Overclock 7750BE

Pubblicità

lightx

Utente Attivo
Messaggi
28
Reazioni
0
Ciao a tutti,
vorrei qualke consiglio per questo mio primo overclock su questo processore.

Ekkovi un pò di info :

cpu.png


La skeda madre è una Asrock A780 Full HD, aggiornata all'ultimo firmare disponibile (P1.50)

Il processore è 1 AMD Athlon 7750BE a 2,7 Ghz originali

e come memoria monto 2 corsair memory da 1 giga ciascuno.

Quello che vorrei chiedervi è di darmi qualke consiglio sui parametri giusti da modificare e come agire per portare il processore almeno a 3Ghz e renderlo stabile. Un'altra cosa ke non capisco è kome mai le memorie sono DDR2 a 800 Mhz, ma il DRAM frequency è solo a 200 e poi come mai hanno 2 tipi di frequenze (quello a 270 e a 400) con 2 tipi di latenze.

A che ci sono vi chiedo anke, sempre riferito alle memorie, è meglio una frequenza + alta o una latenza + bassa, in termini di prestazioni/stabilità?

Grazie a coloro che mi risponderanno :)
 
possiedo anche io questo processore e visto che ha il moltiplicatore sbloccato inzia ad alzarlo fino a 3000 mhz , dovresti essere stabile visto ch epotresti raggiungere frequenze maggio , poi se il sistema è instabile alza un pò il vcore e testa il sistema con orthos !
 
Ho provato a mettere il moltiplicatore a 15X raggiungendo i 3Ghz, ma lancianfo orthos è instabile.Cosa devo modificare? hai detto di alzare 1 pò il Vcore, a quanto?
 
ok sto facendo 1 pò di prove.Nel frattempo potresti darmi anke qualke dritta x quanto riguarda le impostazioni delle memorie? la cosa ke non capisco è ke ho visto alkuni avere il rapporto tra FSB:RAM a 1:2 mentre il mio è 1:1 e cioè l'FSB è quello originale impostato a 200 Mhz e va bene, ma le ram sono DDR2 a 800 Mhz e si sono impostate da sole a 200Mhz dando il rapporto 1:1. Sekondo te lo devo modificare questo rapporto? e in caso come? grazie dell'aiuto.
 
Le ho impostate manualmente dal bios, c è la voce ke dice DDR2 800 (400 Mhz), la seleziono, salvo ed esko dal bios, ma la situazione non cambia...
 
ma in auto ti vanno a 200 con rapporto 1:1?c'è qualche voce nel bios per cambiare il divisore delle ram?cmq io te la butto li...prova a fare un reset cmos intanto aspettiamo più esperti su amd;)
 
Si oggi ho resettato 2 volte la cmos togliendo la batteria tampone, ma il "problema" rimane. Mi da ina utomatico il rapporto 1:1 anke se imposto 400 Mhz (DDR2 800)

Queste sono le voci del BIOS :

12052009048z.jpg


12052009050.jpg


12052009051.jpg
 
setta 400mhz e metti manualmente i timing corretti cas 5-5-5-18
cl 5
trcd 5
trp 5
tras 18
trc 22

se non va prova a disabilitare flexibility options
 
L'ho fatto, ma non cambia nulla.Cmq mi potresti spiegare ke differenza c'è e a kosa serve avere un rapporto 1:1 o 1:2. Qual'è meglio in termini di prestazioni/stabilità?


P.S. devo disabilitare cool' & quiet?
 
ho editato sopra....
così ti vanno a 400 scarsi cas4...a 800mhz cas 5 sarebbe meglio;)
in overclock conviene disabilitarlo ma con le ram non c'entra
 
Siiiiii! Era il flexibility option ke dava problemi e l'ho disabilitato.

Adesso il rapporto è 1:2, ma quello ke mi kiedo è sempre questo e cioè ke differenza c'è tra avere un rapporto 1:1 e 1:2.

13052009053.jpg


Cmq grazie 1000 per la dritta e i consigli, era da oggi pomeriggio ke non capivo kome mai il rapporto rimanesse 1:1. Thanks :)
 
Allora ho fatto 1 pò di prove e grazie ai vostri consigli sono riuscito a portare il processore a 3 Ghz alzando il VCore a 1.4V e il moltiplicatore a 15X.

3ghz.png


Ho lanciato 2 istanze di Orthos per + di 1 ora e non ha crashato (cosa ke ha fatto nelle fasi precedenti con VCore < 1.4V). Adesso vorrei portarlo a 3.2Ghz e vi chiedo kosa altro posso modificare. Converrebbe toccare l'HT,l'NB o l'FSB?

P.S. La temperatura della CPU con Orthos in attivo è salita fino a 65/66° perkè ho il dissipatore box stock.Adesso sto vedendo per comprarne 1 altro migliore.
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top