e 2.
EDIT:
Provo a rispondermi da solo e correggetemi se sbaglio
E' inutile provarlo 49 con AVX a 0 perché servirebbe un core voltage più alto di 1.270 e quindi le temperature sarebbero alte (escludo il discorso VID che non mi ricordo a quanto potrebbe arrivare).

stavo per scriverti della pasta termica e del dissipatore ma ho ri-letto ora che hai un ottima pasta termica e l'hai messa più volte...quindi niente...fammi sapere come va che mi fa piacere:ok:

Per via delle 1300 sostituzioni di scheda madre, AIO e procio e applicazione della termica ho deciso di cambiare pure lavoro e faccio l'imbianchino, se avete bisogno a casa sapete chi chiamare.

ps:il core cache puoi anche aumentarlo un pò;provalo a 45

Una volta completati questi test lo provo a 45 e vedo cosa succede.

Sarà l'ultimo test del weekend quello del 4.9 perché poi torno lunedì. Comunque abbiamo fatto progressi, in cui sostanzialmente è il procio che non ce la fa a rendere come dovrebbe.
Possiamo definirlo un' unità sfigata?
C'è modo di allungare la vita di Aida64 senza pagare?
La temperatura ideale da raggiungere dopo 15 minuti di Aida?


Grazie mille!!
 
Ultima modifica:

ince

Utente Attivo
1,368
744
Non ho capito perché dici che le istruzioni AVX sono disattivate. In verità noi non le abbiamo attivate? Sono state attivate per abbassare la frequenza per quegli applicativi che le usano. Infatti nel test che ti ho messo sono attive sia da Bios che da programma AIDA.
le istruzioni avx sono dei calcoli in virgola mobile,su aida servono per appesantire il test e stressare ancora di più la cpu per garantire ancora più stabilità,si trovano anche in alcuni programmi(e non sono usati dappertutto).
prima su aida le avevi disattivate infatti hai fatto anche un test a 5GHz(anche se con 90°);come hai fatto cinebench(che le usa e non le puoi disattivare)sei crashato.
poi su aida le abbiamo riattivate(in parole povere alla prova d'esame[aida]aggiungi altri test da fare)invece l'offset da bios fa l'opposto,si accorge che ci sono queste istruzioni da calcolare e per non far andare in tilt la cpu alle frequenze impostate sul core ratio gli tira le briglie e lo fa rallentare(con il numero decidi quanto).

Abbassare il core ratio o frequenza del procio non è un problema ma l'AVX a quanto lo metto? Sto pensando di rifare tutti i test scalando il core ratio da 50 a 49, come dici te, testarlo e poi eventualmente fare i test, sempre come mi hai suggerito te con AVX 1 e 2.
La temperatura ideale da raggiungere dopo 15 minuti di Aida?
secondo me ti conviene lasciarlo a 2 l'offset(e in base a che temperature raggiungi vedi se rifarlo con offset a 1); le temperature"ragionevoli" sono sugli 80°

Sarà l'ultimo test del weekend quello del 4.9 perché poi torno lunedì. Comunque abbiamo fatto progressi, in cui sostanzialmente è il procio che non ce la fa a rendere come dovrebbe.
Possiamo definirlo un' unità sfigata?
C'è modo di allungare la vita di Aida64 senza pagare?
Grazie mille!!!
e si! ti ha bloccato la temperatura; un vcore di 1.350v temperature permettendo lo si può tenere senza problemi.
non è fortunatissima come cpu,ma neanche troppo sfigata dai :ok: .
per aida no...almeno che io sappia non puoi prolungare il periodo prova(ma ce ne sono anche altri nel caso ti servano)
 
  • Mi piace
Reazioni: Karambit91

Karambit91

Nuovo Utente
52
28
e si! ti ha bloccato la temperatura; un vcore di 1.350v temperature permettendo lo si può tenere senza problemi.
non è fortunatissima come cpu,ma neanche troppo sfigata dai :ok: .

Come forse ho detto domani continuerò i test ma volevo un attimo cambiare punto.
Con la configurazione PC che ho cosa mi devo aspettare?
Come dici te le temperature mi bloccano perché sono troppo alte e vorrei capire solo una cosa, la colpa è da dare solo al processore?
Parlando di temperature, si definisce un buon ari flow del case e un buon sistema di raffreddamento. Vorrei solo capire se, quello che sta intorno al processore, funziona correttamente. Quindi tenendo in considerazione questo processore e la situazione che conosciamo tutti, l'AIO e case di comportano bene?
Però magari ho sbagliato io a montare l'AIO sul top invece che sul front. Mettendo l'AIO sul front potrei mettere il radiatore tra le ventole da 200mm del case e le 140mm dell'AIO (non so se me lo permette il case, non sono a casa per verificare). Sul top potrei mettere altre ventole magari altre due da 200mm.
Magari sto sfruttando male li spazi e quindi ho queste temperature oppure più di così non posso fare.

Aio: TT floe riing 360 RGB thermaltake
Case: Cooler master h500m

Situazione attuale (fan):
Rear 140mm
Top 3x120mm + radiatore (sopra il radiatore c'è spazio per mettere altre ventole)
Front 2x200mm

Grazie!!
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
hai un case ottimo e ben ventilato,spostare il radiatore secondo me non ti darebbe vantaggi .
io non conosco bene gli i9 ma hanno la nomea di fornetti :asd: .

potresti fare un'altra cosa;giusto per curiosità e per vedere come vanno le temperature.
sistemi il core ratio in specific per core e setti ogni core;2/3 core li metti a 50 e 5/6 li metti a 48 con l'offset a 0...logicamente anche con questa impostazione ti tocca provare il voltaggi/test così da trovare il minor voltaggio possibile.
praticamente il processore si dovrebbe comportare così: nei giochi e negli applicativi che usano 2/3 core la frequenza sarà a 50(quindi avrai un ottima prestazione) su aida o cinebench la stessa dovrebbe portarsi tutta a 48 così da contenere un po' le temperature.
ps:volendo puoi provare tutte le varianti che ti vengono in mente(sempre nei limiti del normale) :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Karambit91

Karambit91

Nuovo Utente
52
28
hai un case ottimo e ben ventilato,spostare il radiatore secondo me non ti darebbe vantaggi .
io non conosco bene gli i9 ma hanno la nomea di fornetti :asd: .

potresti fare un'altra cosa;giusto per curiosità e per vedere come vanno le temperature.
sistemi il core ratio in specific per core e setti ogni core;2/3 core li metti a 50 e 5/6 li metti a 48 con l'offset a 0...logicamente anche con questa impostazione ti tocca provare il voltaggi/test così da trovare il minor voltaggio possibile.
praticamente il processore si dovrebbe comportare così: nei giochi e negli applicativi che usano 2/3 core la frequenza sarà a 50(quindi avrai un ottima prestazione) su aida o cinebench la stessa dovrebbe portarsi tutta a 48 così da contenere un po' le temperature.
ps:volendo puoi provare tutte le varianti che ti vengono in mente(sempre nei limiti del normale) :ok:

Forse forse forse......è finita.
Niente mi hai nuovamente illuminato con il fatto che potessi gestire per ogni core la frequenza e ho trovato i due core più caldi che mi alzavano il valore della temperatura massima e sono partito da quelli.
Ma non è bastato solo quello perché inizialmente qualsiasi cosa facessi le temperature erano di 90, praticamente punto di origine.
Allora mi sono fermato, messo tutto a stock, anche se immagino che le motherboard applicano già un overclock, e ho scoperto facendo Aida che le temperature erano ancora 90°. Ok, l'overclock della madre ma mi sembrava esagerato. Fermato tutto il discorso e mi sono messo a dare un'occhiata a tutte le ventole e tutti gli RPM e ho scoperto che le tre fan della pompa facevano quello che volevano e ho dovuto cambiare l'ID del dispositivo thermaltake perché una fan veniva vista come seconda pompa.
Una volta sistemato questo piccolo problema ho ottenuto questi due casi, in cui i processori sono settati in specific core:
core 1 49(durante i test era a 49 ma lo setterò a 48)
core 2 50
core 3 49(48 nel secondo test)
core 4 49(48 nel secondo test)
core 5 49(48 nel secondo test)
core 6 50
core 7 50
core 8 50

Core voltage: 1.250 (1.230 nel secondo test)


351244

351245

Il secondo test risulta essere il migliore, anche perché non avevo visto l'errore del primo test (l'ho notato ora che stavo postando).
Applicherò il secondo setting perché ha dei valori molto buoni e per via dell'errore presente sul primo test.
Se vi vengono in mente ulteriori test posso provare ma dubito che si riesca a fare di meglio.

Grazie di tutte le info perché sono state davvero utili.
 
  • Mi piace
Reazioni: ince

ince

Utente Attivo
1,368
744
buono...mi fa piacere che alla fine sei diventato un analista ahahahhaha :ok:
sei andato a cercarti i core più caldi...non è da tutti giocare con questi parametri;la maggior parte setta un core ratio e appena vede qualcosa di anomalo abbassa tutto senza fare prove o provare a capire...tu invece non ti sei perso d'animo e hai provato e riprovato,e hai pure trovato il "bug" sulle ventole!!!
alla fine dei conti sai già come muoverti e controllare il "sistema" ...un plauso di merito a tuo favore :inchino:
anche a me piace il secondo test;temperature più basse;eliminato l'errore cache e abbassato i voltaggi...non male:ok:
l'unica cosa che mi viene in mente che puoi provare(se sei pignolo al 100%) è quella di provare ad abbassare il voltaggio a step di 0,005v(fino al limite instabilità guadagnando qualche grado ancora) o in alternativa tenere quel voltaggio e vedere se con llc a 3 regge le stesse impostazioni guadagnando un vid ancora più basso(e anche in quel caso migliorando le temperature)...non è detto che riesci eh,ma come dicevo è giusto per pignoleria e verificare tutte le cose così da poter dire con certezza: ho trovato l'impostazione migliore per la mia configurazione :brindiamo:
 
  • Mi piace
Reazioni: Karambit91

Karambit91

Nuovo Utente
52
28
l'unica cosa che mi viene in mente che puoi provare(se sei pignolo al 100%) è quella di provare ad abbassare il voltaggio a step di 0,005v(fino al limite instabilità guadagnando qualche grado ancora)
Questo sicuramente lo farò, ho messo un core voltage approssimativo che però forse si può abbassare. Il mio sistema va a step di 10 vedo quanto riesco a scendere.


o in alternativa tenere quel voltaggio e vedere se con llc a 3 regge le stesse impostazioni guadagnando un vid ancora più basso(e anche in quel caso migliorando le temperature)...non è detto che riesci eh,ma come dicevo è giusto per pignoleria e verificare tutte le cose così da poter dire con certezza: ho trovato l'impostazione migliore per la mia configurazione :brindiamo:

LLC3 mi dovrebbe fare scendere di temp ma dovrebbe far alzare il VID in teoria, parlando della mia scheda madre, perché LLC1 dovrebbe essere il livello più aggressivo che mi tiene il VID più contenuto e far alzare le temp (non so che altro fa) e il VID 3 le abbassa ma spara un VID superiore.

EDIT:

ti mostro due test da 10 minuti LLC 1 e LLC3.


351259



351260


Dati i numerosi test, spero di aver ragione nel dire che, con un LLC 2 posso abbassare il voltaggio, dato che con un core voltage di 1.230 LLC 3 non è crashato (provato solo AIDA).


EDID dell'EDIT:

Test di un'ora. Belle temperature e bel VID ma errore cache 0! Proverò questa sera a portare il CV a 1.220.
351265

Grazie, se sono riuscito a fare quello che ho fatto è merito vostro e soprattutto tuo! Senza questi ottimi suggerimenti a quest'ora avevo fatto overclock con una CPU che sarebbe durata ben poco probabilmente.
 
Ultima modifica:

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
Dati i numerosi test, spero di aver ragione nel dire che, con un LLC 2 posso abbassare il voltaggio, dato che con un core voltage di 1.230 LLC 3 non è crashato (provato solo AIDA).
in realtà è molto più basso :D
nella nostra scheda il valore reale del Vcore non è "Vcore" ma "VR vout" il voltaggio che arriva al processore e sempre in quella maschera puoi vedere le temperature dei VR ( salgono molto in carichi AVX )
 
  • Mi piace
Reazioni: Karambit91

ince

Utente Attivo
1,368
744
io non avrei cambiato il resto della configurazione rispetto al secondo screen del messaggio 53;ossia 4 core a x 50 e gli altri core a 48, con la cache a43(o al massimo provata a 44 per vedere se ti restituiva un errore).
discorso llc:
non sbagli nel dire che mettendo la llc a 1 il vid sul picco massimo si attenua;praticamente diminuisce il vdroop intervenendo sul tuo vcore e sollevandolo un po' cosicché nello stacco da load a idle(dove si ha il picco più alto di vid)risulta più contenuto(ma nel totale come puoi vedere il vid minimo di tutti si è alzato con llc1) con llc 3 invece hai si un picco di vid più alto,ma il vid usato in full load e in idle risulta più basso e ti contiene le temperature...vediamo se riesco a fartelo capire meglio con questo disegno(l'ho ritoccato io...perdona lo schifio :lol:) v-drop.jpg
a sinistra vedi la llc a 3 a destra la llc a 1 come vedi la llc ti porta il vid più alto del vcore che imposti ti abbassa i picchi ma ti da un voltaggio più alto(quindi temperature più alte)
ti chiederai:ma allora perché si usa la llc più "aggressiva"?
praticamente la llc più aggressiva serve per "eliminare" il picco in negativo che rende instabile il sitema e lo fa crashare...ed è un ottima cosa quando serve;ma se il tuo sistema non è instabile e preferibile un vdroop più consistente con il guadagno di temperature migliori :ok:
ps:nel tuo caso la llc non è pericolosa a 1 ma con voltaggi parecchio alti e oc spinti al limite può "friggere" la cpu poi semmai ti spiego o ti linko dei video :ok:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Karambit91

Karambit91

Nuovo Utente
52
28
in realtà è molto più basso :D
nella nostra scheda il valore reale del Vcore non è "Vcore" ma "VR vout" il voltaggio che arriva al processore e sempre in quella maschera puoi vedere le temperature dei VR ( salgono molto in carichi AVX )

Grazie!!


discorso llc:
non sbagli nel dire che mettendo la llc a 1 il vid sul picco massimo si attenua;praticamente diminuisce il vdroop intervenendo sul tuo vcore e sollevandolo un po' cosicché nello stacco da load a idle(dove si ha il picco più alto di vid)risulta più contenuto(ma nel totale come puoi vedere il vid minimo di tutti si è alzato con llc1) con llc 3 invece hai si un picco di vid più alto,ma il vid usato in full load e in idle risulta più basso e ti contiene le temperature...vediamo se riesco a fartelo capire meglio con questo disegno(l'ho ritoccato io...perdona lo schifio :lol:) Visualizza allegato 351274
a sinistra vedi la llc a 3 a destra la llc a 1 come vedi la llc ti porta il vid più alto del vcore che imposti ti abbassa i picchi ma ti da un voltaggio più alto(quindi temperature più alte)
ti chiederai:ma allora perché si usa la llc più "aggressiva"?
praticamente la llc più aggressiva serve per "eliminare" il picco in negativo che rende instabile il sitema e lo fa crashare...ed è un ottima cosa quando serve;ma se il tuo sistema non è instabile e preferibile un vdroop più consistente con il guadagno di temperature migliori :ok:
ps:nel tuo caso la llc non è pericolosa a 1 ma con voltaggi parecchio alti e oc spinti al limite può "friggere" la cpu poi semmai ti spiego o ti linko dei video :ok:

Sinceramente non sono sicuro di aver capito.
Nella tua immagine, nella parte a destra, dedicata al LLC 1 si parla di un core voltage settato a 1.230 che per via del LLC 1 selezionato va a 1.250 sia in idle che in load. Invece nella parte a SX dedicata al LLC 3, si parla sempre di un core voltage di 1.230 che in idle e load rimane tale, ovvero 1.230. Essendo che con LLC 1 si va a 1.250 scaldiamo di più rispetto ad andare a 1.230 ovviamente.

Ho deciso di fare un test tra i due LLC con lo stesso core voltage settato sulla scheda madre.

351362


351361

Guardando VRvout
LLC 1 ho 1.182V
LLC 3 ho 1.123V

Corretto dove sto guardando?

Ma se io paragono queste setting:
core voltage a 1.210 e LLC 1
core voltage a 1.230 e LLC 3

E ipotizzando che, per via del LLC1, passi da 1.210 a 1.230 avrò lo stesso risultato?


Nel frattempo ho trovato la stabilità con questo settaggio: CV 1.220 LLC2 specific core come nei commenti precedenti (min 4.8Ghz)

351359
Poi magari riprovo a mettere 45 come uncore ratio, vedo che cambia, eventualmente provo a 44.

Se riesci a passare i link me li vado a guardare con calma e non ti stresso più, anche video più generici sull'overclock in generale se li hai a portata di mano.

Grazie mille!!
 

Allegati

  • prova LLC1.PNG
    prova LLC1.PNG
    421.4 KB · Visualizzazioni: 67

ince

Utente Attivo
1,368
744
in parole povere la llc 1 ti alza il vcore che tu imposti da bios,praticamente nel disegno hai a sinistra la llc a 2/3 a destra quella a 1...aspetta modifico il disegno così è più facile da capire :ok:
non mi ha salvato il messaggio :boh: ti metto i link e lo ri scrivo

video
video
v-drop.jpg praticamente uno stesso vcore messo da bios con llc2 ti darà un vid più basso e quindi un minimo voltaggio di picco che in certi casi rende instabile;una llc a 1(stesso vcore da bios)ti darà un vid più alto così da diminuire il picco negativo.
nel tuo caso non da problemi se non di temperature più alte,ma se la si usa con voltaggi più alti(llc1) si può salire col picco massimo al di sopra del limite di sicurezza e rovinare la cpu

Guardando VRvout
LLC 1 ho 1.182V
LLC 3 ho 1.123V

Corretto dove sto guardando?
si puoi guardare anche i vcore o il vid (il massimo però lo vedi dopo che hai spento il test nel vid)
e il risultato è pressapoco lo stesso come dici tu :ok: ;diciamo che è una piccola regolazione "di fino" finale;con llc5 per esempio ti da un vid più basso del vcore da bios .
eh video ne trovi parecchi ,ma nessuno completissimo che spiega nel dettaglio le varie cose...poi te ne cerco uno di linus che avevo postato che spiega qualche voce...per il resto devi "rubare" il più possibile a destra e a manca come faccio io:lol:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Karambit91

Karambit91

Nuovo Utente
52
28
in parole povere la llc 1 ti alza il vcore che tu imposti da bios,praticamente nel disegno hai a sinistra la llc a 2/3 a destra quella a 1...aspetta modifico il disegno così è più facile da capire :ok:
non mi ha salvato il messaggio :boh: ti metto i link e lo ri scrivo

video
video
Visualizza allegato 351373 praticamente uno stesso vcore messo da bios con llc2 ti darà un vid più basso e quindi un minimo voltaggio di picco che in certi casi rende instabile;una llc a 1(stesso vcore da bios)ti darà un vid più alto così da diminuire il picco negativo.
nel tuo caso non da problemi se non di temperature più alte,ma se la si usa con voltaggi più alti(llc1) si può salire col picco massimo al di sopra del limite di sicurezza e rovinare la cpu

si puoi guardare anche i vcore o il vid (il massimo però lo vedi dopo che hai spento il test nel vid)
e il risultato è pressapoco lo stesso come dici tu :ok: ;diciamo che è una piccola regolazione "di fino" finale;con llc5 per esempio ti da un vid più basso del vcore da bios .
eh video ne trovi parecchi ,ma nessuno completissimo che spiega nel dettaglio le varie cose...poi te ne cerco uno di linus che avevo postato che spiega qualche voce...per il resto devi "rubare" il più possibile a destra e a manca come faccio io:lol:

Grazie mille di tutto! Sto cercando informazioni qua e la per riuscire a capirci qualcosa di più su tutto questo mondo da me sconosciuto.

Detto questo alla fine ero convinto di aver trovato i setting perfetti ma non è andata proprio così. In gaming non regge la configurazione CV 1.230 e specific core a 4.8. Quindi andrò a salire fino a quando non trovo il setting corretto. Tra l'altro vengono usati per tutti i core i 4.8Ghz e quindi credo che il gioco richieda gli AVX.
 
  • Mi piace
Reazioni: ince

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili