DOMANDA Overclock 9900K - Temp e Voltaggio

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
Se mi dite che bastano questi test ma soprattutto che temperature devo raggiungere con questi test sono più tranquillo!

Su r15 e r20 (soprattutto) anche se tocchi gli 80 gradi non fa nulla.
 
  • Mi piace
Reazioni: ince e Karambit91

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
No non le ho copiate da te ma da un post di un altro sito
Reddit? potrei essere io hahahaha ( chiedo scusa se non potevo mettere il link )

Aida è a pagamento?
si ma non mi ricordo se sono 15-30 giorni di uso gratuito

Mi servirebbe sarebbe come disattivare avx.
350805
qui imposta solo le prime 2 opzioni ( almeno per adesso )
350807

Togli i due flag per disabilitare AVX

350808
 

Allegati

  • 1572518813691.png
    1572518813691.png
    29.1 KB · Visualizzazioni: 41
  • Mi piace
Reazioni: ince e Karambit91

Karambit91

Nuovo Utente
52
28
Reddit? potrei essere io hahahaha ( chiedo scusa se non potevo mettere il link )


si ma non mi ricordo se sono 15-30 giorni di uso gratuito


Visualizza allegato 350805
qui imposta solo le prime 2 opzioni ( almeno per adesso )
Visualizza allegato 350807

Togli i due flag per disabilitare AVX

Visualizza allegato 350808

Sì proprio quello. Infatti non sapevo se potevo metterlo. Fai conto che ho copiato i dati alla veloce senza neanche leggere quello che stavo facendo. Considerando però che tu hai un custom loop sono stato più basso di voltare core.

Stasera farò tutte le prove, grazie mille. Questo PC mi sta facendo disperare.
Sinceramente non so se ho fatto bene a prendere la taichi al posto della aorus. Mi dispiace un po' sinceramente.

Grazie davvero!!
 
  • Mi piace
Reazioni: Lux90

ince

Utente Attivo
1,368
744
FCLK Frequency: 800Mhz ( che è quello automatico che ti setta ) salirei in un secondo momento a 1000 come per tutte le altre schede xD
hai una spiegazione esaustiva del fclk?(ho letto per sommi capi cosa è)ma se posso evitare di spulciare millemila cose è meglio :asd: grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: Lux90

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
hai una spiegazione esaustiva del fclk?
è la frequenza con cui il processore comunica con le porte PCI-E ( scheda video,ecc )
a livello di prestazioni può aumentare il frame rate ( parliamo di bassissime % ), normalmente è impostato a 1000 su quasi tutte le schede tranne Asrock che è impostato a 800
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Karambit91 e ince

Karambit91

Nuovo Utente
52
28
Reddit? potrei essere io hahahaha ( chiedo scusa se non potevo mettere il link )


si ma non mi ricordo se sono 15-30 giorni di uso gratuito


Visualizza allegato 350805
qui imposta solo le prime 2 opzioni ( almeno per adesso )
Visualizza allegato 350807

Togli i due flag per disabilitare AVX

Visualizza allegato 350808


Su r15 e r20 (soprattutto) anche se tocchi gli 80 gradi non fa nulla.


Stanco morto ne ho provate abbastanza credo e vi linko i risultati.
Idle:
350878

R20:
350879

Aida:
350880

350881

Alla fine per ottenere i risultati che vedete ho impostato il Vcore 1.280 e LLC a level 1.
Con LLC a level 2 il sistema era instabile settando il Vcore a 1.320.
Aida stoppato perché dopo due minuti era a 90 gradi.
R20 è stato eseguito 5 volte se non erro in cui ho mostrato lo screen dell'ultimo test, ogni test veniva ripetuto dopo 10 secondi.
Il primo test aveva le temperature di 82 o 83 se non erro.

  1. La configurazione attualmente in uso è errata? Ho cercato la differenza tra level 1 e 2...5 ma non mi è chiarissima.
  2. Il Core VID (per ogni core) non è troppo alto in idle (sfiora i 1.400)?

EDIT di stamani:

Leggendo in giro il discorso dei livelli ho settato il level 2 e 1.300V nel bios e il risultato è questo:


Come si nota si ha una differenza di 6 (o più) gradi rispetto a ieri sera perché ieri sera ad un certo punto la mia stanza è diventata un bel forno dato che ho acceso il riscaldamento e ovviamente le temperature si sono alzate.
Così parlando di bench sembra stabile:

Idle - Level2 - 1.3GHZ- Vcore tra 1.280-1.296:
350899

R20-Level 2- 1.3V:
350900

Aida- Level 2 - 1.3V:
350901

350902

Aggiungo alle altre domande:
  1. In queste condizioni sembra stabile ma se io avvio in successione R20 crasha. Voglio dire che devo aspettare 20 secondi tra un test e l'altro altrimenti il sistema crasha. Posso dire che è stabile?
  2. Parlando di vita del processore e supponendo che mi diciate che questa configurazione va bene, quanto la riduco? Quanto dura in media un sistema overclockato rispetto a uno normale? (tralasciando sfighe a parte)

Grazie mille!!
 

Allegati

  • Idle - Level2 - 1.3GHZ- 1.280-1.296.PNG
    Idle - Level2 - 1.3GHZ- 1.280-1.296.PNG
    203.5 KB · Visualizzazioni: 42
Ultima modifica:

ince

Utente Attivo
1,368
744
ciao,ti do il mio parere,poi ascolta anche qualcuno di più autorevole.
secondo me il gioco non vale la candela;come puoi vedere per tenere i 5 GHz hai temperature alte(ok che sono su stress test, ma anche 80 gradi in daily non sono l'ideale) llc (ora lo scrivo poi verifico se la tua è la più aggressiva)la uno se asrock è la più aggressiva;diminuisce il vdrop ma ti alza il vcore e avere un vid massimo da 1.4v mi sembra altino a lungo andare(hai degli screen sul vcore?)hai provato anche a mettere un offset alle istruzioni avx? dovrebbe abbassarti le frequenze in quegli applicativi che le usano tenendo a bada le temperature
 
  • Mi piace
Reazioni: Karambit91

Karambit91

Nuovo Utente
52
28
ciao,ti do il mio parere,poi ascolta anche qualcuno di più autorevole.
secondo me il gioco non vale la candela;come puoi vedere per tenere i 5 GHz hai temperature alte(ok che sono su stress test, ma anche 80 gradi in daily non sono l'ideale) llc (ora lo scrivo poi verifico se la tua è la più aggressiva)la uno se asrock è la più aggressiva;diminuisce il vdrop ma ti alza il vcore e avere un vid massimo da 1.4v mi sembra altino a lungo andare(hai degli screen sul vcore?)hai provato anche a mettere un offset alle istruzioni avx? dovrebbe abbassarti le frequenze in quegli applicativi che le usano tenendo a bada le temperature

Guarda ho modificato il post forse un attimo dopo la tua risposta in cui appunto cambio il level a 2. Ti chiedo di valutare l'ultima configurazione che ho citato dopo l'EDIT in cui il vid e le varie temp sono cambiate rispetto a ieri.
Grazie intanto per la risposta.

Avx è impostato su auto e non saprei come disattivarlo.
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
Guarda ho modificato il post forse un attimo dopo la tua risposta in cui appunto cambio il level a 2. Ti chiedo di valutare l'ultima configurazione che ho citato dopo l'EDIT in cui il vid e le varie temp sono cambiate rispetto a ieri.
Grazie intanto per la risposta.

Avx è impostato su auto e non saprei come disattivarlo.
vedo la differenza infatti...e dalla differenza credo che hai la load line calibration come la asrock(ossia la 1 è la più aggressiva) quando fai questi test secondo me è meglio se metti tutti i sensori su hwinfo(il vcore è proprio nell'ultimo pannellino)
comunque...se crasha non è stabile,e ok se non stai facendo niente o giocando e non perdi dati,ma se succede quando hai un lavoro e devi ricominciarlo da 0...bè non è piacevole.
per quanto riguarda le temperature sei a 86/87 con aida64 che sono altine,ma nella norma secondo me(aida lo stressa parecchio)
avx...nel bio dovresti avere una voce che riguarda le istruzioni avx( avx instruction core ratio negative offset)basta che ci scrivi dentro 1 o 2 salvi riavvii e provi(praticamente ti abbassa la frequenza per quegli applicativi che le usano di 1 o 2 punti(a seconda dell'impostazione) dal core ratio(quindi 49 se metti 1- 48 se metti 2)per tutte le altre situazioni in cui non vengono usate la frequenza rimane quella impostata...prova e vedi le temperature.
un oc se non è spinto;quindi se le temperature non sono esagerate o i voltaggi al limite non provoca danni;potrebbe diminuire un pelo le prestazioni a lungo andare...ma quando calano sono sicuro che il pc è invecchiato con te e che non ti sarai accorto della differenza :ok:
ti metto un immagine visto che in alcuni bios le voci sono due(due diversi tipi di istruzioni avx) avx offset,scrivi come nell'immagine(gli offset e fai la prova sia con 1 sia con 2 :ok:
ti aggiungo anche un immagine che ti fa capire quello che stai facendo istruzioni avx immagine.PNG rubata da qui
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Karambit91 e BWD87

Karambit91

Nuovo Utente
52
28
vedo la differenza infatti...e dalla differenza credo che hai la load line calibration come la asrock(ossia la 1 è la più aggressiva) quando fai questi test secondo me è meglio se metti tutti i sensori su hwinfo(il vcore è proprio nell'ultimo pannellino)
comunque...se crasha non è stabile,e ok se non stai facendo niente o giocando e non perdi dati,ma se succede quando hai un lavoro e devi ricominciarlo da 0...bè non è piacevole.
per quanto riguarda le temperature sei a 86/87 con aida64 che sono altine,ma nella norma secondo me(aida lo stressa parecchio)
avx...nel bio dovresti avere una voce che riguarda le istruzioni avx( avx instruction core ratio negative offset)basta che ci scrivi dentro 1 o 2 salvi riavvii e provi(praticamente ti abbassa la frequenza per quegli applicativi che le usano di 1 o 2 punti(a seconda dell'impostazione) dal core ratio(quindi 49 se metti 1- 48 se metti 2)per tutte le altre situazioni in cui non vengono usate la frequenza rimane quella impostata...prova e vedi le temperature.
un oc se non è spinto;quindi se le temperature non sono esagerate o i voltaggi al limite non provoca danni;potrebbe diminuire un pelo le prestazioni a lungo andare...ma quando calano sono sicuro che il pc è invecchiato con te e che non ti sarai accorto della differenza :ok:
ti metto un immagine visto che in alcuni bios le voci sono due(due diversi tipi di istruzioni avx) avx offset,scrivi come nell'immagine(gli offset e fai la prova sia con 1 sia con 2 :ok:
ti aggiungo anche un immagine che ti fa capire quello che stai facendo Visualizza allegato 350903 rubata da qui

Ci ho provato. Comunque il Vcore che chiedi te non è lo stesso chiamato core Voltage in CPU-z?

Stock:

350944

350945

350946

350947


core ratio 50 (ultima configurazione sopra citata):
350925
350926
350928
350929


core ratio 48 Avx 2:
350930

350933

350934

350935


core ratio 49 Avx 1:

350936

350937

350938

350939

questi sono i risultati a idle. Non posso mettere quelli di R20 perché ho messo fin troppi allegati.
Prossimo commento li metto.
Grazie mille!!!
 

Allegati

  • Idle - Level2 - 1.3V - 50 4.PNG
    Idle - Level2 - 1.3V - 50 4.PNG
    66.4 KB · Visualizzazioni: 28
  • Idle - Level2 - 1.3V - 50 4.PNG
    Idle - Level2 - 1.3V - 50 4.PNG
    66.4 KB · Visualizzazioni: 38
  • avx 2 4.8 pag 2.PNG
    avx 2 4.8 pag 2.PNG
    71.5 KB · Visualizzazioni: 37
  • avx 2 4.8 pag 3.PNG
    avx 2 4.8 pag 3.PNG
    71.7 KB · Visualizzazioni: 34
  • r20 stock.PNG
    r20 stock.PNG
    203.7 KB · Visualizzazioni: 26
  • r20 stock  2.PNG
    r20 stock 2.PNG
    93.7 KB · Visualizzazioni: 41
  • r20 stock  3.PNG
    r20 stock 3.PNG
    84.4 KB · Visualizzazioni: 24
  • r20 stock 4.PNG
    r20 stock 4.PNG
    80.6 KB · Visualizzazioni: 22
  • r20 stock.PNG
    r20 stock.PNG
    203.7 KB · Visualizzazioni: 25
  • r20 stock  2.PNG
    r20 stock 2.PNG
    93.7 KB · Visualizzazioni: 25
  • r20 stock  3.PNG
    r20 stock 3.PNG
    84.4 KB · Visualizzazioni: 22
  • r20 stock 4.PNG
    r20 stock 4.PNG
    80.6 KB · Visualizzazioni: 24
  • Idle - Level2 - 1.3V - 50 .PNG
    Idle - Level2 - 1.3V - 50 .PNG
    205.3 KB · Visualizzazioni: 40
  • Idle - Level2 - 1.3V - 50 pag2.PNG
    Idle - Level2 - 1.3V - 50 pag2.PNG
    71.6 KB · Visualizzazioni: 33

ince

Utente Attivo
1,368
744
Ci ho provato. Comunque il Vcore che chiedi te non è lo stesso chiamato core Voltage in CPU-z?
ahahahaha :lol: alla faccia degli allegati.
si il vcore che chiedevo io è lo stesso che vedi su cpu-z,ma su cpu-z vedi il valore al momento dello screen;su hwinfo vedi il minimo ma anche il massimo valore raggiunto;e per avere un raffronto diretto solitamente conviene avere tutti i parametri nello stesso screen(io di solito confronto anche il vid col vcore e dover guardare due screen separati non ti fa avere un quadro preciso della situazione;ti faccio un esempio pratico con uno screen
esempio hwinfo.PNG in questa maniera hai sott'occhio tutti i parametri vcore vid frequenze e temperature ventole ecc e con un solo colpo d'occhio puoi confrontare e valutare sul da farsi(io molti sensori che non mi servono li elimino per comodità di lettura).
ora...siccome mi hai confuso un pò con tutti questi screen:asd: fai uno screen dopo 15 min di aida64 ai sensori di hwinfo dove si vede anche il vcore con l'offset a 2;le cose che a te/noi interessano sono:che le frequenze siano scese durante le istruzioni avx;che le temperature siano migliorate e eventualmente si può tentare di abbassare i voltaggi se tutto va a buon fine :ok:
lo screen di paragone sarà quello con istruzioni avx a 0
 
  • Mi piace
Reazioni: Karambit91

Karambit91

Nuovo Utente
52
28
ahahahaha :lol: alla faccia degli allegati.
si il vcore che chiedevo io è lo stesso che vedi su cpu-z,ma su cpu-z vedi il valore al momento dello screen;su hwinfo vedi il minimo ma anche il massimo valore raggiunto;e per avere un raffronto diretto solitamente conviene avere tutti i parametri nello stesso screen(io di solito confronto anche il vid col vcore e dover guardare due screen separati non ti fa avere un quadro preciso della situazione;ti faccio un esempio pratico con uno screen
Visualizza allegato 350961 in questa maniera hai sott'occhio tutti i parametri vcore vid frequenze e temperature ventole ecc e con un solo colpo d'occhio puoi confrontare e valutare sul da farsi(io molti sensori che non mi servono li elimino per comodità di lettura).
ora...siccome mi hai confuso un pò con tutti questi screen:asd: fai uno screen dopo 15 min di aida64 ai sensori di hwinfo dove si vede anche il vcore con l'offset a 2;le cose che a te/noi interessano sono:che le frequenze siano scese durante le istruzioni avx;che le temperature siano migliorate e eventualmente si può tentare di abbassare i voltaggi se tutto va a buon fine :ok:
lo screen di paragone sarà quello con istruzioni avx a 0


scusate non sapevo che HWinfo potesse trasformarsi così.....
Ho fatto il test di Aida64 e il risultato è questo:
350979

la cosa buffa è che io non riesco ad ottenere più il risultato di questa mattina, ovvero mi sono salvato i settaggi Bios di questa mattina ma non c'è verso di ottenere gli stessi risultati (parlo dell'OC 1.3 e level 2 citato sopra dove nel mio commento ho scritto EDIT).
.
e non ho capito se devo fare pure un test AIDA con core ratio a 50 e avx a 0 oppure teniamo in considerazione quello citato sopra

EDIT:

aggiungo un test che ho fatto dopo aver resettato la CMOS (i test sono durati 13 minuti, avevo paura per le temp alte) :

350989

350991

350992


Grazie!!
 

Allegati

  • stabilitytestAida Avx2.png
    stabilitytestAida Avx2.png
    45 KB · Visualizzazioni: 21
Ultima modifica:

ince

Utente Attivo
1,368
744
scusate non sapevo che HWinfo potesse trasformarsi così.....
e di che…io l'ho scoperto a furia di usarlo :ok:
io noto due cose( nello screen con offset)...la prima è che le temperature sono scese di un po' ed è un bene.
vedo la frequenza che va a 4.6GHz(dovrebbe essere a 4,8 se hai messo avx2)se hai le 2 voci avx su bios probabile che le abbia tolte tutte e due nel test(quindi 2+2)in quel caso puoi provare anche un offset di 1 al primo e 1 o 2 al secondo(avx512) che sono più pesanti.
vedo sempre un vid alto come picco(1.404v) dato sicuramente dalla load line calibration(ora vediamo di risolvere).
e per ultimo ma non ultimo(nel secondo screen senza offset) come puoi vedere aver messo lo screen con tutti i sensori utili a vista ti ha fatto scoprire due cose ;una è che un carico di lavoro superiore(senza offset) tiene i voltaggi sotto 1,4v e la seconda è che nell'ultima colonna ora sono apparsi 3 errori sulla cache che prima non avevi sott'occhio :ok:
le cose che si possono fare(secondo me)sono:
vedere prima di tutto se togliendo le istruzioni avx(dal test di aida64 ora)la frequenza va a 5GHz(puoi fare un micro test di 10 secondi)in caso affermativo abbiamo sistemato le avx(volendo puoi ulteriormente modificarle come detto sopra)
una volta sistemato e assodato la modifica(llc 2-2 o llc1-1 e varianti) puoi abbassare il core voltage di 0.010v ogni volta(al primo step anche di 0.030v)logicamente se regge dimiuisci fino a trovare instabilità e re-imposti il valore stabile:ok:.
in tutto questo devi sempre tenere sott'occhio il tuo core vid(l'obbiettivo è abbassare anche quello sotto 1.4v)
quando sei arrivato al punto che il vcore è al minimo;che l'offset lo hai deciso;che le temperature vanno bene verifichi il picco di vid;se lo stesso lo abbiamo fatto scendere a 1.350/1.370v sei a cavallo in caso contrario se è rimasto sopra 1,4(sempre picco massimo) vediamo di limare qualcosa con qualche altro espediente(llc/voltaggi).
ps:non credo dia problemi il picco vid da 1,404v(lo ottieni ogni volta che il carico si ferma ma poi torna al suo valore vcore=vid)ma se possiamo lo abbassiamo un pochino anche quello :ok:
v-drop.PNG
RI-PS: @BWD87 e @Lux90 se ho scritto qualche imprecisione o avete un metodo più efficace che a me sfugge fatemelo notare e suggeritelo senza problemi all'utente(che imparo anche io nel caso) :rock1:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Karambit91 e BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Per me state procedendo bene! :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Karambit91

Karambit91

Nuovo Utente
52
28
io noto due cose( nello screen con offset)...la prima è che le temperature sono scese di un po' ed è un bene.
vedo la frequenza che va a 4.6GHz(dovrebbe essere a 4,8 se hai messo avx2)se hai le 2 voci avx su bios probabile che le abbia tolte tutte e due nel test(quindi 2+2)in quel caso puoi provare anche un offset di 1 al primo e 1 o 2 al secondo(avx512) che sono più pesanti.
  1. Prima di tutto io ho sbagliato a settare il bios. Cioè quando tu mi hai detto di settare AVX a 1 o 2 io ho capito che dovevo settare anche il core ratio ma in verità lo fai in automatico lui.
  2. Seconda cosa io Aida64 ce l'ho impostato su tutti i test che hai analizzato senza AVX, perché poco sopra i nostri commenti mi hanno detto di disattivarlo e selezionando i test CPU e FPU. Quindi tutti i risultati sono stati ottenuti con in AIDA AVX disattivato e se nel bios AVX era settato a 1 il core ratio l'avevo messo a 49 e se era settato a 2 il core ratio era 48. Quindi la temperature si alza di abbastanza quando attivo l'AVX pure su AIDA. Considera anche che queste temperature che vedi sono frutto dello stress CPU E FPU. Non so se devo farle entrambe. Oppure le devo fare separatamente.
  3. Considerando che, nel bios avevo sbagliato impostando avx 1 e core ratio 49 io ho testato tramite aida64 (con avx disattivato e test CPU, FPU) ho praticamente testato a OC di 4.9 giusto?
  4. Correggendo i miei errori, ho provato a mettere l'AVX a 1 o 2 e lasciare il core ratio a 50 ma aida crasha. Attualmente crasha pure lasciando il core ratio a 50 AVX disattivato con vcore impostato nel bios a 1.3.
  5. Ho provato a mettere 1.310 e sembra andare ma ovviamente le temperature salgono. Non parlo del VID perchè mi baso su quello che dici te, ovvero che non ci sia un vid superiore a 1.370 o comunque meno lo abbasso meglio è.
  6. Ora dato che ti ho fatto perdere un bel tempo dato il mio errore e dato che i tuoi commenti oltre a descrivermi cosa dovevo fare mi hai spiegato cosa stavo facendo provo a fare qualche test.


Ho messo i punti solo per ordine mentale e mi scuso per l'errore che in sostanza ti ha confuso e fatto perdere tempo.
Grazie per l'aiuto e i commenti! Sarebbe troppo facile commentare e dire quello che utente dovrebbe fare ma dare una spiegazione (comprensibile) su quello che si fa permette ad un utente (magari come me che ci si mette senza sapere tutti i termini del caso, cosa sbagliatissima) di diventare anche autonomo e aiutare gli altri e tu ci stai riuscendo alla grande (lasciando stare i miei errori di lettura che poi mi portano a cannare le configurazioni).
 
  • Mi piace
Reazioni: ince

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili